Pinze freno a disco meccaniche su Ultegra 6800

pedalino

Pedivella
10 Agosto 2006
496
3
58
Bracciano
Visita sito
Bici
PF RS2/K8, Ultegra 6800, Fulcrum R1
Un caro saluto a tutti da un vecchio iscritto al forum.
Moltissimi anni fa grazie anche a voi sono stato in grado di assemblarmi la bici che tuttora uso ma che vorrei "pensionare".
L'idea sarebbe di riusare il fidato Ultegra 6800 meccanico 11v dell'attuale pensionanda sulla prossima bici che ovviamente avrà un telaio per freni a disco.
Scusate il preambolo ma mi sembrava brutto non darvi il contesto.

Domanda, spero calata nel thread giusto: quali pinze meccaniche (e dischi annesse) usare per il 6800? ha senso economicamente? C'è un kit?
Magari qualcuno di voi si è già cimentato e può darmi un supporto.

Grazie !!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.556
9.113
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Moltissimi anni fa grazie anche a voi sono stato in grado di assemblarmi la bici che tuttora uso ma che vorrei "pensionare".
L'idea sarebbe di riusare il fidato Ultegra 6800 meccanico 11v dell'attuale pensionanda sulla prossima bici che ovviamente avrà un telaio per freni a disco.

Domanda, spero calata nel thread giusto: quali pinze meccaniche (e dischi annesse) usare per il 6800? ha senso economicamente? C'è un kit?

Grazie !!
Esistono freni meccanici a disco, ma pesano un botto, cambia e passa agli idraulici, cosa piu sensata

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.460
1.889
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Domanda, spero calata nel thread giusto: quali pinze meccaniche (e dischi annesse) usare per il 6800? ha senso
Onirii BR-05, su AliExpress. Pinze idrauliche, con comando meccanico, compatibili con pastiglie Shimano.
Certo, gli idraulici sono meglio, ma anche la spesa è diversa, non tanto per le pinze, quanto per i comandi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.315
Visita sito
Bici
Pinifarina

Grazie !!

in ordine di "prestazioni" (inteso come potenza, modulabilita, ma anche semplicità di installazione, regolazione, compatibilità):

- pinze meccaniche shimano: ottime, unico vero limite la compensazione del consumo;

- pinze ibride cinesi: onirii ottime, le altre meno, anche perché sono pensate meglio per i carri bassi;

- pinze ibride trp: probabilmente le migliori.

poi c'è una soluzione poco conosciuta fatta da giant:

se c'è la compatibilità con l'attacco manubrio può diventare una soluzione funzionale.

in ogni caso il mio consiglio è quello di usare guaine compressionless.

pedalino

Pedivella
10 Agosto 2006
496
3
58
Bracciano
Visita sito
Bici
in ordine di "prestazioni" (inteso come potenza, modulabilita, ma anche semplicità di installazione, regolazione, compatibilità):

- pinze meccaniche shimano: ottime, unico vero limite la compensazione del consumo;

- pinze ibride cinesi: onirii ottime, le altre meno, anche perché sono pensate meglio per i carri bassi;

se c'è la compatibilità con l'attacco manubrio può diventare una soluzione funzionale.

Credo andrò di TRP con il kit anteriore/posteriore + dischi. Quali guaine consigli?

pedalino

Pedivella
10 Agosto 2006
496
3
58
Bracciano
Visita sito
Bici

Spulciando le compatibilità sul sito Shimano, le mie leve Ultegra 6800 sono compatibili con le pinze SHIMANO BR-RS305. Prendendo da Ali e considerando il tuo parere, forse le Shimano sono le più adeguate. Cosa intendi per compensazione del consumo? Forse sono troppo aggressive?

