Caro Sepica, ho letto sì:
i sistemi GPS SONO piu precisi, anzi sono precisi punto
l'hai scritto tu e NON è vero, nè per la misurazione delle distanze/velocità nè tantomeno per la misurazione della quota/pendenza.
però attenzione anche il garmin 500 usa un altimetro barometrico , credo che solo 800 abbia quelllo gps.
Anche questo l'hai scritto tu e NON è corretto, nel senso che tutti e due gli strumenti usano sia un sensore barometrico che il segnale GPS per determinare la quota.
Quello a cui tu fai riferimento Correzione quota in Garmin Connect, è un altra storia che in veneto si direbbe "pedo el tacon del buso", cioè in mancanza di dati barometrici/GPS di altitudine, il sistema ricerca i DEM (Digital Elevation Model) della zona, purtroppo questi dati sono piuttosto imprecisi e portano a una "seghettatura" del profilo e a un calcolo del dislivello irreale.
Spero tu capisca che non è mia intenzione fare "il maestrino" o riprenderti per il gusto di farlo, semplicemente ritengo che questo tipo di informazioni debbano essere il più accurate possibile, per non indurre errate aspettative. Se io affermo che il GPS è preciso, e poi vedete la traccia che avete percorso passare sopra i tetti e indicare una quota sballata, pensate subito due cose: Il mio strumento non funziona, la Garmin (o la Polar o la MyNav) mi hanno preso per il :culo:
Per tutti coloro che vogliono comprendere meglio come funzionano gli Altimetri (e specificatemente quelli Garmin), consiglio vivamente la lettura delle paginette che allego.

carlo