Polar cs 500

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
Ciao a tutti. Per cortesia nessuno ancora sa se ora (dal 2 maggio dicono quelli di Polar nel sito) il CS 500 si interfaccia con il software Polar Protrainer 5?

Vorrei acquistare il cardio che non ho mai usato (e non se se continuare così... ma voglio provare anche per conoscermi meglio e penso che sia molto importante avere un buon sw come PT5).
Se si interfacciasse solo con l'edizione Tour de F., nessun problema ho visto che costa identico al CS500 normale (Euro 224 on line, con CAD). Ma poi devo aggiungere il data link (altre decine di Euro)?
Oppure prendo il CS600X (Euro240)?

Oppure, e qui spero di non sollevare un vespaio..., vado di G. Edge 500 (Euro 215,00 senza sens. vel.-cad.)?

Sono veramente in crisi di scelta!!! La superiorità del cardio e PT5 di Polar giustifica non spendere meno dell'Edge 500?

Scusate anche se, forse, sono andato un po' fuori OT...

Ho avuto il cs 500 dopo un mese l'ho venduto, ora ho sia l'edge 500 che l' 800 sono molto soddisfatto di entrambi, stai guardando il giro...a me sembra che la maggior parte dei corridori ha sul manubrio il garmin e altri Srm, di polar non ne ho proprio visti e qualcosa vorrà pur dire.

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Ho avuto il cs 500 dopo un mese l'ho venduto, ora ho sia l'edge 500 che l' 800 sono molto soddisfatto di entrambi, stai guardando il giro...a me sembra che la maggior parte dei corridori ha sul manubrio il garmin e altri Srm, di polar non ne ho proprio visti e qualcosa vorrà pur dire.

Grazie, c.v.d..... Infatti è proprio questo. Non l'ho scritto prima, ma pensavo addirittura all'800!. E poi il Garmin ha anche l'Ant+ per l'eventuale interfaccia con misuratori di potenza. Tra l'altro leggendo varie cose in merito sembra che oggi sia stia dando più importanza alla potenza che solo al cardio...
Ne approfitto ancora: l'800 senza mappe non funziona come navigatore vero? E senza sensore di vel.-cad. la velocità viene misurata correttamente? (e cmq posso tenere per ora anche il mio computerino Sigma). Insomma mi consiglieresti, per ora, un 500 base (solo cardio) o un 800 (base ovvero completo di mappa e vol.-cad)? Ciao e scusate ancora l'OT

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
Grazie, c.v.d..... Infatti è proprio questo. Non l'ho scritto prima, ma pensavo addirittura all'800!. E poi il Garmin ha anche l'Ant+ per l'eventuale interfaccia con misuratori di potenza. Tra l'altro leggendo varie cose in merito sembra che oggi sia stia dando più importanza alla potenza che solo al cardio...
Ne approfitto ancora: l'800 senza mappe non funziona come navigatore vero? E senza sensore di vel.-cad. la velocità viene misurata correttamente? (e cmq posso tenere per ora anche il mio computerino Sigma). Insomma mi consiglieresti, per ora, un 500 base (solo cardio) o un 800 (base ovvero completo di mappa e vol.-cad)? Ciao e scusate ancora l'OT

Per risponderti devo andare anch' io :offtopic: e me ne scuso.
L' 800 ha precaricata la world map che è molto molto schematica e non ci fai praticamente nulla, ci sono però delle mappe free in continua evoluzione ed abbastanza valide per esempio queste http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSM_Map_On_Garmin/Download
La velocità senza sensore viene misurata con il gps tranne che nei tratti in ombra ad esempio in galleria, io comunque il sensore te lo consiglio che tra l'altro ti fornisce anche la cadenza di pedalata ed il calcolo della velocità è più stabile.
Tra il 500 e l' 800 non saprei cosa consigliarti dipende anche dall'uso che ne vuoi fare, se vuoi usarlo anche come navigatore prendi l' 800.

