Pignone rumoroso

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dopo aver accorciato il cavo la cambiata è perfetta. Rimane invece qualche rumore in particolare su un pignone (il 16 nella cassetta 11-32) al quale ormai mi sono abituato :-/

Dovresti capire se la catena tenda a incastrarsi tra il pignone da 16 T e quello superiore, Siccome è successo a me , ecco perchè te lo segnalo.
Ricorda che per l'imbando, il DA 9100 ha una guaina specifica RS 900, più rigida delle normali
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
745
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Dovresti capire se la catena tenda a incastrarsi tra il pignone da 16 T e quello superiore, Siccome è successo a me , ecco perchè te lo segnalo.
Ricorda che per l'imbando, il DA 9100 ha una guaina specifica RS 900, più rigida delle normali
Grazie della segnalazione. Domani verifico anche la sigla del cavo.
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Ciao a tutti, approfitto di questa discussione per non aprirne una nuova :
Dunque, sulla mia bdc ho fatto montare da poco un ultegra R8000 meccanico 50-34 con pacco 11v 11-32. Sostituzione corpetto mozzi per adattare i cerchi 2way fit dalla 10v alla 11v. Ci avrò fatto all' incirca 200km.
Mi da questo problema : quando utilizzo il 13 e il 14 sia con la guarnitura 34 che con la 50, mi fa un fastidiosissimo rumore a cadenza periodica solo in pedalata (non a ruota libera). E' tipo un "tac-tac-tac..." assomiglia molto al rumore che fa un' automobile che viaggia con un sassolino incastrato nel battistrada. E' davvero fastidioso.... si sente soprattutto col 50, ma lo fa anche col 34, anche se si sente di meno...
Il cambio funziona benissimo, è un orologio, non sbaglia una cambiata ed è velocissimo. Da solo sfregamento di catena nei due incroci estremi (50-34 e 34-11) anche utilizzando il mezzo scatto. Ma di questo poco mi curo, credo sia normale, invece per quel rumore sul 13 e il 14 sono davvero infastidito. Già portata de 2 meccanici differenti che hanno girato qualche levetta e qualche vite, ma niente...
Cosa può essere ?
E già che ci sono, faccio bene a rassegnarmi sugli sfregamenti di deragliatore per gli incroci estremi, o non dovrebbero comunque esserci ?

Grazie.
 
Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
mi aggiungo anche io
pacco pignoni 11/30 ultegra cambiato 600 km fa al posto dell ibrido 11/30 shimano/miche in quanto pensavo potesse essere quello il problema.
catena dura ace con falsamaglia shimano anch essa 600 km
la guarnitura 50/34 ha 3000 km

lo sferragliamento mi parte con 34/27 e 34/30
NON è il deragliatore anteriore. Quello e regolato bene e la catena non tocca
IL cambio funziona a dovere nelle cambiate

rimane questo odioso gracchio che mi fa da sottofondo quando sono con i pignoni incriminati in salita
 

