Pinarello F12 Disk.. Maledetto quel giorno!

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Perchè tu credi forse che quel miglioramento oggettivo e misurato (da chi ?! ) qualsiasi amatore sarebbe in grado di percepirlo o meglio avere tempi migliori sui giri soliti ?
Ci sono telai no brand che sono forse anche meglio di dei tanto blasonati marchi oggi più in vista.. verificarlo non è semplice ma provando si capiscono tante cose.. cose che ovviamente nessun brand di grido ammetterà mai.. sarebbe un non sens non credi ? loro devono per forza di cose magnificare ogni loro opera.. fa parte del sistema economico commerciale ;-)
Certo è che se vuoi spendere 300$ per un telaio di certo non stai scegliendo il meglio che il mercato no brand può offrire.. ma con 7-800$ ti puoi togliere delle gran belle soddisfazioni.

o si verificano con dati oggettivi o si entra nel discorso “da bar”…a quel punto tutto è vero e tutto è falso…e tutto è il contrario di tutto….

Ps, per la cronaca, 800€ per un telaio equivale a spendere 1/6 rispetto ai più blasonati top di gamma.
Cifra che forse è allineata (più o meno) al mero “costo di produzione” del telaio di un telaio blasonato (verniciatura, ingegnerizzazione, disturbuzione, sponsorizzazione a parte). Forse.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Si certo, hai ragione. Quando lo trovi provalo anche e porta i dati oggettivi di quanto dici.

Dal resto non sto esasperato nulla e tantomeno sono un fanboy. Il mio discorso è esteso a tutti i top brand.
Specialized, Bmc, Scott ecc.

Online si trovano fin troppo spesso “chiacchieratori da bar” che, come te, millantano di trovare telai paritetici ad 1/3-1/4 del prezzo….mai nessuno che abbia portato uno straccio di prova oggettiva a riprova di questo.

Poi si, non metto in dubbio che cercando trovi chi fa una copia esatta dei telaio “più noti” e li venda “no brand” a prezzo ben più bassi. Ma di fatto diventa un plagio e una copia nonché uno sfruttamento degli studi altrui.

Come ho scritto nella premessa, sono concorde che i prezzi attuali sono assurdi (si vedono bmc…specialized e Colnago ormai a 15.000€ di listino) ma è anche vero che lo studio ed sviluppo di un nuovo progetto richiede costi importanti….specie quando si cerca un miglioramento oggettivo e misurato rispetto a quanto già fatto….copiare è decisamente più semplice e meno costoso.

Aspetto i dati dei telai da te citati, con fonti ecc.
Sarò ben lieto di scoprire questi telai. Anche perché devo giusto farmi una nuova bici e se posso portare a casa un telaio con le stesse specifiche tecniche e dinamiche di un top di gamma blasonato ad 1/3 del prezzo ben venga. Sarebbe utile per tutto il forum.
Potrei consigliarti di aprire una discussione dedicata. Sarebbe utile a molti.
ma chi ha parlato di copie?ho capito che "se pinarello anche gli altri allora(fanboy)". se un telaio avesse le stesse identiche specifiche sarebbe si una copia. io ho detto la stessa resa su strada. comunque prendila come vuoi se per te è un discorso da bar campato per aria e sei convinto che la pina ti faccia volare più delle altre prendila(ma secondo me l'hai già in garage da come te la prendi a cuore). tranquillo che comunque il discorso varrebbe anche per una v3rs, se la vernice va via non vale il plus rispetto a un rose o un cube, ma non mi risulta che abbia problemi di finiture la colnago