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
Ciao a tutti. Per cortesia nessuno ancora sa se ora (dal 2 maggio dicono quelli di Polar nel sito) il CS 500 si interfaccia con il software Polar Protrainer 5?

Vorrei acquistare il cardio che non ho mai usato (e non se se continuare così... ma voglio provare anche per conoscermi meglio e penso che sia molto importante avere un buon sw come PT5).
Se si interfacciasse solo con l'edizione Tour de F., nessun problema ho visto che costa identico al CS500 normale (Euro 224 on line, con CAD). Ma poi devo aggiungere il data link (altre decine di Euro)?
Oppure prendo il CS600X (Euro240)?

Oppure, e qui spero di non sollevare un vespaio..., vado di G. Edge 500 (Euro 215,00 senza sens. vel.-cad.)?

Sono veramente in crisi di scelta!!! La superiorità del cardio e PT5 di Polar giustifica non spendere meno dell'Edge 500?

Scusate anche se, forse, sono andato un po' fuori OT...

Ciao!
Io ho il cs 500. A me non si collega al PPT5. Hanno migliorato il programmino on line, ma non mi piace comunque, anche semplicemente come quisquiglie di inserire agevolmente nuovi parziali od il calcolo della vam (che sulla versione on line manca). Poi mi è un po' fastidiosa la dipendenza dalla connessione internet.
Io Garmin non lo conosco, quindi non posso dire nulla.
Se dovessi ricomprare il ciclocomputer io prendere il cs 600, che oltre ad usare il PPT5 mi permetterebbe di pianificare anche gli allenamenti, che uso soprattutto sui rulli dove faccio fatica a concentrarmi.

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
Visita sito
Bici
Supersix
Ciao!
Io ho il cs 500. A me non si collega al PPT5. Hanno migliorato il programmino on line, ma non mi piace comunque, anche semplicemente come quisquiglie di inserire agevolmente nuovi parziali od il calcolo della vam (che sulla versione on line manca). Poi mi è un po' fastidiosa la dipendenza dalla connessione internet.
Se dovessi ricomprare il ciclocomputer io prendere il cs 600, che oltre ad usare il PPT5 mi permetterebbe di pianificare anche gli allenamenti, che uso soprattutto sui rulli dove faccio fatica a concentrarmi.

Grazie per la risposta (no colleg. con PT5). Sarei curioso però di sapere se almeno con la versione Tour de F. si collega... ho cercato sul web, sembra di si ma vorrei conferma che è ok da chi lo avesse testato.

Per quanto riguarda il CS600 ho dato un'occhiata al libretto istruzioni e mi sembra, a prima vista, contenere una marea di indicazioni sugli allenamenti ecc. (come tu che parli di pianificazione degli allenamenti). Ora non so se il CS500TdF compatibile col PT5 sarebbe allo stesso livello o quasi (e cmq. non so se sfrutterei tutte queste possibilità), ma per non sapere praticamente nulla su questi strumenti di supporto all'allenamento, penso che un CS500TdF (che lo trovo molto bello esteticamente) sia già un notevolissimo passo avanti al mio Sigma (solo velocità e tempi!). C'è sempre il Garmin ma nell'altro topic dedicato leggo di molti problemi...

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
Grazie per la risposta (no colleg. con PT5). Sarei curioso però di sapere se almeno con la versione Tour de F. si collega... ho cercato sul web, sembra di si ma vorrei conferma che è ok da chi lo avesse testato.

Per quanto riguarda il CS600 ho dato un'occhiata al libretto istruzioni e mi sembra, a prima vista, contenere una marea di indicazioni sugli allenamenti ecc. (come tu che parli di pianificazione degli allenamenti). Ora non so se il CS500TdF compatibile col PT5 sarebbe allo stesso livello o quasi (e cmq. non so se sfrutterei tutte queste possibilità), ma per non sapere praticamente nulla su questi strumenti di supporto all'allenamento, penso che un CS500TdF (che lo trovo molto bello esteticamente) sia già un notevolissimo passo avanti al mio Sigma (solo velocità e tempi!). C'è sempre il Garmin ma nell'altro topic dedicato leggo di molti problemi...

