Pignoni miche per campagnolo

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
165
70
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Direi che Bradipus ha inquadrato la questione in maniera precisissima. Ho provato ieri mettendo un distanziale Miche da 1mm tra il 27 ultima posizione Chorus e il 30 ultima posizione Miche ora mi sembra che l'accoppiamento tra i due pignoni sia stabile e perfettamente in asse in quanto il distanziale compensa lo spazio di arretramento che caratterizza l'ultimo pignone.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...Il problema si presenta quando inserisci un pignone ultima posizione che va a contatto con un altro pignone ultima posizione...
... un distanziale Miche da 1mm tra il 27 ultima posizione Chorus e il 30 ultima posizione Miche ...
Ah ecco, non avevo capito che si accoppiavano 2 terminali.
Non ho mai preso in considerazione questa soluzione che apre una più rosea prospettiva per il portafoglio. Avevo dato per scontato lo sfilamento del 29 terminale (e ovviamente del 16), l'inserimento di un 29 intermedio e di un terminale 32, al costo della metà di un pacco intero!
Meno male che esistono gli smanettoni come voi. Molto, molto bene.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.227
30.417
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Direi che Bradipus ha inquadrato la questione in maniera precisissima. Ho provato ieri mettendo un distanziale Miche da 1mm tra il 27 ultima posizione Chorus e il 30 ultima posizione Miche ora mi sembra che l'accoppiamento tra i due pignoni sia stabile e perfettamente in asse in quanto il distanziale compensa lo spazio di arretramento che caratterizza l'ultimo pignone.
Ho usato anch'io quel distanziale, che Miche dà in dotazione con alcuni pignoni ultima posizione (il 28 di sicuro, ma non il 30), ed è perfetto.
Solo che io non sono riuscito a trovarlo sciolto, ma appunto solo con il relativo pignone... tu sei riuscito a trovarlo da solo?

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
165
70
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Ho usato anch'io quel distanziale, che Miche dà in dotazione con alcuni pignoni ultima posizione (il 28 di sicuro, ma non il 30), ed è perfetto.
Solo che io non sono riuscito a trovarlo sciolto, ma appunto solo con il relativo pignone... tu sei riuscito a trovarlo

Solo che io non sono riuscito a trovarlo sciolto, ma appunto solo con il relativo pignone... tu sei riuscito a trovarlo da solo?
Si su Probikeshop. Distanziale calibrazione Miche.

fish60

Novellino
1 Agosto 2014
74
1
varese
Visita sito
Bici
borga
ho un cambio campagnolo 10 velocità,messo cassetta miche 12-29
ora vorrei mettere un pignone più grande x salite
posso mettere un 30 o 32 come ultimo il meccanico mi parlava di poca escursione del 10 velocità e quindi niente da fare,anzi forse un 30 si,ma dice che dal 29 al 30 non cambia nulla.......vero???

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
posso mettere un 30 o 32 come ultimo il meccanico mi parlava di poca escursione del 10 velocità e quindi niente da fare,anzi forse un 30 si,ma dice che dal 29 al 30 non cambia nulla.......vero???

ciao, io monto proprio il 32 Miche (ma delle 11 velocità, funziona bene lo stesso, perché mi sembra che per le 10v non ci sia)
su cassetta Campagnolo Veloce, modificata così: 11-13-15-17-19-21-23-26-29-32

con il 30 non ci sono problemi e che non cambia nulla è vero fino a un certo punto, su una salita impegnativa, secondo me, qualcosina cambia,
immagino che tu faresti il salto 26-30 e toglieresti il 29

con il 32 il funzionamento è garantito se monti la prolunga per il forcellino del cambio, ovviamente vietato incrociarlo con la corona grande,
ma se non vuoi montare la prolunga, puoi giocartela con la lungheza della catena, cioè accorciandola in modo che, man mano che la catena sale, il cambio risulti più tirato verso la guarnitura e si distanzia di più dal pacco pignoni.

