- 18 Agosto 2020
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- Bici
- Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Non è una idea nuova, basti pensare alla combo continental Attack/Force, che peraltro proverò sulla mia bdc Vintage.
Che ne pensate?
Per come la vedo io, da quanto ne so la massima efficienza aerodinamica si ottiene con profilo del cerchio che è l'8% più largo di quello del copertone. nel mio caso, con cerchio largo 28mm, dovrei avere un copertone largo 26mm. Valore che, in virtù del canale da 25mm, raggiungo e supero tranquillamente con qualsiasi copertura 700x25C (i Corsa speed sono larghi 28mm).
Un copertone 700x28mm risulterebbe largo almeno 30mm, quindi non l'optimus aerodinamico.
Ora, il razionale è che al posteriore la sezione della ruota sia meno importante, in quanto in parte schermata dal tubo piantone. Si vedono spesso soluzioni da cronometro con profilo posteriore da 80mm, questo potrebbe avere un senso per ridurre le turbolenze che si creano dietro al tubo piantone, ed in quel caso la sezione del copertone, specie se incassato nel telaio, davvero potrebbe essere poco influente.
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