RDM55

Novellino
26 Gennaio 2009
82
3
FIRENZE
Visita sito
Dico la mia : Shimano 8000 nuovo, 50/34 cassetta 11/32 gabbialunga; da subito ticchettio sul 15 soprattutto con il 50, meno con il 34. Riportata dal meccanico e verificato forcellino, filo, regolazioni varie; solo tirando di piu' il filo spariva il ticchettio ma ovviamente si sregolava tutto il resto. Il meccanico aveva addirittura ventilato l 'ipotesi che il problema potesse essere nel comando al manubrio. Provato anche altro pacco pignone, stessa musica. Mi sono messo con calma in casa a guardare e ho visto che la catena rimontava su un dente del 15 ma non per un problema del 15 ma del 14 che aveva un dente non regolare. Smontato il pacco ho visto che in effetti un dente del 14 aveva uno spessore maggiore degli altri nella parte interna il che spingeva la catena verso il 15 e la faceva saltare. Limato il dente , rimontato e ticchettio sparito. Spero possa essere di aiuto a chi ha lo stesso mio problema e penso che di 15 difettosi forse ce se siano vari.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dico la mia : Shimano 8000 nuovo, 50/34 cassetta 11/32 gabbialunga; da subito ticchettio sul 15 soprattutto con il 50, meno con il 34. Riportata dal meccanico e verificato forcellino, filo, regolazioni varie; solo tirando di piu' il filo spariva il ticchettio ma ovviamente si sregolava tutto il resto. Il meccanico aveva addirittura ventilato l 'ipotesi che il problema potesse essere nel comando al manubrio. Provato anche altro pacco pignone, stessa musica. Mi sono messo con calma in casa a guardare e ho visto che la catena rimontava su un dente del 15 ma non per un problema del 15 ma del 14 che aveva un dente non regolare. Smontato il pacco ho visto che in effetti un dente del 14 aveva uno spessore maggiore degli altri nella parte interna il che spingeva la catena verso il 15 e la faceva saltare. Limato il dente , rimontato e ticchettio sparito. Spero possa essere di aiuto a chi ha lo stesso mio problema e penso che di 15 difettosi forse ce se siano vari.
capitò anche a me proprio sul 12-13 su una cassetta 11 - 28 Dura ace
la catena rimaneva presa tra un dente che verteva verso l'interno e tendeva addirittura a saltare.
Con una lima diamantata ho tolto lo spigolo risolvendo il problema
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Dico la mia : Shimano 8000 nuovo, 50/34 cassetta 11/32 gabbialunga; da subito ticchettio sul 15 soprattutto con il 50, meno con il 34. Riportata dal meccanico e verificato forcellino, filo, regolazioni varie; solo tirando di piu' il filo spariva il ticchettio ma ovviamente si sregolava tutto il resto. Il meccanico aveva addirittura ventilato l 'ipotesi che il problema potesse essere nel comando al manubrio. Provato anche altro pacco pignone, stessa musica. Mi sono messo con calma in casa a guardare e ho visto che la catena rimontava su un dente del 15 ma non per un problema del 15 ma del 14 che aveva un dente non regolare. Smontato il pacco ho visto che in effetti un dente del 14 aveva uno spessore maggiore degli altri nella parte interna il che spingeva la catena verso il 15 e la faceva saltare. Limato il dente , rimontato e ticchettio sparito. Spero possa essere di aiuto a chi ha lo stesso mio problema e penso che di 15 difettosi forse ce se siano vari.

Scusa ma era difettoso il 14 o il 15?
Mi è sembrato di capire che sei intervenuto sul 14, però poi parli di 15 difettosi...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
si hai ragione, il difettoso era il 14 o-o
Ok stamane ho verificato e credo di avere lo stesso problema.
In pratica nel girare lentamente a mano la pedivella...arriva in un punto che la catena e come se facesse un saltino su un determinato dente.. Come se si assestasse..
E questo accade sia ruotando la pedivella avanti, sia indietro
Non vorrei sia proprio quello la causa di quel rumore che mi porto dietro da quando ho montato sto 8000 e che nessun meccanico riesce ad individuare.

Come bisogna agire per fare una cosa fatta bene??
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok stamane ho verificato e credo di avere lo stesso problema.
In pratica nel girare lentamente a mano la pedivella...arriva in un punto che la catena e come se facesse un saltino su un determinato dente.. Come se si assestasse..
E questo accade sia ruotando la pedivella avanti, sia indietro
Non vorrei sia proprio quello la causa di quel rumore che mi porto dietro da quando ho montato sto 8000 e che nessun meccanico riesce ad individuare.

Come bisogna agire per fare una cosa fatta bene??
Come faceva a me , tende a sollevare una maglia
Devi lavorare sul dente del 14 lo fa tra 13 e 14 se non ricordo male ed è un dente sporgente.
Misura e vedrai che trovi il punto, occorre almeno un calibro digitale
 

RDM55

Novellino
26 Gennaio 2009
82
3
FIRENZE
Visita sito
Come ho scritto sopra, ho segnato con pennarello il dente incriminato, smontato il pacco pignoni e già al tatto si sente che il dente è più ingombrante. Limato a mano con lima a ferro , molto artigianalmente. A me ha funzionato .
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
mi aggiungo anche io
pacco pignoni 11/30 ultegra cambiato 600 km fa al posto dell ibrido 11/30 shimano/miche in quanto pensavo potesse essere quello il problema.
catena dura ace con falsamaglia shimano anch essa 600 km
la guarnitura 50/34 ha 3000 km

lo sferragliamento mi parte con 34/27 e 34/30
NON è il deragliatore anteriore. Quello e regolato bene e la catena non tocca
IL cambio funziona a dovere nelle cambiate

rimane questo odioso gracchio che mi fa da sottofondo quando sono con i pignoni incriminati in salita
Mi accade una cosa simile con il mio gruppo Campagnolo Veloce, guarnitura 34/50, cambio Veloce bilanciere corto e pacco pignoni Centaur 12-30. In salita, specie su forti pendenze con il 34 e il 24-27-30 sento un rumore metallico regolare a ogni pedalata. Ho una falsa maglia Kmc CL 559 R.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