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.552
515
Visita sito
Bici
Pinarello
Ho un F 12 x light,comprata da un negoziante serio e preparato,qui la situazione sta nella scarsa professionalità del rivenditore,non può non sapere un colore com'è,il reggisella doveva essere ordinato 0° ,se si è rotto è perchè nel montaggio non sono state rispettate i valori di serraggio(chiave dinamometrica ,non a mano),per le serigrafie ci può stare essendo fuori vernice ma Pinarello risponde sempre.
Quindi il problema è il rivenditore che ha una professionalità che si è fermata agli anni 40 e va bene a vendere ferramenta non bici top.
Fidati i soldi te li deve dare il negoziante non Pinarello,è lui che ha sbagliato,deve sapere cosa vende,come si monta e eventualmente,dato che Pinarello ha le taglie di cm in cm consegnarti il telaio simile che ti consenta di avere la posizione che desideri cambiando la lunghezza attacco(con queste taglie le misure contigue es 53 e 54 son fatte proprio per questo)
alerx, il cliente ha scritto di essere rimasto soddisfatto dal comportamento del negoziante
che tu definisci "salumiere" senza averci avuto a che fare, sei esagerato.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
44
Visita sito
Bici
BMC
Buongiorno a tutti, vi seguo da parecchio tempo in "religioso silenzio" in quanto non mi reputo all'altezza di dare consigli ma mi piace molto leggere opinioni e confrontarle con le mie idee. Questa è quindi la prima discussione che apro perchè sono abbastanza disperato.
Praticamente preso da una scimmia maledetta a settembre 2020 decido di vendere la mia oltre XR4, bici fantastica con la quale mi sono sempre trovato da dio ma volevo i dischi. Opto quindi per una F12 disk, bici della quale mi sono innamorato alla presentazione. Premesso che io odio le bici opache e nere, su consiglio del venditore Le mie scelte cadono su un kit telaio Sideral grey (e qui qualcuno già mi prenderà per pazzo) da montare con gruppo ultegra meccanico (frega nulla dei top di gamma tanto sono una schiappa ed i ricambi li pago io quindi preferisco investire nelle ruote). Prmessa consegna fine novembre inizio dicembre. Da qui i primi problemi.. Dato che i "signori" di Pinarello non specificano da nessuna parte se i loro colori sono opachi o meno io mi sono rimesso al negoziante che aveva info precise del rappresentante ;nonzo%
Ecco la prima discussione dove per ovviare all'errore mi propongono a 500€ la colorazione myway. Ovviamente dopo coloriti scambi di opinione conveniamo con un mio esborso extra di 200€ e magicamente il sideral grey diventa lucido.
Arriva il telaio a fine gennaio (non menziono i ritardi perchè in pandemia ci sta) ma nonostante io l'abbia ordinato con reggisella a 0 arretramento arriva con 25mm di arretramento.. :twisted:. Mille scuse alla fine la prendo su con reggisella arretrato che puntualmente si crepa in quanto avendo io la sella avanti e pesando 78kg, la leva sul carrello era tanta e taac. Ok me lo cambiano con uno nero (essendo ricambio ma è anche meglio) ma nel frattempo al primo lavaggio le serigrafie vengono via... Affranto, impreco come pochi e torno in negozio.. Risposta "no problem, è in garanzia!" eh grazie al C... ma io l'avrei comprata per usarla e visto che siamo a marzo è il bello adesso. Nessuna bici sostitutiva da parte di Pinarello ma il negoziante mi presta un suo usato piccolo che mi ha scassato la schiena va beh. Torna la bici.. atenzione .. RIPARATA solo nei punti rovinati e subito in negozio noto ilsegno sul trasparente dell'incartatura.. Bestemmie di fuoco e mi sento rispondere che ho l'occhio troppo tecnico... Non vado oltre. iniziano una serie di mail e telefonate tra me, il negoziante e Pinarello e nel frattempo si staccano altre serigrafie (ovviamente essendo queste SOPRA il trasparente). Concordiamo che spedisco per l'ennesima volta la bici ovviamente senza sostitutiva per la sistemazione. In data 28/06/21 porto quindi la bici in negozio ed assieme alla bici in accordo con le parti scriviamo che la bici andava riverniciata in toto con serigrafie SOTTO il trasparente e che ero disposto in caso non fosse stato possibile a cambiare colore con altro scelto tramite myway. In data 26/07 mi dice il negoziante che la bici è pronta, che hanno nuovamente riparato, che era fuori discussione verniciarla come dico io, e che in caso mi avrebbero dato un telaio pronto nero opaco e rosso.. Io mi sono arreso ed ora ho preteso i soldi indietro e per conto mio Pinarello può anche chiudere oggi stesso.
Vi chiedo un parere.. voi come vi sareste comportati?
siccome non ho ancora avuto risposta, in caso mi diano picche voi cosa fareste?
Altra domanda, siccome sono fatto su abbastanza male, gambe lunghe e busto corto, tenendo presente che sulla oltre xr4 pedalavo ad 82.7 dal movimento centrale con attacco da 11 e 4cm di spessori e sulla pina che è più alta come sterzo avevo la medesima posizione con 2cm di spessori, che telaio potrei valutare secondo voi considerato che non vorrei mettere ancora 2000 spessori sotto lo sterzo che stanno anche maluccio.

