Pinarello dogma carbon

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Interessante la piega che ha preso sto topic.........quasi quasi ne apro uno sulle lasagne che, ne sono certo, avrà meno luoghi comuni;nonzo%

Detto cio è appurato che le lasagne sono ottime.....la Pina a me piace (sai che novità che ho detto:mrgreen:)

D

Deleted member 2182

Guest
se lo dici tu....... non si può fare altro che acconsentire!

Ma dai, si fa per ironizzare...ogni volta che Pinarello butta fuori un nuovo modello c'è sempre qualcuno che dice "eh ma cambiano troppo spesso" "eh ma è uguale uguale a quell'altra" "eh ma è troppo cara per quel che vale" " eh i telai sono fragili"..... forse non è molto che frequenti il forum e non lo hai notato... ma io mi son un po' rotto di leggere sempre le solite banalità... si son viste 3 foto pure mal riuscite del nuovo modello e sembra che tutti sappiano già vita morte e miracoli...suvvia...un po' di obiettività.

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.086
141
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
o-oo-o sicuramente ne venderanno molte.....pero io ripeto non cambierei il mio prince con il dogma.....a mio avviso esteticamente piu bruttino.....poi per le 50 o 60 ton...io non ci vedo grossa differenza....speriamo che quando cambieranno il prince o-oo-o...forse nel 2010....sia migliore esteticamente del dogma.....semmai ripeto terro il mio prince di cui sono soddisfatto.....sia esteticamente che di resa....

Matematica: da 50 a 60 hm +15% più rigido!:mrgreen:

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia

Occhio che cambiando la resistenza della fibra da 50 a 60 tonnellate non vuol dire che aumenta la rigidità del 15% (questa può aumentare per altri fattori), vuol semplicemente dire che a parità di peso è più resistente oppure che a parità di resistenza è più leggero.

Oppure è l'ennesimo specchietto per le allodole per chi non può far a meno di avere il nuovo telaio perche: "è da 60 tonnellate!" Imho.

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.086
141
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Occhio che cambiando la resistenza della fibra da 50 a 60 tonnellate non vuol dire che aumenta la rigidità del 15% (questa può aumentare per altri fattori), vuol semplicemente dire che a parità di peso è più resistente oppure che a parità di resistenza è più leggero.

Oppure è l'ennesimo specchietto per le allodole per chi non può far a meno di avere il nuovo telaio perche: "è da 60 tonnellate!" Imho.

:cry:o-o

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito

...il 10% meno resistente e il 4% più pesante :mrgreen:

Mi sono preso la briga di cercare sul catalogo del loro fornitore la fibra utilizzata, riportare un solo dato è troppo comodo.
Senza contare che dubito seriamente che costruiscano il nuovo Dogma utilizzando solamente quel tipo di fibra!

PS:60 tonnellate vuol dire niente, l'unità di misura corretta è (kgf/m㎡) o qualcosa che ne sia multiplo/sottomultiplo o almeno GPa ed è la misura del modulo elastico (ie rigidezza se vogliamo farla semplice).

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Per la cronaca, Toray fornisce questo tipo di fibra solamente come 3k e 6k, mentre il 50 "tonnellate" solo in 6k. Adesso, qualcuno mi spiega per costa sta l'1k nella sigla 50hm1k?

D

Deleted member 2182

Guest
non so, ma visto che pinarello è uno dei pochi a dire il nome della fibra principale, mi sembra strano che faccia 'sti specieti!

Io credo che alla fine per i comuni mortali che nulla sanno di carbonio e di telaistica ... mettere così in evidenza queste sigle ha un suo scopo preciso a livello di marketing, come a dire "guardate che questo è il nuovo top di gamma e lo facciamo con una fibra superiore".
E una strategia come un'altra che onestamente non biasimo, è un richiamo come un altro.
Ci sono case invece che non pubblicizzano minimamente peso e/o metodologie costruttive (vedi Colnago) perchè evidentemente puntano di più su qualcosa d'altro...ma non mi sentirei di dire che un approccio meno "chiassoso" è per forza più giusto.

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
non so, ma visto che pinarello è uno dei pochi a dire il nome della fibra principale, mi sembra strano che faccia 'sti specieti!

Tu forse ci ragioni su e arrivi giustamente a delle conclusioni...io sinceramente mi sono rotto le balle. Sono certo che se qualche produttore domani si inventa un telaio in fotonio con giunzioni in tantalio XY7/0OPWell la maggior parte degli amatori pirlo-crepuloni affermera la sua assoluta superiorita e le sue peculiarità di rigido-flessibilità parallela assimmetrica;nonzo%

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Io credo che alla fine per i comuni mortali che nulla sanno di carbonio e di telaistica ... mettere così in evidenza queste sigle ha un suo scopo preciso a livello di marketing, come a dire "guardate che questo è il nuovo top di gamma e lo facciamo con una fibra superiore".
E una strategia come un'altra che onestamente non biasimo, è un richiamo come un altro.
Ci sono case invece che non pubblicizzano minimamente peso e/o metodologie costruttive (vedi Colnago) perchè evidentemente puntano di più su qualcosa d'altro...ma non mi sentirei di dire che un approccio meno "chiassoso" è per forza più giusto.

lungi da me criticare le scelte di marketing!!!
mi chiedevo solamente perchè nella sigla c'era un numero che non ero riuscito a ricondurre a nulla di sensato, guardando il catalogo del loro fornitore...tutto qui, magari qualcuno sapeva cosa voleva dire! o-o

D

Deleted member 2182

Guest
mi chiedevo solamente perchè nella sigla c'era un numero che non ero riuscito a ricondurre a nulla di sensato, guardando il catalogo del loro fornitore...tutto qui, magari qualcuno sapeva cosa voleva dire!

Onestamente me lo stavo chiedendo pure io ;nonzo%

Ramaz

Pedivella
17 Settembre 2008
344
0
Castelfranco Veneto
Visita sito
Grande Pina!
E aspettate tra poco arriva il "Super Prince".....cominciate a vendere le vostre "vecchie Prince" e mettere via un po di Bori per le nuove 60 Ton
Adesso voglio vedere come faranno a dire certi personaggi che "le loro" sono meglio.....
Io l'ho ordinata oggi,dovrebbero darmela per 1/2 di Luglio,nel frattempo uso ancora il mio catamarano che rimane invenduto dopo 1 anno di inserzioni!

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Grande Pina!
E aspettate tra poco arriva il "Super Prince".....cominciate a vendere le vostre "vecchie Prince" e mettere via un po di Bori per le nuove 60 Ton
Adesso voglio vedere come faranno a dire certi personaggi che "le loro" sono meglio.....
Io l'ho ordinata oggi,dovrebbero darmela per 1/2 di Luglio,nel frattempo uso ancora il mio catamarano che rimane invenduto dopo 1 anno di inserzioni!

il super prince sarà un prince con la nuova fibbra magica o cambierà altro?

D

Deleted member 2182

Guest
Grande Pina!

La dogma?
Prezzi?