Pignone più grande per bici vintage..

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Salve a tutti.

La mia Bottecchia sprinter com rapporto più leggero ha il 42/24. Secondo voi è possibile montare un pignone più umano per le salite dell'Eroica?????
In caso quale e come reperirlo???? Il cambio "assorbirebbe" questa modifica oppure occorrerebbero regolazioni specifiche???
Tra i pacco pignoni dell'epoca non trovo nulla che vada oltre il 24/25.

Grazie a tutti

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
non hai specificato quanti rapporti hai, se la cassetta è a vite i rapporti si possono svitare e sostituire c'è però il problema della marca della cassetta caimi everest o regina? prova da qualche ciclista in qualche cassetto protrebbe avere un 26-28 tentare non nuoce

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Dunque la casetta ha 6 pignoni.... unica sigla che sono riuscito ad istrapolare è "INDEX 24" riporta sul pignone più grande. La casetta sembra a vite, ossia sembrano esserci dei separatori tra un pignone e l'altro.

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
un signore che conosco per risolvere questo problema ha tolto la corona grande e ha inserito una corona piccola (tipo mtb ...) fra il 42 e il telaio in modo da avere una sorta di "compact" , ho voluto provarla personalmente e funzionava benissimo ...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Salve a tutti.

La mia Bottecchia sprinter com rapporto più leggero ha il 42/24. Secondo voi è possibile montare un pignone più umano per le salite dell'Eroica?????
In caso quale e come reperirlo???? Il cambio "assorbirebbe" questa modifica oppure occorrerebbero regolazioni specifiche???
Tra i pacco pignoni dell'epoca non trovo nulla che vada oltre il 24/25.

Grazie a tutti

un signore che su una legnano prima anni 80 montò una cassetta pignoni da 6 da mtb, anche se non è che migliorò più di tanto la situazione, purtroppo non conosco il numero dei denti per essere più preciso

S

sheikki

Guest
Non dici neppure che cambio hai. Comunque un 28 non dovresti avere problema ne' a metterlo ne' a trovarlo frequentando vecchi meccanici e mercatini.
Montarlo non e' difficile, basta avere la chiave apposita per smontare il pacco pignoni (mi riferisco a montare il pacco pignoni gia' montato sulla ruota libera; disassemblare tutti i pignoni e' invece molto piu' complesso) e regolare il cambio o arretrare la ruota in maniera che il bilancere del cambio non tocchi quando va sul 28.

S

sheikki

Guest
quest'anno all'Eroica ho visto montati anche dei 32 su bici approssimativamente anni '60. Purtroppo non ho approfondito ne' il cambio montato ne' la provenienza dei pignoni (MTB moderna economica?), ma vista la fatica fatta sul Sante Marie sara' meglio che indaghi.

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
come già detto sopra cerca, una cassetta da mtb a 6v che sicuramente la troverai anche nuova, per distinguere la marca della cassetta guarda con la ruota smontata la ghiera di chiusura delle sferette che si trova vicino ai controdadi dell'asse della ruota sopra c'è scritto chi l'ha costruita

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Grazie a tutti.
Il cambio è un SUNTOUR.
Proverò a smontare la ruota per ricavare ancora più informazioni.

Ho acquistato questa guarnitura:

[url]http://www.ebay.it/itm/290542976891?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649[/URL]

e con l'occasione volevo anche agire sui pignoni per i noti problemi a fare le salite sell'eroica. (in effetti mi è sembrato di aver visto dei 28/30 shimano che contrastavano un pò con la cromia del pacco pignoni).

Approfitto per una domanda: per togliere la leva del pedale ho tolto la vite che lo fissa al movimento centrale. Solo che nonostante colpetti ben assestati di martello la leva non ne vuol sapere di uscire...... come posso fare??????

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
ci vuole un'estrattore, dopo che hai svitato il perno sul movimento centrale lo avviti sulla pedivella;si chiama così e non la leva, e poi con il controdato avvitandolo la pedivella esce

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
ci vuole un'estrattore, dopo che hai svitato il perno sul movimento centrale lo avviti sulla pedivella;si chiama così e non la leva, e poi con il controdato avvitandolo la pedivella esce

Grazie ancora per il suggerimento. Mi rendo conto di essere alle prime armi sul fai da te e qualsiasi suggerimento anche il più scontato è il benvenuto.
Quindi ti ringrazio!

Ho comprato l'estrattore....tolto piedivella e guarnitura.... poi ho provveduto al rimontaggio della nuova (in realtà pur essendo nuova è degli anni 80) guarnitura.

Per il pignone dietro ho preso l'apposita chiave per smontarlo, quindi ad operazione effettuata potrò mostrarvi la cassetta e ricevere suggerimenti in merito...

Comunque piccola grande soddisfazione agire in prima persona....

Se mi consentite allego due fotine....

Allegati

• guarnitura.jpg
    guarnitura.jpg
    117,8 KB · Visite: 78
  • sprinter_1.jpg
    sprinter_1.jpg
    120,3 KB · Visite: 86