Grazie a chiunque vorrà rispondere e mi scuso per questo post prolisso ma era necessario spiegare bene..
Ciao. Hai fatto benissimo per la miseria!
Probabilmente ora che la proprietà è da qualche anno francese, non è più la Pinarello di una volta.

Ago 15

via col vento
20 Agosto 2013
243
129
Losanna ( Svizzera )
Visita sito
Bici
Top secret
Giusto, come dice Giova90 la Pinarello è francese ed ha che vedere con il gruppo LVMH, ovvero Louis Vuitton.
Poi quando si sa che le borse della Vuitton, quelle con il logo LV, sono fatte di tela plastificata e questa stessa tela viene venduta a più di 1200 Euros il m2, non mi stupisce che la Pinarello fara la stessa fine...
Cioè sara sempre piu il marchio a costare che il resto...
Idem con la MV AGUSTA, o la Ferrari ecc...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.192
26.417
.
Visita sito
Bici
mia
o si verificano con dati oggettivi o si entra nel discorso “da bar”…a quel punto tutto è vero e tutto è falso…e tutto è il contrario di tutto….
Vale anche per le dichiarazioni dei grandi brand.. dimmi che hai dati oggettivi da parte di un qualsiasi ente neutrale che ha proceduto a misurare quanto dichiarato e con quali riferimenti e mezzi di analisi.
Ps, per la cronaca, 800€ per un telaio equivale a spendere 1/6 rispetto ai più blasonati top di gamma.
Cifra che forse è allineata (più o meno) al mero “costo di produzione” del telaio di un telaio blasonato (verniciatura, ingegnerizzazione, disturbuzione, sponsorizzazione a parte). Forse.
Non sono al corrente di quanto possa costare alla produzione un telaio Pina o Colnago che sia, di conseguenza non posso fare confronti all'origine anche perchè intervengono vari fattori ad incidere sul prezzo finale e ne tu e io possiamo saperlo ne tanto meno conoscere quale sia il ricarico effettivo sul telaio no brand.. quindi resta solo un pour parler.
Quel che invece resta certo sono le differenze di prezzo che si vanno a pagare e quelle incerte del comportamento di un telaio marchiato verso un no brand.

• Mi piace
Reactions: ceccodececchis

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.192
26.417
.
Visita sito
Bici
mia
La vernice di un telaio del genere non può saltare così facilmente,la Pinarello ha fatto una pessima figura in ogni caso
D+.. la pessima l'ha fatta anche dopo non essendo stata in grado di provvedere a far si che il suo pezzo, pagato profumatamente e dal tratto distintivo, fosse unico e raro con finiture top tali da distinguerlo dalla massa.
Sarebbe come acquistare una Aston martin e scoprire che è solo una ford mal rivestita ;-)

• Mi piace
Reactions: andry96

maurovoice

Novellino
19 Settembre 2012
83
76
Brescia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA
Bene per la conclusione della faccenda.
PEr il telaio, mi permetto due suggerimenti:
- se comunque il tuo desiderio è la F12, non cercare altro: compra un telaio del colore che vuoi, prima di montarlo lo tieni in osservazione, magari anche lavandolo. Visto il caso che ti è capitato credo fosse un problema "isolato" che si è accanito contro di te: dubito che su tutte le pinarello le scritte siano trasferelli o i tatuaggi che si trovavano nei chewingum dell'oratorio.
- se della marca non te ne frega nulla perché tanto non è pinarello, io punterei a un telaio cinese: mi rendo cono che passare dal top al bottom (come prezzo, non come qualità) sia un bel cambiamento. Carbonda vende a 600 il telaio commercializzato da Guerciotti a 4000:
Sostanzialmente del marchio mi frega poco, in genere vai su brand per avere un po' le spalle coperte ma come si è visto non è sempre cos'. il punto è che necessito di un telaio piuttosto alto e corto per non avere 1000 spessori sotto lo sterzo oppure avere attacchi ridicoli da 8/9cm su bici enormi. Purtroppo sono poche le case che sul top di gamma fanno geometrie endurance. Ho guardato anche quello che mi hai consifliato ed è anche lui lungo e basso.. va beh pazienterò... Grazie comunque della dritta

