Polar CS 600

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
Non sai quanto lo vorrei fare , ma purtroppo con
Garmin non c'e' un programma gestione dati
all'altezza della situazione e quelli che si trovano
in giro alternativi interpolano in modo impreciso i
dati sfalsando medie e massime :cry:cry:cry

Su questo hai perfettamente ragione il software garmin fà ridere, io sto usando Sport Tracks 3 ma è un pò complicato, ultimamente sto approcciando a Golden Cheetah ma non posso ancora dare un giudizio devo smanettare ancora un pò.

asso210

Gregario
11 Aprile 2010
696
27
PRATO
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Su questo hai perfettamente ragione il software garmin fà ridere, io sto usando Sport Tracks 3 ma è un pò complicato, ultimamente sto approcciando a Golden Cheetah ma non posso ancora dare un giudizio devo smanettare ancora un pò.

...cmq su st3 c'e' un plugin che ti permette di analizzare i dati su ppt5...
quindi c'e' il compromesso garmin sulla bici e polar sul pc!

V

VECCHIA

Guest
...cmq su st3 c'e' un plugin che ti permette di analizzare i dati su ppt5...
quindi c'e' il compromesso garmin sulla bici e polar sul pc!
Il problema e' che quando scaricavo i dati dal Garmin
al ST2 mi sfalsava tutte le medie inserendo una frazione
fantasma alla fine dell' allenamento , quindi se poi
riuscissi anche a passare i dati sul PPT5 risulterebbero
comunque sfalsati e non di poco .

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Il problema e' che quando scaricavo i dati dal Garmin
al ST2 mi sfalsava tutte le medie inserendo una frazione
fantasma alla fine dell' allenamento , quindi se poi
riuscissi anche a passare i dati sul PPT5 risulterebbero
comunque sfalsati e non di poco .

Pedalo con Polar dal 1996...e da Giugno 2001 (quando acquistai Polar S710i) ho la registrazione di tutti i miei allenamenti (dapprima con il programma PPP e poi con PPT)...Da un anno Polar S710i è stato sostituito con Polar S725x.
Devo riconoscere che sono "tentato" a passare a Garmin (500 oppure 800) ma poi mi raffreddo subito quando sento commenti come il tuo.
Ritengo che il programma Polar PPT sia molto valido....e rinunciare a questo analizzatore di dati per passare a qualcosa di meno preciso blocca la mia voglia di Garmin.
Visto che hai già provato tutti i vari programmi, allo stato attuale hai trovato qualcosa che non faccia rimpiangere PPT?
Ho letto anche che, in taluni casi, i dati scaricati da Garmin ed inseriti in appositi programmi per analizzare a tavolino un allenamento vengono alterati (Km. sballati, dislivello che non corrisponde al reale,etc...).
Esiste magari in commercio qualche programma da acquistare, ma che però non presenti le magagne di quelli free?

V

VECCHIA

Guest
Pedalo con Polar dal 1996...e da Giugno 2001 (quando acquistai Polar S710i) ho la registrazione di tutti i miei allenamenti (dapprima con il programma PPP e poi con PPT)...Da un anno Polar S710i è stato sostituito con Polar S725x.
Devo riconoscere che sono "tentato" a passare a Garmin (500 oppure 800) ma poi mi raffreddo subito quando sento commenti come il tuo.
Ritengo che il programma Polar PPT sia molto valido....e rinunciare a questo analizzatore di dati per passare a qualcosa di meno preciso blocca la mia voglia di Garmin.
Visto che hai già provato tutti i vari programmi, allo stato attuale hai trovato qualcosa che non faccia rimpiangere PPT?
Ho letto anche che, in taluni casi, i dati scaricati da Garmin ed inseriti in appositi programmi per analizzare a tavolino un allenamento vengono alterati (Km. sballati, dislivello che non corrisponde al reale,etc...).
Esiste magari in commercio qualche programma da acquistare, ma che però non presenti le magagne di quelli free?
Confermo in pieno le tue perplessita' e a mio avviso
il PPT5 attualmente e' l'unico sistema per analizzare
i dati in maniera corretta , gli altri o non sono all'altezza
oppure interpolano male i dati . Non ho la pretesa di averli provati tutti pero' non e' neanche giusto spendere
un fottio per un ciclocomputer Garmin e poi essere
costretti a cercare un programma alternativo per
scaricare i dati . Al momento io con tutte le magagne
e la sua mediocrita' mi tengo il CS600X perche' come
te non rinuncio all'analisi dei dati post allenamento .

