Pignoni e corone - calibro misurazione consumo

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Salve.
Cercavo, nei vari negozi, il calibro per misura consumo pignoni e corone. Non lo conoscevo, ma ho visto che si tratta di una stecca che tende un tratto di catena (credo 10 cm.) poggiata sui pignoni.
Il terminale, costituito da mezza maglia, deve entrare-uscire dal dente, con facilità, senza minima forzatura.
Non trovandolo, mi è venuto in mente di usare la frusta per estrazione cassetta.

La domanda che pongo è:
fino a che punto può essere attendibile questa misurazione, considerato che è stata fatta solo per tenere ferma la cassetta?
Attendo vostri riscontri.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Salve.
Cercavo, nei vari negozi, il calibro per misura consumo pignoni e corone. Non lo conoscevo, ma ho visto che si tratta di una stecca che tende un tratto di catena (credo 10 cm.) poggiata sui pignoni.
Il terminale, costituito da mezza maglia, deve entrare-uscire dal dente, con facilità, senza minima forzatura.
Non trovandolo, mi è venuto in mente di usare la frusta per estrazione cassetta.

La domanda che pongo è:
fino a che punto può essere attendibile questa misurazione, considerato che è stata fatta solo per tenere ferma la cassetta?
Attendo vostri riscontri.
Io non lo ho, ma non lo ho comprato perche’ guardando in rete molti dicono che non è molto affidabile
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve.
Cercavo, nei vari negozi, il calibro per misura consumo pignoni e corone. Non lo conoscevo, ma ho visto che si tratta di una stecca che tende un tratto di catena (credo 10 cm.) poggiata sui pignoni.
Il terminale, costituito da mezza maglia, deve entrare-uscire dal dente, con facilità, senza minima forzatura.
Non trovandolo, mi è venuto in mente di usare la frusta per estrazione cassetta.

La domanda che pongo è:
fino a che punto può essere attendibile questa misurazione, considerato che è stata fatta solo per tenere ferma la cassetta?
Attendo vostri riscontri.
Secondo me, più un pignone (o una corona) è consumato, più è facile che una maglia esca o entri con facilità dal dente; magari farà fatica da nuova, più che da usata (dove parte del materiale sarà stato asportato con l'usura)...
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Però, come per la catena, anche per le corone, serve misurarle.
Fare una valutazione visiva, sebbene abbia guardato alcuni video in merito, non riesco.
Non mi è possibile, da qui, copiare il collegamento e, mi pare, la misurazione sia molto reale, perché, lasciando la mezza maglia terminale, libera di muoversi, va da sé che con dentini consumati, la catena nuova non entri-esca con facilità, ma occorra forzare.
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Rone 69, prova a cercare e troverai un corto video, dove eseguono la misura con questo attrezzino. Non è molto considerato, perché tutte le attenzioni sono indirizzate al calibro catena. Dal telefono non so come si allega il video.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Salve. Si, è questo. La misurazione con l' attrezzino, di cui parlavo, è visibile dopo il minuto 5. Visto che non si trova da nessuna parte, mi viene da pensare sia qualcosa di artigianale che, forse, lui stesso ha costruito.

Ragionando sul fatto che, pure la frusta ferma-pignoni, per estrazione cassetta, tiene 3 maglie complete + terminale maschio, esattamente come quest' arnesino, la domanda e: fino a che punto è attendibile per questa misurazione.

Ho pure provato a misurare, con calibro, questo lembo di catena, ed' è perfetta!!!
Che sia un attrezzo bi-valente e sia stato io lo scopritore????
Perché mi pare strano che nel tema officina e manutenzione, nessuno se ne sia accorto!!!!
Per come sono attenti, pare strano!!
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Salve. Si, è questo. La misurazione con l' attrezzino, di cui parlavo, è visibile dopo il minuto 5. Visto che non si trova da nessuna parte, mi viene da pensare sia qualcosa di artigianale che, forse, lui stesso ha costruito.

Ragionando sul fatto che, pure la frusta ferma-pignoni, per estrazione cassetta, tiene 3 maglie complete + terminale maschio, esattamente come quest' arnesino, la domanda e: fino a che punto è attendibile per questa misurazione.

Ho pure provato a misurare, con calibro, questo lembo di catena, ed' è perfetta!!!
Che sia un attrezzo bi-valente e sia stato io lo scopritore????
Perché mi pare strano che nel tema officina e manutenzione, nessuno se ne sia accorto!!!!
Per come sono attenti, pare strano!!
Non mi risulta sia un metodo affidabile per la misurazione di pignoni e corone, il metodo che conosco io è metti catena nuova e vedi se salta
 
  • Mi piace
Reactions: renato