pignoni con la compact

Boy

Novellino
4 Gennaio 2011
2
52
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre, Bianchi T-Cube, Olympia RSX
Non metto il 32 perché quello che monto mi sembra più che sufficiente. Ho ritenuto optare per il 29 perché la salita che faccio più spesso (in estate) è quella dell'Alpe Noveis (detta il Mortirolo del biellese). Sul mensile "La bicicletta" c'era un articolo di Carlo Turchetto (probabilmente uno che va più veloce di me), il quale diceva che per fare quella salita un cicloamatore medio deve montare minimo un 34-29, altrimenti il piede a terra è assicurato, mentre per un salitomane è consigliato un 34-28. Voglio anche precisare che quella combinazione la uso solamente su quella salita, mentre sulle altre non sono mai andato al di sopra del pignone 23. Molto spesso uso il 50-19 o il 50-21, dipende dalla pendenza e lunghezza della salita. Aggiungo che in precedenza la salita dell'Alpe Noveis l'ho fatta più volte con il 34-25 ma sono arrivato in cima sfinito e impiegandoci più tempo.

Fatta in gara (Noveis) alla GF Prealpi Biellesi 2009, dopo una caduta sono stato costretto a farla col 34/21 perchè col cambio piegato più sù non potevo salire e ci sono arrivato oltre che dolorante a ritmo gara :wacko:. Il piede a terra non l'ho messo, per quanto sia una salita molto tosta, ma credo di aver sudato lacrime :cry: Questo per dire che la scelta dei rapporti dipende sempre dallo stato di forma e dalle capacità che uno ha...ma senza questo inconveniente sarei salito comunque col 34/23.
Era il mese di luglio, magari a marzo in forma scadente avrei avuto bisogno del 34/25. o-o

franzfranz

Pedivella
1 Febbraio 2007
303
10
51
VARESE
Visita sito
Bici
x
ciao,
peso come te e credo di essere un discreto scalatore.

Personalmente monto compact con 11-27.
Il 27 lo trovo essenziale per fare lavori al medio in salita con una cadenza tra 70-80 pedalate.
Il punto non è riuscire a fare una salita o meno, ma come la si fa.
Andare su una salita al 10% in scioltezza (diciamo a 150 battiti) a 75 pedalate col 25 non è facile a meno di essere davvero forti, molto forti.

Ho un amico che va più o meno come me e lui ha la compact con 11-25.. e dopo aver visto come ti permette di andare il 27 anche lui ha deciso di adeguarsi in tal senso.

In ottica granfondo reputo anche importante avere l'11 che col 50 permette di sviluppare un adeguata velocità nei falsi piani in discesa in gruppo.

Quindi io ti consiglio 11-27/28.

Se poi uno abita in pianura e non fa mai salite, nè gran fondo con salite.. allora era inutile anche la compact.

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Fatta in gara (Noveis) alla GF Prealpi Biellesi 2009, dopo una caduta sono stato costretto a farla col 34/21 perchè col cambio piegato più sù non potevo salire e ci sono arrivato oltre che dolorante a ritmo gara :wacko:. Il piede a terra non l'ho messo, per quanto sia una salita molto tosta, ma credo di aver sudato lacrime :cry: Questo per dire che la scelta dei rapporti dipende sempre dallo stato di forma e dalle capacità che uno ha...ma senza questo inconveniente sarei salito comunque col 34/23.
Era il mese di luglio, magari a marzo in forma scadente avrei avuto bisogno del 34/25.

Prima di montare il 12-29 avevo un pacco pignoni 12-25, con il quale ho fatto la salite dell'Alpe Noveis più volte. Dopo la sostituzione, cioè con il pignone 29, faccio quella salita guadagnando circa 10 minuti ed arrivo su molto meno stanco di prima.
Comunque sulla scelta dei rapporti in funzione delle capacità individuali concordo pienamente con te. Per finire ti faccio i complimente perché se fai quella salita con il 34-23 a ritmo gara sei veramente forteo-o

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
Io utilizzo sempre l'11-23 abbinato al 50 - 34 . Questa scala di rapporti mi permette di fare la maggior parte delle gf (tipo 9 colli). Quando devo fare tapponi di montagna monto il 11-26 piu' x tranquillita' psicologica dato che uso il 26 raramente tranne che su alcune salite particolari tipo mortirolo.

Boy

Novellino
4 Gennaio 2011
2
52
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre, Bianchi T-Cube, Olympia RSX
Prima di montare il 12-29 avevo un pacco pignoni 12-25, con il quale ho fatto la salite dell'Alpe Noveis più volte. Dopo la sostituzione, cioè con il pignone 29, faccio quella salita guadagnando circa 10 minuti ed arrivo su molto meno stanco di prima.
Comunque sulla scelta dei rapporti in funzione delle capacità individuali concordo pienamente con te. Per finire ti faccio i complimente perché se fai quella salita con il 34-23 a ritmo gara sei veramente forteo-o