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Confermo in pieno le tue perplessita' e a mio avviso
il PPT5 attualmente e' l'unico sistema per analizzare
i dati in maniera corretta , gli altri o non sono all'altezza
oppure interpolano male i dati . Non ho la pretesa di averli provati tutti pero' non e' neanche giusto spendere
un fottio per un ciclocomputer Garmin e poi essere
costretti a cercare un programma alternativo per
scaricare i dati . Al momento io con tutte le magagne
e la sua mediocrita' mi tengo il CS600X perche' come
te non rinuncio all'analisi dei dati post allenamento .

Ti ringrazio.....e la penso esattamente come te!!
Ho appena eseguito una prova con un allenamento di Domenica scorsa, registrato con Polar S725x.
Dati estrapolati da programma PTT5:
Km. 96,610 ore 3,58,00 disl. mt. 2389.
Poi ho importato il File Polar nel programma SportTracks ed il risultato è: Km. 96,560 ore 3,58,00 disl. mt. 2367,3.
E' solo un colpo di fortuna, oppure posso pensare che questi 2 programmi sono ben compatibili tra loro?

V

VECCHIA

Guest
Ti ringrazio.....e la penso esattamente come te!!
Ho appena eseguito una prova con un allenamento di Domenica scorsa, registrato con Polar S725x.
Dati estrapolati da programma PTT5:
Km. 96,610 ore 3,58,00 disl. mt. 2389.
Poi ho importato il File Polar nel programma SportTracks ed il risultato è: Km. 96,560 ore 3,58,00 disl. mt. 2367,3.
E' solo un colpo di fortuna, oppure posso pensare che questi 2 programmi sono ben compatibili tra loro?
Il problema si presenta quando uso un ciclocomputer
Garmin , a me creava un tempo parziale alla fine
della'allenamento dove metteva velocita' media 0 ,
massima 0 e anche altri valori a 0 , poi ovviamente
faceva le medie sui totali e quindi se avevo i 30 di
media poi mi trovavo con i 29 e cosi' via , quindi
ad un certo punto ho cestinato tutto e sono tornato
a Polar anche se sono tutt'altro che contento .

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Il problema si presenta quando uso un ciclocomputer
Garmin , a me creava un tempo parziale alla fine
della'allenamento dove metteva velocita' media 0 ,
massima 0 e anche altri valori a 0 , poi ovviamente
faceva le medie sui totali e quindi se avevo i 30 di
media poi mi trovavo con i 29 e cosi' via , quindi
ad un certo punto ho cestinato tutto e sono tornato
a Polar anche se sono tutt'altro che contento .

Della serie: nessuno è perfetto!
Garmin ha rivoluzionato il mondo dei ciclocomputer....ma poi offre un programma per analizzare i dati che lascia a desiderare.
Polar è rimasto indietro a livello tecnologico....ma offre un programma ben fatto.
Mi è capitato più volte di essere in giro con amici muniti di Garmin....a parte qlc Km. di differenza (circa 1,5 su un giro di 130 Km.), la cosa che mi incuriosisce stà nel fatto che il loro dislivello è sempre alterato....
Come può essere che, in un giro dove il disliv. è pari a mt. 2.600-2.620 (misurato da me su carte topografiche) io mi trovo mt. 2.605.....mentre loro 3 (2 Garmin 500 ed 1 Garmin 705) estrapolano mt. 2.360 - 2.405 -2780?

