Podista In Bici

maveric

Pignone
5 Gennaio 2005
164
0
Visita sito
Allora, conosco un ragazzo di 38 anni che ha sempre corso i 10000 e 20000m e le campestri a livello nazionale(anche con Baldini) classificandosi sempre nelle prime posizioni e naturalmente vincendo quelle regionali.
A partecipato anche alle selezioni per la nazionale ecc...
Venendo al dunque dopo questa lunga premessa, siccome si è rotto non può + correre e si è dedicato anima e corpo al ciclismo da 5 mesi(7000Km), siccome il prox anno vuole correre le G.F. italiane vorrebbe conoscere la preparazione a cui dovrà sottoporsi a partire da ora fino a inizio di marzo quando debutterà alla G.F. Cassani a Faenza(RA) poi alla G.F. del sale a Cervia(RA) e così via...
Il suo problema che ho riscontrato(io corro le gare amatoriali) è la pianura e le variazioni di ritmo, la facilità di tirare rapportoni ecc..
Il suo peso corporeo è 55Kg e ha una scarsa muscolatura agli arti inferiori che nella corsa evidentemente non serve.
Gli ho consigliato una prova su cicloergometro prima di sottoporsi a esercizi che ha dato come risultato 300w e una soglia di 165.
Siccome non vuole andare in palestra cosa gli facciamo fare?
Si fida di quello che gli diciamo purchè lo facciamo lavorare(è un iper-attivo).
Avanti con i lavori!! se accettate la sfida io vi terrò informato sui suoi miglioramenti!!
P.S. per ora ha una bici in acciaio Bianchi di 11.5Kg ma per gennaio dopo essersi fatto le misure acquisterà una bici sicuramente + leggera.

?

...

Guest
Allora, conosco un ragazzo di 38 anni che ha sempre corso i 10000 e 20000m e le campestri a livello nazionale(anche con Baldini) classificandosi sempre nelle prime posizioni e naturalmente vincendo quelle regionali.
A partecipato anche alle selezioni per la nazionale ecc...
Venendo al dunque dopo questa lunga premessa, siccome si è rotto non può + correre e si è dedicato anima e corpo al ciclismo da 5 mesi(7000Km), siccome il prox anno vuole correre le G.F. italiane vorrebbe conoscere la preparazione a cui dovrà sottoporsi a partire da ora fino a inizio di marzo quando debutterà alla G.F. Cassani a Faenza(RA) poi alla G.F. del sale a Cervia(RA) e così via...
Il suo problema che ho riscontrato(io corro le gare amatoriali) è la pianura e le variazioni di ritmo, la facilità di tirare rapportoni ecc..
Il suo peso corporeo è 55Kg e ha una scarsa muscolatura agli arti inferiori che nella corsa evidentemente non serve.
Gli ho consigliato una prova su cicloergometro prima di sottoporsi a esercizi che ha dato come risultato 300w e una soglia di 165.
Siccome non vuole andare in palestra cosa gli facciamo fare?
Si fida di quello che gli diciamo purchè lo facciamo lavorare(è un iper-attivo).
Avanti con i lavori!! se accettate la sfida io vi terrò informato sui suoi miglioramenti!!
P.S. per ora ha una bici in acciaio Bianchi di 11.5Kg ma per gennaio dopo essersi fatto le misure acquisterà una bici sicuramente + leggera.
Minkìa!!! 300 W per 55kg? Praticamente un rapporto potenza peso di 5,45... in teoria dovrebbe letteralmente volare in salita... anche se ha la bici da 12 kg...

Digli che in questo periodo deve fare molto fondo... poi a gennaio ne riparliamo!!! ;-)

PS. Se vuole vincere il giro gli consiglierei anche un pò di palestra, ma con quella potenza le GF dovrebbe vincerle ad occhi chiusi... o quasi...

maveric

Pignone
5 Gennaio 2005
164
0
Visita sito
Minkìa!!! 300 W per 55kg? Praticamente un rapporto potenza peso di 5,45... in teoria dovrebbe letteralmente volare in salita... anche se ha la bici da 12 kg...

Digli che in questo periodo deve fare molto fondo... poi a gennaio ne riparliamo!!! ;-)

PS. Se vuole vincere il giro gli consiglierei anche un pò di palestra, ma con quella potenza le GF dovrebbe vincerle ad occhi chiusi... o quasi...

E' stanco di fare fondo vorrebbe variare un po' con esercizi specifici, la domenica esce 6 ore e durante la settimana 3/4 uscite da oltre 2.30h.
Negli ultimi 3 mesi è andato 2 volte sulle alpi, 2 settimane in val di fassa e dintorni e 2 nel cadore, ora vuole differenziare e fare cose + serie.
Dai ATSIC dimmi che cosa gli facciamo fare perchè altrimenti non mi lascia vivere..

maveric

Pignone
5 Gennaio 2005
164
0
Visita sito
Questo ad esempio è un ordine di arrivo di una mezza maratona sulla sabbia....
dove è arrivato secondo nel 2006.

Pett. Cognome/Nome Società Gen. Cat. Cat. Tempo
1 AHNEC ELHANZAOI MAROCCO 1 ASSOLUTI 1 01:13:13
12 PELLICONI ROBERTO IMOLA 2 ASSOLUTI 2 01:20:18
21 VEDILEI ENRICO RAVENNA 3 ASSOLUTI 3 01:23:39

La mezza maratona di cesena del 2004

1 BORGHESI GIANLUCA ATL. 85 FAENZA 1.08.15
2 MEDRI MAURIZIO ENDAS CESENA 1.08.22
3 PELLICONI ROBERTO UISP IMOLA 1.11.01
4 CALVARESI GRAZIANO OLIMPUS S.MARINO 1.11.15

Maratonina di SAN MARINO 2005

Gen. Cognome/Nome Società Cat. Cat. UISP Tempo
1 AHNEC ELHANZAOI 87 MILANO A 1 0.47.54
2 BORGHESI GIANLUCA 85 FAENZA A 2 0.49.13
3 DI LELLO LUIGI ELPIDIENSE B 1 0.49.40
4 CALVARESI GRAZIANO OLIMPUS RSM B 2 0.49.59
5 ABOU ELKHIR ABDELGHANI AVIS FANO A 3 0.50.04
6 BISTONI DIEGO POLICIANO B 3 0.50.23
7 BENINI LUCA GOLDEN CLUB RIMINI A 4 0.51.12
8 PELLICONI ROBERTO AVIS IMOLA

E poi basta, giusto per farvi capire a che livelli correva...

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
è senzaltro un buon atleta....ma non è un fenomeno..
provengo anch'io dall'atletica (1h14 sulla mezza maratona).
Secondo me, inizialmente dovrebbe farsi un annetto in bici senza strafare, avendo come obiettivo il rafforzamento muscolare e una costruzione specifica delle masse muscolare.
Dall'atletica al ciclismo le masse muscolari implicate sono completamente diverse.

maveric

Pignone
5 Gennaio 2005
164
0
Visita sito
è senzaltro un buon atleta....ma non è un fenomeno..
provengo anch'io dall'atletica (1h14 sulla mezza maratona).
Secondo me, inizialmente dovrebbe farsi un annetto in bici senza strafare, avendo come obiettivo il rafforzamento muscolare e una costruzione specifica delle masse muscolare.
Dall'atletica al ciclismo le masse muscolari implicate sono completamente diverse.

Ha 1h05' di personale sulla mezza maratona...corre in 3'05'' a Km e ha iniziato a correre a 32 anni!!! L'atleta c'è fidati l'ha detto anche il medico di Baldini.
Detto questo concordo con te che le fibre muscolari in gioco sono altre

?

...

Guest
E' stanco di fare fondo vorrebbe variare un po' con esercizi specifici, la domenica esce 6 ore e durante la settimana 3/4 uscite da oltre 2.30h.
Negli ultimi 3 mesi è andato 2 volte sulle alpi, 2 settimane in val di fassa e dintorni e 2 nel cadore, ora vuole differenziare e fare cose + serie.
Dai ATSIC dimmi che cosa gli facciamo fare perchè altrimenti non mi lascia vivere..
ma è troppo presto ora! Sarebbe inutile fare degli esercizi specifici ora... servono prima le basi! ;-)

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
ci vuole un paio d'anni per costruirsi fisicamente.
E' un po' lo stesso discoros per Armstrong che vuole fare il podista. Il motore senzaltro c'è. E' la carrozzeria che potrebbe avere dei problemi.

maveric

Pignone
5 Gennaio 2005
164
0
Visita sito
nemmeno esercizi semplici con carichi non troppo elevati?
come ripetute al medio con una frequenza di pedalata non bassissima?
Minutaggi scarsi ecc.. giusto da variare un po' la monotonia.

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
fino a gennaio MONOTONIA!!!! se vuole correre..se vuole tirare il collo a quelli che si allenano x le gare x dimostrare che è forte (come fanno dalle mie parte i pellegrini, in forma da ottobre a gennaio, quando la gente tira il fiato. poi quando inizi a spingere nn li vedi più...)allora può iniziare da subito a menare, così è in forma a natale e tira il collo a tutti!!!!!!

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
eh si... deve fare km x adattare la muscolatura. al maxgli puoi far fare variazioni di rpm tra f.lento e punte al medio. alternare i rapporti tra le 90 e le 120 rpm, tanto x nn congelarsi le dita in inverno...le muovi 1 pochino:)

maveric

Pignone
5 Gennaio 2005
164
0
Visita sito
Giusto per stare in tema podisti-ciclisti, alla maratona di New York il "nostro" Lance ha impiegato 2:59:36
1 match found (wheelchair athletes included).
Place Gender
Place Age
Place Runner
No. First Name Last Name Age Team State/

869 824 381 1002 Lance Armstrong 35M NIKE TX USA 2:59:36 0:20:58 0:41:57 1:03:23 1:24:27 1:28:58 1:45:56 2:06:27 2:27:37 2:49:57 6:51

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Penso sarà un ottimo cronomer e un forte scalatore, l'unico problema che magari potrà incontrare sarà nel ''limare'' in gruppo e nelle discrese, quindi mi permetto di consigliargli tante uscite in bici in gruppetti.
Penso, da quello che dite, che le sue doti prevarranno sulla inesperienza ciclistica.

maveric

Pignone
5 Gennaio 2005
164
0
Visita sito
Penso sarà un ottimo cronomer e un forte scalatore, l'unico problema che magari potrà incontrare sarà nel ''limare'' in gruppo e nelle discrese, quindi mi permetto di consigliargli tante uscite in bici in gruppetti.
Penso, da quello che dite, che le sue doti prevarranno sulla inesperienza ciclistica.

Quoto, anche secondo me dovrà migliorare in questi settori...