ho un cambio campagnolo 10 velocità,messo cassetta miche 12-29
ora vorrei mettere un pignone più grande x salite
posso mettere un 30 o 32 come ultimo il meccanico mi parlava di poca escursione del 10 velocità e quindi niente da fare,anzi forse un 30 si,ma dice che dal 29 al 30 non cambia nulla.......vero???
ciao, io monto proprio il 32 Miche (ma delle 11 velocità, funziona bene lo stesso, perché mi sembra che per le 10v non ci sia)
su cassetta Campagnolo Veloce, modificata così: 11-13-15-17-19-21-23-26-29-32
con il 30 non ci sono problemi e che non cambia nulla è vero fino a un certo punto, su una salita impegnativa, secondo me, qualcosina cambia,
immagino che tu faresti il salto 26-30 e toglieresti il 29
con il 32 il funzionamento è garantito se monti la prolunga per il forcellino del cambio, ovviamente vietato incrociarlo con la corona grande,
ma se non vuoi montare la prolunga, puoi giocartela con la lungheza della catena, cioè accorciandola in modo che, man mano che la catena sale, il cambio risulti più tirato verso la guarnitura e si distanzia di più dal pacco pignoni.
Però questo non è un metodo ortodosso e inoltre limita gli incroci tra pignoni grandi e corona grande,
cioè quano hai bisogno che la catena abbia una maggiore lunghezza.
La prolunga del forcellino è la soluzione più immediata e facile, puoi montarla anche prima di comprare il pignone 32, così verifichi subito quanto spazio resta in più (con la prolunga montata) tra la rotellina superiore del cambio e l'ultimo pignone 29 che hai ora.