Pignone rumoroso

JamesHunt

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Sui rulli cambiano le battute e dunque non è come il tuo telaio ed il cambio potrebbe paradossalmente partire da più vicino o più lontano. Dunque tu devi solamente capire se ha bisogno di tiraggio o di lasco, e per fare ciò devi durante la rotazione premere il cambio con il pollice e vedere se migliora o peggiora da li, se migliora tiri il cavetto, ad una tacca alla volta contandola, viceversa se peggiora, devi allentarlo sempre contando le tacche.
Controlla sempre bene che il telaio poggi bene ed in piano sulle battute
Posto che devo regolare di nuovo il cambio come aveva fatto il meccanico e credo (spero) di riuscire… ho un dubbio.

Ho capito che il pacco pignoni potrebbe non essere nello stesso posto cambiando tra il telaio e i rulli. Nel senso che potrebbe essere 1 mm in più verso il telaio o 1 mm in più verso la ruota. Ma in tal senso non basterebbe agire sui fine corsa? La tensione richiesta non dovrebbe essere la stessa?

(Scrivo questo prima di provare a regolare il cambio quindi potrei non capire molte altre cose, mi scuso nel caso abbia detto una sciocchezza)
 

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Posto che devo regolare di nuovo il cambio come aveva fatto il meccanico e credo (spero) di riuscire… ho un dubbio.

Ho capito che il pacco pignoni potrebbe non essere nello stesso posto cambiando tra il telaio e i rulli. Nel senso che potrebbe essere 1 mm in più verso il telaio o 1 mm in più verso la ruota. Ma in tal senso non basterebbe agire sui fine corsa? La tensione richiesta non dovrebbe essere la stessa?

(Scrivo questo prima di provare a regolare il cambio quindi potrei non capire molte altre cose, mi scuso nel caso abbia detto una sciocchezza)
I finecorsa vanno registrati se proprio necessario , anzi se precedentemente registrati li lascerei proprio stare, ma prima devi agire sul tiraggio. Io non penso vi sia tanta differenza, penso sia solamente da mettere a punto la tensione del cavo
Chiaramente se hai montato un cambio ex novo e non hai registrato i finecorsa la cosa va fatta , ma la farei sulla ruota che monterai sulla bici non sui rulli
 

JamesHunt

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I finecorsa vanno registrati se proprio necessario , anzi se precedentemente registrati li lascerei proprio stare, ma prima devi agire sul tiraggio. Io non penso vi sia tanta differenza, penso sia solamente da mettere a punto la tensione del cavo
Chiaramente se hai montato un cambio ex novo e non hai registrato i finecorsa la cosa va fatta , ma la farei sulla ruota che monterai sulla bici non sui rulli
Grazie innanzitutto.

No fortunatamente è tutto relativamente nuovo, quindi funzionava tutto perfettamente.

Avendo già toccato le viti di finecorsa ho visto che buona parte dell’ escursione era a vuoto nella vite, quindi spero di rimettere a posto (al momento la catena sale correttamente dal primo all’ultimo pignone).

Il problema è che ho provato a fare tutto con la bici sui rulli. Quindi pressoché impossibile anche per la forza nel far girare i pedali.

Adesso ho messo la ruota normale e appunto tutto sale e scende correttamente ma gratta e salta alcuni rapporti.

Una volta messa la bici sul cavalletto mi consigli di non toccare i fine corsa e agire solo sulla tensione o visto che comunque li ho già toccati conviene prima ripristinare anche quello alla perfezione? Ripeto prende tutti gli 11 pignoni bene al momento ma gratta e ne salta un paio in salita.
 

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Non riesco a capire la procedura di regolazione del manuale Shimano.

Se ben comprendo sposto la leva senza fare lo scatto e dovrei sentire "strisciare"....

Immagine 2021-10-11 092326.jpg


Poi mi perdo... in sostanza inserisco il terzo rapporto? E poi stringo finchè scende al secondo? Perchè?

Immagine 2021-10-11 092158.jpg
 

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Grazie innanzitutto.

No fortunatamente è tutto relativamente nuovo, quindi funzionava tutto perfettamente.

Avendo già toccato le viti di finecorsa ho visto che buona parte dell’ escursione era a vuoto nella vite, quindi spero di rimettere a posto (al momento la catena sale correttamente dal primo all’ultimo pignone).

Il problema è che ho provato a fare tutto con la bici sui rulli. Quindi pressoché impossibile anche per la forza nel far girare i pedali.

