Pneumatici a sezione differenziata tra anteriore e posteriore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105

Non è una idea nuova, basti pensare alla combo continental Attack/Force, che peraltro proverò sulla mia bdc Vintage.

Che ne pensate?
Per come la vedo io, da quanto ne so la massima efficienza aerodinamica si ottiene con profilo del cerchio che è l'8% più largo di quello del copertone. nel mio caso, con cerchio largo 28mm, dovrei avere un copertone largo 26mm. Valore che, in virtù del canale da 25mm, raggiungo e supero tranquillamente con qualsiasi copertura 700x25C (i Corsa speed sono larghi 28mm).
Un copertone 700x28mm risulterebbe largo almeno 30mm, quindi non l'optimus aerodinamico.

Ora, il razionale è che al posteriore la sezione della ruota sia meno importante, in quanto in parte schermata dal tubo piantone. Si vedono spesso soluzioni da cronometro con profilo posteriore da 80mm, questo potrebbe avere un senso per ridurre le turbolenze che si creano dietro al tubo piantone, ed in quel caso la sezione del copertone, specie se incassato nel telaio, davvero potrebbe essere poco influente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.

Non è una idea nuova, basti pensare alla combo continental Attack/Force, che peraltro proverò sulla mia bdc Vintage.

Che ne pensate?
Per come la vedo io, da quanto ne so la massima efficienza aerodinamica si ottiene con profilo del cerchio che è l'8% più largo di quello del copertone. nel mio caso, con cerchio largo 28mm, dovrei avere un copertone largo 26mm. Valore che, in vistuù del canale da 25mm, raggiungo e supero tranquillamente con qualsiasi copertura 700x25C (i Corsa speed sono larghi 28mm).
Un copertone 700x28mm risulterebbe largo almeno 30mm, quindi non l'optimus aerodinamico.

Ora, il razionale è che al posteriore la sezione della ruota sia meno importante, in quanto in parte schermata dal tubo piantone. Si vedono spesso soluzioni da cronometro con profilo posteriore da 80mm, questo potrebbe avere un senso per ridurre le turbolenze che si creano dietro al tubo piantone, ed in quel caso la sezione del copertone, specie se incassato nel telaio, davvero potrebbe essere poco influente.

Considerazioni giuste, se non fosse che il 95% ( a spanne) dell'atrio aerodinamico è costituito dal ciclista, il 5% dal telaio, ed lo 0,000000qualcosa dalla sezione del copertoncino...

Ps. Ti sei scordato anche l'attrito generato dalla sezione più larga al posteriore, anch'esso lo 0,000qualcosa.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.594
22.180
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Aridaje.... anche questa con copertoni più larghi all'anteriore.

Miiii le stai scovando tutte :mrgreen:
il tema è sempre lo stesso 'coperture di sezione differente tra anteriore e posteriore'
poi per me fate come volete, anzi quasi quasi vado ad aprire una nuova discussione 'meglio i freni a disco oppure i rim?'...
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
il tema è sempre lo stesso 'coperture di sezione differente tra anteriore e posteriore'
poi per me fate come volete, anzi quasi quasi vado ad aprire una nuova discussione 'meglio i freni a disco oppure i rim?'...
In genere fai interventi costruttivi, però in questo caso mi sembra solo una vena polemica. E' uscito un articolo dedicato sull'argomento, ne possiamo discutere?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.594
22.180
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In genere fai interventi costruttivi, però in questo caso mi sembra solo una vena polemica. E' uscito un articolo dedicato sull'argomento, ne possiamo discutere?
Certo, è solo che mi scoccia quando vedo argomenti interessanti disseminati in più thread, invece di averli raggruppati in una sola sede dove diventa più facile interloquire (oltre che magari coinvolgere interlocutori che avevano già affrontato lo stesso tema in passato).
Forse è solo una mia fisima, perdonatemi ma sono fatto così: per me è un peccato disperdere in mille rivoli la 'conoscenza' e l'esperienza su un determinato argomento.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Considerazioni giuste, se non fosse che il 95% ( a spanne) dell'atrio aerodinamico è costituito dal ciclista, il 5% dal telaio, ed lo 0,000000qualcosa dalla sezione del copertoncino...

Ps. Ti sei scordato anche l'attrito generato dalla sezione più larga al posteriore, anch'esso lo 0,000qualcosa.
Tu stai facendo una valutazione in base solo alla sezione frontale, ma non è l'unico fattore, se fosse così ruote ad alto profilo, se non lenticolarei, sarebbero inutili.

