Pignone da 11, perché?

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.177
6.337
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Riguardo a miche forse arriverà se c'è richiesta, gli altri la vedo dura, Shimano ha la 11-28 con il 18, pacchi senza 11 la vedo dura
Non ci sarà richiesta perché la massa tende ad omologarsi quindi ci terremo i pacchi senza il 12 o 13 in prima posizione e a chi non sta bene si adatterà! In fin dei conti per quanto le bici abbiano raggiunto prezzi folli le compriamo ugualmente....se per 1 anno non comprassimo più bici i prezzi scenderebbero come per magia......
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.177
6.337
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Una volta c'erano 5-6 cassette ma c'erano anche meno pignoni nella cassetta.
Oggi è fisiologico che ci siano meno cassette visto che tutti i produttori sono arrivati a 12 velocità
Si ma se tanti qua si chiedono il senso dell'11 vuol dire che a tanti avere poca scelta anche con 12v non è gradito ma si sa che le case fanno quello che è più gradito a loro e non a noi e noi ci dobbiamo far andar bene quello che decidono.....
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non ci sarà richiesta perché la massa tende ad omologarsi quindi ci terremo i pacchi senza il 12 o 13 in prima posizione e a chi non sta bene si adatterà! In fin dei conti per quanto le bici abbiano raggiunto prezzi folli le compriamo ugualmente....se per 1 anno non comprassimo più bici i prezzi scenderebbero come per magia......
Si ma se tanti qua si chiedono il senso dell'11 vuol dire che a tanti avere poca scelta anche con 12v non è gradito ma si sa che le case fanno quello che è più gradito a loro e non a noi e noi ci dobbiamo far andar bene quello che decidono.....
Non siamo in una situazione di cartello, ne di monopolio, se la richiesta ci fosse qualcuno si butterebbe a colmarla, se nessuno si interessa di tale fetta di mercato, aimé questa non rende
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Se si considera il pignone da 11 inutile per il proprio utilizzo si può sempre restare a 11v con una cassetta che parta da 12 e non abbia pignoni troppo grandi (come l'ottima Shimano 12-28, purtroppo c'è solo la dura-ace e non la fanno Ultegra o 105, quindi costicchia).
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.177
6.337
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non siamo in una situazione di cartello, ne di monopolio, se la richiesta ci fosse qualcuno si butterebbe a colmarla, se nessuno si interessa di tale fetta di mercato, aimé questa non rende
E un uomo saggio
Regole farà
Una prigione fatta di parole
I carcerieri di una società
Ti impediranno di cercare il sole
La tua libertà
Se vuoi
La puoi avere
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E un uomo saggio
Regole farà
Una prigione fatta di parole
I carcerieri di una società
Ti impediranno di cercare il sole
La tua libertà
Se vuoi
La puoi avere
Uno può credere quello che vuole eh ma la realtà del forum è una piccola bolla di invasati( nel senso buono sia chiaro) credi davvero che ad esempio miche, il cui mercato sono quasi unicamente prodotti aftermarket se vedesse questa nicchia importante di mercato non avrebbe già prodotto le cassette per le 12v?
Invece ha fatto solo quelle che servivano per gli under senza fare altro....
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.177
6.337
