Polar CS 400

pinko

Pignone
3 Gennaio 2008
275
2
Visita sito
Ciao a tutti, ho il polar cs 400, e devo impostare le dimensioni della ruota e riportando quelle che avevo sul cs 200 mi sono accorto che il conteggio dei km non è corretto, (alla fine di un giro di 57 km mi trovo 2 km in meno) io avevo impostato sul cs 200 il valore 2009, adesso ho misurato la circonferenza della ruota, come istruzioni da manuale e noto che più o meno il valore è quello, perché misurando il valore che mi esce è 2012 mm meno 4 mm = 2008, avete suggerimenti, grazie a tutti anticipatemente.
 
Ultima modifica:

skiantos

Gregario
3 Aprile 2009
557
8
56
Ostiano (CR)
www.avisostiano.it
Bici
Bianchi MonoQ
Per inserire correttamente il valore: metti la bici su di un piano, fai un segno per terra ed uno sulla spalla del copertoncino. Allineali bene e percorri una distanza pari ad 1 giro esatto della ruota. Segna di nuovo per terra un punto che corrisponde al segno sul copertoncino e misura la distanza. Quello è il diametro esatto della ruota.
In alternativa il CS400 ti permette di ricavare la misura della circonferenza inserendo il valore ERTO (la sigla dovrebbe essere quella o simile) che è stampato sul copertoncino.
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Per inserire correttamente il valore: metti la bici su di un piano, fai un segno per terra ed uno sulla spalla del copertoncino. Allineali bene e percorri una distanza pari ad 1 giro esatto della ruota. Segna di nuovo per terra un punto che corrisponde al segno sul copertoncino e misura la distanza. Quello è il diametro esatto della ruota.
In alternativa il CS400 ti permette di ricavare la misura della circonferenza inserendo il valore ERTO (la sigla dovrebbe essere quella o simile) che è stampato sul copertoncino.
Giusto e aggiungo che una misurazione manuale senza errori va fatta ricorosamente gonfiando i copertoncini a pressione di utilizzo abituale.
 

pinko

Pignone
3 Gennaio 2008
275
2
Visita sito
Intanto grazie, allora io avevo eseguito questa procedura come tra l'altro è anche spiegata sul manuale,(ma dice anche di togliere 4 mm sulla misura ottenuta devo fare cosi???) volevo chiedervi se per il magnete che deve essere messo sul raggio della ruota si devono osservare delle misure precise o bisogna metterlo più o meno al centro, e ancora se per esempio inserisco un valore sbagliato più alto rispetto a quello corretto, l'errore del conteggio dei km aumenta o diminuisce grazie
 
Ultima modifica:

skiantos

Gregario
3 Aprile 2009
557
8
56
Ostiano (CR)
www.avisostiano.it
Bici
Bianchi MonoQ
Intanto grazie, allora io avevo eseguito questa procedura come tra l'altro e anche spiegata sul manuale, volevo chiedervi se per il magnete che deve essere messo sul raggio della ruota si devono osservare delle misure precise o bisogna metterlo più o meno al centro. grazie
Non non particolarmente, è però importante che il magnete passi davanti all'asse del sensore, ad una distanza di 3-4 millimetri, ovviamente senza toccarlo.
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
69
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Ciao a tutti, ho il polar cs 400, e devo impostare le dimensioni della ruota e riportando quelle che avevo sul cs 200 mi sono accorto che il conteggio dei km non è corretto, (alla fine di un giro di 57 km mi trovo 2 km in meno) io avevo impostato sul cs 200 il valore 2009, adesso ho misurato la circonferenza della ruota, come istruzioni da manuale e noto che più o meno il valore è quello, perché misurando il valore che mi esce è 2012 mm meno 4 mm = 2008, avete suggerimenti, grazie a tutti anticipatemente.


Il valore 2008 sembra troppo basso. Nel manuale Polar per un copertoncino da 23 (etrto 23-622 ovvero dimensione 700x23 ) consigliano 2070.
Io ho fatto la misurazione lineare di un giro di ruota ed ho trovato 2093.
Ho avuto modo di verificare con il contachilometri dell'auto che tale misura
su un percorso di circa 100 km produce un errore di 200-300 metri in meno che è circa 0,2 - 0,3% in meno.
Ho calcolato la stessa circonferenza misurando il raggio dal centro del mozzo a terra e moltiplicando per 6,28 ed ho ottenuto 2096.
Inoltre ho misurato la circonferenza con un metro da sarta direttamente
sulla ruota ottenendo 2100.
Alla fine il valore che utilizzo è 2093,perchè l'errore che mi produce è del tutto trascurabile.
 

pinko

Pignone
3 Gennaio 2008
275
2
Visita sito
Il valore 2008 sembra troppo basso. Nel manuale Polar per un copertoncino da 23 (etrto 23-622 ovvero dimensione 700x23 ) consigliano 2070.
Io ho fatto la misurazione lineare di un giro di ruota ed ho trovato 2093.
Ho avuto modo di verificare con il contachilometri dell'auto che tale misura
su un percorso di circa 100 km produce un errore di 200-300 metri in meno che è circa 0,2 - 0,3% in meno.
Ho calcolato la stessa circonferenza misurando il raggio dal centro del mozzo a terra e moltiplicando per 6,28 ed ho ottenuto 2096.
Inoltre ho misurato la circonferenza con un metro da sarta direttamente
sulla ruota ottenendo 2100.
Alla fine il valore che utilizzo è 2093,perchè l'errore che mi produce è del tutto trascurabile.

Ciao, io ho le stesse misure come copertoncino, ma misurando con un metro da sarta mi esce 2112 mm, quindi dovrei inserire 2112 - 4 mm?= 2108?, grazie mille
 

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.822
49
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
su 100 km le due misure (2096 e 2108) hanno 590 metri di differenza. Non credo influisca molto sui dati di velocità e distanza. Se Vuoi puoi mettere un dato intermedio, di solito la verità sta nel mezzo. Poi per cosi poco ...
 

pinko

Pignone
3 Gennaio 2008
275
2
Visita sito
su 100 km le due misure (2096 e 2108) hanno 590 metri di differenza. Non credo influisca molto sui dati di velocità e distanza. Se Vuoi puoi mettere un dato intermedio, di solito la verità sta nel mezzo. Poi per cosi poco ...


In effetti non è una differenza esagerata, cmq io avevo un errore molto elevato prima, perchè ho inserito un valore del tutto sballato. grazie