Poi non comprendo la seconda osservazione, se intendi attrito aerodinamico, l'ho citato, se intendi invece la resistenza al rotolamento, da anni si sa che, a parità di pressione e copertura, diminuisce all'aumentare della sezione.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Tu stai facendo una valutazione in base solo alla sezione frontale, ma non è l'unico fattore, se fosse così ruote ad alto profilo, se non lenticolarei, sarebbero inutili.

Poi non comprendo la seconda osservazione, se intendi attrito aerodinamico, l'ho citato, se intendi invece la resistenza al rotolamento, da anni si sa che, a parità di pressione e copertura, diminuisce all'aumentare della sezione.

Ti lascio alle tue superpippe mentali.

Ps. Consiglio di togliere i pippoli dello stampo alle gomme nove, disturba lo strato limite.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.264
4.708
.
Visita sito
Bici
.
Sono l'unico che tra 23, 25 e 28 non ha notato significati vantaggi in termini di velocità?

Dati alla mano, un GP 4000 SII da 28 mm e un 23 mm offrono la stessa scorrevolezza se utilizzati alle pressioni previste dal costruttore.

Cambia chiaramente il comfort su strade dissestate, un 23 mm a 8,3 bar è senz'altro più scomodo di un 28 mm a 6,9 bar.

La differenza tra un 23 mm e un 28 mm a 6,9 bar è circa 1 Watt.

Chiaramente è un confronto tra coperture di qualità, se prendete un Ultra Sport 3 da 25 mm a 6,9 bar i Watt salgono notevolmente rispetto al 23 mm GP 4000 SII.

Non parliamo poi del GP 5000 in versione tubeless come comodità realmente percepita e scorrevolezza fatta registrare nei test, su strada non ho mai visto una media che mi lasciasse pensare che sia più scorrevole.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and LG1979

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Sono l'unico che tra 23, 25 e 28 non ha notato significati vantaggi in termini di velocità?

Dati alla mano, un GP 4000 SII da 28 mm e un 23 mm offrono la stessa scorrevolezza se utilizzati alle pressioni previste dal costruttore.

Cambia chiaramente il comfort su strade dissestate, un 23 mm a 8,3 bar è senz'altro più scomodo di un 28 mm a 6,9 bar.

La differenza tra un 23 mm e un 28 mm a 6,9 bar è circa 1 Watt.

Chiaramente è un confronto tra coperture di qualità, se prendete un Ultra Sport 3 da 25 mm a 6,9 bar i Watt salgono notevolmente rispetto al 23 mm GP 4000 SII.

Non parliamo poi del GP 5000 in versione tubeless come comodità realmente percepita e scorrevolezza fatta registrare nei test, su strada non ho mai visto una media che mi lasciasse pensare che sia più scorrevole.

in condizioni ottimali, direi quasi irrealistiche, su strada praticamente impossibile da replicare.
Ma che risposta mi hai dato?
Tu sei pazzo

ho pensato la stessa cosa quando hai posto la domanda iniziale, ma forse più che pazzo direi un bel trollollo.

 
  • Haha
Reactions: pantera

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.264
4.708
.
Visita sito
Bici
.
in condizioni ottimali, direi quasi irrealistiche, su strada praticamente impossibile da replicare.
Se la strada è praticamente da gravel, tale da preferire la copertura da 28 mm puoi stare tranquillo che non avrai nessun vantaggio nemmeno con 28 mm in termini di velocità, comfort senza dubbio e forse 1 Watt a fine giro di 60 km risparmiato.

Poi se vogliamo credere a tutto quello che viene proposto dai costruttori per incrementare le vendite...Ok, Cristo è morto dal sonno.
 
  • Mi piace
Reactions: LG1979

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
In passato l'ho fatto e posso dire di non esserne per niente soddisfatto.
Le mie prove sono state fatte con la coppia Attack + Force e con due Turbo Specialized di sezione differente (23 ant. e 25 post.).
Il risultato è sempre stato il medesimo, lasciandomi insoddisfatto per la tenuta in discesa quando provavo a forzare l'andatura.
mentre sentivo il posteriore avere ancora margine, l'anteriore era molto al limite.
Anche come assorbimento delle asperità hai un comportamento differente. L'anteriore ha meno prestanza del posteriore.
Per me le coperture devono viaggiare pari, possibilmente sui 25.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.