Mi sono collegato al sito polar. Sul sito menzionano polarpersonaltrainer.com dove scaricare i dati, col data link, ovvero dove li scarico io col cs 500 normale. Non vorrei che fosse stato frainteso il cambiamento del softwere on line con il PPT5 che si installa sul pc.
Se vuoi un buon cardio, con contapedalate, altimetro e poterti andare a vedere a fine allenamento i dati senza particolari pretese va bene. E vero che fa un po' di rumore sul manubrio, anche perché il porta ciclocomputer è in alluminio, quindi molto più resistente delle precedenti (io quello per l'orologio l'avevo rotto in quattro giorni). Io non mi ci trovo magnificamente perché il softwere da installare sul pc lo trovo migliore.

Ti spiego brevemente come funziona la pianificazione degli allenamenti che tanto mi manca.
In pratica sia operando direttamente sul ciclo computer che interfacciandolo col PPT5 puoi programmare gli esercizi.
Io li programmavo dando il tempo del riscaldamento e la frequenza cardiaca (min e max) che volevo tenere, poi impostavo l'allenamento con le ripetute in base al tempo delle ripetute con la frequenza (min e max) con il tempo di recupero tra una ripetuta e l'altra. Poi il defaticamento con le stesse impostazioni del riscaldamento.

ecco questo per gli allenamenti sui rulli mi manca.

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
Ho anche notato che qualcuno ha avuto problemi di sincronizzazione, io avevo chiesto direttamente alla polar, che mi ha risposto in giornata ed in modo estremante gentile ed esauriente, dicendomi che molte volte i problemi di sincronizzazione possono dipendere anche dalla presenza di esercizio piccoli (1-2"), che so una partenza fasulla che viene subito stoppata. Ecco questi avolte possono creare problemi di sincronizzazione.

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
Visita sito
Bici
Supersix
Solo per informarvi che ho chiesto via mail a Polar Italia se il CS500 Tour de France è intefacciabile col SW PT5 (non ho chiesto e loro non hanno specificato se il discorso vale anche per il CS500 "normale"). Ebbene mi hanno risposto di SI, con allegate tutte le istruzioni dettagliate. In sostanza lo "scarico" dei dati avviene attraverso il Datalink direttamente nel PC dove è installato il PT5 (senza passare attraverso il loro sito polarpersonaltrainer.com).
Faccio però la considerazione che sia il sw PT5 che il datalink vanno comperati a parte non essendo compresi nella confezione (on line Euro 224 il CS500 TdF + cadenza). Considerando che il CS600X con SW e chiavetta USB, ma senza cadenza, viene 240 Euro, non so cosa convenga, rimanendo in Polar...

Silas

Pignone
30 Luglio 2010
194
2
43
Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Scusate, ho un problemino con il cs500; la polar ha aggiornato il web sync e anche il polarpersonaltrainer.com, migliorandolo notevolmente, però ora non scarica più i limiti dei battiti e non mostra più il tempo in zona sopra o sotto, qualcuno è riuscito a risolvere il problema? La polar mi ha risposto ad una mail dicendo che è un problema di software, e che uscirà una nuova versione, qualcuno sà qualcosa? e poi non ho capito una cosa io ho provato ad usare il PT5 e non è compatibile, comfermate o si può utilizzare?
Grazieo-o

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
mi incuriosisce il fatto: è collegabile anche il cs 500 "vecchio" al protrainer5 sul pc? e se si tramite cosa? ho provato con la chiavetta usb polar che uso per il cs 600, ma mi dice connection failed.