Adesso ho messo la ruota normale e appunto tutto sale e scende correttamente ma gratta e salta alcuni rapporti.

Una volta messa la bici sul cavalletto mi consigli di non toccare i fine corsa e agire solo sulla tensione o visto che comunque li ho già toccati conviene prima ripristinare anche quello alla perfezione? Ripeto prende tutti gli 11 pignoni bene al momento ma gratta e ne salta un paio in salita.
Si in tal caso devi riallineare il Guidacatena superiore sul pignone +grande agendo sulla vite L mentre regolare il finecorsa H portando il centro del Guidacatena sul filo esterno del pignone piccolo
 

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Si in tal caso devi riallineare il Guidacatena superiore sul pignone +grande agendo sulla vite L mentre regolare il finecorsa H portando il centro del Guidacatena sul filo esterno del pignone piccolo
Grazie. Questo va fatto ad occhio, nel tal caso il pignone deve passare a metà catena esatta o mi tengo più verso le due estremità?

Oppure proprio ignoro la catena e cerco di allineare ad occhio il guidacatena con il pignone?

Sulla procedura della tensione invece tu riesci a capire cosa intende shimano nel manuale?

Non capisco il passaggio dal punto 1-2 in avanti. Aziono la leva ma non la faccio scattare e gratta. E dovrebbe essere corretto.

Poi perchè dovrei mettere il terzo pignone e farlo tornare con la tensione al secondo?
 

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Le regolazioni finecorsa vanno bene ad occhio e ti ripeto, allineato con il grande sulla destra con il piccolo, parlo del guidacatena superiore, mentre per la regolazione la Shimano dice di portare a contatto la catena, tensionando il cavetto con il registro, dal 2 al 3 o 3 al 4 pignone e poi tornare indietro di 3 /4 scatti, ma va bene anche regolarlo in maniera che sia fluido in salita e discesa tralasciando tale procedura
Se vedi che sale due pignoni alla volta devi detensionare il cavetto , se invece scende due pignoni alla volta devi tensionare. Se emette rumorosità cioè gracchia, devi semplicemente spingere con il pollice leggermente il cambio verso il pignone superiore e capire se cambi in meglio o peggio, se peggiora detensiona se migliora tensiona
Ricorda che hai una regolazione anche della B tension cioè la vite che regola la distanza del guidacatena superiore dall'ultimo rapporto che si attesta generalmente sui 5/8 mm, in maniera da non farlo tallonare durante la salita
Questa distanza inficia anche sulla cambiata generale e talvolta anche sula rumorosità di certi sistemi
 

JamesHunt

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Se emette rumorosità cioè gracchia, devi semplicemente spingere con il pollice leggermente il cambio verso il pignone superiore e capire se cambi in meglio o peggio, se peggiora detensiona se migliora tensiona

Grazie mille come sempre. Ho provato in pausa pranzo e ho dato una regolata generale più che soddisfacente ma... c'è sempre un pignone, terzo, quarto o secondo che emette un rumore ciclico. non riesco a capire se tocca quello precedente o come credo quello successivo.

Provo ad agire con il pollice a cui non avevo pensato.

La mia sensazione è che la coperta sia corta. Se ne sistemo uno, arriva dall'altro.

Le altre regolazioni mi paiono ok, anche perchè fatte dal ciclista un paio di mesi fa. Salvo appunto i fine corsa che ho stupidamente toccato io.

Per una regolazione di fine anche del fine corsa ha senso prendere in considerazione la distanza tra catena posta sul primo pignone e secondo pignone?

Insomma quello che ho capito è che con più ruote/rulli devo imparare a fare io e non come facevo prima fermarmi dal ciclista e farmelo sistemare al volo.
 

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Grazie mille come sempre. Ho provato in pausa pranzo e ho dato una regolata generale più che soddisfacente ma... c'è sempre un pignone, terzo, quarto o secondo che emette un rumore ciclico. non riesco a capire se tocca quello precedente o come credo quello successivo.

Provo ad agire con il pollice a cui non avevo pensato.

La mia sensazione è che la coperta sia corta. Se ne sistemo uno, arriva dall'altro.

Le altre regolazioni mi paiono ok, anche perchè fatte dal ciclista un paio di mesi fa. Salvo appunto i fine corsa che ho stupidamente toccato io.

Per una regolazione di fine anche del fine corsa ha senso prendere in considerazione la distanza tra catena posta sul primo pignone e secondo pignone?

