Non metto il 32 perché quello che monto mi sembra più che sufficiente. Ho ritenuto optare per il 29 perché la salita che faccio più spesso (in estate) è quella dell'Alpe Noveis (detta il Mortirolo del biellese). Sul mensile "La bicicletta" c'era un articolo di Carlo Turchetto (probabilmente uno che va più veloce di me), il quale diceva che per fare quella salita un cicloamatore medio deve montare minimo un 34-29, altrimenti il piede a terra è assicurato, mentre per un salitomane è consigliato un 34-28. Voglio anche precisare che quella combinazione la uso solamente su quella salita, mentre sulle altre non sono mai andato al di sopra del pignone 23. Molto spesso uso il 50-19 o il 50-21, dipende dalla pendenza e lunghezza della salita. Aggiungo che in precedenza la salita dell'Alpe Noveis l'ho fatta più volte con il 34-25 ma sono arrivato in cima sfinito e impiegandoci più tempo.
Fatta in gara (Noveis) alla GF Prealpi Biellesi 2009, dopo una caduta sono stato costretto a farla col 34/21 perchè col cambio piegato più sù non potevo salire e ci sono arrivato oltre che dolorante a ritmo gara
. Il piede a terra non l'ho messo, per quanto sia una salita molto tosta, ma credo di aver sudato lacrime
Questo per dire che la scelta dei rapporti dipende sempre dallo stato di forma e dalle capacità che uno ha...ma senza questo inconveniente sarei salito comunque col 34/23.Era il mese di luglio, magari a marzo in forma scadente avrei avuto bisogno del 34/25.