Pochi km ma a tutta!

scavenger

Apprendista Passista
27 Luglio 2011
991
24
Salerno
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs,wilier escape, mtb carraro 498
ma scusate ma allora fare 50 km all'80-85 per cento della fc max non serve?;nonzo%

Come diceva giustamente qualcuno dipende da che percorso fai.
50 km pianeggianti fatti all'80-85% se hai una preparazione media stiamo diciamo sui 30 km/h di media quindi circa 1 ora e mezza, 2 ore massimo. Onestamente credo sia poco come allenamento, cosa ben diversa se il percorso è in salita...

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
Credo anche (correggetemi se sbaglio) che il tutto dipende anche dagli obbiettivi che si hanno, se per esempio non devo partecipare a delle gare allora questo allenamento va bene, al contrario invece no

scavenger

Apprendista Passista
27 Luglio 2011
991
24
Salerno
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs,wilier escape, mtb carraro 498
Credo anche (correggetemi se sbaglio) che il tutto dipende anche dagli obbiettivi che si hanno, se per esempio non devo partecipare a delle gare allora questo allenamento va bene, al contrario invece no

Vabbè se parti da questo presupposto vanno bene anche 10 km... secondo me a prescindere dal fatto che tu debba fare gare o meno se vuoi allenarti per bene devi fare un buon allenamento programmato. Viceversa se il tuo presupposto è quello di:"mi voglio divertire e passare un pò di tempo" allora scegli il percorso che più ti piace

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Salve ragazzi, da quest'anno al mio secondo anno di bdc ho cambiato metodica di uscita, diciamo così, l'anno scorso andavo ad aumentare i km man mano che uscivo fino ad arrivare a passare i 90 km. Facevo uscite che duravano 4 ore e più e alla fine ero distrutto più per i dolori al sedere e per i dolori ai muscoli del collo che per la fatica alle gambe, insomma avevo la sensazione che i km che facevo non erano buoni dal punto di vista qualitativo. Così da quest'anno ho cambiato tipo d'uscita, adesso faccio sempre lo stesso percorso (50 km) ma cerco di tenere per tutto il percorso un'andatura più elevata possibile e alla fine mi segno sempre il tempo che ho fatto e alla successiva uscita cerco di migliorarlo. Alla fine mi ritiro stremato (anche per il forcing finale che faccio), e mi diverto molto perchè considero ogni uscita una cronometro :mrgreen:. Che ne pensate come tipo di uscita/allenamento.

Non riesco per motivi di tempo a leggere tutte le pagine, comunque credo che questo metodo sia il migliore per andare in sovrallenamento nel giro di poco, provare per credere, ne ho visti già diversi o-o

ste97

Novellino
27 Luglio 2012
5
1
Visita sito
Bici
cannondale synapse
io corro nella cat. allievi, ma a differenza di quanto si pensi i miei programmi di allenamento sono molto curati e precisi. io uso il garmin per allenarmi.

Credo che non abbia molto senso fare un uscita di 50 km a tutta perchè non sviluppi le capacità aerobiche e muscolari che svilluperesti andando a FONDO LENTO, quindi non migliori il consumo medio di ossigeno e produci molto acido lattico. inoltre servono anche delle uscite meno faticose, defaticanti, che permettono di sciogliere le gambe.

Io nei miei allenamenti unisco salita e pianura e periodi di sforzo massimo a periodi di sforzo medio.
Finora questo tipo di allenamento ha dato ottimi risultati.

FC-MAX

Pedivella
8 Luglio 2012
347
8
Gioia del colle (BA)
Visita sito
Bici
entry level
non sono un preparatore, e sono da 1 mese nel mondo della bdc, ma sono sicuro e sottolineo sicuro che per migliorarsi e allenarsi bisogna abituare il proprio corpo a tutti gli sforzi e quindi l'allenamento deve essere il + vario possibile durante la settimana quindi bisogna alternare uscite a breve, media e lunga distanza; salita, vallonato, pianura; ritmo fisso a 75-80%, ripetizioni, scarico, a tutta; in gruppo, in solitaria, in 2-3 ciclisti... insomma cercate di variare il + possibile e non valutate i progressi ogni 3-4 giorni, rifacendo lo stesso percorso.

poi vabbè il mio è un piccolo consiglio, se poi c'è il ciclista che va in bici da 10 anni e preferisce fare sempre le stesse strade perchè le ritiene + sicure/belle/divertenti e non gli interessa gareggiare o migliorarsi non è obbligato a variare le sue uscite o se per qualcun'altra ragione (dimagrire, vedere il paesaggio ecc.) gli piace fare gli stessi percorsi nessuno obbliga nessuno, ci mancherebbe altro.
ma secondo me, soprattutto i neofiti devono variare variare e variare il + possibile... poi, magari c'è una salita che non si riesce a fare a una tot media o il percorso di gara, si può ripetere 1-2 volte a settimana per migliorarsi.

ste97

Novellino
27 Luglio 2012
5
1
Visita sito
Bici
cannondale synapse
non sono un preparatore, e sono da 1 mese nel mondo della bdc, ma sono sicuro e sottolineo sicuro che per migliorarsi e allenarsi bisogna abituare il proprio corpo a tutti gli sforzi e quindi l'allenamento deve essere il + vario possibile durante la settimana quindi bisogna alternare uscite a breve, media e lunga distanza; salita, vallonato, pianura; ritmo fisso a 75-80%, ripetizioni, scarico, a tutta; in gruppo, in solitaria, in 2-3 ciclisti... insomma cercate di variare il + possibile e non valutate i progressi ogni 3-4 giorni, rifacendo lo stesso percorso.

poi vabbè il mio è un piccolo consiglio, se poi c'è il ciclista che va in bici da 10 anni e preferisce fare sempre le stesse strade perchè le ritiene + sicure/belle/divertenti e non gli interessa gareggiare o migliorarsi non è obbligato a variare le sue uscite o se per qualcun'altra ragione (dimagrire, vedere il paesaggio ecc.) gli piace fare gli stessi percorsi nessuno obbliga nessuno, ci mancherebbe altro.
ma secondo me, soprattutto i neofiti devono variare variare e variare il + possibile... poi, magari c'è una salita che non si riesce a fare a una tot media o il percorso di gara, si può ripetere 1-2 volte a settimana per migliorarsi.
daccordissimo