Pignone da 11, perché?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.145
19.605
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Probabile.. ma io sarei disposto a scommettere che se shimano producesse una cassetta 12-30 o 12-32 senza salti nel mezzo ne venderebbero a pacchi.. nonostante vendano cmq.. capirai.
Concordo,anzi un bel 12-29 con 12-13-14-15-16-17-18-19-21-23-26-29...a mio avviso sarebbe la cassetta ideale per il 95% dei percorsi che fa un cicloamatore medio.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.968
14.347
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Concordo,anzi un bel 12-29 con 12-13-14-15-16-17-18-19-21-23-26-29...a mio avviso sarebbe la cassetta ideale per il 95% dei percorsi che fa un cicloamatore medio.
Il fatto è che io non sono un cicloamatore medio, sono sopra la media, proprio per questioni fisiche :mrgreen:

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.982
2.900
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Ma per i progettisti di trasmissioni dei costruttori la cosa piu' importante e' , assieme all'estensione del range della cassetta, la precisione della cambiata, non il salto che possono accusare i cliclisti . Probabilmente la transizione tra 2 pignoni distanziati di un solo dente puo' essere problematica ( rumore?). Francamente con cassette 11-30 o 32 abbinate a guarniture 53/39 oppure compatte si va dappertutto senza problemi e senza doversi alzare sui pedali . Citando il buon Cassani : " pedalando da seduto si fatica meno"

Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.968
14.347
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Boh.. o parlo/scrivo una lingua strana oppure non riesco a farmi capire ( ci sta anche che non si voglia capire)
Vai a prendere esempi che poco centrano perchè sono fuori dalla "normalità".
Convieni con me che i pignoni centrali sono i più usati ?
Si
Convieni che in genere i salti nei suddetti pignoni sono fastidiosi (sempre in linea generale) ?
Non particolarmente, mi da più fastidio il salto dal 27 al 30 ad esempio, ma tant'è.....
Se non siamo d'accordo su questo.. meglio che andiamo a pettinare le bambole, non quelle di @bikernat però :-P
Le bambole possiamo anche pettinarle, fatto sta che le prime tre aziende al mondo non la pensano come te (voi). Chissà perché....

• Haha
Reactions: bikernat

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma per i progettisti di trasmissioni dei costruttori la cosa piu' importante e' , assieme all'estensione del range della cassetta, la precisione della cambiata, non il salto che possono accusare i cliclisti . Probabilmente la transizione tra 2 pignoni distanziati di un solo dente puo' essere problematica ( rumore?). Francamente con cassette 11-30 o 32 abbinate a guarniture 53/39 oppure compatte si va dappertutto senza problemi
;nonzo% dove ho già sentito questa frase??? Ah si....qua sul forum 12 anni fa quando mi sono registrato....ma allora era riferito al 50/34 col 12/25 10v :)))::)))::))):

@lupin IV alle aziende non gliene frega una cippa di quello che vorremmo noi....loro pensano al prodotto che gli permette il maggior guadagno con la minor spesa, poi ci pensa il marketing a farcelo comprare o a convincerci che è buono e giusto.....

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.968
14.347
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Ma per i progettisti di trasmissioni dei costruttori la cosa piu' importante e' , assieme all'estensione del range della cassetta, la precisione della cambiata, non il salto che possono accusare i cliclisti . Probabilmente la transizione tra 2 pignoni distanziati di un solo dente puo' essere problematica ( rumore?). Francamente con cassette 11-30 o 32 abbinate a guarniture 53/39 oppure compatte si va dappertutto senza problemi
C'è invece chi pensa che siano 4 inetti incapaci di assiemare diversi pacchi pignoni per farne uno decente

