pignone fisso

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
Capita solo se non hai il giusto allineamento o se hai tensionato male (leggasi poco) la catena

Purtroppo sui telai di nuova concezzione e/o con forcellini orizzontali capita spesso di avere l'allineamento non perfetto con conseguente spostamento della ruota dai forcelli e perdita di tensionamento.
Con i forcellini orizzontali, o meglio con i forcellini da pista, era più raro lo scatenamento. Poi come giustamente ha detto ClaudioMaria se la strada è sconnessa è molto probabile che scateni!

@passistascalatore: te l'ho chiesto perchè se utilizzi un telaio di nuova concezzione (come lo è il Tarmac, che se non sbaglio è un compact) con forcellini verticali la scelta dei rapporti da installare è quasi obbligata dalla lunghezza fissa tra innesto forcellino (non regolabile) e mov. centrale.
A meno che tu non faccia utilizzo di forcellini supplementari da applicare a quelli verticali.
Consiglio: usa la fissa su un muletto... possibilmente con forcellini orizzontali.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Comunque se tensioni accuratamente su forcellini da pista o orizzontali è fisicamente IMPOSSIBILE scatenare. Per ottenere il corretto tensionamento non è sufficiente "tirare" all'indietro la ruota con su la catena...
Io in genere prendo la misura facendo così, poi lascio montata la catena su qualche dente soltanto del pignone, tiro indietro qualche mm in più e faccio girare i pedali mandando su la catena a forza.
In questa maniera non si ha assolutamente gioco avanti-indietro ed è appunto impossibile tirarla giù dalla corona...

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
Comunque se tensioni accuratamente su forcellini da pista o orizzontali è fisicamente IMPOSSIBILE scatenare. Per ottenere il corretto tensionamento non è sufficiente "tirare" all'indietro la ruota con su la catena...
Io in genere prendo la misura facendo così, poi lascio montata la catena su qualche dente soltanto del pignone, tiro indietro qualche mm in più e faccio girare i pedali mandando su la catena a forza.
In questa maniera non si ha assolutamente gioco avanti-indietro ed è appunto impossibile tirarla giù dalla corona...

Quoto, ma con forcellini da pista o orizzontali... con i verticali invece è moltooooooo frequente!

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
57
Gallarate
Visita sito
Ciao...anche io prossimamente assemblero' una ruota con il fisso.
Prima pensavo di utilizzare un telaio da pista, ma ho gia' due bici e per il poco tempo che si utilizza il fisso non voglio assemblarne un altra ancora...anche perche' in casa utilizzo per allenarmi una spin bike da palestra anchessa con il fisso.
Io utilizzero' un mozzo pmp x fisso e avro' a disposizione pignoni da 17 a 21.
La montero' sulla bici da allenamento smontando il cambio
anteriormente utilizzo il 52 e posteriormente trovero' il compromesso giusto che mi permettera' di andare a 30/35 Km/h con un rpm di 100/110
Voglio trovare il giusto abbinamento Fra corona/pignone/lunghezza catena per potere avere la giusta tensione (visto che non si puo' tendere la catena con i forcellini verticali).
Se in nessun modo riusciro' chiedero all'amico Inarde di procurarmi il tendicatena per scatto fisso pmp.
Ottimo e' il mozzo pmp...e' fornito con tantissimi spessori che ti permettono di avere un millimetrico allineamento della catena.Io per farlo utilizzo un morsetto,un tubolare quadrato in alluminio dritto.
Morsetto quest'ultimo alla corona e redolo con gli spessori la posizione del pignone...facile da fare...
ciao

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Questo autunno/inverno vorrei utilizzare la mia bici muletto a scatto fisso per far almeno 500km se non 1000km di fondo. Secondo voi il rapporto attuale 48x16 va bene?

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Questo autunno/inverno vorrei utilizzare la mia bici muletto a scatto fisso per far almeno 500km se non 1000km di fondo. Secondo voi il rapporto attuale 48x16 va bene?

hai riesumato un topic antico eh?

comunque secondo me è ancora un filo duretto....io ora sto sul 46-17....andrebbe meglio il 18, ma lo tengo così per motivi di skid...capisci a me!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX

io avevo 48/16 ed in effetti per fare fondo era duro
adesso monto 48/20 perchè non ho trovato il 19 che secondo me sarebbe stato il pignone ideale.
il 48/20 in effetti rimane un pelo troppo leggero:cry.