Insomma quello che ho capito è che con più ruote/rulli devo imparare a fare io e non come facevo prima fermarmi dal ciclista e farmelo sistemare al volo.
No tra il primo ed il secondo non si regola come da manuale, comunque ti ripeto, va a sensazione.
Il problema della coperta può dipendere dal gruppo o da un cavetto che per esempio non scorre bene, da li il problema che nascerebbe da un errore di passo dovuto a frizione/inerzia cavetto. Il problema potrebbe risedere anche nella non ortogonalità del forcellino, questo compromette la giusta regolazione in quanto più che sali con i pignoni verso i grandi e più che il cambio guadagna, dunque occrre allentare per poi trovarsi sui bassi che non salgono
Devi fare dei controlli prima per poi trovare la giusta misura, dunque forcellino e cablaggio
 

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Alla fine ci ho smanettato un po’ e sulle ruote, pur non avendola provata su strada, cambia perfetta. Immediata sia in salita che discesa. Ho un pacco pignoni Ultegra 8000 pressochè nuovo e una catena dura ace, e monto un Ultegra 6800… bel mix ma il mercato non offre granché al momento :)

Sui rulli ho il pacco 105 che era uscito con la bici. Sul terzo pignone gratta un po’, vero che con i rulli tutto si amplifica ma sembra impossibile risolvere. Va detto che tra pacco pignoni usato (poco ma tenuto male dal precedente proprietario, c’erano anche punti di ruggine) e il corpetto élite che mi sembra pure un po’ eccentrico non posso pretendere il massimo.

Proverò le ruote su strada ma sembra davvero perfetta la regolazione li!

Per cavi, parallelismi del deragliatore, scorrimento e tutto il resto ero tranquillo perché era tutto cambiato e nuovo, montato nell’estate.


Una curiosità: le regolazioni di fine corsa, inferiore e superiore, che sono le uniche fatte ad occhio, hanno davvero così scarsa importanza? Pensavo che riducendo anche solo di mezzo mm l’oscura ione andassi a spostare tutto l’automatismo. Invece anche con regolazioni provate sembra cambiare poco o nulla…
 

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Aggiungo: gratta un po’ non vuol dire che gratta di continuo ma sembra toccare leggermente. Muovendo la leva senza fare fare lo scatto sembra attenuarsi ma aumentando o riducendo la tensione cambia nulla…
 

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Alla fine ci ho smanettato un po’ e sulle ruote, pur non avendola provata su strada, cambia perfetta. Immediata sia in salita che discesa. Ho un pacco pignoni Ultegra 8000 pressochè nuovo e una catena dura ace, e monto un Ultegra 6800… bel mix ma il mercato non offre granché al momento :)

Sui rulli ho il pacco 105 che era uscito con la bici. Sul terzo pignone gratta un po’, vero che con i rulli tutto si amplifica ma sembra impossibile risolvere. Va detto che tra pacco pignoni usato (poco ma tenuto male dal precedente proprietario, c’erano anche punti di ruggine) e il corpetto élite che mi sembra pure un po’ eccentrico non posso pretendere il massimo.

Proverò le ruote su strada ma sembra davvero perfetta la regolazione li!

Per cavi, parallelismi del deragliatore, scorrimento e tutto il resto ero tranquillo perché era tutto cambiato e nuovo, montato nell’estate.


Una curiosità: le regolazioni di fine corsa, inferiore e superiore, che sono le uniche fatte ad occhio, hanno davvero così scarsa importanza? Pensavo che riducendo anche solo di mezzo mm l’oscura ione andassi a spostare tutto l’automatismo. Invece anche con regolazioni provate sembra cambiare poco o nulla…
Caio
Tutto è importante, ma quelle regolazioni servono in alto per non far deragliare la catena sulla raggiatura, in basso il sistema non deve essere rumoroso, considera che io certe volte regolo il finecorsa H fino alla miglior silenziosità e poi mi fermo , ma la regola è portare il centro guidacatena a filo esterno con il pignone piccolo

1633981130507.png

1633981233194.png
Per il tallonamento se il corpetto ruota eccentrico oscillando lateralmente ci sta che su qualche pignone possa emettere rumorosità, anche i sistemi ad 11 debbono essere precisi
 
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Più che altro con i rulli serve maggior attenzione, ora me la prendo con quel terzo pignone ma va anche detto che le cambiate proprio dolcì non sono sui rulli essendo sempre in tensione potrei benissimo essere stato io a dargli una bella grattata. Bisognerebbe sempre arrivare ad una frequenza dì pedalata alta prima di cambiare, spesso però capita di trovare la catena a metà del pacco, voler togliere la ruota e cambiare a mezza pedalata al minuto con la catena che pianta delle botte allucinanti sui pignoni.