Quest'estate mi sono allenato con un mio compagno di squadra che ha prestazioni molto simili alle mie e con quasi identiche caratteristiche fisiche (peso, altezza, misure antropometriche). Unica differenza lui predilige molto l'agilità e sulle stesse salite, alla stessa velocità usa 2 denti più di me. Io vario la mia andatura in salita, se devo allungare tiro giù e vado, lui invece mulina molto regolare, è più costante. Anche in base a come si pedala è richiesta una rapportatura appropriata, altro elemento da tenere in considerazione.
Se alleggerire ti aiuta, hai fatto bene a farlo! E' molto soggettivo... o-o

bigapple

Novellino
18 Gennaio 2011
42
22
Provincia Torino
Visita sito
Bici
RIDLEY Orion
Ciao a tutti

sono in procinto di acquistare la mia prima bici da corsa che prevede il montaggio del gruppo pignoni ultrega CS-6700

Non ritenendo di avere la "gamba", poca esperienza di bdc ed essendo gia over 40, vorrei avere il 27 oppure il 28 per le salite, ma la shimano da soltanto una opzione per questa cassetta pignoni che prevede il 28 ma che mi sembra abbia una scala non molto omogenea:

11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 17 - 19 - 21 - 24 - 28 T

L'alternativa sarebbe:

12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 19 - 21 - 23 - 25 T

Ora non devo affrontare il Mortirolo o il Gavia però mi sembra che nel primo caso il salto dal 24 al 28 sia un pò brusco. La seconda è più omogenea ma arriva solo al 25.

Davanti avrò una compatta 50-34

Il negoziante mi ha proposto di montare la cassetta del modello Ultegra precedente cioè la CS-6600. Con questo modello c'è questa opzione che è quella che ha il 27

12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 19 - 21 - 24 - 27 T

Ora secondo Voi più esperti di bdc, sceglliere un modello più vecchio di gruppo pignoni ma che prevede il 27 con una sequenza più omogenea è meglio oppure mi conviene tenermi il gruppo pignoni "nuova serie" 6700 (12-25) e pensare più avanti vedendo come va di costruirmi un gruppo pignoni che abbia il 27 oppure il 28 ma con una sequenza che preveda gradi come il 21-23-25-27....

Aspetto qualche consiglio e grazie

Ultima modifica:

woodstock

Pignone
30 Dicembre 2010
107
6
Macondo
Visita sito
Bici
ce l'ho
io ho amici più giovani di me e l'anno scorso alla fine della stagione un paio sono venuti a dirmi che è ormai tempo anche per loro di mettere il 27 come ultimo pignone,
è solo una questione di età, prima o poi anche chi adesso fa il galletto arriva anche lui al 27 :mrgreen:

crybetter90

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2010
2.040
28
oltrepò pavese, broni
Visita sito
Bici
Cervélo S2
Ciao a tutti

sono in procinto di acquistare la mia prima bici da corsa che prevede il montaggio del gruppo pignoni ultrega CS-6700

Non ritenendo di avere la "gamba", poca esperienza di bdc ed essendo gia over 40, vorrei avere il 27 oppure il 28 per le salite, ma la shimano da soltanto una opzione per questa cassetta pignoni che prevede il 28 ma che mi sembra abbia una scala non molto omogenea:

11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 17 - 19 - 21 - 24 - 28 T

L'alternativa sarebbe:

12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 19 - 21 - 23 - 25 T

Ora non devo affrontare il Mortirolo o il Gavia però mi sembra che nel primo caso il salto dal 24 al 28 sia un pò brusco. La seconda è più omogenea ma arriva solo al 25.

Davanti avrò una compatta 50-34

Il negoziante mi ha proposto di montare la cassetta del modello Ultegra precedente cioè la CS-6600. Con questo modello c'è questa opzione che è quella che ha il 27

12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 19 - 21 - 24 - 27 T

Ora secondo Voi più esperti di bdc, sceglliere un modello più vecchio di gruppo pignoni ma che prevede il 27 con una sequenza più omogenea è meglio oppure mi conviene tenermi il gruppo pignoni "nuova serie" 6700 (12-25) e pensare più avanti vedendo come va di costruirmi un gruppo pignoni che abbia il 27 oppure il 28 ma con una sequenza che preveda gradi come il 21-23-25-27....

Aspetto qualche consiglio e grazie

se io fossi in te prenderei la cassetta dell'ultegra 6600...più equilibrata; in ogni caso non ti preoccupare non peso molto di più della cassetta 6700...e va benone!

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.509
6.473
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Ti consiglierei la 12-27 io ho la cassetta del 6600 su una coppia di ruote, sull'altra coppia la solita scala ma dura ace, per me è perfetta , il 27 mi serve per tornare a casa (ci sono un paio di strappi al 13 e al 16% dopo 7 km di salita) e quando sono cotto :impic: anche se la salita non è impossibile.

Mi pare che con la serie 6700 abbiano tolto il 27 per mettere il 28 (il resto è uguale) mentre nella serie dura ace 7900 c'è sempre (uguale alla 7800 come la mia) con gli ultimi 4 pignoni in titanio.

garghoyl

Gregario
16 Settembre 2010
552
56
l'isola più bella del mondo....la Sicilia
Visita sito
Bici
Colnago C64 DISC
sono in procinto di fare il passaggio sopracitato....peso 78/79 kg e mi considero un passista che si difende in salita....secondo voi per non avere un passaggio traumatico da uno all'altro ci sono accorgimenti che posso utilizzare? premetto che mi piace pedalare con alti rpm e che atualmente monto una cassetta 9v 12-27 mentre quella nuova sarà 12-25 10v.
grazie anticipatamente a tutti