Plan de Corones 2010

cristina

Passista
26 Ottobre 2007
3.839
9
47
tra monza e la brianza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5 - GIANT TCR Advanced SL
Rispolveriamo questo thread?:mrgreen:
Qualcuno ha notizie delle condizioni della strada? E' una delle tante sfide aperte che mi aspettano quest'anno.;pirlùn^

Io ho un conto in sospeso con il Furcia ... quasi quasi quest'estate mi ritaglio un attimino per andare a fare una visita a tutti e due :mrgreen:
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
altra cosa avevo pianificato il giro costruendomi la mappa su Gmaps.. ora scoprendo che si tratta di un valico non asfaltato mi viene il dubbio che non sia presente su tali mappe e che abbia selezionato le strade sbagliate sulla cartina.

potete dare un occhiata qui?:

[url]http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&ie=UTF8&msa=0&msid=201484166424235423343.0004a3f59dc78bb3d8417&z=12[/URL]

di nuovo grazie a tutti voi!
Il giro non lo capisco molto, in ogni caso la strada per il Plan NON è un valico. Il passo è il Furcia, ed è completamente asfaltato. La strada per il Plan NON è asfaltata ma non porta da nessuna parte, nel senso che si sale e si scende sempre sulla stessa strada
 

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
38
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
in buona sostanza farei un giro ad anello fino a Riscone e poi da li tornerei indietro per l'unica strda che va verso sud ed attraversa il massiccio.
però mettendo la mappa su Foto del satellite ho capito che in effetti si tratta di uno sterrato.
quindi il giro del passo furcia stradale si effettua da marebbe andando verso valdaora? è quella via Furcia che costituisce l'unico passo asfaltato?
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Guarda, qui sotto puoi vedere il passo Furcia e la svolta verso sinistra sulla strada sterrata verso il Plan. Se prosegui dritto, la strada è asfaltata o-o
pla_16.jpg
 

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
38
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Se doveste pianificare un giro sul Plan de Corones fra 15 giorni con una BDC pura (escluderei quindi lo sterrato almeno che non sia perfettamente spianato ed asciutto) che giro ad anello organizzereste?

guardando le mappe mi pare che ci siano molte strade non adatte alla bici e non mi so orientare bene. potreste darmi qualche consiglio?
 

ataf

Pedivella
19 Settembre 2009
438
7
pustertal
Visita sito
Bici
de rosa r838 fulcrum racing 0 camp. chorus 11v
ciao, il giro più bello seconde me (strada asfaltata, bei panorami e poco traffico) è il seguente che puoi comunque fare in ambo le direzioni.
partenza da Brunico ti dirigi verso la statale e66 direzione bressanone, ma non la prendi al grosso raccordo con la stessa prosegui dritto passando sotto il cavalcavia e ti dirigi a San Lorenzo di Sebato. appena entrato nel paesello ti troverai un campo di calcio sulla destra appena passato questo devi girare a sinistra. dopo 100 mt passi sotto un cavalcavia ferroviario quindi subito dopo giri a destra (a sinistra vai verso riscone). adesso inizia la parte bella e poco trafficata. segui sempre questa strada direzione maria sares, che ti porterà (sempre in leggera e media ascesa) a pieve di marebbe. dopo una manciata di km ci sarà l’incrocio qui svlti a sinistra per il passo furcia dove inizierà la vera salita! poco prima del passo la strada spiana e sulla sinistra dopo un albergo ristorante, trovi una stradina che entra nel bosco. questa è la strada della crono-scalata del giro. come saprai non è un vero e proprio sterrato e la si può tranquillamente affrontare in BDC, a patto di avere le gambe naturalmente inoltre la compatta è d’obbligo! per fare il giro completo ridiscendi dalla vetta del plan dalla stessa strada, uscito dal bosco fai i 500 mt che mancano al passo furcia e scendi a valdaora, vai in direzione valdaora di sotto , raggiungi la chiesa dopodichè affronti una discesa trovi una curva a gomito nel mezzo della quale c’è una svolta a sinistra prendi questa stradina e vai sempre dritto. dopo un paio di km entri in un bosco. quando esci dal bosco giri a sinistra e cioè verso la salita. segui questa strada e ti ritrovi a riscone e quindi brunico.