maurovoice

Novellino
19 Settembre 2012
83
76
Brescia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA
io ho una pinarello con trasparente sopra adesivi, e nessun problema. gli errori capitano a volte in tutti i marchi di bici, ma nel tuo caso portavo la bici al negozio , la lasciavo e lo facevo chiamare dall'avvocato senza ammattire.
Era esattamente quello che chiedevo io, ma la risposta di pinarello è stata che con il mio colore le decal sono così.. Perfetto, infatti prima di consegnare per la seconda volta il telaio avevo fatto scrivere (e l'ha fatto davanti a me) che ero disposto a cambiare colore, se non fosse stato possibile sistemare a dovere il mio, Scegliendo una configurazione con grafiche UCC dal configuratore MyWay in modo che perdevo questo mese di utilizzo ma il tutto sarebbe stato risolto. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è che loro hanno fatto i loro comodi per 1 mese e non hanno comunicato nulla a nessuno per poi provare a tappare il buco offrendomi un nuovo telaio completamente fuori dai miei gusti

• Mi piace

maurovoice

Novellino
19 Settembre 2012
83
76
Brescia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA
Ho un F 12 x light,comprata da un negoziante serio e preparato,qui la situazione sta nella scarsa professionalità del rivenditore,non può non sapere un colore com'è,il reggisella doveva essere ordinato 0° ,se si è rotto è perchè nel montaggio non sono state rispettate i valori di serraggio(chiave dinamometrica ,non a mano),per le serigrafie ci può stare essendo fuori vernice ma Pinarello risponde sempre.
Quindi il problema è il rivenditore che ha una professionalità che si è fermata agli anni 40 e va bene a vendere ferramenta non bici top.
Fidati i soldi te li deve dare il negoziante non Pinarello,è lui che ha sbagliato,deve sapere cosa vende,come si monta e eventualmente,dato che Pinarello ha le taglie di cm in cm consegnarti il telaio simile che ti consenta di avere la posizione che desideri cambiando la lunghezza attacco(con queste taglie le misure contigue es 53 e 54 son fatte proprio per questo)
Purtroppo c'entra in modo relativo, lui avrebbe dovuto puntare più i piedi ed ok, ma alle spalle ha un'agente Pinarello e la Pinarello che non comunica, oltretutto I "signori" Pina, si sono anche fatti grandi mandandogli estratto di contratto di garanzia con scritto che loro sono tenuti solo a riparare eventuali danni.. cioè ok, hai sbagliato e pazienza, hai sbagliato la seconda volta e già fai la figura di merda, e sei talmente presuntuoso da mandare clausole di garanzia? Pinarello, cala la cresta che l'errore l'hai fatto tu dal primo momento, al secondo giro dovevi fermarti e dirmi che quel colore era così, non si poteva fare diversamente e che ovviamente avrei continuato ad avere noie. Da li fornirmi delle opzioni (che peraltro avevo già offerto io mostrandomi disponibile) e trovare una soluzione con me ed il negoziante... non dire si si, farsi i loro comodi e pavoneggiarsi con le clausole di garanzia che a detta loro avevano ampiamente rispettato. Il rivenditore, vista la situazione mi ha offerto un nuovo telaio MyWay, ma ovviamente Pinarello l'avrebbe fornito con i loro tempi, mettendomi in coda come un normale acquirente. Ecco perchè io mi sono incazzato ed ho preteso di chiudere il rapporto.

maurovoice

Novellino
19 Settembre 2012
83
76
Brescia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA
Brutta esperienza mi dispiace per te e anche per la Pinarello che ha dimostrato poca serietà in questa vicenda e anche di lavorare male!
È lecito incazzarsi in queste situazioni, il problema è uscirne ripagati, il che non avviene quasi mai!
Personalmente le Pinarello a me non piacciono, sembra che abbiano subito un incidente e poi riparate con lo scotch! Comunque guardando la foto della bici, sembra che la sella non sia in bolla! È una mia impressione?
Relativamente al discorso degli spessori e quindi all'altezza della scatola dello sterzo, qualche tempo fa avevo una Orbea Orca, con 2 cm di spessori sotto l'attacco manubrio e con cui pedalavo senza problemi in presa bassa.
In quella foto sembra fuori bolla ma in realtà era perfettamente dritta, prospettiva sbagliata. per gli spessori non ho problemi, anche io avevo sotto pina 2cm circa ed attacco da 100, ma appunto pina nella mia taglia ha uno stack di 1,8cm maggiore ed un reach quasi uguale rispetto appunto alla oltre xr4 che avevo prima, la quale aveva appunto 3,5cm di spessori oltre la calotta e non era il top da vedere ed un'attacco da 110 (differenza di un cm data dalle leve disk che sono più lunghe. oltretutto il limite massimo è di 4cm quindi stavo guardando bici con uno Stack di almeno 605 circa ed un reach sotto i 400 per restare entro certi limiti fisici ed estetici