V

VECCHIA

Guest
Della serie: nessuno è perfetto!
Garmin ha rivoluzionato il mondo dei ciclocomputer....ma poi offre un programma per analizzare i dati che lascia a desiderare.
Polar è rimasto indietro a livello tecnologico....ma offre un programma ben fatto.
Mi è capitato più volte di essere in giro con amici muniti di Garmin....a parte qlc Km. di differenza (circa 1,5 su un giro di 130 Km.), la cosa che mi incuriosisce stà nel fatto che il loro dislivello è sempre alterato....
Come può essere che, in un giro dove il disliv. è pari a mt. 2.600-2.620 (misurato da me su carte topografiche) io mi trovo mt. 2.605.....mentre loro 3 (2 Garmin 500 ed 1 Garmin 705) estrapolano mt. 2.360 - 2.405 -2780?
Mi sa che neanche i Garmin sono cosi' perfetti , diciamo
che di bello hanno che funzionano sempre perche' meno
delicati e non hanno interferenze . Io dalle mie parti ho
un tratto dove il tanto decantato sistema Wind mi perde
2 km , mentre il Garmin tolta la funzione Gps e montato
il relativo sensore di velocita'/cadenza andava alla
perfezione e questa cosa non va per niente bene !!!
Altra cosa , il CS600X mi sovrastima la pendenza
istantanea , lo faceva anche il Garmin ma li lo si
poteva scusare perche' la calcolava mediante Gps e
non inclinometro .

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Mi sa che neanche i Garmin sono cosi' perfetti , diciamo
che di bello hanno che funzionano sempre perche' meno
delicati e non hanno interferenze . Io dalle mie parti ho
un tratto dove il tanto decantato sistema Wind mi perde
2 km , mentre il Garmin tolta la funzione Gps e montato
il relativo sensore di velocita'/cadenza andava alla
perfezione e questa cosa non va per niente bene !!!
Altra cosa , il CS600X mi sovrastima la pendenza
istantanea , lo faceva anche il Garmin ma li lo si
poteva scusare perche' la calcolava mediante Gps e
non inclinometro .

Ritengo che sia un male minore il fatto che ti sovrastimi la pendenza istantanea....l'unico modo per avere tale valore preciso è che lo strumento sia provvisto di bolla ed ovviamente perfettamente montato a 0° su suolo orizzontale....tutto il resto darà sempre errore (lieve o vistoso che sia).
Per quanto riguarda invece l'altimetria (mio chiodo fisso), lo strumento che utilizza la pressione atmosferica è, ovviamente, soggetto alle modifiche di tale valore..... se aumenta la pressione di 1 millibar dovrei trovare un calo di altimetria pari a circa 7,5 mt.....2 millibar sono 15 mt.
Ormai per me è cosa del tutto normale, prima di uscire in allenamento, dare uno sguardo al barometro digitale che ho in casa.
Ne risulta che, se ad esempio esco di casa con 1000 millibar e rientro dopo 3 ore di bici e rilevo 1003 millibar, al 99% troverò l'altimetro del mio Polar con un valore inferiore di circa 20-25 mt. rispetto alla partenza.
Quando visualizzo tramite PTT5 l'allenamento posso usare il "correttore di altitudine", sapendo già a monte la variazione barometrica.

V

VECCHIA

Guest
Ritengo che sia un male minore il fatto che ti sovrastimi la pendenza istantanea....l'unico modo per avere tale valore preciso è che lo strumento sia provvisto di bolla ed ovviamente perfettamente montato a 0° su suolo orizzontale....tutto il resto darà sempre errore (lieve o vistoso che sia).
Per quanto riguarda invece l'altimetria (mio chiodo fisso), lo strumento che utilizza la pressione atmosferica è, ovviamente, soggetto alle modifiche di tale valore..... se aumenta la pressione di 1 millibar dovrei trovare un calo di altimetria pari a circa 7,5 mt.....2 millibar sono 15 mt.
Ormai per me è cosa del tutto normale, prima di uscire in allenamento, dare uno sguardo al barometro digitale che ho in casa.
Ne risulta che, se ad esempio esco di casa con 1000 millibar e rientro dopo 3 ore di bici e rilevo 1003 millibar, al 99% troverò l'altimetro del mio Polar con un valore inferiore di circa 20-25 mt. rispetto alla partenza.
Quando visualizzo tramite PTT5 l'allenamento posso usare il "correttore di altitudine", sapendo già a monte la variazione barometrica.
Interessante , io ho notato che in presenza di cartelli
che segnalano l'altitudine mi trovo sempre abbastanza
in linea . L'idea del barometro e' senza dubbio valida ,
inoltre voglio provare a spessorare il supporto a
manubrio in modo da renderlo parallelo al terreno e
vediamo come cambia la pendenza .

