Pogacar accorcia le pedivelle...WTF !!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.772
39.909
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Indipendentemente dalla cadenza che usi ora, se accorci la pedivella ha due possibilità: i) applichi più forza (e mantieni la stessa cadenza) o ii) applichi la stessa forza e aumenti la cadenza. Se accorci per una questione di “miglioramento della prestazione” allora secondo me il senso delle pedivelle corte è più quello di fare leva sull’apparato cardio circolatorio e “risparmiare” le gambe, non il contrario
l'aumento di cadenza ha una motivazione "logica" nell'accorciare la pedivella, meno "strada" da fare per il piede e angoli minori mentre l'aumento di forza non è motivato ma sarebbe da indurre e temo sia parecchio complicato

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Indipendentemente dalla cadenza che usi ora, se accorci la pedivella ha due possibilità: i) applichi più forza (e mantieni la stessa cadenza) o ii) applichi la stessa forza e aumenti la cadenza. Se accorci per una questione di “miglioramento della prestazione” allora secondo me il senso delle pedivelle corte è più quello di fare leva sull’apparato cardio circolatorio e “risparmiare” le gambe, non il contrario
Chiaro chiaro.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.108
4.529
Visita sito
Bici
Nessuna
l'aumento di cadenza ha una motivazione "logica" nell'accorciare la pedivella, meno "strada" da fare per il piede e angoli minori mentre l'aumento di forza non è motivato ma sarebbe da indurre e temo sia parecchio complicato
Credo anche io che il periodo di adattamento potrebbe essere molto lungo e il successo non scontato. Nelle mie elucubrazioni ho pure ipotizzato a cosa potrebbe succedere fare un periodo di “”forza”” con pedivelle più corte (tipo 3-6 mesi) e poi tornare a quelle più lunghe; temo sia tempo perso

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Se hai il 29 e poi monti il 32, questo ti può consentire di accorciare “tranquillamente” di 5/7.5, nel senso che usando il 34-32 dovresti ritrovarti circa con la stessa cadenza del 34-29 (però poi non bai più margine)

Con il 34-29 quest'anno ho fatto tutto. probabilmente con il 32 l'avrei fatto meglio, ma è comunque un rapporto che riesco a portare avanti.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.772
39.909
Brescia
Visita sito
Bici
Credo anche io che il periodo di adattamento potrebbe essere molto lungo e il successo non scontato. Nelle mie elucubrazioni ho pure ipotizzato a cosa potrebbe succedere fare un periodo di “”forza”” con pedivelle più corte (tipo 3-6 mesi) e poi tornare a quelle più lunghe; temo sia tempo perso
non lo so, io sono un caso disperato ma.. dopo inverno e primavera a lavori di forza( solo in bici ma in tutte le salse) una volta smesso son tornato gradualmente alle mie abituali cadenze froomistiche e imho... pedalo più forte così, non che io voglia escludere i lavori di forza ma poi devo fare cadenza

• Mi piace
Reactions: canserbero

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.801
4.392
Visita sito
Bici
Pinifarina
non lo so, io sono un caso disperato ma.. dopo inverno e primavera a lavori di forza( solo in bici ma in tutte le salse) una volta smesso son tornato gradualmente alle mie abituali cadenze froomistiche e imho... pedalo più forte così, non che io voglia escludere i lavori di forza ma poi devo fare cadenza

più o meno quello che succede a me...

tante sessioni con allenamenti a bassa cadenza (parto dalle 60 pm) ma alla fine quando spingo sempre oltre le 90pm vado...

inoltre alcuni amici, seguiti da preparatori, non contemplano proprio il dato di cadenza nei loro esercizi.

io li ho sempre fatti, quindi nella fase iniziale di preparazione li inserisco (anche perché sul rullo sono quelli che vengono meglio). poi che mi diano qualcosa di più rispetto a altri metodi non saprei... non ho mai provato...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.772
39.909
Brescia
Visita sito
Bici
più o meno quello che succede a me...

tante sessioni con allenamenti a bassa cadenza (parto dalle 60 pm) ma alla fine quando spingo sempre oltre le 90pm vado...

inoltre alcuni amici, seguiti da preparatori, non contemplano proprio il dato di cadenza nei loro esercizi.

io li ho sempre fatti, quindi nella fase iniziale di preparazione li inserisco (anche perché sul rullo sono quelli che vengono meglio). poi che mi diano qualcosa di più rispetto a altri metodi non saprei... non ho mai provato...
siamo ot ma quest'anno ho fatto tutto seguito da un preparatore che sicuramente, come già sapevo, ha un bel focus sulla forza probabilmente anche dato dalla multidisciplinarità visto che lavora molto con runner e triatleti, infatti mi ha fatto lavorare in questo senso e dei miglioramenti ci sono stati nel gestire meglio cadenze inferiori e altri vantaggi, ma la cadenza naturale resta per me over 80rpm in salita

• Mi piace
Reactions: bach7

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Hai rifatto i conti? Perché io li ho fatti molto velocemente e non vorrei mi fosse sfuggito qualcosa!