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Boh.. o parlo/scrivo una lingua strana oppure non riesco a farmi capire ( ci sta anche che non si voglia capire)
Vai a prendere esempi che poco centrano perchè sono fuori dalla "normalità".
Convieni con me che i pignoni centrali sono i più usati ?
Convieni che in genere i salti nei suddetti pignoni sono fastidiosi (sempre in linea generale) ?
Se non siamo d'accordo su questo.. meglio che andiamo a pettinare le bambole, non quelle di @bikernat però :-P
secondo me i salti del pignone sono solo una scusa per non pedalare, o pedalare facile, come ho già scritto oggi in altro thread, le gambe si devono adeguare ai rapporti che ci sono e non i rapporti alle gambe, si da di ogni necessità virtù, ma scusate ma quando non esisteva la facilità delle 10V 11V 12V ma come pedalavate? hanno vinto tour e giri con 44-54 e rapporti a 4 - 5V
a me sembra che il cicloamatore voglia tutto facilitato dal peso della bici ai rapporti agili come se questo desse qualche apporto in più alla carenza delle gambe.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.968
14.347
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
@lupin IV alle aziende non gliene frega una cippa di quello che vorremmo noi....loro pensano al prodotto che gli permette il maggior guadagno con la minor spesa, poi ci pensa il marketing a farcelo comprare o a convincerci che è buono e giusto.....
Forse non si era capito, ma è qualche ora che cerco di dire sta cosa.
Soluzione? Nessuna a mio avviso.
Poi possiamo discutere fino a quando i cambi avranno 20 velocità e il pignone da 45 dietro che, abbinato ad una super compact ci permetterà di andare dappertutto [cit.], senza cavare il ragno dal buco;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg and bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
@4x16

ti faccio un esempio pratico che mi conviene meglio e che forse solo tu riuscirai a comprendere
obiettivo a focale fissa o zoom, stessa inquadratura stessa composizione solo che con l'obiettivo fisso devo essere io a muovermi, con lo zoom non fatico giro la ghiera, ma quando non esisteva lo zoom per esigenze bisogna muoversi per fare una foto e avevi a disposizione solo un 35mm e 50mm, con il tempo sono cambiate molte cose per soddisfare le preferenze di mercato e non del consumatore, perchè se vuoi soddisfare il consumatore sai che oggi chi fa solo foto non gradisce una fotocamera ibrida che fa foto e video, ma stai imponendo sul mercato quello che vuoi per avere più consumatori, mentre c'è chi gradirebbe solo un apparecchio esclusivamente per foto.
adesso a viceversa e parti opposte è lo stesso anche nel mercato delle bici, solo che non c'è nulla da fare è una questione di mentalità e di come a volte fai le cose per gli altri meno che per te stesso altrimenti per gli altri sei obsoleto e magari la bici l'hai presa un anno fa. ;-)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Forse non si era capito, ma è qualche ora che cerco di dire sta cosa.
Soluzione? Nessuna a mio avviso.
Poi possiamo discutere fino a quando i cambi avranno 20 velocità e il pignone da 45 dietro che, abbinato ad una super compact ci permetterà di andare dappertutto [cit.], senza cavare il ragno dal buco;-)
Ed è a questo che serve il forum....sai che palle se dovessimo parlare solo di questioni che si risolvono in modo inconfutabile e certo in 1 pagina di risposte :))): ? Passata la guerra Campagnolo VS Shimano VS Sram, passata la guerra rim VS disc passata la guerra meccanico VS elettronico ben venga la guerra pignone da 11 VS 12 :== :== :==
@4x16

ti faccio un esempio pratico che mi conviene meglio e che forse solo tu riuscirai a comprendere
obiettivo a focale fissa o zoom, stessa inquadratura stessa composizione solo che con l'obiettivo fisso devo essere io a muovermi, con lo zoom non fatico giro la ghiera, ma quando non esisteva lo zoom per esigenze bisogna muoversi per fare una foto e avevi a disposizione solo un 35mm e 50mm, con il tempo sono cambiate molte cose per soddisfare le preferenze di mercato e non del consumatore, perchè se vuoi soddisfare il consumatore sai che oggi chi fa solo foto non gradisce una fotocamera ibrida che fa foto e video, ma stai imponendo sul mercato quello che vuoi per avere più consumatori, mentre c'è chi gradirebbe solo un apparecchio esclusivamente per foto.
adesso a viceversa e parti opposte è lo stesso anche nel mercato delle bici, solo che non c'è nulla da fare è una questione di mentalità e di come a volte fai le cose per gli altri meno che per te stesso altrimenti per gli altri sei obsoleto e magari la bici l'hai presa un anno fa. ;-)
Credo di aver capito e più o meno la pensiamo allo stesso modo...

