Pinarello PRINCE e Colnago Extreme Power

nabucodonosor

Novellino
15 Giugno 2008
17
0
Visita sito
senza ombra di dubbio extreme power .... il prince viene costruito a quel che mi risulta in taiwan e poi rifinito in italia ... ad ogni modo ho avuto un telaio opera leonardo (lo speculare del pinarello fp)
dell'anno scorso .... sono passato quest'anno ad un extreme power bianco ... non solo le finitutre sono migliori ... è la qualità del mezzo che fa la differenza, molto più rigido, più reattivo, più stabile .... meno da ragazzi allettati dalle colorazioni sgargianti e dalla moda ... c'è da pensarci?
 

nic bollettieri

Apprendista Scalatore
6 Novembre 2005
1.888
4
ero un vero talento ........poi ho incontrato la g
Visita sito
Bici
specialized venge vias
... il mio ha dei piccoli difetti di verniciatura sotto il trasparente (per esempio i dropout posteriori sono graffiati SOTTO il trasparente, quindi vuol dire che sono stati rovinati prima della laccatura finale). Il bullone che fissa la guida in materiale plastico per i cavi cambio/deragliatore sotto la scatola del movimento è brasata. Quando ho smontato l'attacco manubrio per abbassarlo, la testa del tubo della forcella era tagliata storta. Quando ho rimosso il nastro del manubrio per sostituirlo, il manubrio era rigato per tutta la lunghezza. Quando ho sostituito i pattini freno per le ruote BORA, i porta-pattini erano tutti rovinati xchè nel togliere quelli originali hanno usato un cacciavite per fare più in fretta. Inoltre le regolazioni di cambio, deragliatore e pattini freno erano abbastanza imprecise. E altro ancora. Accetto queste cosa se compro una Merida da 2'000 EURI. Non lo accetto quando si parla di bici di un certo costo e categoria.

come sempre il mondo è bello perchè è vario.......e tutte le ciambelle non vengono col buco!
la lia esperienza e il mio microcosmo dicono tutt'altro!
cambio spesso bici (e per ora almeno) esclusivamente con telai di alta gamma.
personalmente sono rimasto impressionato dalla qualità e dalla ricercatezza delle finiture pinarello sul prince!
tendenzialmente la mia impressione viene confermata anche da chi è possessore di questo telaio ma anche da chi avendo la possibilità di guardarlo da vicino esprime giudizi più che positivi sulla cura che evidenzia il telaio.
per quella che è la mia esperienza ti posso dire che telai anche più costosi del prince non avevano finiture al livello di quelle presentate da pinarello.
quindi io non voglio mettere in dubbio quello che tu dici ma probabilmente il problema riguarda il tuo telaio.......non la massa dei telai pinarello!
spero che il prossimo sia per te fonte di soddisfazione quanto lo è questo prince per me!
o-o
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
come sempre il mondo è bello perchè è vario.......e tutte le ciambelle non vengono col buco!
la lia esperienza e il mio microcosmo dicono tutt'altro!
cambio spesso bici (e per ora almeno) esclusivamente con telai di alta gamma.
personalmente sono rimasto impressionato dalla qualità e dalla ricercatezza delle finiture pinarello sul prince!
tendenzialmente la mia impressione viene confermata anche da chi è possessore di questo telaio ma anche da chi avendo la possibilità di guardarlo da vicino esprime giudizi più che positivi sulla cura che evidenzia il telaio.
per quella che è la mia esperienza ti posso dire che telai anche più costosi del prince non avevano finiture al livello di quelle presentate da pinarello.
quindi io non voglio mettere in dubbio quello che tu dici ma probabilmente il problema riguarda il tuo telaio.......non la massa dei telai pinarello!
spero che il prossimo sia per te fonte di soddisfazione quanto lo è questo prince per me!
o-o
Boh... evidentemente devo aggiornare verso il basso i miei parametri qualitativi. Anche il PARIS Carbon dell'anno scorso non è che fosse perfettissimo.
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
senza ombra di dubbio extreme power .... il prince viene costruito a quel che mi risulta in taiwan e poi rifinito in italia ... ad ogni modo ho avuto un telaio opera leonardo (lo speculare del pinarello fp)
dell'anno scorso .... sono passato quest'anno ad un extreme power bianco ... non solo le finitutre sono migliori ... è la qualità del mezzo che fa la differenza, molto più rigido, più reattivo, più stabile .... meno da ragazzi allettati dalle colorazioni sgargianti e dalla moda ... c'è da pensarci?
EP tutto nero carbonio con scritte bianche. Period.
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Boh... evidentemente devo aggiornare verso il basso i miei parametri qualitativi. Anche il PARIS Carbon dell'anno scorso non è che fosse perfettissimo.