Non super raffinati, ma semplicemente con 34-29 faccio tutto, ripeto, Zoncolan compreso. Passare al 32 dietro non è come aggiungere un dente, sono 3, e penso siano sufficienti a compensare e a togliermi quella sensazione di avere le ginocchia in pancia. Per il resto, come dici, devo aumentare la frequenza e lì margine ne ho. Peraltro accorcio di 2.5mm non dovrei stravolgere chissà che cosa.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.108
4.529
Visita sito
Bici
Nessuna
Non super raffinati, ma semplicemente con 34-29 faccio tutto, ripeto, Zoncolan compreso. Passare al 32 dietro non è come aggiungere un dente, sono 3, e penso siano sufficienti a compensare e a togliermi quella sensazione di avere le ginocchia in pancia. Per il resto, come dici, devo aumentare la frequenza e lì margine ne ho. Peraltro accorcio di 2.5mm non dovrei stravolgere chissà che cosa.
Se accorci di 2.5mm non ci sono dubbi che avrai margine :-)

• Mi piace
Reactions: mika

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.279
1.835
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ecco l'ultimo che ha accorciato...gandalf
Sono passato da 172,5 a 165, volevo provare. E ci ho pure messo le corone ovali (statebbboni eh...)...e sono sceso dal 50 al 48!:==

La differenza è percepibile, si sente che le ginocchia stantuffano meno (salgono e scendono meno) e c'è un netto vantaggio nei rilanci e si avverte una maggiore cadenza (era ciò che cercavo).
Le 165 sono molto più efficaci da seduti.
Nel complesso mi trovo meglio perchè mi piace il dislivello e le salite lunghe.
Per ora non ho alzato la sella,ma volevo provare con +3mm perchè credo di avvertirne la necessità.
Sono un fermone e con una ridicola FTP di 230w, 176 x 73kg.
Sulla gravel montavo delle 170 e avevo già percepito un leggero vantaggio a scendere dalle 172,5.

Per ora (per ora...) nel complesso mi trovo bene e non ho trovato nessuna "controindicazione".
Grandi rilanci e fuorisella non ne faccio visto che pedalo quasi sempre da solo

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Nel complesso mi trovo meglio perchè mi piace il dislivello e le salite lunghe.
Ti piace il dislivello, specifica meglio... salite a doppia abbondante cifra, e bastarde, o tanto dislivello ma diluito? Poichè nel primo caso mi sembra una scelta non efficacissima accorciare. Poi bisogna anche vedere che pignoni hai.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.960
28.892
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per ora non ho alzato la sella,ma volevo provare con +3mm perchè credo di avvertirne la necessità.
è quasi obbligatorio, altrimenti perdi uno degli aspetti fondamentali di tutta l'operazione, aprire l'angolo dell'anca...

edit: o meglio, un po' succede comunque, ma al pmi non distendi bene la gamba, e quindi avrai la senzazione di avere la sella bassa...

Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
è quasi obbligatorio, altrimenti perdi uno degli aspetti fondamentali di tutta l'operazione, aprire l'angolo dell'anca...
In realtà la sella si deve alzare poichè il PMI anche si eleva, e quindi va aggiustata l'estensione della gamba. L'anca poi si apre già un poco anche senza alzare la sella essendo il PMS più basso, ma di certo si completa il tutto facendo come dici.

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.279
1.835
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
Ti piace il dislivello, specifica meglio... salite a doppia abbondante cifra, e bastarde, o tanto dislivello ma diluito? Poichè nel primo caso mi sembra una scelta non efficacissima accorciare. Poi bisogna anche vedere che pignoni hai.
giusto
Salite "normali", anche 1ora e mezza di salita su strade di montagna, quindi entro il 10%, non "salite estreme".
Se poi ci sono alcuni km al 12/13%...li faccio.
Rapporti "ovali" 48/34 > 11/32. Sono un fermone eh...

Ieri con la gravel con la stessa altezza sella ma pedivelle da 170 avevo l'impressione che la sella fosse "giusta", quindi seguirò il consiglio di @never give up!

• Mi piace
Reactions: never give up!

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.279
1.835
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
Aggiungo che uso il 34 ovale da parecchi anni, però ho sempre avuto il 50 rotondo.
Ora ho trovato il 48 ovale e devo dire che, nel mio caso e per le mie modeste impressioni , trovo davvero efficienti le corone ovali per rendere più armonica la pedalata.
Sull'unica bici (trail) dove non ho la corona ovale ne sento la mancanza.

Allegati

• WhatsApp Image 2025-10-20 at 16.53.20.jpeg
    WhatsApp Image 2025-10-20 at 16.53.20.jpeg
    205,8 KB · Visite: 17
  • Love
Reactions: Zugnajima#11