Polar CS 400 VS Sigma Rox 9.0

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
In realtà anche i dati TOUR sono scaricabili su PC. La differenza è che i dati TOUR sono solo totali e medie dell'intera uscita, mentre i LOG sono campionati ogni n secondi con n selezionabile da 5 a 30.

spero di non confondermi, ci sono due modi per effettuare la registrazione di cui uno è automatico :

1-modalità TOUR ( automatico ) registrazione di tutti i dati ma NON hai la possibilità di scaricare i dati sul pc.

2-modalità LOG ( manuale ) che viene avviata premendo per 2 secondi un tasto e viene stoppata a fine giro premendo per altri 2 secondi lo stesso tasto.
Grazie per la precisazione.
Ok, eliminato anche il SIGMA dalla lista dei papabili.
Se devo spendere tutte ste palanche per cose di cui poi non sono neanche soddisfatto, tanto vale farne a meno...
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
In realtà anche i dati TOUR sono scaricabili su PC. La differenza è che i dati TOUR sono solo totali e medie dell'intera uscita, mentre i LOG sono campionati ogni n secondi con n selezionabile da 5 a 30.

Quoto, ecco la differenza.

Personalmente dopo quasi due anni di polar cs400 sono passato al sigma rox 9.0 e ne sono pienamente soddisfatto.

La cadenza è finalmente una media reale (e non, come sul polar, comprendente anche i periodi in cui nn si pedala e non visibile, tra l'altro, sul computerino ma solo sul pc).

Inoltre si ha la possibilità di visionare, sul sigma ben 7 dati contemporaneamente, e quindi bisogna, durante l'uscita, smanettare meno che sul polar.

Non solo, ma le batterie dei trasmettitori del sigma sono sostituibili (mentre quelle del polar no, e ad ogni batteria scarica bisogna ricomprare tutto il sensore, con costi esorbitanti).

A favore del polar c'è l'estetica (secondo me è più bello, ma è un giudizio soggettivo) e la rilevazione della temperatura (che è molto più accurata del sigma. Quest'ultimo tende a sovrastimare di circa 3° la temperatura quando è sottoposto alla luce diretta del sole).

Nel complesso, sono più che soddisfatto del mio sigmao-o
 

wwwWal

Pignone
24 Giugno 2007
142
4
Visita sito
Il mio computerino mi ha lasciato dopo 5 anni:prega: e la mia scelta per la sostituzione è caduta su uno di questi due. E adesso sono a cheidere la vostra esperienza: pro e contro dei due o eventualmente qualche altra idea.
Ciau e grazie.o-o
anch'io mi trovo ora nella stessa condizione, il mio vecchio Polar 710 dopo più di 7 anni di onorato servizio sta dando segni di cedimento ed ho addocchiato questi 2 come principali candidati alla successione.
Dopo aver letto le caratteristiche tecniche dell'uno e dell'altro, devo dire che il Rox 9.0 mi intriga parecchio, però c'è una caratteristica del Polar che mi rende titubante ed è che quest'ultimo offre la possibilità di campionare la frequenza cardiaca ogni secondo mentre il Rox si "fermerebbe" a un minimo di 5 secondi.
Chiedo conferma o smentita di quanto sopra ai possessori del Rox 9.0
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
ecco il vero genovese :rosik:

p.s. battute a parte, io ce l'ho da qualche mese, e ritengo il prodotto un vero gioiellino.
Guarda, sto analizzando in questi giorni le caratteristiche di utti questi costosissimi prodigi della scienza e della tecnica.
Senza neppur voler considerare i vari episodi di difetti congeniti, richiami e guasti che più o meno tutti hanno interessato, mi sto rendendo conto che non ce n'è uno davvero fatto bene, e mi viene il dubbio che siano fatti con gli scarti, o da persone che non hanno mai visto una bici, o entrambe le cose.
Potrei persino fare una lista dei pro e dei contro dei vari modelli. Polar, con i sensori a cui non si cambiano le pile e che bisogna ricomprare, ed il trasferimento dati via IRDA, tecnologia obsoleta 10 nni fà, non lo prendo nemmeno in considerazione. Sigma e VDO sembravano interessanti, come lo era l'HAC5, che ha però i difetti di visualizzare solo 3 dati per volta, e di dover essere fatto partire manualmente. Ma dico, ti sembra possibile che, alla partenza di una gara, con tutto quello a cui c'è da pensare, devi ricordarti di tenere schiacciati per 3 secondi e tasti A e B contemporaneamente??? Ma che senso ha?? VDO e Sigma, a quanto pare, stesso discorso. Bho, sarà una usanza tedesca.
Non sò dove sbattere la testa. ;nonzo%
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.300
258
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Anche sul VDO Z3 (altro papabile) puoi vedere tanti dati contemporaneamente come sul Rox 9.0. Anche sullo Z3 sei sicuro che bisogna farlo partire manualmente?
Cavoli quello che ho su adesso ha come detto 5 anni l'avrò pagato 30 o 40 euro al massimo e parte e si ferma da solo con il movimento della ruota anteriore!!!!!!!!!!!Vero che ha un decimo delle funzioni dei suddetti però...
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Guarda, sto analizzando in questi giorni le caratteristiche di utti questi costosissimi prodigi della scienza e della tecnica.
Senza neppur voler considerare i vari episodi di difetti congeniti, richiami e guasti che più o meno tutti hanno interessato, mi sto rendendo conto che non ce n'è uno davvero fatto bene, e mi viene il dubbio che siano fatti con gli scarti, o da persone che non hanno mai visto una bici, o entrambe le cose.
Potrei persino fare una lista dei pro e dei contro dei vari modelli. Polar, con i sensori a cui non si cambiano le pile e che bisogna ricomprare, ed il trasferimento dati via IRDA, tecnologia obsoleta 10 nni fà, non lo prendo nemmeno in considerazione. Sigma e VDO sembravano interessanti, come lo era l'HAC5, che ha però i difetti di visualizzare solo 3 dati per volta, e di dover essere fatto partire manualmente. Ma dico, ti sembra possibile che, alla partenza di una gara, con tutto quello a cui c'è da pensare, devi ricordarti di tenere schiacciati per 3 secondi e tasti A e B contemporaneamente??? Ma che senso ha?? VDO e Sigma, a quanto pare, stesso discorso. Bho, sarà una usanza tedesca.
Non sò dove sbattere la testa. ;nonzo%

ero nella tua stessa condizione, ho optato per il sigma perchè mi sembra una grandissima str.....ata quella di non poter sostituire le pile dei sensori di velocità e cadenza del polar.

Inoltre per lo scarico dati, non devo acquistare nessun altro accessorio, il sigma ha la sua stazione USB.
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Anche sul VDO Z3 (altro papabile) puoi vedere tanti dati contemporaneamente come sul Rox 9.0. Anche sullo Z3 sei sicuro che bisogna farlo partire manualmente?.
Sì, a quanto pare anche il VDO registra solo se fai partire manualmente la registrazione.

Scaricati il manuale, è l'unico modo per essere sicuri delle caratteristiche, ed a volte non basta neppure.
Su quelli Polar non c'è scritto da nessuna parte, che non si possono cambiare le pile dei sensori.

L'HAC 4000 è come l'HAC5, non è malaccio, a parte che ha solo 3 info visualizzabili contemporaneamente e che devi far partire la registrazione. Un grosso difetto di HAC è il software per PC, solo in tedesco o inglese (ma ne esistono, con SW Italiano??) e con una procedura di trasferimento e salvataggio dei dati pazzesca, che solo Stress era riuscito a spiegarmi, e credo di aver capito da cosa gli è nato il nick! :mrgreen:
Continuo a non sapere cosa decidere, non ce n'è uno che non abbia qualche grande o piccola, ma sopratutto inspiegabile, carenza.
Perchè, dell'EDGE 305 che non ha i chilometri totali, ne vogliamo parlare??? Adesso, l'odometro non è la funzione 1° di un computer da bici?? ;nonzo%
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Sul sito della digi-instuments c'è scritto che la registrazione dell'hac 4000 parte in automatico.
Allora c'è scritto male.;nonzo%

Dal manuale HAC 4000 scaricato dal sito del produttore

http://www.ciclosport.de/system/lin...op%2Cid%3D956%2C0%2C0%2C2&sessionid=210219304

"6.1 Funzioni di memorizzazione (registrazione)
Dipendente dall’intervallo di memoria programmato, HAC
può memorizzare dati fino a 120 ore (vedi cap. 4.1). Entro questo
periodo tutte le informazioni importanti quali frequenza cardiaca, altitudine,
velocità, temperatura, frequenza di pedale, potenza, tempo
e distanza percorsa sono memorizzate automaticamente in brevi
intervalli. (Essendo in possesso dell’accessorio HACtronic, questi
dati possono essere visualizzati graficamente o in forma di tabella e
stampati dal PC). HAC possiede un sistema di registrazione
infinita e cioè quando non vi è più la capacità nella memoria (a
secondo l’intervallo
di memorizzazione, fino a 120 ore), la memorizzazione
ricomincia dall’inizio, cancellando i primi dati.
Premendo contemporaneamente e brevemente i tasti BS
e AS parte la registrazione (e può essere anche fermata).

All’inizio della registrazione vi è un segnale acustico e nella parte
inferiore del display lampeggia il simbolo. Fermando la registrazione
si ha di nuovo un segnale acustico e il simbolo scompare dal display.
All’avviamento di questa funzione, tutti i valori minimi, massimi, di
media e i valori giornalieri vengono azzerati automaticamente
."
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Confermo che parte in automatico e sul sito della Ciclosport ho anche trovato un foglio di spiegazione (in italiano) per lo scaricamento dati al computer e la gestione dati con il programma (solo in tedesco o inglese).
;nonzo%
Attenzione, che "parte" e "registra" sono due cose diverse...
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
gurda qui sotto "Farrad funktion", il settimo punto dice "Auto start/stop":
http://www.ciclosport.de/statische/...,id=956,,,2&sessionid=527813480#_tabfunctions
Chi ha ragione? Bho...Ma possibile che non ce l'ha nessuno? Aspettimao fiduciosi...
Io ho l'HAC5, ed è così, i dati te li inizia a dare in automatico, ma per registrarli devi schiacciare i due tasti per 3 secondi, e rifarlo per fermare la registrazione.
Da quel che leggo sui manuali, è così anche per l'HAC4000, e per il Sigma, e per il VDO.
Poi, sarà poca fatica, ma se ti dimentichi... il problema di questa funzione è che, ad esempio, se sei un ora in griglia, devi far partire la registrazione proprio appena vedi che iniziano a muoversi davanti a te.. non è proprio agevole. Peccato, perchè altrimenti con l'HAC5 non mi son trovato male. Un Sigma o un VDO hanno di meglio il maggior numero di info visibili.
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.300
258
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
se ho capito bene è così: se non schiaccio i 2 tasti per 3 secondi alla fine del giro non ho nessuna info registrata? Ma se li schiaccio e dopo un tot di km mi fermo e mi dimentico di stoppare mi registro quando sono fermo e mi abbassa la media di brutto?
Se non schiaccio i 2 tasti per 3 secondi la velocità, i km, ecc me li visualizza lo stesso solo che non vengono registrati, giusto?
Grazie
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
se ho capito bene è così: se non schiaccio i 2 tasti per 3 secondi alla fine del giro non ho nessuna info registrata? Ma se li schiaccio e dopo un tot di km mi fermo e mi dimentico di stoppare mi registro quando sono fermo e mi abbassa la media di brutto?
Se non schiaccio i 2 tasti per 3 secondi la velocità, i km, ecc me li visualizza lo stesso solo che non vengono registrati, giusto?
Grazie
Per l'HAC5 è assolutamente così.
Da quanto mi indica il manuale che leggo, ed il fatto che il software mi sembrerebbe lo stesso, direi che sia così anche per l'HAC4000, e per Sigma e VDO.
Riguardo alla media, in realtà è giusto così, calcolare anche le soste è una media onesta. Il tempo di caffè e pisciatine fanno media! :mrgreen:
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Sai se per il Polar CS 400 è cosÌ? Se no mi sa che lo prendo...Cavolo è l'unico che resta!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi sembra, ma ci metto il mi sembra perchè è un particolare che non ho ancora accertato, che il Polar registri in automatico.
Di contro, però, ha i sensori cui non si possono cambiare le pile, ed un sistema di trasferimento dati al PC via infrarossi, un pò vecchiotto e con un alto indice di problemi di configurazione. Se ci metti anche il costo proporzionale che ha... non sò, si deve cercare il "difetto" più sopportabile, o sommare i pregi che più interessano.
Io ancora non riesco a decidermi. Se il Polar avesse il trasferimento via USB e le pile cambiabili, non avrei dubbi.