Salve ragazzi, da quest'anno al mio secondo anno di bdc ho cambiato metodica di uscita, diciamo così, l'anno scorso andavo ad aumentare i km man mano che uscivo fino ad arrivare a passare i 90 km. Facevo uscite che duravano 4 ore e più e alla fine ero distrutto più per i dolori al sedere e per i dolori ai muscoli del collo che per la fatica alle gambe, insomma avevo la sensazione che i km che facevo non erano buoni dal punto di vista qualitativo. Così da quest'anno ho cambiato tipo d'uscita, adesso faccio sempre lo stesso percorso (50 km) ma cerco di tenere per tutto il percorso un'andatura più elevata possibile e alla fine mi segno sempre il tempo che ho fatto e alla successiva uscita cerco di migliorarlo. Alla fine mi ritiro stremato (anche per il forcing finale che faccio), e mi diverto molto perchè considero ogni uscita una cronometro
. Che ne pensate come tipo di uscita/allenamento.
la prima considerazione da fare è che se durante i giri lunghi,senti dolori al collo,c'è qualcosa che non và nella posizione in sella.
per i dolori al sedere bisogna scegliere la sella giusta,che si può trovare solo conoscendo la larghezza delle ossa ischiatiche!!!ma ora passiamo al tuo allenamento..
giro da 50 km per 3 volte a settimana fatto a tutta
hai il cardio o è una tua sensazione?
perchè senza cardio(minimo strumento per allenarsi)
come fai a sapere che sei a tutta?
hai solo un anno di bici
non ti puoi conoscere così bene da ignorare le frequenze cardiache...
se invece hai il cardio,hai fatto qualche esercizietto su strada per avere qualche valore di riferimento come frequenza cardiaca massima e frequenza cardiaca di soglia aerobica/anaerobica?
o ti sei affidato a quelle teoriche??
cmq lasciando da parte questi "dettagli" (essenziali per quanto mi riguarda)
l'allenamento a tutta lo considererei soltanto per testare lo stato di forma e verificare i progressi ottenuti da allenamenti specifici
magari soltanto la domenica tipo gara o ogni 15 giorni
invece come fai tu è come se corressi
il martedì, il giovedì e sabato
più l'uscita della domenica
quindi dopo i progressi iniziali arriva una fase di saturazione e poi di decadimento delle prestazioni
quindi prima di arrivare al decadimento ti consiglio di rivedere i tuoi allenamenti,diversificando e programmando al meglio le tue uscite!!