pinarello a londra...

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
E' una Pinarello Prologo dei primi anni 90, su ebay la vendono da 1000 euro a salire..

Su Ebay, ma non dovrebbe essere cosí nel mondo reale.
Magari a Londra, dove "la fissa" é estremamente di moda.

Anzitutto, é una bici da strada "convertita in fissa". Il che significa che il telaio é stato stretto, o meno, da 126 a 120mm per la ruota "fissa". In pratica, pensi di stare a comprare un "non plus ultra", quando é un telaio manomesso.
Certo, si puó risquadrare, nessun grosso problema. Ma per 1.000eu, permetti che voglio un telaio bello intonso?

Secondo punto, come la bici é tenuta.
Bici usata in città, in una Londra che ha avuto la primavera piú piovosa degli ultimi 30 anni, in pratica ha piovuto 3 giorni su 4. Bici magari non pulita di frequente, e lasciata legata in giro.
I segni sulla vernice ci sono.


No, grazie.
Le bici da cronometro si usano nella Cronometro; in città si usano bici adatte per la città.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Anzitutto, é una bici da strada "convertita in fissa". Il che significa che il telaio é stato stretto, o meno, da 126 a 120mm per la ruota "fissa". In pratica, pensi di stare a comprare un "non plus ultra", quando é un telaio manomesso.

Non è che invece è una pista a cui hanno forato o cambiato la forcella per metterci un freno? ;nonzo%
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Non è che invece è una pista a cui hanno forato o cambiato la forcella per metterci un freno? ;nonzo%

Ed il ponticello dietro? E gli attacchi per i fermacavo?
Poi quella é una testa di forcella da strada, dello stesso identico colore del tubo sterzo


Hipsters... :angrymod:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Certo che si puó, ma pochi si prendono la briga di farlo ("tanto va bene uguale"), la maggior parte dei mozzi ha abbastanza filetto per spaziare un 3mm per lato, se i forcellini non sono troppo spessi.
Ma da un utilizzatore che gira con due gomme diverse, non mi aspetto tale finezza ;-)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Certo che si puó, ma pochi si prendono la briga di farlo ("tanto va bene uguale"), la maggior parte dei mozzi ha abbastanza filetto per spaziare un 3mm per lato, se i forcellini non sono troppo spessi.
Ma da un utilizzatore che gira con due gomme diverse, non mi aspetto tale finezza ;-)
anche io spesso uso gomme diverse :mrgreen:, qualche volta per caso, spesso per scelta: anteriore e posteriore hanno esigenze molto diverse tra loro o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
anche io spesso uso gomme diverse :mrgreen:, qualche volta per caso, spesso per scelta: anteriore e posteriore hanno esigenze molto diverse tra loro o-o

Ezio, c'é una bella differenza tra chi gira in bici per passione, e chi per disperazione.
Vieni a vivera a Londra, poi capisci che girare su una Pinarello Low Pro in città, é tutto ma una cosa necessaria o voluta per esigenze di ciclismo reale.

ma cos'é questo ciclismo urbano? cos'é questo "bike-polo"? Cosa sono questi giovani che vanno su queste bici, e che se li metti a testa in giú non hanno soldi che cadono dalle loro tasche?? ("Il griso")
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
"disperazione", mi sembra troppo, mentre che si riscopra la bici come modo migliore per spostarsi, ben venga ... io al di la della bdc, mi muovo in bici da passeggio
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
"disperazione", mi sembra troppo, mentre che si riscopra la bici come modo migliore per spostarsi, ben venga ... io al di la della bdc, mi muovo in bici da passeggio

No Ezio, é proprio "disperazione".
I mezzi pubblici a Londra costano, mentre una bici "fissa" costa pochissimo. Addirittura si puó fare "scioro" con un telaio italiano.
La gran parte di quelli che girano con bici del genere, sono persone che non hanno a cuore il ciclismo vero, difatti spendono molto poco nei negozi per la cura della loro bici, parti di ricambio necessarie, abbigliamento adeguato.

Anche io ho una bici "fissa-single speed" da battaglia. Mi é costata davvero due soldi, ed é destinata a tale scopo: muoversi in città, diventa coerente.
Ma spendere 1.000eu per un Pinarello Low Pro....ed usarlo per girare in città da lasciare legata in giro... boh? ;nonzo%
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
io invece vorrei tanto vivere in una città dove potermi recare al lavoro in bici...mi accontenterei anche di usare una Graziella per andarci...

Ma infatti. E te i soldi per le bici belle li cacci fuori, e per quali bici! :eek:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
su questo hai ragione.
Quanto alla bici mezzo di trasporto deve essere un pò mezzo da battaglia perché è il miglior antifurto che si possa usare ...

Tra l'altro, posizione sportiva fino ad un certo punto: con un Low-Pro usare uno zainetto diventa molto scomodo. Ed uno zainetto lo vuoi, se giri in città, se vai al lavoro ti serviranno un paio di cose per il lavoro; o ti vuoi fermare a prendere il pane o delle cose...
Vista la posizione assunta dalla schiena (il quantitativo di reggisella fuori, é emblematico di un telaio piccolo per l'utente) lo zainetto si sbilancia facilmente e "casca" da un lato della schiena, non sta ben fermo.