Pinarello PRINCE e Colnago Extreme Power

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Hola hombres,

Attualmente ho una PRINCE ma 1) per capriccio personale, 2) perchè il PRINCE non penso sia 100% made in Italy e 3) perchè rifiniture e montaggio PRINCE lasciano un po' a desiderare, stò accarezzando l'idea di passare alla Colnago Extreme Power (sempre rigorosamente montata Campagnolo Record + BORA - com'è d'altronde il mio PRINCE attuale).

Qualcuno ha provato i due telai ed è in grado di dirmi (a livello tecnico) le differenze?
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Da dilettante correvo con Colnago e mi piaceva. Poi sono passato a Pinarello - ho avuto il vecchio PRINCE in aluminio, il PARIS Carbon e adesso il nuovo PRINCE. Il nuovo PRINCE è rigidissimo e trasferisce a terra bene la potenza... solo che mi sono girate un po' le p...e per come è assemblata (in modo poco preciso), per come è rifinita (spesso la verniciatura è imperfetta come pure l'applicazione delle scritte). Anche se sono Svizzero, per me la bici è solo made in Italy! Il made in "non so dove" non esiste! Una bici che (configurata come la mia) costa ca. 7'800 EURI, il tutto dev'essere assolutamente perfetto e fatto in Italia. La Colnago mi sembra più curata... solo che volevo dei dettagli su come va in volata e sul passo (avrete capito che non sono uno scalatore).
 

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
24
Visita sito
Bici
la vendo
Da dilettante correvo con Colnago e mi piaceva. Poi sono passato a Pinarello - ho avuto il vecchio PRINCE in aluminio, il PARIS Carbon e adesso il nuovo PRINCE. Il nuovo PRINCE è rigidissimo e trasferisce a terra bene la potenza... solo che mi sono girate un po' le p...e per come è assemblata (in modo poco preciso), per come è rifinita (spesso la verniciatura è imperfetta come pure l'applicazione delle scritte). Anche se sono Svizzero, per me la bici è solo made in Italy! Il made in "non so dove" non esiste! Una bici che (configurata come la mia) costa ca. 7'800 EURI, il tutto dev'essere assolutamente perfetto e fatto in Italia. La Colnago mi sembra più curata... solo che volevo dei dettagli su come va in volata e sul passo (avrete capito che non sono uno scalatore).

ma scusa,prima di comprarti la prince (che a me non piace) non l'hai visionata per vedere che era rifinita male e assemblata peggio ecc,ma soprattutto non ti sei informato su dove viene costruito il telaio?;nonzo% a parte che non vuol dire che un telaio fatto in oriente sia peggiore di un made in italy,ma spendere i soldi cosi' alla cieca per poi pentirsene o farsi sorgere dubbi.......comunque colnago e' sicuramente migliore,puoi solo fare un balzo in avanti!o-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Da dilettante correvo con Colnago e mi piaceva. Poi sono passato a Pinarello - ho avuto il vecchio PRINCE in aluminio, il PARIS Carbon e adesso il nuovo PRINCE. Il nuovo PRINCE è rigidissimo e trasferisce a terra bene la potenza... solo che mi sono girate un po' le p...e per come è assemblata (in modo poco preciso), per come è rifinita (spesso la verniciatura è imperfetta come pure l'applicazione delle scritte). Anche se sono Svizzero, per me la bici è solo made in Italy! Il made in "non so dove" non esiste! Una bici che (configurata come la mia) costa ca. 7'800 EURI, il tutto dev'essere assolutamente perfetto e fatto in Italia. La Colnago mi sembra più curata... solo che volevo dei dettagli su come va in volata e sul passo (avrete capito che non sono uno scalatore).
Sicuramente in volata e in pianura la EP da il meglio di se, se perde qualcosa lo perde in salita magari, comunque su finiture e verniciatura sono d'accordo, l'anno scorso da dilettante avevo la paris e secondo me sotto quel punto di vista è sicuramente da migliorare, secondo me la cosa è inaccettabile per una bici così cara
 

pinarello1

Pignone
21 Gennaio 2007
199
0
gorla minore (Va)
Visita sito
Da dilettante correvo con Colnago e mi piaceva. Poi sono passato a Pinarello - ho avuto il vecchio PRINCE in aluminio, il PARIS Carbon e adesso il nuovo PRINCE. Il nuovo PRINCE è rigidissimo e trasferisce a terra bene la potenza... solo che mi sono girate un po' le p...e per come è assemblata (in modo poco preciso), per come è rifinita (spesso la verniciatura è imperfetta come pure l'applicazione delle scritte). Anche se sono Svizzero, per me la bici è solo made in Italy! Il made in "non so dove" non esiste! Una bici che (configurata come la mia) costa ca. 7'800 EURI, il tutto dev'essere assolutamente perfetto e fatto in Italia. La Colnago mi sembra più curata... solo che volevo dei dettagli su come va in volata e sul passo (avrete capito che non sono uno scalatore).

va che colnago è stata comprata dalla giant e poi usano sempre le stesse cose da nn so da quanti anni
io ho il prince sl ed è una bomba e rifinito super bene
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Non so perchè ero convinto fosse fatta in Italia... e di regola sono più interessato agli aspetti tecnici che non estetici. Però quando cominci ad inalberarti per qualcosa poi finisci per sputare fuori tutto. Cmq ho preso il PRINCE perchè ho la possibiltà di prenderla direttamente in frabbrica e conosco tutti (la mia nonna materna è di quelle parti)... tutto qui. Altra cosa: mi stà sullo stomaco il fatto che promuovano la loro componentistica MOst (che altro non è che appiccicare il logo MOst su prodotti FSA, Corima e Selcof). Ho dovuto insistere per farmi montare pedaliera Record, attacco DEDA Zero100 e curva Newton. Comunque mi hanno detto che ad esaurimento scorta in fabbrica, si monterà solo MOst senza possibilità di scelta.
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
pinarello1, il Prince sl in alu l'avevo anch'io e come rifiniture era meglio... e cmq era fatto a treviso (il Prince sl l'ho rotto cadendo). Oggi penso che Pinarello stia diventando troppo un fenomeno di massa - in qualsiasi pubblicità nelle riviste specializzate (sci-con, viaggi, ecc.) nello sfondo c'è una Pinarello! Personalmente gradisco la politica di Colnago che dice apertamente che la gamma medio-bassa è fatta in Oriente e che il top di gamma (EP, EC, C50) in Italia.
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
J3d cosa vuoi che ti dica... E' un telaio che fa tutto da se. Se in discesa lasci il manubrio ti pennela le curve da solo...fidati! Se puede..se puede..!

Questa è esattamente la mia sensazione, nei tornatni stretti la bici permette di guadagnare alemeno 5 m su quello che sta davanti grazie ad un'ottima reazione in frenata, la guidabilità (da contare che però io uso le light) in curva, e una reattività fantastica nel rilancio

Sicuramente in volata e in pianura la EP da il meglio di se, se perde qualcosa lo perde in salita magari, comunque su finiture e verniciatura sono d'accordo, l'anno scorso da dilettante avevo la paris e secondo me sotto quel punto di vista è sicuramente da migliorare, secondo me la cosa è inaccettabile per una bici così cara

...sella, baliani e pozzovivo avevno la power e non sono stati limitati dal mezzo...

va che colnago è stata comprata dalla giant e poi usano sempre le stesse cose da nn so da quanti anni
io ho il prince sl ed è una bomba e rifinito super bene
smettiamola di dire certe cavolate!!!!
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Anche se sono Svizzero, per me la bici è solo made in Italy! Il made in "non so dove" non esiste! Una bici che (configurata come la mia) costa ca. 7'800 EURI, il tutto dev'essere assolutamente perfetto e fatto in Italia. La Colnago mi sembra più curata... solo che volevo dei dettagli su come va in volata e sul passo (avrete capito che non sono uno scalatore).
Visto che sei Svizzero potresti considerare la BMC. Io ce l'ho ed una vera bomba, rifiniture comprese.
Ciaoo-o
 

legionerontheroad

Novellino
3 Novembre 2007
54
0
Visita sito
Se posso esprimere un parere, tra tutti quelli postati io sono il meno esperto, la signora Pina è un gran pezzo di carbonio :mrgreen:, esteticamente tutta curve ;-), ma da quanto sento tranquilla per le passeggiate in scioltezza, un pò meno se spinta , soprattutto in salita paga pegno.
Anch'io, che però prediligo il comfort (sono troppo vecchio per i rilancigandalf), l'ho scartata tra le papabili candidate, orientandomi sul maestro Colnago, ossia Extreme Power, l'equilibrio tra rigidà, reattività alle torsioni, comodità e risposta in frenata/sterzo.
Per la svizzerona BMC, bella e potente, qualche problemino me l'hanno segnalato sulla forcella, si flette.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
va che colnago è stata comprata dalla giant e poi usano sempre le stesse cose da nn so da quanti anni
io ho il prince sl ed è una bomba e rifinito super bene

da dove viene fuori questa cagata?!?!?

Colnago NON è mai stata comprata da giant, nè ci è andata vicino, nè ha mai pensato di mettersi in vendita.
Seconda cosa, l'extreme power è un progetto completamente nuovo rispetto al c50, è sul mercato da 2 anni e non ha niente a che vedere nemmeno con l'extreme C che è "suo fratello".
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Visto che sei Svizzero potresti considerare la BMC. Io ce l'ho ed una vera bomba, rifiniture comprese.
Ciaoo-o
Avevo considerato anche BMC (che mi piace molto)... però non ha la storia di Colnago. Inoltre anche la Pro Machine è fatta in Taiwan e poi verniciata ed assemblata qui in Svizzera.

