Pignone rumoroso

erikilrosso

Pedivella
6 Maggio 2012
387
5
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Ultegra
Ragazzi sono regolati male
E meccanico o di2?
Meccanico
L’ho pensato anch’io, ma possibile che due meccanici che ci hanno messo le mani non sono riusciti ad eliminare il rumore?
E non parlo di un rumorino eh, ma di una cosa che il mio compagno e ruota mi dice”sembra una motosega”...
Su bici e gruppo nuovo( neanche un mese di vita) mi rompe molto le balle...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Meccanico
L’ho pensato anch’io, ma possibile che due meccanici che ci hanno messo le mani non sono riusciti ad eliminare il rumore?
E non parlo di un rumorino eh, ma di una cosa che il mio compagno e ruota mi dice”sembra una motosega”...
Su bici e gruppo nuovo( neanche un mese di vita) mi rompe molto le balle...
Incredibile.
Dovrei averlo sotto le mani per capire
A livello imbando sei a posto?
La guaina è giusta OT RS 900?
 

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
376
133
Bari
Visita sito
Bici
Bmc
Questo fatto dei pignoni rumorosi oramai si diffonde... La mia vista da tre meccanici con molta esperienza e non è cambiato nulla in termine di rumore.... Controllato tutto... Tensione catena distanza puleggia passaggio cavi... Nada. Una volta ho fatto da me e mi sembrava leggermente meglio ma era solo una sensazione
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
mi aggiungo
ultegra r8000 nuovo, 50\34x11\28, ebbene col 34 nessun problema su nessun pignone, col 50 grossi problemi su quasi tutti, rumore fastidiosissimo.
provato a regolare piu'volta ma nulla di fatto,deragliatore anteriore perfetto non tocca da nessuna parte, cambiate perfette...
non so che fare, penso che chiedero'la sostituzione del deragliatore posteriore in garanzia, possibile che sia difettato?
grazie a tutti
forcellino piegato leggermente all'interno.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ipotizzerei anche una catena direzionale montata male.
In ogni caso è più critico il comando rispetto al deragliatore perchè alla fine il deragliatore è solo un pezzo di ferro con una molla mentre l'indicizzazione del comando è piuttosto complessa
 

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
36
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
Ciao a tutti!

Ultegra R8000 montato su bici nuova di pacca e...stesso problema!!

Viaggio sempre con un fruscio di "rumore catena" che si intensifica utilizzando i rapporti 50/13-14-15

Cambio regolato più volte da meccanici diversi e la cambiata risulta veloce e precisa

Pacco pignoni 11-30 con catena KMC

Help :(
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Idem. Stesso gruppo, di2, pacco 11-32, tutto nuovo e regolato bene, col 50 davanti, alcuni pignoni centrali sono rumorosi. Ho anche un ultegra di2 serie precedente che dopo 20.000 km (cambiando solo la catena) è assolutamente silenzioso. Sotto questo e altri aspetti l'hanno decisamente peggiorato

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
36
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
Idem. Stesso gruppo, di2, pacco 11-32, tutto nuovo e regolato bene, col 50 davanti, alcuni pignoni centrali sono rumorosi. Ho anche un ultegra di2 serie precedente che dopo 20.000 km (cambiando solo la catena) è assolutamente silenzioso. Sotto questo e altri aspetti l'hanno decisamente peggiorato

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Che catena hai ? Quindi secondo te dobbiamo tenercelo così ?

Il mio vecchio campy centaur 10v era silenziosissimo.......mannaggia a me

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti!

Ultegra R8000 montato su bici nuova di pacca e...stesso problema!!

Viaggio sempre con un fruscio di "rumore catena" che si intensifica utilizzando i rapporti 50/13-14-15

Cambio regolato più volte da meccanici diversi e la cambiata risulta veloce e precisa

Pacco pignoni 11-30 con catena KMC

Help :(
Io riscontrai tra quei rapporti un fuori centro di uno di essi, che prendeva la catena lateralmente e tendeva a sollevarla con conseguente rumorosità.
Ti ricordi che i pignoni nuovi vanno rodati comunque e all'inizio possono far rumore
 

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
36
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
Io riscontrai tra quei rapporti un fuori centro di uno di essi, che prendeva la catena lateralmente e tendeva a sollevarla con conseguente rumorosità.
Ti ricordi che i pignoni nuovi vanno rodati comunque e all'inizio possono far rumore
Ti ringrazio per il feedback!

In media quanti km dura la fase di rodaggio?

Nel caso in cui non si dovesse risolvere, quale cassetta/ catena consigli di prendere per ridurre il fenomeno ?



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Che catena hai ? Quindi secondo te dobbiamo tenercelo così ?

Il mio vecchio campy centaur 10v era silenziosissimo.......mannaggia a me

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Catena KMC...temo che resterà così...
La combinazione e la migliore
Il rodaggio dirà 400 miglia
Già fatti più del doppio, non è cambiato nulla. Anche il mio amico di uscite, stesso gruppo ma catena shimano 701, ha rumore su un paio di pignoni centrali, ma non sono certo che siano gli stessi miei. Alla prima occasione provo a montare la cassetta del 6800...sono quasi sicuro che cesseranno tutti i rumori

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
36
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
Catena KMC...temo che resterà così...Già fatti più del doppio, non è cambiato nulla. Anche il mio amico di uscite, stesso gruppo ma catena shimano 701, ha rumore su un paio di pignoni centrali, ma non sono certo che siano gli stessi miei. Alla prima occasione provo a montare la cassetta del 6800...sono quasi sicuro che cesseranno tutti i rumori

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Ho letto anche che potrebbe aiutare la catena DA 901...

Pazzesco che un gruppo quasi top di gamma abbia questi problemi!

Se ti dovesse capitare di cambiare cassetta, fammi sapere come va :)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho letto anche che potrebbe aiutare la catena DA 901...

Pazzesco che un gruppo quasi top di gamma abbia questi problemi!

Se ti dovesse capitare di cambiare cassetta, fammi sapere come va :)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Infatti non li ha
I problemi 99 su 100 sono da altra parte.
Se fosse come tu dici la massa critica non comprerebbe Shimano ma altro e i numeri non confermano questo.
Purtroppo ci sono cose che vanno buste e non si indovinano per messaggio
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Infatti non li ha
I problemi 99 su 100 sono da altra parte.
Se fosse come tu dici la massa critica non comprerebbe Shimano ma altro e i numeri non confermano questo.
Purtroppo ci sono cose che vanno buste e non si indovinano per messaggio
Vero. Però qualche problema in più mi pare che questa nuova serie ultegra lo dia. A mio parere anche la deragliata posteriore, soprattutto a scendere, è peggiorata. Meglio invece davanti

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
36
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
Infatti non li ha
I problemi 99 su 100 sono da altra parte.
Se fosse come tu dici la massa critica non comprerebbe Shimano ma altro e i numeri non confermano questo.
Purtroppo ci sono cose che vanno buste e non si indovinano per messaggio
Ti ho fatto un video del problema ..secondo me i denti del pignone interferiscono con la catena durante la fase di presa


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk