Gare Pogačar da record sull'Alpe d'Huez

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.087
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
[...]
Quindi sarà quel che sarà, ma tra il 2010 e 2020 il ciclismo ha rallentato parecchio rispetto i decenni precedenti e quello successivo. Questo per dire che in quel decennio tanto avanti con alimentazione, allenamento e materiali non erano.
Ci stavo riflettendo proprio l'altro giorno: che sia stato battuto il record mi pare nell'ordine delle cose visto la concomitanza di fattori favorevoli (ciclista fortissimo + condizioni di gara favorevoli + progressi/evoluzioni degli ultimi lustri). L'anomalia statistica, come tu rilevi, sembrerebbe il periodo fino al 2022, caratterizzato da un plateau prestazionale distante dal record, e senza alcun avvicinamento progressivo. Tuttavia, può benissimo essere che le condizioni favorevoli di cui sopra, per un motivo o per un altro, negli ultimi decenni non ci siano mai state, nemmeno per avvicinare quel tempo.
Il fatto è che purtroppo l'argomento statistico (che a me interessa) è in realtà capito da pochi e letto come una normalizzazione della prestazione di Pogacar (si normalizzano i dati semmai), per cui lascio volentieri cadere l'argomento...

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.949
8.504
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Alla fine della fiera Pogacar drogato sulla fiducia.
Perché nessuno parla delle prestazioni mostruose a cronometro di Evenepol anche e non solo nei confronti di Tadej?
In effetti molto strano.......questo è piccoletto e spuntato fuori dal nulla e si è vinto una cronometro al Tour dopo che nella sua carriera faceva fatica a finirle in tempo massimo tutte le cronometro disputate......veramente molto strano questo Tour e cronometro del belga

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.534
3.372
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
I primi 3 sono saliti quasi alla stessa velocità di Remco e DelToro. Quindi non credo potessero avere la forza di salire molto più velocemente di quanto non abbiano fatto.
Io ero con un amico nel rettilineo dopo la curva degli olandesi, i primi 3 davanti li ho visti che si guardavano tra loro in quasi surplace.
Fossero andati regolari non era garanzia di non farsi riprendere da Pogacar, di sicuro però non li ha aiutati.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.669
24.061
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non lo so. Che tra la Aeroad del 2015 di Purito Rodriguez e quella di MvdP di oggi ci possano ballare dentro miglioramenti aerodinamici per compensare 3-4-5kmh in più mi sembra poco realistico (senza contare che in salita, pur a velocità da Ciao il gap si restringe parecchio che non a velocità da tunnel del vento).
Che in quegli anni, con le teorie del "più magro è meglio è" fossero penalizzati rispetto a quello che fanno oggi invece mi sembra molto probabile.

L'analisi delle dinamiche di corsa invece è molto complicata....ci sono una valanga di variabili da considerare tra dislivello, sua distribuzione, vento, scie, etc.etc.etc...
1785149400293.png
1785149443986.png

#MaledettiCalziniAero
:==

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
163
133
47
Mondo
Visita sito
Bici
Una
Comunque per capirci........io credo più a Pogacar che Vingegaard.
Il problema vero che Pogacar si è fuori scala, ma ad aver aumentato notevolmente le prestazioni siano in tanti in gruppo, poi c'è chi l'ha fatto in maniera molto eccessiva chi meno.
Ritengo il vero fenomeno di base del ciclismo Remco, che per una cosa o l'altra non ha ancora avuto quel salto di qualità ( anche se in questo Tour è andato come mai nella sua carriera) adesso bisognerà solo vedere se continuerà a crescere oppure resterà cosi o andrà un pò meno.
Altri veri talenti sono Seixas e per me anche Finn e pure Del Toro ( anche se forse un pò meno di questi 2 )
Tutto dipende da cosa si fa oltre al vero motore....... una cosa è certa, solo con madre natura non vai a 7w/kg, non ci andavi ieri e non ci puoi andare oggi......perchè le migliorie di biciclette o alimentazione non ti fanno aumentare di 40 o 50w il tuo motore, perchè sarebbe come per un centrometrista scarso da 10,50 secondi passare a 9,50 e fare il record del mondo circa.
Inutile ci prendiamo in giro, con questi numeri a gente come Froome,Contador e Nibali davano dai 5 a 8 minuti a scalata e non credo che questi 3 fossero dei brocchi, avessero biciclette di Binda e Guerra oppure mangiassero come squali in albergo e panini con la porchetta fino all'ultima salita.
Poi che questo ciclismo sia bello e divertente si.......ma super credibile si fa molta molta fatica.
Ai tempi Nibali, Contador e Froome probabilmente mangiavano "poco" rispetto a ora. Non si arrivava a 120 o più grammi di carboidrati a ora.
Detto ciò le prestazioni Monster degli ultimi 2 anni lasciano più di qualche dubbio. Ma finché non salta fuori qualcosa restano dubbi non supportati da fatti

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.949
8.504
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ai tempi Nibali, Contador e Froome probabilmente mangiavano "poco" rispetto a ora. Non si arrivava a 120 o più grammi di carboidrati a ora.
Detto ciò le prestazioni Monster degli ultimi 2 anni lasciano più di qualche dubbio. Ma finché non salta fuori qualcosa restano dubbi non supportati da fatti
Cosa mangiavano Nibali o Froome e Contador?? facevano la tappa a digiuno perchè per il finale di tappa erano più leggeri?? ma veramente credete a tutto quello che vi sparano in TV??