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
io avevo 48/16 ed in effetti per fare fondo era duro
adesso monto 48/20 perchè non ho trovato il 19 che secondo me sarebbe stato il pignone ideale.
il 48/20 in effetti rimane un pelo troppo leggero:cry.

Quindi consigli un 19 tu?
Ne approfitto e chiedo se qlc vende un pignone per catena 1/8

Ultima modifica:

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
Quindi consigli un 19 tu?

più che consigliare
(perchè ognuno ha la sua gamba e il suo "fondo"), ti dico che io usando il 48*20 frullo tantissimo al medio, sempre oltre 90rpm e fino a 115, dipende dal percorso e dal vento :wacko:.
ritengo che il 19, nel mio caso andrebbe meglio, solo perchè quando percorro qualche tratto in discesa mi capita troppo spesso di usare le gambe per rallentare.... per non raggiungere una frequenza di pedalata talmente elevata che ti costringa a scomporti.
vorrei invece non perdere la pedalata!

Poi dipende da come vuoi fare il fondo e che percorsi intendi fare.
Sono stati indicati limiti di velocità (tra i 30 e i 35 km/h) che a mio modo di vedere, con il rapporto 48*16 non ti consentono di fare "fondo".
Infatti con quel rapporto
a 30 km/h sei a 76 pedalate/min
a 35 km/h sei a 88 pedalate/min

non so per te, ma secondo me non sono valori da fondo o-o.
allego un semplice foglio di calcolo in excel per il calcolo delle rpm a velocità incrementali, con intervalli di 0.5 Km/h

Allegati

• rapporti per fissa.xls
    19 KB · Visite: 40

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Grazie mille, molto utile come tabella. In effetti tendo sempre a stare sopra i 30km/h e almeno il 18 o 19 dovrei metterlo per fare fondo reale

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Io uso 42/20-19-17 non ho pianure dalle mie parti sempre vallonati col 17 tengo bene la media di 30 con 90-100 pedalate/m. Alterno il rapporto libero perche col fisso acquisisco agilità e miglioro la cardio-respirazione ma perdo potenza.

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
Io uso 42/20-19-17 non ho pianure dalle mie parti sempre vallonati col 17 tengo bene la media di 30 con 90-100 pedalate/m. Alterno il rapporto libero perche col fisso acquisisco agilità e miglioro la cardio-respirazione ma perdo potenza.

o-o
perfettamente in linea con un cavallo DI RAZZA:-x!!

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
:mrgreen: o-o :mrgreen:

quoto più il 19 che il 18... ricordati che esiste il vento contrario ed i falsipiani :mrgreen:.

Infatti con il 16 soffrò appena uscito non essendo caldo. Devo dire però che ormai faccio 1h e mezza tranquillamente, mentre all'inizio facevo abbastanza fatica e il giorno sucessivo mi trovavo le gambe sempre imballate.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
cosa pensate dell'utilizzo di una bici a scatto fisso (diciamo rapportata 48/16 o 50/18) da usare all'occorrenza anche a ruota libera in modo da migliorare le proprie performances ciclistiche? ho letto che molti pro usano la fissa proprio a questo scopo.

xrider

Pignone
20 Aprile 2010
109
0
Visita sito
Bici
Scott Addict RC, Btwin Utra 940
ciao ragazzi il mio preparatore mi ha ha consigliato di fare circa 1000 km di ruota fissa.....
ho iniziato mercoledi con 39 x 18 con una media vel di 29 h e una media cad 106 pre circa 2 ore e 30 , ieri ugualle ma mi sono accorto che è un po troppo leggereo e lo giro facile ho fatto montare quindi un 44 x 17 (voglio stare più o meno su uno sviluppo metrico di un 53 x 21)
qualcuno ha mai fatto preparazione con la ruota fissa mi sa dare qualke consigli di carico durata eccc
aspetto vostri suggereimenti