no, non credo che il problema sia di aggiornare verso il basso i parametri qualitativi ma piuttosto quello di prendere atto che il proprio telaio è stato oggetto di scarsa attenzione ( da quelo che ho letto soprattutto nel montaggio più che nella rifinitura del telaio).

come ti ha detto nic la tua esperienza non coincide affatto con la stragrande maggioranza dei possessori di Prince ( sui difetti del paris non so che dirti perchè parlo solo per esperienza personale e non per sentito dire).

la mia prince è pressocchè perfetta come finiture ( e ti assicuro che io sono un rompi.....ni attentissimo ad ogni dettaglio) e dal punto di vista dinamico è superiore a qualsiasi altro telaio che abbia mai provato.
non ho provato invece l'ep di colnago che tra l'altro era anche per me l'alternativa che stavo valutando quando ho preso il Prince e devo dire che mi piacevano molto entrambe ( anche se diverse tra loro come estetica) ma poi il piatto della bilancia è andato verso pinarello più che altro per la scarsa rete di vendita colnago in campania. la Prince prima di comprarla l'ho potuta provare per una mezza giornata.
la colnago non era nemmeno visibile presso i concessionari della Campania. poi leggero vantaggio di prezzo per la Prince ed un pò la mia preferenza verso i monoscocca ( soprattutto quando non hai necessità di un su misura ) , il fattore peso leggermente a favore della Prince ( anche se è un dettaglio poco importante.....però.....) hanno fatto il resto.

per ora ( circa 5 mesi dall'acquisto ) sono contentissimo ma credo che sarei stato soddisfatto anche dell'EP
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
no, non credo che il problema sia di aggiornare verso il basso i parametri qualitativi ma piuttosto quello di prendere atto che il proprio telaio è stato oggetto di scarsa attenzione ( da quelo che ho letto soprattutto nel montaggio più che nella rifinitura del telaio).

come ti ha detto nic la tua esperienza non coincide affatto con la stragrande maggioranza dei possessori di Prince ( sui difetti del paris non so che dirti perchè parlo solo per esperienza personale e non per sentito dire).

la mia prince è pressocchè perfetta come finiture ( e ti assicuro che io sono un rompi.....ni attentissimo ad ogni dettaglio) e dal punto di vista dinamico è superiore a qualsiasi altro telaio che abbia mai provato.
non ho provato invece l'ep di colnago che tra l'altro era anche per me l'alternativa che stavo valutando quando ho preso il Prince e devo dire che mi piacevano molto entrambe ( anche se diverse tra loro come estetica) ma poi il piatto della bilancia è andato verso pinarello più che altro per la scarsa rete di vendita colnago in campania. la Prince prima di comprarla l'ho potuta provare per una mezza giornata.
la colnago non era nemmeno visibile presso i concessionari della Campania. poi leggero vantaggio di prezzo per la Prince ed un pò la mia preferenza verso i monoscocca ( soprattutto quando non hai necessità di un su misura ) , il fattore peso leggermente a favore della Prince ( anche se è un dettaglio poco importante.....però.....) hanno fatto il resto.

per ora ( circa 5 mesi dall'acquisto ) sono contentissimo ma credo che sarei stato soddisfatto anche dell'EP
Adesso anche il mio PRINCE è perfetto... ho sostituito a mie spese tutte le parte violate! Cmq se anche tu hai le BORA (o qualsiasi altra ruota in carbonio) e freni RECORD, prova a rimuovere i pattini...
 

ikdb

Pignone
4 Novembre 2006
162
4
lugano svizzera
Visita sito
non sara' che comprando direttamente in fabbrica si corre il rischio di non ottenere la prima scelta?Per curiosita' l'hai avuto a un prezzo speciale o a prezzo pieno?Il mio viene da un rivenditore ufficiale ed è perfetto sotto tutti gli aspetti,comunque se avesse i difetti che hai riscontrato tu avrei fatto immediatamente le mie rimostranze ed eventualmente richiederei la sostituzione o la riverniciatura ritenendo questo il modo piu' corretto di interagire con un costruttore prima di s*******rlo pubblicamente
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
non sara' che comprando direttamente in fabbrica si corre il rischio di non ottenere la prima scelta?Per curiosita' l'hai avuto a un prezzo speciale o a prezzo pieno?Il mio viene da un rivenditore ufficiale ed è perfetto sotto tutti gli aspetti,comunque se avesse i difetti che hai riscontrato tu avrei fatto immediatamente le mie rimostranze ed eventualmente richiederei la sostituzione o la riverniciatura ritenendo questo il modo piu' corretto di interagire con un costruttore prima di s*******rlo pubblicamente
Io non s*****no pubblicamente nessuno. Ho fatto semplicemente delle constatazioni. Period! Il prezzo tra rivenditore e fabbrica non cambia (danno il solito 10% scarso che danno a tutti). I vantaggi di andare in fabbrica sono che ti assettano il telaio correttamente (spesso i rivenditori improvvisano) ed è più facile personalizzare - infatti *NON* discuto il servizio.
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
o fabbrica o negozio il trattamento deve essere lo stesso e quindi di alto livello dato il prezzo che si paga.