Se non altro so regolare il cambio ora :)

Potrebbe influire il fatto che è un pacco pignoni 105 “vecchio”?
 

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Più che altro con i rulli serve maggior attenzione, ora me la prendo con quel terzo pignone ma va anche detto che le cambiate proprio dolcì non sono sui rulli essendo sempre in tensione potrei benissimo essere stato io a dargli una bella grattata. Bisognerebbe sempre arrivare ad una frequenza dì pedalata alta prima di cambiare, spesso però capita di trovare la catena a metà del pacco, voler togliere la ruota e cambiare a mezza pedalata al minuto con la catena che pianta delle botte allucinanti sui pignoni.

Se non altro so regolare il cambio ora :)

Potrebbe influire il fatto che è un pacco pignoni 105 “vecchio”?
A volte sui rulli non si riesce a stringere bene il pacco pignoni , controlla la coppia di serraggio che sia 40 Nm perchè se lento il pacco emette rumorosità come se tallonasse
 

JamesHunt

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Aggiorno la situazione perchè possa essere utili ad altri. SCR1 aveva ragione, pacco pignoni non chiuso bene e comunque pignoni del 105 andati. Preso la cassetta Ultegra dalle ruote e messa sui rulli, quando arriverà quella nuova la metteremo sulle ruote buone e via.
 
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JamesHunt

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Niente, il problema della regolazione del mio cambio non mi abbandona. Per assurdo 1 mese fa andava come se fosse un elettronico.

Per assurdo è nato dopo aver cambiato deragliatore anteriore e montato il 50/34. Tutto nuovo di pacca con catena Dura Ace con meno dì 2000 km accorciata. Anche davanti al meccanico sui rulli non cambiava bene nonostante la sua regolazione è un tentativo di spessorare il pacco pignoni.

A questo punto i casi sono due, o sui rulli ho storto la catena (non credo però sia una semplice maglia) perché la frequenza è troppo veloce, in sostanza è proprio legato al giro del pignone.

Avendo messo la cassetta ultegra con 2000 km sui rulli escludo anche problemi con la cassetta stessa, così come dì chiusura avendolo fatto il meccanico.

Premetto che la mia bici Specialized Tarmac l’ho presa da un conoscente pressoché nuova (meno dì 1000 km reali) ma è stata conservata in modo terribile ovvero abbandonata per quasi un anno sporca e all’umido, dopo aver lavato via lo sporco aveva tracce dì ruggine sulla catena (cambiata), sui pignoni 105 (che avevo prima sui rulli e gettati) e sul deragliatore anteriore (cambiato). Tutti i cavi avevano la protezione in teflon che si sbriciolava. Il deragliatore posteriore sembrava in buono stato, un minimo balla se lo muovo con le mani.

Ho fatto fare una revisione appena l’ho rimessa in sesto cambiando i cavi. Mi hanno messo semplici cavi in acciaio senza più il teflon e non sono state cambiate le guaine. Non vorrei ci fossero pezzi dì teflon nelle guaine vecchie.

Ora ho trovato un deragliatore posteriore nuovo (che vista la carenza dì pezzi male non fa). Pensavo dì far cambiare tutte le guaine e i cavi del cambio, rivorrei quelle originali Shimano con la protezione in teflon e farei montare il nuovo deragliatore posteriore. Nel frattempo dovrebbe arrivare anche la cassetta ultegra nuova per le ruote. A questo punto deve andare almeno come prima del montaggio del 50/34. Ogni componente della trasmissione (salvo le leve) è nuovo o con pochissimi km.

Che ne dite?
 

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Niente, il problema della regolazione del mio cambio non mi abbandona. Per assurdo 1 mese fa andava come se fosse un elettronico.

Per assurdo è nato dopo aver cambiato deragliatore anteriore e montato il 50/34. Tutto nuovo di pacca con catena Dura Ace con meno dì 2000 km accorciata. Anche davanti al meccanico sui rulli non cambiava bene nonostante la sua regolazione è un tentativo di spessorare il pacco pignoni.

A questo punto i casi sono due, o sui rulli ho storto la catena (non credo però sia una semplice maglia) perché la frequenza è troppo veloce, in sostanza è proprio legato al giro del pignone.

Avendo messo la cassetta ultegra con 2000 km sui rulli escludo anche problemi con la cassetta stessa, così come dì chiusura avendolo fatto il meccanico.

Premetto che la mia bici Specialized Tarmac l’ho presa da un conoscente pressoché nuova (meno dì 1000 km reali) ma è stata conservata in modo terribile ovvero abbandonata per quasi un anno sporca e all’umido, dopo aver lavato via lo sporco aveva tracce dì ruggine sulla catena (cambiata), sui pignoni 105 (che avevo prima sui rulli e gettati) e sul deragliatore anteriore (cambiato). Tutti i cavi avevano la protezione in teflon che si sbriciolava. Il deragliatore posteriore sembrava in buono stato, un minimo balla se lo muovo con le mani.

Ho fatto fare una revisione appena l’ho rimessa in sesto cambiando i cavi. Mi hanno messo semplici cavi in acciaio senza più il teflon e non sono state cambiate le guaine. Non vorrei ci fossero pezzi dì teflon nelle guaine vecchie.

Ora ho trovato un deragliatore posteriore nuovo (che vista la carenza dì pezzi male non fa). Pensavo dì far cambiare tutte le guaine e i cavi del cambio, rivorrei quelle originali Shimano con la protezione in teflon e farei montare il nuovo deragliatore posteriore. Nel frattempo dovrebbe arrivare anche la cassetta ultegra nuova per le ruote. A questo punto deve andare almeno come prima del montaggio del 50/34. Ogni componente della trasmissione (salvo le leve) è nuovo o con pochissimi km.

Che ne dite?
Le guaine Shimano SP41 non hanno protezioni in teflon , ma sono pre-ingrassate con grasso SP41. Quello che potrebbe mancare alla tua Tarmac o altro modello se hai passaggi interni, sono i due tubetti Liner che debbono essere inseriti sotto, dove i cavi passano sulla scatola del movimento ed un occhio attento se hai i cavi incrociati, che non siano accavallati tra loro. Il foro che nelle guaine esiste, non permette ad altro corpo di permanere , visto che praticamente è quasi uguale al diametro del cavetto, giusto un pò più largo per ottimizzarne la scorrevolezza
Tuttavia se con la ruota normale va come un orologio ., come tu hai descritto , il problema non è nella bici o nel telaio ma sui rulli
 

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Tuttavia se con la ruota normale va come un orologio ., come tu hai descritto , il problema non è nella bici o nel telaio ma sui rulli
È che su strada non l’ho più provata dopo il passaggio alla guarnitura compatta e sostituzione del deragliatore anteriore. E si i cavi sono incrociati, non vorrei fosse nato da lì il problema.

Prima qualche fastidio sui rulli lo sentivo, ma nulla dì che, appunto ci sta che le cassette non siano esattamente nella stessa posizione. Ma il problema sui pignoni piccoli adesso è esagerato. Non sarò un fenomeno a regolare il cambio, ma regola la tensione finché vuoi e li gratta.

Considerato che le guaine sono ancora quelle originali male non farà cambiarle.

Ma che cavi aveva in origine allora? Erano proprio foderati come dì un nylon e non mi dispiaceva.
 

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È che su strada non l’ho più provata dopo il passaggio alla guarnitura compatta e sostituzione del deragliatore anteriore. E si i cavi sono incrociati, non vorrei fosse nato da lì il problema.

Prima qualche fastidio sui rulli lo sentivo, ma nulla dì che, appunto ci sta che le cassette non siano esattamente nella stessa posizione. Ma il problema sui pignoni piccoli adesso è esagerato. Non sarò un fenomeno a regolare il cambio, ma regola la tensione finché vuoi e li gratta.

Considerato che le guaine sono ancora quelle originali male non farà cambiarle.

Ma che cavi aveva in origine allora? Erano proprio foderati come dì un nylon e non mi dispiaceva.
Non so almeno che non ci fossero le guaine Nokon
 

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Non so almeno che non ci fossero le guaine Nokon
Avevano un rivestimento di qualche micron di un materiale trasparente. L'ho notato perchè pulendole questo veniva via o meglio restava attaccato alle guaine scorrendo su di esse finchè non lo staccavo con le pinzette.

Pensavo che Shimano chiamasse Optislick la cosa. Dal sito: "Con il rivestimento esterno pre-lubrificato dei nostri cavi con rivestimento polimerico, garantiamo che il sistema continui a funzionare secondo lo standard originale. "