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.407
10.872
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Scusa, non ho capito se desideri passare al disco o se sei "costretto" dalla difficoltà a trovare un telaio RIM. Nel secondo caso forse vale la pena di esplorare la situazione dei telai, anche usati

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.315
Visita sito
Bici
Pinifarina
Spulciando le compatibilità sul sito Shimano, le mie leve Ultegra 6800 sono compatibili con le pinze SHIMANO BR-RS305. Prendendo da Ali e considerando il tuo parere, forse le Shimano sono le più adeguate. Cosa intendi per compensazione del consumo? Forse sono troppo aggressive?

mentre con impianti totalmente idraulici, man mano che le pastiglie si consumano, l'olio dell'impianto del serbatoio compensa l'allungamento dell'escursione della leva, su quello totalmente meccanico bisogna tirare il filo o regolare la vite della pastiglia opposta (il filo agisce su una sola pastiglia).

come feeling e potenza frenante shimano è ottimo, ma dopo una discesa lunga, soprattutto se si usano pastiglie in resina, capita di dover metterci mano.

preciso che sono operazioni più semplici da fare che da descrivere.

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.342
1.362
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Visto il costo delle TRP + Guaine e cavi, hai valutato l'opzione di prendere da AliX delle leve Sensah Team Pro HRD (mi raccomando NON le Empire che sono per SRAM) o delle leve LTWOO R9 HRD con relativi freni idraulici?

pedalino

Pedivella
10 Agosto 2006
496
3
58
Bracciano
Visita sito
Bici
Scusa, non ho capito se desideri passare al disco o se sei "costretto" dalla difficoltà a trovare un telaio RIM. Nel secondo caso forse vale la pena di esplorare la situazione dei telai, anche usati
Il progetto è passare a bici nuova con telaio per freni a disco, ma mantenendo il manuale Ultegra 11v con guarnitura Durace che ho già. Della vecchia proverò a vendere le ottime Fulcrum R1 ultima edizione ed i freni Ultegra (non credo ricaverei molto dal telaio, dato che è del 2008 e con passaggio cavi esterno). Grazie ai vostri consigli l'orientamento è di prendere da AliX una coppia di pinze Shimano BR-305 (costo 65-70€ comprese di pastiglie) due dischi diametro dipendente dal telaio ma probabilemente 160 anteriore e 140 posteriore (costo entro i 20€), guaine varie (non ho ancora visto quali ma spero entro i 20€). Dovrei stare entro i 100€.

Direte ma perchè spendi e dopo che ne fai delle pinze? Il peso?
Penso che l'Ultegra 11v sia ancora un ottimo gruppo, gli wireless costino troppo, il peso è simile, complessivamnte risparmio.

Qualcuno ha fatto lo stesso? Se hai suggerimenti o consigli, ti ringrazio anticipatamente.

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.556
9.113
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Il progetto è passare a bici nuova con telaio per freni a disco, ma mantenendo il manuale Ultegra 11v con guarnitura Durace che ho già. Della vecchia proverò a vendere le ottime Fulcrum R1 ultima edizione ed i freni Ultegra (non credo ricaverei molto dal telaio, dato che è del 2008 e con passaggio cavi esterno). Grazie ai vostri consigli l'orientamento è di prendere da AliX una coppia di pinze Shimano BR-305 (costo 65-70€ comprese di pastiglie) due dischi diametro dipendente dal telaio ma probabilemente 160 anteriore e 140 posteriore (costo entro i 20€), guaine varie (non ho ancora visto quali ma spero entro i 20€). Dovrei stare entro i 100€.

Direte ma perchè spendi e dopo che ne fai delle pinze? Il peso?
Penso che l'Ultegra 11v sia ancora un ottimo gruppo, gli wireless costino troppo, il peso è simile, complessivamnte risparmio.

Qualcuno ha fatto lo stesso? Se hai suggerimenti o consigli, ti ringrazio anticipatamente.
La domanda è cosa te ne fai, o fai una bici ex novo con gruppo 12V disc, o mettere le pinze ad azionamento cavo vuol dire, si avere dei freni a disco, ma pesano un botto, molto meglio lasciare i pivot. trova un telaio usato SL6 rim, gli ultimi prodotti erano leggerissimi e avrai una bici abbondantemente sotto i 7 kg con freni normali. Del resto a breve uscirà la versione 13 V ed i 12 si troveranno a ottimo prezzo

• Mi piace
Reactions: antban

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc

Grazie !!
secondo me la cosa migliore da fare è cambiare le leve con queste o simili

con poco ti prendi questo

pedalino

Pedivella
10 Agosto 2006
496
3
58
Bracciano
Visita sito
Bici