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.753
3.727
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Cosa mangiavano Nibali o Froome e Contador?? facevano la tappa a digiuno perchè per il finale di tappa erano più leggeri?? ma veramente credete a tutto quello che vi sparano in TV??
"all'epoca si allenavano a digiuno, poi a casa contavano i chicchi di riso osservati da un monaco Buddista..."
e alla fine sono magri pure oggi, quindi l'apporto calorico su base annuale è lo stesso

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
163
133
47
Mondo
Visita sito
Bici
Una
Ma cosa c' entra questo?? Io ti porto dati oggettivi tu porti solo "non credo alle favole".
Porta dei fatti a supporto di quello che scrivi.
Io ti posso dire la mia.
Si va più forte per tanti fattori, bici migliori, alimentazione più scientifica e controllata, tappe più corte ecc ecc. Puoi farti due risate a leggere ma io ti porto dati oggettivi.
Tu più che dire che in UAE hanno i druidi che preparano la pozione magica non sai fare, per cui con uno che non sa argomentare non perdo tempo, saluti

• Mi piace
Reactions: Doppiomisto

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.669
24.061
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Mi ricordo la "tabella alimentare" di Froome per la tappa del colle delle Finestre. Forse qualcuno riesce anche a ripostarla

22 Marzo 2007
4.415
3.143
Visita sito
Bici
human-powered

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.949
8.504
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ma cosa c' entra questo?? Io ti porto dati oggettivi tu porti solo "non credo alle favole".
Porta dei fatti a supporto di quello che scrivi.
Io ti posso dire la mia.
Si va più forte per tanti fattori, bici migliori, alimentazione più scientifica e controllata, tappe più corte ecc ecc. Puoi farti due risate a leggere ma io ti porto dati oggettivi.
Tu più che dire che in UAE hanno i druidi che preparano la pozione magica non sai fare, per cui con uno che non sa argomentare non perdo tempo, saluti
Che dati oggettivi porti??che prima mangiavano una volta a settimana??ma sei serio??
Io per capirci nel 1999 ero under23 ( 27 anni fa )e già mangiavo barrette enervit....... mi vuoi dire che Froome o Nibali 7 o 8 anni fa correvano a digiuno e bevevano solo acqua??
Capisco tutto...ma questi vi pisciano in testa e voi vi mettete sotto credendo che vi dico di bere la pioggia dorata per diventare ricchi e ridono pure sotto i baffi.
Froome come abbiamo visto su Alpe d'Huez avrebbe preso più di 5 minuti da Pogacar in 35 minuti, mi vuoi dire che sia merito di una barretta in più o qualche carbo sciolto nella borraccia??dai su siamo seri.......diciamo che è nettamente più forte e almeno siamo tutti molto più credibili.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.534
3.372
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
basta ricordarsi che prima faceva fatica a staccare Carapaz ( sul podio al Tour 2021) adesso lo stacca come se fosse un ragazzino appena salito in bicicletta.....
non esageriamo, all'8a tappa diede quasi 4' a tutti gli avversari diretti!
il miglioramento incredibile tra il '23 e '24 ovviamente non lo nega nessuno, ma fino ai -5km del Granon nel '22 dava già l'impressione (errata per il biennio 22-23) di essere un corridore inscalfibile!

• Mi piace
Reactions: WTM

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.534
3.372
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
si parla del tempo di Froome sull'alpe d'huez 2013, ricordo che in quella tappa lo fecero 2 volte e Froome nelle ultime tappe era in evidente calo (perse tempo da Quintana). Quindi comunque andava molto più piano di Pogacar ma i 5 minuti sono da contestualizzare, più probabile che il Froome della settimana prima che fece la super accelerata su Ventoux avrebbe avuto un tempo di scalata potenziale più vicino ai 38' (?)
è una mia illazione chiaramente.

• Mi piace
Reactions: WTM

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.041
3.361
Visita sito
Non sono d'accordo sui suoi risultati da Juniores, lui si é sviluppato tardi e fino ai 18-19 era proprio "bambino paffuto".
Però che tra l'inverno 23 e la primavera 24 sia successo qualcosa, o più probabilmente la UAE abbia imparato qualcosa, é evidente
Anche tra gli under risultava "forte" (niente da dire sul talento di base) ma ampiamente umano.
Tra gli under al giro del friuli non è riuscito a vincere la tappa con arrivo in salita contro atleti di "dubbia" caratura.
Alla prestigiosa gara di poggiana "ha fatto pena"...e ha vinto il tour dell'avenir senza vincere nemmeno una tappa.

Ora...questo fenomeno genetico che nella massima categoria detta legge correndo a 2 livelli di distanza da tutti gli altri...nelle categorie giovanili (under inclusi) mi aspetto vincesse praticamente tutte le domenica chattando con la fidanzata mentre correva. (si fa per ridere)