GianniM

Novellino
10 Ottobre 2016
40
4
Salsomaggiore (PR)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Colnago V3
Se può essere utile io ho definitivamente risolto la rumorosità dei pignoni Ultegra 6800 meccanico con una regolazione della vite B di tensione come da manuale, cioè con distanza minima tra gabbia e pignone 28. In precedenza avevo cambiato catena, olio, messo pacco pignoni nuovo e ovviamente portata da 3-4 diversi meccanici che hanno sempre detto che andava bene così .... se vuoi una cosa fatta bene fattela da solo, ovviamente seguendo il manualetto della Shimano
 

SpoX

Novellino
15 Agosto 2015
65
1
Visita sito
Bici
hibike race 5.0 - speci. allez sport
Se può essere utile io ho definitivamente risolto la rumorosità dei pignoni Ultegra 6800 meccanico con una regolazione della vite B di tensione come da manuale, cioè con distanza minima tra gabbia e pignone 28. In precedenza avevo cambiato catena, olio, messo pacco pignoni nuovo e ovviamente portata da 3-4 diversi meccanici che hanno sempre detto che andava bene così .... se vuoi una cosa fatta bene fattela da solo, ovviamente seguendo il manualetto della Shimano
Scusa ma per tendere la molla ovvero avvicinare la puleggia al pignone si deve avvitare? a me sembra sempre uguale

Inviato dal mio VKY-L29 utilizzando Tapatalk
 

GianniM

Novellino
10 Ottobre 2016
40
4
Salsomaggiore (PR)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Colnago V3
Scusa ma per tendere la molla ovvero avvicinare la puleggia al pignone si deve avvitare? a me sembra sempre uguale

Inviato dal mio VKY-L29 utilizzando Tapatalk
Scusa ma per tendere la molla ovvero avvicinare la puleggia al pignone si deve avvitare? a me sembra sempre uguale

Inviato dal mio VKY-L29 utilizzando Tapatalk
scusa il ritardo con cui rispondo, per salire con la gabbia, e quindi avvicinarla al pignone più grande sviti la vite B /(senso antiorario). poi fai girare i pedali all'indietro e, consiglio mio, fai fare al cambio una rotazione sul perno con le mani andando così a far funzionare la molla, vedrai che si assesta e noterai l'avvicinamento. Attento solo a che ci sia lo spazio sufficiente al passaggio catena sull'ultimo pignone.
Se lo avvicini non dai tensione, al contrario lo allenti, potresti addirittura notare la catena leggermente meno tensionata, meno tensione nella trasmissione = meno rumore e più precisione. Comunque stiamo sempre parlando di micro aggiustamenti con spostamenti di 1-2 mm, ma che per il buon funzionamento di un cambio sono determinanti.
 
  • Mi piace
Reactions: SpoX

erikilrosso

Pedivella
6 Maggio 2012
387
5
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Ultegra
mi aggiungo
ultegra r8000 nuovo, 50\34x11\28, ebbene col 34 nessun problema su nessun pignone, col 50 grossi problemi su quasi tutti, rumore fastidiosissimo.
provato a regolare piu'volta ma nulla di fatto,deragliatore anteriore perfetto non tocca da nessuna parte, cambiate perfette...
non so che fare, penso che chiedero'la sostituzione del deragliatore posteriore in garanzia, possibile che sia difettato?
grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: SpoX

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
mi aggiungo
ultegra r8000 nuovo, 50\34x11\28, ebbene col 34 nessun problema su nessun pignone, col 50 grossi problemi su quasi tutti, rumore fastidiosissimo.
provato a regolare piu'volta ma nulla di fatto,deragliatore anteriore perfetto non tocca da nessuna parte, cambiate perfette...
non so che fare, penso che chiedero'la sostituzione del deragliatore posteriore in garanzia, possibile che sia difettato?
grazie a tutti
Ragazzi sono regolati male
E meccanico o di2?