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Uno può credere quello che vuole eh ma la realtà del forum è una piccola bolla di invasati( nel senso buono sia chiaro) credi davvero che ad esempio miche, il cui mercato sono quasi unicamente prodotti aftermarket se vedesse questa nicchia importante di mercato non avrebbe già prodotto le cassette per le 12v?
Invece ha fatto solo quelle che servivano per gli under senza fare altro....
Era uno specchio della società in generale.....non specifica del forum o del ciclismo! Comunque pedalate sereni con il cavolo di rapporti che volete che io vado a mettere su l'acqua per il pranzo!!!
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.548
12.677
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Esatto....vam sbam capof....per me sono i fumetti sulla prima serie tv di Batman!!!! Chiaro che ogniuno di noi sceglie i rapporti in base alle proprie gambe però mi sembra che ogni volta che esce un pignone più grande automaticamente quello prima diventa sempre troppo duro.....il 29 era il più agile, poi arrivato il 32 "eh no devi montate il 32 perché l'agilità salva la gamba in salita" poi è arrivato il 34 e il 32 stesso discorso per il 29 e via a salire......un po' come accade in tante altre cose del mondo ciclistico e non....il vecchio diventa immediatamente superato e il nuovo come se non si potesse più farne a meno tipo "cavoli come abbiamo fatto fino ad ora senza il 34" ma lo stesso discorso puoi farlo con i freni con il cambio elettronico con le miriadi di assistenti alla guida sulle auto con computer telefonini ecc ecc
Per fortuna si va avanti e non indietro, benvenute le novità della tecnologia, mi ricordo ancora nei primi anni 80, le vacanze ad agosto senza aria condizionata, Milano - Lignano Sabbiadoro, sofferenza totale :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.177
6.337
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Per fortuna si va avanti e non indietro, benvenute le novità della tecnologia, mi ricordo ancora nei primi anni 80, le vacanze ad agosto senza aria condizionata, Milano - Lignano Sabbiadoro, sofferenza totale :))):
Non tutte le novità della tecnologia sono migliorative....oppure non tutte lo sono a prescindere.....ma poi andiamo OT
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.177
6.337
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Un esempio? Il cambio elettronico, che benefici tangibili ha portato? Nessuno tranne aumentare batterie e alimentatori in giro per casa (alla faccia del green e del risparmio energetico....) Vuoi sapere quale è stata l'ultima vera rivoluzione sulla bici? Il portare le leve del cambio dal tubo obliquo alle leve freni!!!!
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
Sono dell'idea che poter assemblare una cassetta che soddisfi le esigenze di ognuno sarebbe un passo avanti anche con le 12 velocità, ma le fabbriche penso non lo faranno mai vuoi per una questioni di costi, daltronde in giro ci sono tanti ciclisti che dell'11 o del 12 non sanno che farsene vuoi perchè non ci sono discese nella zona dove abitano lunghe o perchè non vogliono rischiare tanto lungo una discesa per concludere era bello sino all'avvento delle 7 velocità si potevano fare pacchi pignoni che soddisfavano le proprie esigenze.Nella zona dove abito vi sono un paio di discese che volendo si potrebbe usare l'11 ma alla fine farla anche con il 13 non cambia nulla quando finisce averla percorsa con qualche minuto in più non ti cambia la vita
 