come ti ho detto è chiaro che una bici assemblata con poca cura può capitare a tutti i costruttori ma a maggior ragione deve essere una casistica ridottissima soprattutto per chi propone bici di gamma molto alta. quello su cui ti posso rassicurare è che la generalità delle Prince ha una finitura perfetta ( è uno dei punti di forza della bici che peraltro come credo avrai avuto modo di verificare usandola sono molti) .
capisco però che girino non poco a chi invece capita l'esemplare non perfetto e di qui la voglia di cambiare marchio.

p.s la mia è stata assemblata dal negozio . io ho preso il solo telaio ( ed è a questo che mi riferivo quanto alle rifiniture ottime) ed ho utilizzato le ruote shamal e non le bora . cmq dato che tutto il montaggio è stato fatto in campania può benissimo essere che abbia avuto più cura nel montarla il meccanico del negozio che quello della fabbrica ( cosa intollerabile)

cmq fossi in te se sei riuscito ad eliminare i piccoli nei , io terrei la Prince invece delle EP di colnago perchè è un progetto molto valido sul piano dinamico e soprattutto molto più recente del Colnago che uscirà nel 2009 con un monoscocca ( a conferma della validità del metodo) realizzato anche questo in oriente ma poi rifinito con la consueta cura del marchio in italia. personalmente non ci vedo nulla di male in questo ; anzi magari puoi attendere le prime opinioni su questo prodotto prima di prendere una decisione
 

ikdb

Pignone
4 Novembre 2006
162
4
lugano svizzera
Visita sito
Io non s*****no pubblicamente nessuno. Ho fatto semplicemente delle constatazioni. Period! Il prezzo tra rivenditore e fabbrica non cambia (danno il solito 10% scarso che danno a tutti). I vantaggi di andare in fabbrica sono che ti assettano il telaio correttamente (spesso i rivenditori improvvisano) ed è più facile personalizzare - infatti *NON* discuto il servizio.[/QUOTE

ci sono tanti costruttori anche blasonati che per un motivo o per l'altro hanno in qualche modo scontentato piu' di un cliente con prodotti imperfetti o difettosi.In questi casi a mio modesto parere un marchio serio si distingue nel modo in cui rimedia al problema dandoti (si spera) piena soddisfazione,in questo senso a me come cliente pinarello interesserebbe sapere se hai sottoposto le tue constatazioni alla cicli pinarello (oltre che a noi del forum) e che tipo di risposta hai ricevuto
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Io non s*****no pubblicamente nessuno. Ho fatto semplicemente delle constatazioni. Period! Il prezzo tra rivenditore e fabbrica non cambia (danno il solito 10% scarso che danno a tutti). I vantaggi di andare in fabbrica sono che ti assettano il telaio correttamente (spesso i rivenditori improvvisano) ed è più facile personalizzare - infatti *NON* discuto il servizio.[/QUOTE

ci sono tanti costruttori anche blasonati che per un motivo o per l'altro hanno in qualche modo scontentato piu' di un cliente con prodotti imperfetti o difettosi.In questi casi a mio modesto parere un marchio serio si distingue nel modo in cui rimedia al problema dandoti (si spera) piena soddisfazione,in questo senso a me come cliente pinarello interesserebbe sapere se hai sottoposto le tue constatazioni alla cicli pinarello (oltre che a noi del forum) e che tipo di risposta hai ricevuto
Se hai letto i post precedenti, grossa parte dei "casini" li ho scoperte dopo (cambio nastro, sostituzione pattini, ecc.); le cose o le notifichi subito alla consegna altrimenti lasci perdere! Se compro una Mercedes la voglio perfetta subito, non a rate. Cmq ora mi sono stufato e chiudo la discussione. Ringrazio coloro che mi hanno dato feedback.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
io terrei la Prince invece delle EP di colnago perchè è un progetto molto valido sul piano dinamico e soprattutto molto più recente del Colnago che uscirà nel 2009 con un monoscocca ( a conferma della validità del metodo) realizzato anche questo in oriente ma poi rifinito con la consueta cura del marchio in italia.

solo un appunto, l'extreme power non è più vecchio del prince, come progetto (anzi). In aggiunta, il nuovo cx1 non andrà a sovrapporsi all'extreme power ma lo affiancherà in modo defilato verso il basso (con un costo di circa 2600€ contro i 3200€ dell'EP). Viene realizzato monoscocca, e sono parole di Colnago, perchè in oriente sanno fare bene solo questo metodo, mentre la produzione di telai in tubo-giunzione rimane al top di gamma e prodotta in italia.

PS:e comunque definire il prince "monoscocca" mi sembra abbastanza azzardato...