ma scusate ma allora fare 50 km all'80-85 per cento della fc max non serve?![]()
.......
L'allenamento è un giusto mix fra velocità, intensità, carico, scarico, distanza e altre componenti.
Serve tutto, come ti ha già risposto (Ale74).
ma scusate ma allora fare 50 km all'80-85 per cento della fc max non serve?![]()
.......
L'allenamento è un giusto mix fra velocità, intensità, carico, scarico, distanza e altre componenti.
QuotoNo se tutte le uscite sono così: ci devono essere uscite in z1/z2, altre più impegnative, altre con variazioni, ecc... per poter stimolare i vari sistemi metabolici, perchè questi "lavorano" a regimi differenti e consumano carburanti differenti![]()

Credo anche (correggetemi se sbaglio) che il tutto dipende anche dagli obbiettivi che si hanno, se per esempio non devo partecipare a delle gare allora questo allenamento va bene, al contrario invece no
Salve ragazzi, da quest'anno al mio secondo anno di bdc ho cambiato metodica di uscita, diciamo così, l'anno scorso andavo ad aumentare i km man mano che uscivo fino ad arrivare a passare i 90 km. Facevo uscite che duravano 4 ore e più e alla fine ero distrutto più per i dolori al sedere e per i dolori ai muscoli del collo che per la fatica alle gambe, insomma avevo la sensazione che i km che facevo non erano buoni dal punto di vista qualitativo. Così da quest'anno ho cambiato tipo d'uscita, adesso faccio sempre lo stesso percorso (50 km) ma cerco di tenere per tutto il percorso un'andatura più elevata possibile e alla fine mi segno sempre il tempo che ho fatto e alla successiva uscita cerco di migliorarlo. Alla fine mi ritiro stremato (anche per il forcing finale che faccio), e mi diverto molto perchè considero ogni uscita una cronometro. Che ne pensate come tipo di uscita/allenamento.

daccordissimonon sono un preparatore, e sono da 1 mese nel mondo della bdc, ma sono sicuro e sottolineo sicuro che per migliorarsi e allenarsi bisogna abituare il proprio corpo a tutti gli sforzi e quindi l'allenamento deve essere il + vario possibile durante la settimana quindi bisogna alternare uscite a breve, media e lunga distanza; salita, vallonato, pianura; ritmo fisso a 75-80%, ripetizioni, scarico, a tutta; in gruppo, in solitaria, in 2-3 ciclisti... insomma cercate di variare il + possibile e non valutate i progressi ogni 3-4 giorni, rifacendo lo stesso percorso.
poi vabbè il mio è un piccolo consiglio, se poi c'è il ciclista che va in bici da 10 anni e preferisce fare sempre le stesse strade perchè le ritiene + sicure/belle/divertenti e non gli interessa gareggiare o migliorarsi non è obbligato a variare le sue uscite o se per qualcun'altra ragione (dimagrire, vedere il paesaggio ecc.) gli piace fare gli stessi percorsi nessuno obbliga nessuno, ci mancherebbe altro.
ma secondo me, soprattutto i neofiti devono variare variare e variare il + possibile... poi, magari c'è una salita che non si riesce a fare a una tot media o il percorso di gara, si può ripetere 1-2 volte a settimana per migliorarsi.