maurovoice

Novellino
19 Settembre 2012
83
76
Brescia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA
non può non sapere un colore com'è,il reggisella doveva essere ordinato 0° ,se si è rotto è perchè nel montaggio non sono state rispettate i valori di serraggio(chiave dinamometrica ,non a mano),per le serigrafie ci può stare essendo fuori vernice ma Pinarello risponde sempre.
Anche qui devo precisare che il colore gli è stato confermato lucido dall'agente, ed il reggisella ordinato a 0 davanti a me e su suo consiglio oltretutto, perchè guardando la mia vecchia bici e le mie misure avrebbe fatto schifo con il reggi arretrato. Questo, che mi è stato cambiato subito appena avuto il problema, si è rotto perchè è fatto in modo osceno, in pratica la vite posteriore tira in modo obliquo rispetto al carro della sella quindi o si piega la vite oppure si rompe la cosa più debole.. se quei cialtroni avessero fatto la vite perfettamente verticale e quindi perpendicolare alla sella non si sarebbe mai rotto anche se molto avanzato. Avrebbe solo fatto schifo alla vista e magari si sarebbe rotta la sella perchè a fine guida

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In quella foto sembra fuori bolla ma in realtà era perfettamente dritta, prospettiva sbagliata. per gli spessori non ho problemi, anche io avevo sotto pina 2cm circa ed attacco da 100, ma appunto pina nella mia taglia ha uno stack di 1,8cm maggiore ed un reach quasi uguale rispetto appunto alla oltre xr4 che avevo prima, la quale aveva appunto 3,5cm di spessori oltre la calotta e non era il top da vedere ed un'attacco da 110 (differenza di un cm data dalle leve disk che sono più lunghe. oltretutto il limite massimo è di 4cm quindi stavo guardando bici con uno Stack di almeno 605 circa ed un reach sotto i 400 per restare entro certi limiti fisici ed estetici
La gabola è che ti piacciono bici aero che solitamente hanno una geometria al contrario di quello che serve a te...
La c64 ha geometrie simili a quello che ti servirebbe se no bici di categoria Endurance

maurovoice

Novellino
19 Settembre 2012
83
76
Brescia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA
La gabola è che ti piacciono bici aero che solitamente hanno una geometria al contrario di quello che serve a te...
La c64 ha geometrie simili a quello che ti servirebbe se no bici di categoria Endurance
Beh si, le bici aero sono più belle ma mi adatto a questo punto. diciamo che nella mia taglia la bici più cicciotta è più armoniosa, la bici snella sembra un cavalletto... La c64 l'ho sempre guardata ma oltre a costare una follia so che è anche piuttosto pesante (non che pinarello non lo fosse) e chi l'ha avuta non ne ha parlato benissimo in generale

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh si, le bici aero sono più belle ma mi adatto a questo punto. diciamo che nella mia taglia la bici più cicciotta è più armoniosa, la bici snella sembra un cavalletto... La c64 l'ho sempre guardata ma oltre a costare una follia so che è anche piuttosto pesante (non che pinarello non lo fosse) e chi l'ha avuta non ne ha parlato benissimo in generale
Sulla bellezza c'è poco da dire o-o
La c64 la conosco solo esteticamente e la trovo bellissima, ma come va non so
Come darti torto, però come mi faceva notare qualcuno prima probabilmente abbassando un filo la sella e levando uno spessore potrei rientrare in qualcosa di buono..
Vista la situazione attuale meglio fare i conti anche con la disponibilità reale perché se come ho capito non hai un muletto c'è il rischio di restare a piedi a lungo