  • Mi piace
Reactions: Tempesta85 and 4x16

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Sono dell'idea che poter assemblare una cassetta che soddisfi le esigenze di ognuno sarebbe un passo avanti anche con le 12 velocità, ma le fabbriche penso non lo faranno mai vuoi per una questioni di costi, daltronde in giro ci sono tanti ciclisti che dell'11 o del 12 non sanno che farsene vuoi perchè non ci sono discese nella zona dove abitano lunghe o perchè non vogliono rischiare tanto lungo una discesa per concludere era bello sino all'avvento delle 7 velocità si potevano fare pacchi pignoni che soddisfavano le proprie esigenze.Nella zona dove abito vi sono un paio di discese che volendo si potrebbe usare l'11 ma alla fine farla anche con il 13 non cambia nulla quando finisce averla percorsa con qualche minuto in più non ti cambia la vita
La sub compact !! Montate la sub compact !! Campagnolo già le fa le corone 48-32, Shimano purtroppo non ha seguito la stessa strada e bisogna andare su prodotti di terzi

Comunque dire che "era bello quando c'erano 7 velocità e si potevano fare i pacchi che soddisfavano le proprie esigenze" non ha senso perché oggi si hanno 5 (cinque!) pignoni in più: anche ipotizzandone uno inutilizzato (il brutto e cattivo 11) ne hai 4 in più che tappano buchi e/o permettono di avere rapporti più agili
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.053
16.410
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
però mi sembra che ogni volta che esce un pignone più grande automaticamente quello prima diventa sempre troppo duro.....il 29 era il più agile, poi arrivato il 32 "eh no devi montate il 32 perché l'agilità salva la gamba in salita" poi è arrivato il 34 e il 32 stesso discorso per il 29 e via a salire..
OT
ma il senso è quello, prima una fotocamera con sensore da 12megapixel era il massimo, poi arrivato quello a 16 e 24 il top, adesso si arriva anche a 45 e 100megapixel, ma le cose che si facevano prima è andavano più che bene era sufficiente, adesso non lo sono più, che strano
che tra l'altra sta cosa più megapixel è solo uno specchietto per le allodole, quindi cosi come hai la gamba di usare in modo adeguato ogni tipo di rapporto, così se hai capacità riesci a tirare fuori una foto decente con una fotocamera del 15-18...
è tutta una questione di mentalità se riesci oppure no a farti o non farti ingabbiare da ciò che vogliono venderti per fare loro cassa.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.177
6.337
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
OT
ma il senso è quello, prima una fotocamera con sensore da 12megapixel era il massimo, poi arrivato quello a 16 e 24 il top, adesso si arriva anche a 45 e 100megapixel, ma le cose che si facevano prima è andavano più che bene era sufficiente, adesso non lo sono più, che strano
che tra l'altra sta cosa più megapixel è solo uno specchietto per le allodole, quindi cosi come hai la gamba di usare in modo adeguato ogni tipo di rapporto, così se hai capacità riesci a tirare fuori una foto decente con una fotocamera del 15-18...
è tutta una questione di mentalità se riesci oppure no a farti o non farti ingabbiare da ciò che vogliono venderti per fare loro cassa.
Hai centrato in pieno il mio pensiero!!! Ricordo che nei primi anni 2000 avevo una sony che aveva molti megapixel in meno rispetto alla concorrenza ma....aveva un obiettivo zeiss vario-tessar........faceva foto da paura anche ingrandendole 20x30!!!
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.548
12.677
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Un esempio? Il cambio elettronico, che benefici tangibili ha portato? Nessuno tranne aumentare batterie e alimentatori in giro per casa (alla faccia del green e del risparmio energetico....) Vuoi sapere quale è stata l'ultima vera rivoluzione sulla bici? Il portare le leve del cambio dal tubo obliquo alle leve freni!!!!
Beh! Dai, io ho una bici con cambio manuale e una con il cambio elettronico, da come la vedo io c'è una bella differenza tra le due quando le utilizzo , facilità cambio rapporto anche in presa bassa, se hai anche i satelliti meglio ancora, puoi scorrere le pagine del GPS senza spostare le mani, puoi vedere il rapporto che stai usando, ecc..., se per te non sono miglioramenti tangibili va bene, io preferisco averli
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh! Dai, io ho una bici con cambio manuale e una con il cambio elettronico, da come la vedo io c'è una bella differenza tra le due quando le utilizzo , facilità cambio rapporto anche in presa bassa, se hai anche i satelliti meglio ancora, puoi scorrere le pagine del GPS senza spostare le mani, puoi vedere il rapporto che stai usando, ecc..., se per te non sono miglioramenti tangibili va bene, io preferisco averli
Concordo in toto, velocità e comodità decisamente superiori più gli altri vantaggi, satelliti per me comodissimi in presa alta e integrazione con il Garmin

Certo si fa anche con il cambio manuale ma dire che è uguale è ridicolo

Aggiungo, ci sta che uno conscio dei vantaggi e svantaggi ne voglia fare a meno ma dire che è uguale proprio no
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.053
16.410
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Beh! Dai, io ho una bici con cambio manuale e una con il cambio elettronico, da come la vedo io c'è una bella differenza tra le due quando le utilizzo , facilità cambio rapporto anche in presa bassa, se hai anche i satelliti meglio ancora, puoi scorrere le pagine del GPS senza spostare le mani, puoi vedere il rapporto che stai usando, ecc..., se per te non sono miglioramenti tangibili va bene, io preferisco averli
adesso comprendo perchè ti escono certi giri :))): :))): :))): :))):