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Io giro felice anche con la bici 8V che un cambio di catena e cassetta mi costa quanto una cena per uno;
l'unica cosa in cui la sento obsoleta è il motore, che sta invecchiando...
più che il motore penso sia un cambio di mentalità che avviene con gli anni, suppongo che anche se avessi il motore rimarresti nella tua visione semplice di come vivi l'andare in bici, come con il carattere di una persona, se una persona è introversa difficilmente si adatterà ad un cambio se non momentaneamente per poi tornare nella semplicità del suo essere.

• Love
Reactions: lupin IV

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.648
39.582
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
secondo me i salti del pignone sono solo una scusa per non pedalare, o pedalare facile, come ho già scritto oggi in altro thread, le gambe si devono adeguare ai rapporti che ci sono e non i rapporti alle gambe, si da di ogni necessità virtù, ma scusate ma quando non esisteva la facilità delle 10V 11V 12V ma come pedalavate? hanno vinto tour e giri con 44-54 e rapporti a 4 - 5V
a me sembra che il cicloamatore voglia tutto facilitato dal peso della bici ai rapporti agili come se questo desse qualche apporto in più alla carenza delle gambe.

Non sono d'accordo, non vedo perché uno non debba cercare una soluzione adeguata al suo modo di pedalare, per fortuna non abbiamo più i 4/5v e il modo è andato avanti, non vedo perché non sfruttare la tecnologia che abbiamo a disposizione

Riguardo ai rapporti agili come facilitazione, si ma non come carenza delle gambe, sarei poi curioso di vedere come.va in salita chi dice di non averne bisogno ma questo è un altro discorso

;nonzo% dove ho già sentito questa frase??? Ah si....qua sul forum 12 anni fa quando mi sono registrato....ma allora era riferito al 50/34 col 12/25 10v :)))::)))::))):

Credere che il marketing cattivo faccia comprare la qualunque e che gli altri siano tutti scemi a comprare beh mi pare una visione un pochino limitata del mondo

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Non sono d'accordo, non vedo perché uno non debba cercare una soluzione adeguata al suo modo di pedalare, per fortuna non abbiamo più i 4/5v e il modo è andato avanti, non vedo perché non sfruttare la tecnologia che abbiamo a disposizione
ma sono d'accordo con te, il fatto è che non bisogna farsene un ossessione, e cercare anche di capire se è il caso di fare un determinato upgrade oppure cercare di allenarsi un pò meglio, poi se proprio non ce la si fa si passa d aggiornare la bici
Riguardo ai rapporti agili come facilitazione, si ma non come carenza delle gambe, sarei poi curioso di vedere come.va in salita chi dice di non averne bisogno ma questo è un altro discorso
due bici una con 39 e l'altra con 36 stesso pignone su entrambe 11-28 e vado su tranquillamente da schifo, anche se mettessi altro rapporto dietro che mi faciliti come ho sulla mtb credo 32, vado comunque una mappina semplicemente perchè sono le gambe che fanno schifo
Credere che il marketing cattivo faccia comprare la qualunque e che gli altri siano tutti scemi a comprare beh mi pare una visione un pochino limitata del mondo
no, è come si vede quella determinata cosa con i propri occhi, magari uno vede una potenzialità in più di un prodotto e lo acquista, altri magari che riflettono vedono più la possibilità di migliorare sé stessi con quello che hanno già, ed evitano di fare un acquisto magari di cui non ne hanno effettivo bisogno o necessità.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.648
39.582
Brescia
Visita sito
Bici
ma sono d'accordo con te, il fatto è che non bisogna farsene un ossessione, e cercare anche di capire se è il caso di fare un determinato upgrade oppure cercare di allenarsi un pò meglio, poi se proprio non ce la si fa si passa d aggiornare la bici

due bici una con 39 e l'altra con 36 stesso pignone su entrambe 11-28 e vado su tranquillamente da schifo, anche se mettessi altro rapporto dietro che mi faciliti come ho sulla mtb credo 32, vado comunque una mappina semplicemente perchè sono le gambe che fanno schifo

A parte che il discorso almeno per me non è tanto sul fare o meno ma sul fare meglio
no, è come si vede quella determinata cosa con i propri occhi, magari uno vede una potenzialità in più di un prodotto e lo acquista, altri magari che riflettono vedono più la possibilità di migliorare sé stessi con quello che hanno già, ed evitano di fare un acquisto magari di cui non ne hanno effettivo bisogno o necessità.
Non vedo il nesso tra migliorare se stessi o gli strumenti, si possono fare entrambe e per fortuna nel 2022 abbiamo anche degli strumenti evoluti che ci permettono di fare di più e meglio, se poi uno crede che fosse meglio la bici di Binda che pedali su quella...