Domando questo perchè vorrei sostituire il mio cs600 col nuovo 500 versione TDF, non lo avevo acquistato sinora (ce l'ha mio figlio) per l'impossibilità di riversare i dati su pt5

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
Visita sito
Bici
Supersix
Solo per informarvi che ho chiesto via mail a Polar Italia se il CS500 Tour de France è intefacciabile col SW PT5 (non ho chiesto e loro non hanno specificato se il discorso vale anche per il CS500 "normale"). Ebbene mi hanno risposto di SI, con allegate tutte le istruzioni dettagliate. In sostanza lo "scarico" dei dati avviene attraverso il Datalink direttamente nel PC dove è installato il PT5 (senza passare attraverso il loro sito polarpersonaltrainer.com).
Faccio però la considerazione che sia il sw PT5 che il datalink vanno comperati a parte non essendo compresi nella confezione (on line Euro 224 il CS500 TdF + cadenza). Considerando che il CS600X con SW e chiavetta USB, ma senza cadenza, viene 240 Euro, non so cosa convenga, rimanendo in Polar...

Ciao ragazzi, scusate se mi autoquoto, forse non sono stato chiaro... Polar Italia via mail mi ha detto chiaramente che il CS500 Tour de France è intefacciabile col sw PT5 e lo si fa attraverso il DATALINK (che NON è quello in dotazione al CS600). Per il "vecchio" CS500 dovete chiedere alla Polar, ma secondo me non è interfacciabile (anche nel sito si parla solo della versione TdF).

bluebutterfly

Novellino
3 Luglio 2010
6
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao!
Ciao davide,

un mio amico ha comprato il cs500, e stavamo cercando di vedere il VAM - leggendo il tuo messaggio ho visto che dici che il calcolo del VAM manca perchè si scarica i dati on-line. Ma si può vedere in un altro modo per caso? Personalmente ho la 400, e anche se al'inizio mi ha dato un pò di problemi, ora va bene. Non ho problemi a vedere il VAM ma avrei pensato che c'era un modo di vederlo. Puoi aiutare ?

grazie

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
Ho mandato una mail alla polar italia, mi hanno appena risposto mandandomi i vari link ed istruzioni per collegare il mio cs 500 (no tour de france) al pc per scaricare i dati sul polar pro treiner 5.
Fin da subito vi dico che occorre anche aggiornare il polar pro treiner 5 dal sito polar.
o-o

ps... prima di scrivere a polar avevo confrontato le descrizione tecniche delle due versioni del cs 500 sul sito polar e sono identiche... quindi. ;-)

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
Ciao davide,

un mio amico ha comprato il cs500, e stavamo cercando di vedere il VAM - leggendo il tuo messaggio ho visto che dici che il calcolo del VAM manca perchè si scarica i dati on-line. Ma si può vedere in un altro modo per caso? Personalmente ho la 400, e anche se al'inizio mi ha dato un pò di problemi, ora va bene. Non ho problemi a vedere il VAM ma avrei pensato che c'era un modo di vederlo. Puoi aiutare ?

grazie

come ho detto la polar mi ha risposto che si può collegare il cs 500 al polarprotrainer5, quindi inserendo le frazioni si potrà nuovamente avere il valore delle vam, ma se per caso il tuo amico prende i valori a mano delle salite puoi usare un foglio di calcolo come quello che trovi quì ... ps link che ho trovato nel forum.

[url]http://www.ciclomaniac.it/[/URL]

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
Per dovere di informazione, sono riuscito a sincronizzare il mio cs500 al polarprotrainer5.
Operazione non automatica, ma ci si riesce con un po' di pazienza.
Ora il cs500 mi piace molto di più!

o-o

henry73

Pignone
23 Novembre 2009
161
3
Toscana
Visita sito
Bici
Trek 6.9 Spartacus ssl Sram red black
....complimenti....io di pazienza non ne ho e uso il mio cs500 come se fosse un normalissimo ciclocomputer, ma non mi sembra giusto.
Quindi.....riprovo!!!!

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
Potresti indicarmi come un mio collega é da un po che tenta senza riuscirvi.
Grazie.

dunque la cosa migliore da fare sarebbe scrivere all'assistenza di polar che ti girerebbero la mail, perché è abbastanza complesso il procedimento, però ci provo.

Posto che avete già scaricato ed installato l'ultima versione del web syn e gli aggiornamenti del PPT5, si inserisce la chiavetta di comunicazione usb, si accende il ciclocomputer, e si clicca due volte sul cuoricino rosso, sulla barra degli strumenti in basso a destra del desktop.
Esce una finestra divisa in due. si clicca sulla parte destra e si sincronizza il ciclocomputer con il pc.
Fatto questo esce una videata che per prima cosa mostra i dati dell'utente, una volta caricati i dati utente si può scegliere di vedere gli esercizi presenti nel ciclocomputer.
Si seleziona l'esercizio e si sceglie l'opzione esporta. Si indica il percorso dove desideriamo archiviare i dati degli allenamenti, io ho seguito i consigli polar e li conservo nella cartella polar, nome utente, anno. I file vengono nominati automaticamente con la data scritta all'americana anno,mese,giorno.
Fatto ciò si lancia il ppt5. Poi il percorso è file/apri file pc. E si seleziona il file dell'allenamento, che viene aperto. L'allenamento in questo momento non è salvato nel diario, per salvarlo nel diario, si clicca sull'icona del diario, rappresentata da un libro, si apre un nuovo esercizio (dalla finestra del giorno del diario) e si allega il file, icona allega (la clips in basso a destra), e si sceglie l'opzione "allega esercizio aperto", a questo punto il file dell'esercizio è salvato nel diario, con tutte le funzioni del ppt5 funzionanti!
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione. :mrgreen:

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
dunque la cosa migliore da fare sarebbe scrivere all'assistenza di polar che ti girerebbero la mail, perché è abbastanza complesso il procedimento, però ci provo.

Posto che avete già scaricato ed installato l'ultima versione del web syn e gli aggiornamenti del PPT5, si inserisce la chiavetta di comunicazione usb, si accende il ciclocomputer, e si clicca due volte sul cuoricino rosso, sulla barra degli strumenti in basso a destra del desktop.
Esce una finestra divisa in due. si clicca sulla parte destra e si sincronizza il ciclocomputer con il pc.
Fatto questo esce una videata che per prima cosa mostra i dati dell'utente, una volta caricati i dati utente si può scegliere di vedere gli esercizi presenti nel ciclocomputer.
Si seleziona l'esercizio e si sceglie l'opzione esporta. Si indica il percorso dove desideriamo archiviare i dati degli allenamenti, io ho seguito i consigli polar e li conservo nella cartella polar, nome utente, anno. I file vengono nominati automaticamente con la data scritta all'americana anno,mese,giorno.
Fatto ciò si lancia il ppt5. Poi il percorso è file/apri file pc. E si seleziona il file dell'allenamento, che viene aperto. L'allenamento in questo momento non è salvato nel diario, per salvarlo nel diario, si clicca sull'icona del diario, rappresentata da un libro, si apre un nuovo esercizio (dalla finestra del giorno del diario) e si allega il file, icona allega (la clips in basso a destra), e si sceglie l'opzione "allega esercizio aperto", a questo punto il file dell'esercizio è salvato nel diario, con tutte le funzioni del ppt5 funzionanti!
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione. :mrgreen:

Grazie ho fatto un copia/incolla e ho girato tutto al mio collega. o-o

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
in buona sostanza, se oggi compro un cs500 tour, è possibile semplicemente sostituirlo al cs600, mantenendo i sensori di velocità e cadenza su 3 bici che già adopero, e riversare i dati sul protrainer5 sul quale ho scaricato i dati del 600 sinora?
cioè sostituire semplicemente lo strumento, ovviamente riaccoppiando i vari sensori.

e in termini di dati, il 500 offre tutti gli stessi del 600?
Sul 600 il limite di capienza è dato dalla frequenza di rilevazione, da un minimo di 4h,30 ad un massimo di una dozzina di ore, mentre sul 500 vedo una logica in numeri di esercizi, come accadeva sul 200

grazie a tutti in anticipo
p.s. acquisterei il 500 tour con cadenza e data link per 250 euri , prezzo centrato?