Pista frenante consumata.....

moto e bici

Novellino
9 Marzo 2011
70
2
Roma
Visita sito
Bici
anche troppo per me
Buongiorno a tutti.......avrei al necessità di un consiglio tecnico sulle ruote.

Ieri portando la bici dal mio meccanico e cambiandomi i freni si è reso conto che la pista frenante della ruota posteriore è molto consumata.....parliamo di Fulcrum 3 anno 2011/12 .......dicendomi che è ora di sostituire la ruota tanto è che sui pattini della ruota posteriore c'era un po di grigio attaccato come se la parte in alluminio comicniasse piano piano a lacelarsi attacandosi così sulla gomma dei pattini........
Ora il punto è questo:
Posso riassemblare quesa ruota sostituendo solo il cetchio così salvando mozzo e raggi visto che parliamo sempre di una F3 anche se con qualche anno?
O do una bella pulita con alcol alla pista frenante con l'alcol e me ne frego?
Il mio dubbio è.......non vorrei che continuando a camminare con questo problema i pattini nuovi si riempono nuovamente di questo grigiastro così compromettendo anche altra pista frenante di altre ruote che ho ancora più buone.......
AIUTO ;nonzo%
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
strano che sia la posteriore visto che quella su cui si scarica il peso quando freni è l'anteriore, infatti il freno anteriore si usa più del posteriore !

Comunque prendendo per buono quello che ti ha detto il meccanico la sostituzione del cerchio secondo me è troppo onerosa e se non la fai fare direttamente dalla fulcrum/campagnolo rischi di trovarti con una ruota che tenderà a storcersi e a rompere i raggi.
Le ruote industriali non possono essere ricostruite a mano come si fa con le assemblate !
Io ho fatto sostituire alla campagnolo un raggio delle neutron che continuava a rompersi, me le hanno ricentrate e hanno controllato la tensione di tutti i raggi, ci sono voluti 70 euro !
Se devi cambiare cerchio e probabilmente sostituire più raggi il costo sale enormemente, calcola che con 350 euro trovi nuove le zonda che sono l'equivalente campagnolo delle F3!
 

Kevin34

Pignone
7 Agosto 2013
228
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Perche' le ruote industriali non possono essere riasseblate?
Anche le mie zonda quando le pulisco poco lasciano la polverina di alluminio ma se non balla la leva mentre freni io le lascerei cosi.
Poi pero' magari bisognerebbe vederle eh?! :-)
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
non è che non possono essere riassemblate ma necessitano di una maggiore precisione e macchinari adatti.
Io ho fatto risistemare un raggio rotto per due volte, ma continuava a rompersi, inviata la ruota a campagnolo non ho avuto più problemi.

Immagina di sostituire un cerchio...

in ogni caso credo che il costo (cerchio, manodopera) sia vicino a quello necessario per acquistare le ruote nuove.
 

moto e bici

Novellino
9 Marzo 2011
70
2
Roma
Visita sito
Bici
anche troppo per me
Diciamo che passandoci l'unghia del dito si sente appena lo spessore della pista frenante a differenza di una ruota nuova dove il dito rimarrebbe incastrato perché si sente al tatto uno spessore maggiore.........lo so stiamo parlando di millimetri ma la differenza c'è. ......considerando che le avevo preso usate gia un paio di anni fa.....secondo me effettivamente è da sostituire e poi come già detto lasciando piccoli residui di alluminio non vorrei che montando le mie F zero mi rovinano la nuova pista frenante....Raga. ....faccio fare un preventivo e vediamo di che cifre parliamo . .......ho visto che con 350 eurini si prendono le fulcrum 4 di tutto rispetto.....vi aggiorno sulla questione ......grazie per i consigli per ora
 
  • Mi piace
Reactions: FrancescoGagli

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Diciamo che passandoci l'unghia del dito si sente appena lo spessore della pista frenante a differenza di una ruota nuova dove il dito rimarrebbe incastrato perché si sente al tatto uno spessore maggiore.........lo so stiamo parlando di millimetri ma la differenza c'è. ......considerando che le avevo preso usate gia un paio di anni fa.....secondo me effettivamente è da sostituire e poi come già detto lasciando piccoli residui di alluminio non vorrei che montando le mie F zero mi rovinano la nuova pista frenante....Raga. ....faccio fare un preventivo e vediamo di che cifre parliamo . .......ho visto che con 350 eurini si prendono le fulcrum 4 di tutto rispetto.....vi aggiorno sulla questione ......grazie per i consigli per ora

per curiosità fai sapere quanto verrebbe l'operazione.
con 350 euro prendi le zonda che non sono altro che le fulcrum3 con marchio camagnolo, superiori alle F4.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ok ma non è un'operazione che può fare un qualunque meccanico pena continue rotture di raggi e ruote scentrate.

appunto ho detto dipende da chi fa il lavoro, però un meccanico bravo con le ruote le sa riassemblare...se è una capra c'è poco da fare

ho visto anche clienti che ci hanno portato assemblate fatte secondo loro a regola d'arte ma che avevano continui problemi...dopo che il mio titolare ci ha messo le mani ...andavano come dovevano andare
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Buongiorno a tutti.......avrei al necessità di un consiglio tecnico sulle ruote.

Ieri portando la bici dal mio meccanico e cambiandomi i freni si è reso conto che la pista frenante della ruota posteriore è molto consumata.....parliamo di Fulcrum 3 anno 2011/12 .......dicendomi che è ora di sostituire la ruota tanto è che sui pattini della ruota posteriore c'era un po di grigio attaccato come se la parte in alluminio comicniasse piano piano a lacelarsi attacandosi così sulla gomma dei pattini........
Ora il punto è questo:
Posso riassemblare quesa ruota sostituendo solo il cetchio così salvando mozzo e raggi visto che parliamo sempre di una F3 anche se con qualche anno?
O do una bella pulita con alcol alla pista frenante con l'alcol e me ne frego?
Il mio dubbio è.......non vorrei che continuando a camminare con questo problema i pattini nuovi si riempono nuovamente di questo grigiastro così compromettendo anche altra pista frenante di altre ruote che ho ancora più buone.......
AIUTO ;nonzo%

prima di sostituirla prova a passarci della cartavetro finissima.
Se non l'hai mai fatto costringi il tuo meccanico a provare questa procedura prima di comprare una ruota o un cerchio nuovo.
 

moto e bici

Novellino
9 Marzo 2011
70
2
Roma
Visita sito
Bici
anche troppo per me
Vendute......ancora prima di acquistare quelle nuove........visto che il mio meccanico tentennava per farmi sapere quanto e come per sostituire il cerchio.........ho pensato bene di venderle a prezzi modici........ho acquistato delle Fulcrum 4 LG ........le devo ancora provare ma a sentire in giro sono scorrevoli ma un po pesanti........va bene così mi servono per allenamento.