C'è la Time che è spaziale. Loro si fabbricano anche i tubi filando il carbonio in casa. Ho letto una brochure su come lavorano: FUORI DI TESTA! Purtroppo il top di gamma costa ca. 5'000 EURI (solo telaio). A mio modo di vedere quello che si avvicina di più al Time come concetto e appunto l'Extreme Power.
 
Ultima modifica:

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
da dove viene fuori questa cagata?!?!?

Colnago NON è mai stata comprata da giant, nè ci è andata vicino, nè ha mai pensato di mettersi in vendita.
Seconda cosa, l'extreme power è un progetto completamente nuovo rispetto al c50, è sul mercato da 2 anni e non ha niente a che vedere nemmeno con l'extreme C che è "suo fratello".
Quello che so io è che Colnago fa fabbricare i telai di bassa gamma alla GIANT. Tutto qui. A quanto pare la maggior parte dei monoscocca sono fatti in Oriente (Pinarello, Wilier, ecc). Per Colnago la GIANT è solo un produttore per i suoi telai di bassa gamma come qualsiasi altro.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Quello che so io è che Colnago fa fabbricare i telai di bassa gamma alla GIANT. Tutto qui. A quanto pare la maggior parte dei monoscocca sono fatti in Oriente (Pinarello, Wilier, ecc). Per Colnago la GIANT è solo un produttore per i suoi telai di bassa gamma come qualsiasi altro.

NI! :-)
colnago qualche anno fa ha fondato un "circolo" di costruttori, di cui fa parte anche giant ndr, con cui collaborare sullo sviluppo e controllo della produzione di telai in carbonio in oriente. Così vuole la leggenda.
Colnago ha poi spostato parte della sua produzione a taiwan, appoggiandosi alle conoscenze di giant ma non ha mai delegato la produzione dei suoi telai ad altre ditte.
Monoscocca veri non ce ne sono molti in giro, ormai si definiscono monoscocca i "multimonoscocca" (che come potrai capire, è un termine che non vuol dire niente). In parole povere, triangolo monoscocca poi incollato ad un carro tradizionale. La produzione è praticamente tutta a Taiwan, se non in cina. Anche colnago, per il nuovo cx1, fa produrre i pezzi a taiwan per poi incollarli in italia, per evidenti ragioni di costi...

Rimanendo tra noi, io aspetterei di vedere almeno le grafiche 2009 colnago, ho visto qualche anteprima e meritano veramente ;-)
Tra le due bici io non mi esprimo, ho provato benissimo l'extreme C e l'extreme power (che Colnago mi ha gentilmente prestato per la 24h di feltre e che sto testando per bene), ma non ho mai provato le alternative che dici tu.
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
personalmente comunque il prince non lo considero affatto rifinito male...............non so dove vedete tutta questa poca finitura..............
... il mio ha dei piccoli difetti di verniciatura sotto il trasparente (per esempio i dropout posteriori sono graffiati SOTTO il trasparente, quindi vuol dire che sono stati rovinati prima della laccatura finale). Il bullone che fissa la guida in materiale plastico per i cavi cambio/deragliatore sotto la scatola del movimento è brasata. Quando ho smontato l'attacco manubrio per abbassarlo, la testa del tubo della forcella era tagliata storta. Quando ho rimosso il nastro del manubrio per sostituirlo, il manubrio era rigato per tutta la lunghezza. Quando ho sostituito i pattini freno per le ruote BORA, i porta-pattini erano tutti rovinati xchè nel togliere quelli originali hanno usato un cacciavite per fare più in fretta. Inoltre le regolazioni di cambio, deragliatore e pattini freno erano abbastanza imprecise. E altro ancora. Accetto queste cosa se compro una Merida da 2'000 EURI. Non lo accetto quando si parla di bici di un certo costo e categoria.
 

BARTOLI

Gregario
7 Maggio 2004
561
2
Visita sito
... il mio ha dei piccoli difetti di verniciatura sotto il trasparente (per esempio i dropout posteriori sono graffiati SOTTO il trasparente, quindi vuol dire che sono stati rovinati prima della laccatura finale). Il bullone che fissa la guida in materiale plastico per i cavi cambio/deragliatore sotto la scatola del movimento è brasata. Quando ho smontato l'attacco manubrio per abbassarlo, la testa del tubo della forcella era tagliata storta. Quando ho rimosso il nastro del manubrio per sostituirlo, il manubrio era rigato per tutta la lunghezza. Quando ho sostituito i pattini freno per le ruote BORA, i porta-pattini erano tutti rovinati xchè nel togliere quelli originali hanno usato un cacciavite per fare più in fretta. Inoltre le regolazioni di cambio, deragliatore e pattini freno erano abbastanza imprecise. E altro ancora. Accetto queste cosa se compro una Merida da 2'000 EURI. Non lo accetto quando si parla di bici di un certo costo e categoria.

ma un bel cr1 pro?