Gli strumenti moderni sono per fortuna un evoluzione così come si sono evolute tante cose nel ciclismo fra stile di pedalata alimentazione e allenamento, tutte cose che per chi le vuole sfruttare e comprendere aiutano eccome, secondo me.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.145
19.605
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Si che però fino a poco tempo fa uno avesse la possibilità di scegliere tra svariate combinazioni di cassette pignoni e ora non più ,è un dato di fatto...e questo sicuramente per me utente finale non è certo un vantaggio anche se mi raccontano che non servono e mi danno la scala da 11 a 32/34 e così è se vi pare.
Addirittura si poteva scegliere il cambio a gabbia corta o lunga...ora tutti con la gabbia che sembra un autogru,perché bisogna supportare i pignoni da 32 e 34...ma cosa me ne faccio,se non li uso...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.648
39.582
Brescia
Visita sito
Bici
Si che però fino a poco tempo fa uno avesse la possibilità di scegliere tra svariate combinazioni di cassette pignoni e ora non più ,è un dato di fatto...e questo sicuramente per me utente finale non è certo un vantaggio anche se mi raccontano che non servono e mi danno la scala da 11 a 32/34 e così è se vi pare.
Addirittura si poteva scegliere il cambio a gabbia corta o lunga...ora tutti con la gabbia che sembra un autogru,perché bisogna supportare i pignoni da 32 e 34...ma cosa me ne faccio,se non li uso...
Shimano ha fatto come cassette
11-28 11-30 11-34 11-36

La prima e l'ultima relegate o al dura ace o al 105
Sicuramente meno scelta di prima ma nemmeno così limitata e con cassette ben spaziate, capisco che poi abbiamo fatto economia di scala evitando cassette particolari che potevano interessare a pochi( perché il punto è quello, se ne vendono tante la producono)
Per colmare dei buchi che ritengono minimi

Campagnolo ha fatto lo stesso con 11-29/32/34 creando in più la cassetta sub compact 48-32 che è un ottima alternativa alle cassette con il 12

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.260
20.475
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Prima avevi più scelta ma, c'erano anche meno pignoni nella cassetta, con l'arrivo delle 11 e poi 12 velocità credo le abbiano un po' uniformate per soddisfare le varie esigenze

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.968
14.347
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
I cambi di adesso funzionano con qualsiasi rapporto e meglio si adattano a qualsiasi condizione abbia il ciclista. Prima con la gabbia corta e lunga, in molti, scegliendo la corta e pentendosene subito dopo (ci sono decine di discussioni a riguardo) iniziavano a smanettare con i pignoni, mischiando e andando fuori specifica. Cosa che non sempre riusciva a far funzionare il cambio correttamente, salvo poi chiere lumi e miracoli su come trovare la soluzione.
Quindi, a mio avviso ovviamente, meglio avere una cosa che non uso ma che mi potrebbe essere utile, anzichè non averla e smanettare per sopperire alla mancanza.

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Ma magari una buona fetta di ciclisti abita vicino a delle montagne e vuole rapporti più leggeri. Se persino i pro usano pignoni più grandi del 29 perché non dobbiamo farlo noi che abbiamo un rapporto peso/potenza che è la metà del loro :roll: a meno che non si abiti in mezzo alla pianura padana

Campagnolo fa una cassetta quasi così, non c'è il 18 e c'è l'11. Che poi voglio vedere quanti si lamentano dell'11 che corone montano davanti, se avete una 52 o 53 montate una compact e il problema è risolto (o la subcompact, specialmente se avete Campagnolo che la produce!)

Poi personalmente ho provato una cassetta che fa 17-18-19 per me il 18 era pure fastidioso perché mi costringeva a cambiare due volte invece che una :mrgreen: