Pliometria e Ciclismo

cinghio

Novellino
20 Luglio 2007
90
0
56
Bologna
Visita sito
Bici
Colnago: C59 - Dream HP
Ho appena acquistato un libro sulla Pliometria che, in breve è una tecnica per aumentare la forza facendo salti con sistemi particolari.
Visto che vengono proposti alcuni esercizi mirati al ciclismo, mi chiedevo se qualcuno aveva mai provato?;nonzo%
ciao

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Non e che abbia una gran competenza in materia ,ma avendo letto varie pubblicazioni a riguardo ,tra cui forse la più notevole quella di Carmelo Bosco Elasticità muscolare e forza esplosiva nelle attività fisico-sportive mi sembra che gli esercizi pliometrici siano particolarmente utili in quelle attività che hanno un attivazione muscolare diversa dal ciclismo come salti e balzi e corsa cioè quelle attività dove vi e un riuso dell'energia elastica che si accumula in un breve periodo nel muscolo,mentre che io sappia il ciclismo si svolge in modo quasi esclusivamente concentrico non bisogna inoltre dimenticare che tali esercizi sono molto impegnativi per l'apparato tendineo e cartilagineo e vanno eseguiti con molta cautela.

AndreaS

Pignone
23 Gennaio 2005
283
0
Visita sito
E' una metodologia utilizzata anche dalla nazionale di ciclismo su pista donne. E' molto efficace sia per allenare i Velocisti puri che per chi fa gare di gruppo. Secondo me se viene fatta correttamente è un bel medoto se invece non si viene seguiti si rischia di incorrere in infortuni.
Da provare :)

mondomax

Novellino
9 Dicembre 2007
12
0
toscana
Visita sito
... non so che tipo di ciclista sei ma se non sei della "lista rossa" ti sconsiglio di provare il lavoro pliometrico. Troppo pericoloso per le tue articolazioni e tendini. Se sei un granfondista molto meglio un lavoro di forza classico sotto i pesi o un uscita in più in bike!

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Io parlo per esperienza personale e credo che tali esercizi mi abbiano dato una forte spinta se non altro nell aggravare le lesioni cartilaginee della rotula di cui ho sofferto e per cui ho subito un intervento chirurgico a entrambe le ginocchia.
Ho un amico che allena una squadra di elite di pallavolo dove si abbonda in tali metodiche e mi ha detto che vede passare molti cartoni di antiinfiammatori

cinghio

Novellino
20 Luglio 2007
90
0
56
Bologna
Visita sito
Bici
... non so che tipo di ciclista sei ma se non sei della "lista rossa" ti sconsiglio di provare il lavoro pliometrico. Troppo pericoloso per le tue articolazioni e tendini. Se sei un granfondista molto meglio un lavoro di forza classico sotto i pesi o un uscita in più in bike!

Sono molto distante dalla lista rossa:mrgreen::mrgreen:!!!!
Io sono abbastanza potente, ma essendo alto 1.86, non tanto leggero:bua:, mi ero incuriosito come mi accade sempre quando vengo a conoscenza di cose che mi risultano nuove sull'allenamento.
Da quello che mi dite, abbandonerò la pliometria prima di averla provata, a 38 anni le mie articolazioni sono già abbastanza provate con il ciclismo! Resterò sulla Leg-press+bike che mi ha sempre dato notevoli soddisfazioni.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Io parlo per esperienza personale e credo che tali esercizi mi abbiano dato una forte spinta se non altro nell aggravare le lesioni cartilaginee della rotula di cui ho sofferto e per cui ho subito un intervento chirurgico a entrambe le ginocchia.
Ho un amico che allena una squadra di elite di pallavolo dove si abbonda in tali metodiche e mi ha detto che vede passare molti cartoni di antiinfiammatori

Quoto. Facevo atletica e quando facevo esercizi pliometrici mi massacravo:cry:. Poi ho smesso per problemi di cartilagine alla rotula dx.
Più tardi ho smesso anche di correre a piedi e ora corro solo in bici.
La pliometria non è per tutti.. (quanomeno non fa per me:wacko:) e spero tanto che non mi si venga a proporre di riutilizzarla anche nel ciclismo:-x

cinghio

Novellino
20 Luglio 2007
90
0
56
Bologna
Visita sito
Bici

"Il libro della Pliometria" di Donald A.Chu; è un americano.
Nei manuali americani di solito le cose sono spiegate nei minimi particolari e sotto tutti gli aspetti, al punto che sembra tutto miracoloso e perfetto!!!!
Però lo stò leggendo volentieri...non mi servirà per il ciclimo ma mi stà interessando, anche se credo che sia efficace con atleti molto molto giovani per via dell'elasticità dei tessuti.

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Quando facevo gare di sci, il mio allenatore atletico ci faceva fare balzi e cose del genere a sfinimento. Si utilizzava anche il protocollo della pedana di Bosco, ma il mal di ginocchia me lo ricordo ancora. Certo è che ti viene una forza esplosiva nelle gambe incredibile, ma non credo serva nel ciclismo, forse in pista.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Prova a correre in salita sei vuoi fare potenziamento generico in modo aspecifico alla bicicletta, oppure fai pattinaggio senza i bastoni come faccio io con gli sci da fondo o skiroll: è lo stesso movimento concentrico della bici. Anche se secondo tanti studi le salite di forza resistente e le varie esercitazioni di cadenza sia in pianura che, soprattutto, in salita sono sempre da preferire nelle esercitazioni specifiche...

cinghio

Novellino
20 Luglio 2007
90
0
56
Bologna
Visita sito
Bici
Prova a correre in salita sei vuoi fare potenziamento generico in modo aspecifico alla bicicletta, oppure fai pattinaggio senza i bastoni come faccio io con gli sci da fondo o skiroll: è lo stesso movimento concentrico della bici. Anche se secondo tanti studi le salite di forza resistente e le varie esercitazioni di cadenza sia in pianura che, soprattutto, in salita sono sempre da preferire nelle esercitazioni specifiche...

Lo Skiroll è difficile? considera che io non sò sciare...:cry: