Pogacar accorcia le pedivelle...WTF !!

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Il campione della UAE è passato progressivamente dalle 172.5 alle 165mm dopo approfonditi studi specifici. Ben 7.5mm di differenza, che sembrano tantissimi.
Io uso da sempre le 172.5. Talvolta però ho usato la bici di mia moglie che ha le 170mm, sento che non sono le stesse, ma non dico che siano meglio o peggio.
Devo dire però che talvolta mi sembra che la rivoluzione dei miei pedali sia effettivamente troppo ampia.
Qui sotto metto un link a caso, fra i tanti disponibili. Spiega che l'analisi ha compreso tutto, persino i flussi del sangue. Potrebbe essere interessante questa cosa anche se leggendo l'articolo si evince che non è assolutamente sufficiente accorciare, va riparametrato tutto...come farlo però è da capire.

PS: Ho usato il tasto "cerca"..

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Il campione della UAE è passato progressivamente dalle 172.5 alle 165mm dopo approfonditi studi specifici. Ben 7.5mm di differenza, che sembrano tantissimi.
Io uso da sempre le 172.5. Talvolta però ho usato la bici di mia moglie che ha le 170mm, sento che non sono le stesse, ma non dico che siano meglio o peggio.
Devo dire però che talvolta mi sembra che la rivoluzione dei miei pedali sia effettivamente troppo ampia.
Qui sotto metto un link a caso, fra i tanti disponibili. Spiega che l'analisi ha compreso tutto, persino i flussi del sangue. Potrebbe essere interessante questa cosa anche se leggendo l'articolo si evince che non è assolutamente sufficiente accorciare, va riparametrato tutto...come farlo però è da capire.

PS: Ho usato il tasto "cerca"..
Secondo l'articolo, la pedivella piu' corta spingerebbe ad utilizzare rapporti piu' lunghi.
Non vedo come una leva minore possa facilitare questo

Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Secondo l'articolo, la pedivella piu' corta spingerebbe ad utilizzare rapporti piu' lunghi.
Non vedo come una leva minora possa facilitare questo
Non lo so. Forse perchè lo sforzo in un giro completo di pedivella è applicato per minor tempo, considerata la circonferenza inferiore. Più sforzo per minor tempo. Non so quale regola proporzionale governi reciprocamente questi due valori.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non vedo come una leva minore possa facilitare questo

Tutto normale, 15 anni fa' si diceva che la pedivella lunga aiuta a spingere rapporti più duri e lunghi mentre quella corta aiuta l'agilità; adesso gli studi sostengono l'esatto contrario, un po' come la scorrevolezza dei pneumatici molto più larghi o delle pressioni molto piu' basse per citare le prime giravolte che mi vengono in mente

Non nego che sarei curioso di provarle per vedere se si sente qualcosa, ma sicuro che non lo faro' perché non ne avrò l'occasione

• Love
Reactions: emi wakane

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.952
11.437
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Le usa gia da un po. Il perché lo spiegava un suo tecnico in un video descrivendo le caratteristiche della bici durante il Tour. Non le usa sempre, ma quando pensa che durante la tappa ci sarà bisogno di accelerazioni fulminee opta per la pedivella da 165

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Tutto normale, 15 anni fa' si diceva che la pedivella lunga aiuta a spingere rapporti più duri e lunghi mentre quella corta aiuta l'agilità; adesso gli studi sostengono l'esatto contrario, un po' come la scorrevolezza dei pneumatici molto più larghi o delle pressioni molto piu' basse per citare le prime giravolte che mi vengono in mente

Non nego che sarei curioso di provarle per vedere se si sente qualcosa, ma sicuro che non lo faro' perché non ne avrò l'occasione

In questo caso non c'è stato alcun megafono, sono solo scelte sue e del suo staff. Ed è una scelta decisamente incidente sulle prestazioni, molto di più di un copertone da 28 invece che 25. Quindi non la vedo tanto come marketing.
Certo è che se avesse optato per una 170 magari capivo, ma 165 è tanto di meno.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
In questo caso non c'è stato alcun megafono, sono solo scelte sue e del suo staff. Ed è una scelta decisamente incidente sulle prestazioni, molto di più di un copertone da 28 invece che 25. Quindi non la vedo tanto come marketing.
Certo è che se avesse optato per una 170 magari capivo, ma 165 è tanto di meno.

No, no, nessun megafono, mi riferivo a studi che dimostrano l'opposto di quel che sostenevano altri studi; per quello dicevo che sarei anche curioso di provare in prima persona

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
No, no, nessun megafono, mi riferivo a studi che dimostrano l'opposto di quel che sostenevano altri studi; per quello dicevo che sarei anche curioso di provare in prima persona
Certo.
Non so, qui sembrerebbe tutto nato e gestito interamente alla squadra, quindi le teorie che hanno sviluppato sembrano avere degli elementi di possibile verità.
Mi verrebbe voglia di provare. Sequestro la bici a mia moglie, la aggiusto su di me, e la uso per un mesetto..

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Comunque su subito.it ce ne sono di guarniture Shimano con pedivelle da 165 in alcuni casi con power meter incorporato: ci guardavo poco fa. Quasi tutte comprate tra marzo e aprile, alcune usate due volte, con lo scontrino e tutta la documentazione.

Ciò fa riflettere sulle tendenze, e sul fatto che ciò che va bene per i prof (ed in questo caso non un semplice prof del gruppo che a volte si piazza) e che viene utilizzato insieme a tutto il resto facendo studi, prove, misurazioni, etc., non è probabilmente ciò che va bene per un amatore da 7-8000 km l’anno che magari ha pure approcciato la bici dopo i 30 anni.

Basterebbe solo pensare alla differenza di cadenza e rapporti tra le due parti, per avere dei dubbi sull’utilizzare gli stessi valori di pedivella.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Comunque su subito.it ce ne sono di guarniture Shimano con pedivelle da 165 in alcuni casi con power meter incorporato: ci guardavo poco fa. Quasi tutte comprate tra marzo e aprile, alcune usate due volte, con lo scontrino e tutta la documentazione.

Ciò fa riflettere sulle tendenze, e sul fatto che ciò che va bene per i prof (ed in questo caso non un semplice prof del gruppo che a volte si piazza) e che viene utilizzato insieme a tutto il resto facendo studi, prove, misurazioni, etc., non è probabilmente ciò che va bene per un amatore da 7-8000 km l’anno che magari ha pure approcciato la bici dopo i 30 anni.

Basterebbe solo pensare alla differenza di cadenza e rapporti tra le due parti, per avere dei dubbi sull’utilizzare gli stessi valori di pedivella.
Il salto alle 165, per chi come me ultilizza da sempre le 172.5, mi sembra troppo elevato, e anche un azzardo.
Però passare alle 170 potrebbe essere una soluzione da provare. Cosa potrà mai succedere? Al limite torno indietro.
Mi domando se l'altezza sella vada modificata..

• Mi piace
Reactions: semolo

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Il salto alle 165, per chi come me ultilizza da sempre le 172.5, mi sembra troppo elevato, e anche un azzardo.
Però passare alle 170 potrebbe essere una soluzione da provare. Cosa potrà mai succedere? Al limite torno indietro.
Mi domando se l'altezza sella vada modificata..
Credo che sia quello il punto per cui alcuni provano e poi le vendono perché non si trovano: non basta mettere le pedivelle più corte, credo che vada adeguato tutto, rifatta la posizione da zero. Cambiano gli angoli di spinta, la posizione delle tacchette, etc.
Da parte mia se dovessi farlo ritoccherei la sella (arretramento e altezza), ma soprattutto metterei leggermente indietro le tacchette.

Sono curioso anche io, che monto 175 ma da qualche anno ho un po' di problemi alle ginocchia causati da distorsioni e dalla corsa a piedi, che ho risolto parzialmente, nel senso che il ginocchio comunque riesce a fare bici, corsa (con ginocchiera), e non si gonfia e non mi dà problemi nel post, ma sento che non è più quello di prima, che non posso farci affidamento completamente. L'idea è di alleggerire le ginocchia in questo modo, anche se ho le mie perplessità perché non sono mai stato uno che pedala agile, tutt'altro. Però potrebbe essere l'occasione per cambiare, chiaramente senza la pretesa di arrivare alle cadenze di Pogacar e soci.

Ho visto su subito una guarnitura da 170 con powermeter ad un prezzo interessante e credo proverò, perché tanto le 172,5 le ho già avute per anni e con le 175 ho trovato un po' di differenza ma non così marcata. Quindi credo che 170 potrebbe andare. Quelle da 165 non le considero neppure, le lascio a loro che fanno agilità e che hanno bisogno di avere nelle gare il cambio di ritmo fulminante. Alla mia età ormai passo più tempo ad andare regolare che a fare cambi di ritmo :==

• Mi piace
Reactions: emi wakane

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
667
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Io ho provato le 170-172.5 e 175. Posso assicurarti che nessuna ti fa diventare un campione (come pensano quelli che le restituiscono dopo due mesi) ma le cose che ho notato sono queste:
il fuorisella viene meglio con la 175 (come è normale che sia data la lunga leva) ma l'agilità ne risente
con la pedivella più corta hai un angolo tronco/femore nel PMS più aperto; questo permette di abbassare lo stem o migliorare la respirazione (essendo meno compressi).

Come è stato dimostrato in diversi studi i cambi di ritmo ne risentono perché si riesce a sviluppare meno potenza di picco con leve più piccole. Comunque è un tema che va avanti da vent'anni a questa parte ed essendo una caratteristica puramente biomeccanica andrebbe ponderata soggetto per soggetto.

PS. con le pedivelle più corte si sollecitano meno le articolazioni!

• Mi piace
Reactions: green dolphin