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Quando dal diario clicchi sull'esercizio ti appare una finestra. Al secondo rigo (sport) cambia lo sport da corsa (che si visualizza sempre) in ciclismo. Ricorda di cliccare il tasto ok in basso e poi chiudere la finestra con la x rossa in alto a dx. Poi riapri e clicca sul grafico e vedrai i valori giusti.
Purtroppo l'operazione va fatta ogni volta che apri per la prima volta (scusate il gioco di parole) l'esercizio. Almeno non sono riuscito settare una volta per tutte il programma.
Ciao

Dalla schermata principale di ProTrainer 5, in alto, vai su OPZIONI e pui clicca su PROPRIETA' UTENTE

Vai alla 4a cartellina da sinistra: SPORT
E sposti nel primo rigo in alto col tasto "SU" la voce "Ciclismo" e, se non ti servono, rimuovi le altre voci e lasci solo "Ciclismo".

Selezionando la voce "Ciclismo" e cliccando sul tasto "Modifica" cambi i parametri.

Una volta fatto tutto dai OK nella videata principale e poi chiudi e riavvi ProTrainer.

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red

Cioè?

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL

Anche sul mio CS600 ProTeam l'altitudine è in linea coi cartelli.
Gli ho settato l'impostazione che quando parto si setta sulla quota giusta dal momento che al 90% esco sempre dal garage.
La disattivo quando vado a qualche pedalata con amici.

Ma scusa... il CS600 mica ha la bolla per la pendenza o sbaglio? Io sapevo che la calcolava dal barometro con l'incremento di quota quindi a cosa serve spessorarlo? ;nonzo%
Non dirmi che il CS600 ha l'inclinometro a bolla (ma mi sembra strano).

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
Gli ho settato l'impostazione che quando parto si setta sulla quota giusta dal momento che al 90% esco sempre dal garage.

Ma scusa... il CS600 mica ha la bolla per la pendenza o sbaglio? Io sapevo che la calcolava dal barometro con l'incremento di quota quindi a cosa serve spessorarlo? ;nonzo%
Il Polar 600 calcola la pendenza in base ad un macchinoso calcolo tra barometro e velocità/distanza. In base alla pressione barometrica tra 2 punti calcola la percentuale di inclinazione. Infatti se notate bene la % sempre in ritardo di una decina di metri al punto in cui ci si trova.

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red

Musty, oltre alla bolla c'è anche un piccolo muratore che tira su un muro...
Io credo come te che calcoli tutto in basse alla pressione atmosferica, come del resto hai già spiegato.

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Il Polar 600 calcola la pendenza in base ad un macchinoso calcolo tra barometro e velocità/distanza. In base alla pressione barometrica tra 2 punti calcola la percentuale di inclinazione. Infatti se notate bene la % sempre in ritardo di una decina di metri al punto in cui ci si trova.

Infatti, anche io penso la stessa cosa. Fa un calcolo tra distanza/velocità e incremento di quota da punto a punto. E lo elabora.
Almeno io ho sempre saputo questo e vedo che non son l'unico o-o

Musty, oltre alla bolla c'è anche un piccolo muratore che tira su un muro...
Io credo come te che calcoli tutto in basse alla pressione atmosferica, come del resto hai già spiegato.

Ma infatti non capisco a cosa serva metterlo a bolla col terreno.
Nel senso che se usa il barometro lo puoi pure mettere in verticale sul manubrio (ammesso che leggi i numeri sul diplay :-x:-x:-x) ma il risultato del calcolo della pendenza non cambia!

• Mi piace
Reactions: Pier_biker

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Ho sostituito la batteria del wearlink del cs 600, perchè mi diceva batteria esaurita,e perchè non segnava più i battiti ho verificato che lo fosse realmente, ma una volta sostituita non mi rileva più il sensore, anche facendo cerca sensori.

Help!!!!!!