Ping!

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
da alcuni mesi la mia bici produce uno squillante rumore metallico, un ping, anche bello forte, la cui provenienza sono riuscito ad individuare da pochi giorni. inizialmente credevo fossero i raggi anteriori (per cui ho cambiato ruote), poi i cavi che sbattevano contro il telaio (gommini in quantità industriale): ho perfino pensato alla guarnitura, che per fortuna non ho sostituito. poi, provando da fermo il deragliatore anteriore mi sono accorto che il ping proviene da qui:http://www.imagebam.com/image/2e890712289200
dietro il cilindretto indicato dalla freccia c'e la molla che fa muovere il deragliatore anteriore. non so come e perchè ma quella molla, quando incontro avvallamenti, buche e rialzi, oppure quando mi sollevo di scatto dalla sella genera il fatidico ping. va da se che l'ho ricoperto di grasso al teflon, ma il ping prosegue imperterrito. a qualcuno è capitata la stessa cosa? esiste un rimedio? devo cambiare il deragliatore?
grazie, Ale
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Prova intanto a fissare bene tutte le viti del deragliatore, delle pedivelle e del movimento centrale, che non si sa mai...
Così come a controllare che non sia la catena a toccare il deragliatore stesso (scusa se dubito, ma è molto difficile stabilire con certezza da devi arrivino i rumori della bici...)
 

freccia75

Novellino
24 Agosto 2008
89
0
Pisa
Visita sito
ho lo stesso problema SONORO..
ieri sera ho fatto il primo giro sulla bici presa usata e ogni volta che sono fuorisella ad ogni pedala sento un tic come se qualcosa urtasse sul telaio (in titanio) SOLO quando sono con il peso sui pedali in ogni altra circostanza non ho problemi. Oggi me la portavano a controllare ti faccio sapere cosa hanno diagnosticato...
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
un giorno quando non ho niente dafare mi cerco tutte le discussione simili a questa e mi scrivo tutti i nomi con cui chiamate questi rumori. Tipo: ping, cric, crac, toc, pong, tuc, tac, tic, chic, whykx :mrgreen::mrgreen:
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
Raggi
Nipple
Movimento Centrale
Corone guarnitura
Perno del pedale
Innesto del Pedale nella pedivella
Sella
Raggisella
Curva-Attacco


Controlla tutto e vedrai che sparisce....:mrgreen:

raggi no, ho cambiato 3 ruote, nipple nemmeno, pedale no, ho sostituito anche quelli, sella proprio no, curva e attacco direi di no.
stamattina ho smontato il deragliatore anteriore (shimano ultegra) e ho tolto il cilindretto di protezione della molla. quel cilindretto ha un certo gioco e puo' anche darsi che nei bruschi movimenti verticali sbatta contro la molla sottostante. sto pomeriggio provo. pero non capisco perche prima il rumore non lo faceva. qualcuno che ha lo shimano, il cilindro in questione a voi si muove o è bello fisso immobile?

voi scherzate, ma quel rumore alla lunga provoca crisi isteriche irrefrenabili. è come la tortura della goccia. piu di una volta mi sono dovuto fermare nelle salite più impegnative (e col fondo più sconnesso) quando la bassa velocità permette al rumore di trapanarmi meglio il cervello. brutte esperienze...
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
raggi no, ho cambiato 3 ruote, nipple nemmeno, pedale no, ho sostituito anche quelli, sella proprio no, curva e attacco direi di no.
stamattina ho smontato il deragliatore anteriore (shimano ultegra) e ho tolto il cilindretto di protezione della molla. quel cilindretto ha un certo gioco e puo' anche darsi che nei bruschi movimenti verticali sbatta contro la molla sottostante. sto pomeriggio provo. pero non capisco perche prima il rumore non lo faceva. qualcuno che ha lo shimano, il cilindro in questione a voi si muove o è bello fisso immobile?

