Pinarello f5

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.961
9.642
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La f5 avevo trovato una occasione dal mio rivenditore ..la bici aveva otto mesi e me la vendeva a 3000 euro ma poi dovevamo metterci delle buone ruote in carbonio ..le cui andavamo sui 4000
Se hai la possibilità di trovare chi vende Orbea, prova a vedere un modello Orca, con quella cifra prendi una bici sotto gli 8 kg sicuramente e montata già con ruote come si deve.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.622
258
Visita sito
Bella,la bici degli spagnoli, anche se ormai i marchi sono internazionali. Ci sono tanti marchi oggi, MMC,gusto,orbea,bianchi,Colnago,de rosa,Pinarello,cervello,canyon,rose,cube,Lapierre,tutti fanno belle bici,ognuna con delle particolarità ma tutte valide
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.267
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
era per dire che conosco bene il modello :mrgreen:

per prima cosa ho cercato un modello che andasse bene con le mie misure e questa era perfetta.

poi non nego che ho trovato un’offerta in un negozio che mi ha anche ritirato l’usato.. quindi non l’’ho assolutamente pagata a listino :==

la team è montata solo Shimano ed è di serie, ruote Vision metron 45 sl e manubrio integrato.

rispetto alla bmc che avevo prima, la merida la trovo molto più facile in discesa (al 90% merito di ruote e pneumatici).

in piano e in salita il detto “contano le gambe” è sempre vero
 

silvia.zan zan

Novellino
12 Aprile 2024
55
3
47
Schio
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1
era per dire che conosco bene il modello :mrgreen:

per prima cosa ho cercato un modello che andasse bene con le mie misure e questa era perfetta.

poi non nego che ho trovato un’offerta in un negozio che mi ha anche ritirato l’usato.. quindi non l’’ho assolutamente pagata a listino :==

la team è montata solo Shimano ed è di serie, ruote Vision metron 45 sl e manubrio integrato.

rispetto alla bmc che avevo prima, la merida la trovo molto più facile in discesa (al 90% merito di ruote e pneumatici).

in piano e in salita il detto “contano le gambe” è sempre vero
Ottimo...grazie ...vedo che la bici è abbastanza leggera ...conta in salita e nei rilanci oppure non lo senti?
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.267
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Ottimo...grazie ...vedo che la bici è abbastanza leggera ...conta in salita e nei rilanci oppure non lo senti?

La team ha un carbonio diverso rispetto alla 6000, comunque io sono uno che va in salita "di passo", anche su salite impegnative come il mortirolo.

Comunque non basarti solamente sulla leggerezza, tanto ci sarà sempre una bici più leggera.

Prendi quella che ti piace, perchè le mie sensazioni saranno sicuramente differenti da un altro con la mia stessa bici, piuttosto chiediti quali geometrie si adattano meglio al tuo fisico e alle tue misure.

Io con merida mi sono trovato benissimo prima di tutto come misure (la M per me è perfetta).

Prima avevo adocchiato anche altre bici ma ero a metà tra diverse taglie e sarebbe stato sicuramente più difficile adattarmi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.594
22.190
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Solo un discorso di pacco pignoni ...il pacco è da sostituire e ora monto un chorus campagnolo 11 -29....non posso sostituirlo con pacco pignoni diverso...e sinceramente il 32 dietro mi farebbe comodo ogni tanto..solo per quello vorrei cambiarla
Se parliamo di 11v puoi mettere un pacco pignoni Centaur 12/32 (o il corrispondente Miche) con la prolunga del forcellino.
Costa decisamente meno rispetto al cambiare bici...
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.046
2.545
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Sto guardando i modelli orca della orbea ma non capisco i pesi ...per restare sui sette kg e mezzo che modello mi consigli??..
Per il telaio Orca versione OMR (quello della Orca M30) sei intorno ai 1100 g, 3 etti in meno per la OMX: ovviamente taglia piccola, non verniciata, etc.
Comunque un allestimento base, con 105 disc e ruote entry level sei fra i 9 e e i 9,5 kg in assetto da uscita con pedali, portaborraccia, sensori, ciclocomputer, non quello dichiarato sulle brochure.
Un allestimento medio (Ultegra e ruote da 1,6 kg) con lo stesso telaio sottrai circa 700 g al peso considerato sopra, se opti per il telaio OMX scendi di altri 3 etti. Insomma sei fra 8 e 8,5 kg e per scendere di un altro kg mi sa che i 4000 € del tuo budget non sono sufficienti dato che la Orca M30 base la danno a 2400 €.

Discussione sui telai Orca su WW

Bici Orca

Pesi dei gruppi
 

silvia.zan zan

Novellino
12 Aprile 2024
55
3
47
Schio
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1
Per il telaio Orca versione OMR (quello della Orca M30) sei intorno ai 1100 g, 3 etti in meno per la OMX: ovviamente taglia piccola, non verniciata, etc.
Comunque un allestimento base, con 105 disc e ruote entry level sei fra i 9 e e i 9,5 kg in assetto da uscita con pedali, portaborraccia, sensori, ciclocomputer, non quello dichiarato sulle brochure.
Un allestimento medio (Ultegra e ruote da 1,6 kg) con lo stesso telaio sottrai circa 700 g al peso considerato sopra, se opti per il telaio OMX scendi di altri 3 etti. Insomma sei fra 8 e 8,5 kg e per scendere di un altro kg mi sa che i 4000 € del tuo budget non sono sufficienti dato che la Orca M30 base la danno a 2400 €.

Discussione sui telai Orca su WW

Bici Orca

Pesi dei gruppi
Un rivenditore mi ha detto che la orca m35 i pesa 7.6 senza pedali..e logicamente borracce ecc.. può essere?....
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.046
2.545
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Un rivenditore mi ha detto che la orca m35 i pesa 7.6 senza pedali..e logicamente borracce ecc.. può essere?....
Usa il telaio OMR, quindi uguale a quello della M30, e un 105 r7100 12v elettronico, ma come peso è più meno simile (2950 g, praticamente 3 kg).
Facendo i conti della serva,
1,6 kg telaio e forca
3 kg di gruppo

1,6 kg di ruote con perni passanti e sei già a 6,2 kg.
Se per quello che manca monta roba un po' leggera potresti arrivare intorno al peso che dice il venditore, ma è molto probabile che si arrivi agli 8 kg di peso suggerito da @lupin IV sopra.

PS se con la tua dogma ti trovi bene, più del peso, è molto più importante che la bici nuova abbia la stessa geometria della vecchia: stack/reach e angolo piantone devono essere molto ma molto simili alla Dogma.