Però questo non è un metodo ortodosso e inoltre limita gli incroci tra pignoni grandi e corona grande,
cioè quano hai bisogno che la catena abbia una maggiore lunghezza.

La prolunga del forcellino è la soluzione più immediata e facile, puoi montarla anche prima di comprare il pignone 32, così verifichi subito quanto spazio resta in più (con la prolunga montata) tra la rotellina superiore del cambio e l'ultimo pignone 29 che hai ora.

• Mi piace
Reactions: fish60

bradipus

23 Luglio 2009
35.227
30.417
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il pignone Miche da 32 per Campagnolo 10v mi pare non esista proprio.
Il 30 qualcosina cambia, ma non aspettarti miracoli. Poi, bisogna vedere cosa togli...non è detto che tu possa tirare via il solo 29, perché in molti (o quasi tutti) i pacchi Campy 10v gli ultimi due pignoni (nel tuo caso il 26 ed il 29) sono abbinati. Dipende dal modello di cassetta.
Il 30 comunque dovrebbe funzionare, previa regolazione della vite che distanzia la rotellina della gabbia dal pacco pignoni (svitata al massimo fino a che è in presa, attenzione a non perderla!).

bradipus

23 Luglio 2009
35.227
30.417
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
occhio, lui monta cassetta Miche, sono tutti singoli.
Giusto, per cui il penultimo pignone dovrebbe essere un 26 (sciolto).
Andrebbe provato, il salto di quattro pignoni (da 26 a 30) mi pare un filo eccessivo, considerando che i pignoni Miche non hanno le rampe di salita sincronizzate, come gli originali Campagnolo.
Infatti il pacco Campy 10v 12/30 ha come penultimo pignone un 27.

• Mi piace
Reactions: Mauro85 and fish60

fish60

Novellino
1 Agosto 2014
74
1
varese
Visita sito
Bici
borga
ciao, io monto proprio il 32 Miche (ma delle 11 velocità, funziona bene lo stesso, perché mi sembra che per le 10v non ci sia)
su cassetta Campagnolo Veloce, modificata così: 11-13-15-17-19-21-23-26-29-32

con il 30 non ci sono problemi e che non cambia nulla è vero fino a un certo punto, su una salita impegnativa, secondo me, qualcosina cambia,
immagino che tu faresti il salto 26-30 e toglieresti il 29

con il 32 il funzionamento è garantito se monti la prolunga per il forcellino del cambio, ovviamente vietato incrociarlo con la corona grande,
ma se non vuoi montare la prolunga, puoi giocartela con la lungheza della catena, cioè accorciandola in modo che, man mano che la catena sale, il cambio risulti più tirato verso la guarnitura e si distanzia di più dal pacco pignoni.

Però questo non è un metodo ortodosso e inoltre limita gli incroci tra pignoni grandi e corona grande,
cioè quano hai bisogno che la catena abbia una maggiore lunghezza.

La prolunga del forcellino è la soluzione più immediata e facile, puoi montarla anche prima di comprare il pignone 32, così verifichi subito quanto spazio resta in più (con la prolunga montata) tra la rotellina superiore del cambio e l'ultimo pignone 29 che hai ora.

Il pignone Miche da 32 per Campagnolo 10v mi pare non esista proprio.
Il 30 qualcosina cambia, ma non aspettarti miracoli. Poi, bisogna vedere cosa togli...non è detto che tu possa tirare via il solo 29, perché in molti (o quasi tutti) i pacchi Campy 10v gli ultimi due pignoni (nel tuo caso il 26 ed il 29) sono abbinati. Dipende dal modello di cassetta.
Il 30 comunque dovrebbe funzionare, previa regolazione della vite che distanzia la rotellina della gabbia dal pacco pignoni (svitata al massimo fino a che è in presa, attenzione a non perderla!).
grazie a tutti

• Mi piace
Reactions: bradipus