voi scherzate, ma quel rumore alla lunga provoca crisi isteriche irrefrenabili. è come la tortura della goccia. piu di una volta mi sono dovuto fermare nelle salite più impegnative (e col fondo più sconnesso) quando la bassa velocità permette al rumore di trapanarmi meglio il cervello. brutte esperienze...
Io ho avuto un rumore ad ogni pedalata da Marzo fino a 3 giorni fa....ormai mi ero abituato, mi faceva compagnia in salita e mi faceva prendere meglio il ritmo:mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.989
7.612
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
da alcuni mesi la mia bici produce uno squillante rumore metallico, un ping, anche bello forte, la cui provenienza sono riuscito ad individuare da pochi giorni. inizialmente credevo fossero i raggi anteriori (per cui ho cambiato ruote), poi i cavi che sbattevano contro il telaio (gommini in quantità industriale): ho perfino pensato alla guarnitura, che per fortuna non ho sostituito. poi, provando da fermo il deragliatore anteriore mi sono accorto che il ping proviene da qui:http://www.imagebam.com/image/2e890712289200
dietro il cilindretto indicato dalla freccia c'e la molla che fa muovere il deragliatore anteriore. non so come e perchè ma quella molla, quando incontro avvallamenti, buche e rialzi, oppure quando mi sollevo di scatto dalla sella genera il fatidico ping. va da se che l'ho ricoperto di grasso al teflon, ma il ping prosegue imperterrito. a qualcuno è capitata la stessa cosa? esiste un rimedio? devo cambiare il deragliatore?
grazie, Ale

Ciao.

Se dici che proviene da li è segno che hai prestato attenzione a ciò che succedeva.

Sei stato con la molla in tensione con la leva del comando, per accorgerti che era lui??

Se si devi provare a vedere se la molla è in sede perchè potrebbe avere una scanalatura di tenuta e fuoriuscire e rientrare a piacere emettendo il suono.

Poi ingrassarla in modo che si silenzi.

Oppure siccome il cambio,anzi il der. ha uno scattino che si gestisce con il comando ,non vorrei che tu fossi a ridosso dello stesso e talvolta scatta da solo.

Quindi prova dopo aver lubrificato e controllato la posizione della molla , a allentare o tirare leggermente il cavo di attuazione.

SCR1
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Ve ne dico una che non credevo, ma che ho verificato di persona: stelo della valvola contro il bordo del foro del cerchio. Succede sopratutto con le valvole lunghe, sui cerchi in alu a profilo medio-alto.
E' un "ping" non fortissimo, ma avvertibile, se passi su una buca, un tombino o simili. Soluzioni? 1) te lo tieni, così ti fà compagnia, tanto danni non se ne fanno 2) ma è da malati di mente: guainetta di gomma sullo stelo della valvola.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ve ne dico una che non credevo, ma che ho verificato di persona: stelo della valvola contro il bordo del foro del cerchio. Succede sopratutto con le valvole lunghe, sui cerchi in alu a profilo medio-alto.
E' un "ping" non fortissimo, ma avvertibile, se passi su una buca, un tombino o simili. Soluzioni? 1) te lo tieni, così ti fà compagnia, tanto danni non se ne fanno 2) ma è da malati di mente: guainetta di gomma sullo stelo della valvola.
Sulle Bora succese sempre, non so perchè, forse hanno il foro più grande....
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
il ping purtroppo continua imperterrito. direi che la molla del deragliatore, pulita ed ingrassata, è stata accusata ingiustamente. Penso proprio che mi terrà compagnia per un bel po', almeno fino al prossimo cambio catena che è la indiziata numero 2, anche se il ping si produce sia mentre pedalo che quando sono fermo con le gambe. Le valvole di certo non sono. Ho provato delle khamsin con valvole corte, diverse da quelle presta ed è la stessa cosa. Boh!!! Comunque grazie x i consigli
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.989
7.612
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Tu hai affermato che il rumore proveniva da li ,ma evidentemente,non è il problema.

Giustamente ti sono state diverse possibilità ,MC ,pedali, bloccaggio della ruota posteriore, raggiatura etc, valvola camere etc.

Di solito , gli scrichiolii provengono ,da pedali e MOv Centr, ma non è facile a distanza rilevarli ne in entità ne in posizione.

Quindi con pazienza analizza bene tutto quello segnalato ,vedrai che arrivi al dunque.

SCR1