Pochi km ma a tutta!

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker

Ottimo, condivido

scavenger

Apprendista Passista
27 Luglio 2011
991
24
Salerno
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs,wilier escape, mtb carraro 498
Fare sempre lo stesso percorso breve ad andature veloci è ottimo appunto per vedere che tempi riesci a fare ma è assolutamente inutile per fare allenamento, soprattutto se sei alle prime armi. La prima cosa da fare per chi è principiante è:
1)dimagrire
2)abbassare il ritmo cardiaco di base
3)formare la massa muscolare

i punti 1 e 2 li fai solo con un allenamento lungo, costante (90-110 rpm) e al 70-80% del ritmo cardiaco di soglia (quindi assolutamente non andando al massimo!!!). Il punto 3 lo fai solo e soltanto in salita, con pendenze non troppo grandi e intervallate a tratti di pianura o discesa.
Altra cosa sbagliatissima è spingere rapporti troppo grandi...se non riesci a tenere i 100 rpm in pianura e almeno i 70 in salita vuol dire che il rapporto è troppo alto per te ed è assolutamente inutile spingerlo, produci solo acido lattico in eccesso e sforzi troppo il sistema cardiaco!

Reactions: ironman79

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker

Ottimo parere, sembri molto competente, fai ciclismo da tanti anni?

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker

Per allenamento lungo e quindi per fare i punti 1 e 2 quanti km intendi tu?

unzettaro

Pignone
4 Dicembre 2010
127
1
43
Calabria
Visita sito
Bici
una da strada una da sterrato

la prima considerazione da fare è che se durante i giri lunghi,senti dolori al collo,c'è qualcosa che non và nella posizione in sella.
per i dolori al sedere bisogna scegliere la sella giusta,che si può trovare solo conoscendo la larghezza delle ossa ischiatiche!!!ma ora passiamo al tuo allenamento..
giro da 50 km per 3 volte a settimana fatto a tutta
hai il cardio o è una tua sensazione?
perchè senza cardio(minimo strumento per allenarsi)
come fai a sapere che sei a tutta?
hai solo un anno di bici
non ti puoi conoscere così bene da ignorare le frequenze cardiache...
se invece hai il cardio,hai fatto qualche esercizietto su strada per avere qualche valore di riferimento come frequenza cardiaca massima e frequenza cardiaca di soglia aerobica/anaerobica?

o ti sei affidato a quelle teoriche??
cmq lasciando da parte questi "dettagli" (essenziali per quanto mi riguarda)
l'allenamento a tutta lo considererei soltanto per testare lo stato di forma e verificare i progressi ottenuti da allenamenti specifici
magari soltanto la domenica tipo gara o ogni 15 giorni
invece come fai tu è come se corressi
il martedì, il giovedì e sabato
più l'uscita della domenica
quindi dopo i progressi iniziali arriva una fase di saturazione e poi di decadimento delle prestazioni
quindi prima di arrivare al decadimento ti consiglio di rivedere i tuoi allenamenti,diversificando e programmando al meglio le tue uscite!!

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker

Si certo vado con il cardiofrequenzimetro e conosco i miei valori per averli calcolati in base alle formule e in base ai miei battiti a riposo. Secondo te come dovrei fare per massimizzare l'allenamento e quindi i risultati, cmq così facendo guarda che sono migliorato moltissimo da marzo ad ora.

scavenger

Apprendista Passista
27 Luglio 2011
991
24
Salerno
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs,wilier escape, mtb carraro 498
Per allenamento lungo e quindi per fare i punti 1 e 2 quanti km intendi tu?

Non c'è una ricetta per queste cose, dipende tutto dal tuo stato di allenamento. Il consiglio che posso darti è di fare varie prove, aumentando piano piano il kilometraggio, quando trovi quel km che ti fa arrivare a casa stanco ma non distrutto, cioè al punto tale che il giorno dopo puoi fare un giro di "scarico" allora quello è il kilometraggio corretto. Io ad esempio faccio 100-150 km a seconda del percorso, più altri 50-60 km il giorno successivo, poi faccio 1 giorno di pausa e ricomincio. Il giorno di "scarico" mi sono reso conto che è importantissimo, ti aiuta a recupare prima e a sciogliere i muscoli.

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.230
35
52
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Divertente può esserlo....e può dare stimoli nuovi...nelle uscite...
Per l'utilità non so aiutarti...non avendo le competenze per farlo.

Giovanni.

Reactions: 1976

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Diciamo che dovresti alternare ogni tanto! devi fare uscite lunghe magari anche 100 km con una o piu' salite ad uscite brevi ma intense, devi riuscire a variare i percorsi ed i ritmi, penso questo possa servirti a migliorare, così dopo un po' di mesi potrai farti le tue uscite da 90 - 100 km "A TUTTA"....

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Ciao,
per il collo dovresti cambiare la posizione in sella, abbassando nel complesso la sella e/o alzando il manubrio, ma meglio se ti fai vedere da un biomeccanico.

Per le chiappette ti consiglio una sella comoda... san marco mantra/selle italia slr superflow. Valuta anche le smp ma solo se sei certo del posizionamento in sella.

Per l'allenamento a mio avviso è sempre meglio diversificare.
Anni fa in m.t.b. facevo 2-3 allenamenti a settimana sempre a tutta, arrivando cotto più che allenato...
Ora in bdc con un paio di allenamenti tranquilli a settimana e un giro lungo nel w.e. ho avuto miglioramenti più tangibili, soprattutto sulle lunghe distanze (tengo i 150km con salite, cosa fino all'anno scorso impensabile).

Il cardio lo lascio a casa, voglio rimanga puro divertimento

unzettaro

Pignone
4 Dicembre 2010
127
1
43
Calabria
Visita sito
Bici
una da strada una da sterrato

a quale % dei tuoi battiti massimi intendi per "a tutta" ?
quanto dura il tuo giro?
quanti min di riscaldamento?
quanti di defaticamento?

cmq massimizzare l'allenamento,per me vuol dire
che se in salita sei negato
è inutile che ti ammazzi di salite,tanto i miglioramenti che potrai ottenere,saranno limitati
se hai un buon passo in pianura,lavora lì
se sei forte in discesa,dacci dentro con la tecnica
e viceversa!!!
bisogna capire quali siano le proprie capacità e svilupparle...
perchè è li che si può fare la differenza

ps:ma partecipi a qualche gara??

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker

In pianura vado all'80-85 per cento della frequenza cardiaca massima ed il salita 90-95 per cento, i km sono 50. Il mio terreno è decisamente la pianura, in salita cerco di difendermi(mai appoggiato il piede a terra) vado su con il mio passo, è chiaro che se becco quello allenato almeno quanto me e pesa un pò di meno allora mi stacca, io sono 80kg. Ancora non ho fatto gare ma mi piacerebbe provare anche se dovrei lavorare con il fondo poichè le mie uscite sono sempre state al di sotto dei 100km

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Che prima o poi paghi il conto.
L'allenamento è un giusto mix fra velocità, intensità, carico, scarico, distanza e altre componenti.