Polar v650

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
Un paio di cosette che ho capito:
1) di questo ho letto qualcosa più su nel topic:
nel software c'e' qualcosa da sistemare che spero metteranno a posto con l'aggiornamento.
se si carica la batteria con lo strumento spento non registra la variazione della percentuale di carica che si legge una volta acceso, quindi si legge una percentuale bassa che rimane costante. Se si carica (anche solo un po' alla fine) con lo strumento acceso si leggono i valori corretti.
1B) qualcosa di simile accade se voglio sincronizzare con lo strumento spento, viene sentito dal PC ma non sincronizza. Basta accenderlo prima di connetterlo e sincronizza correttamente.

2) CALIBRA ALTITUDINE:
il fatto che ci sia un pulsante laterale che permette di calibrare l'altitudine anche durante l'allenamento mi ha fatto pensare, la setto approssimativamente e come arrivo sul passo dove c'è il cartello l'aggiusto e lui si ricalcolerà tutto il percorso. SBAGLIATO! scaricati i dati mi sono ritrovato il tracciato con un salto tra la misurazione precedente fino a quel punto e la nuova da li in poi.
Giusto per la cronaca... molto soddisfatto! e staremo a vederese gli sviluppi saranno all'altezza delle promesse

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
Un paio di cosette che ho capito:
1) di questo ho letto qualcosa più su nel topic:
nel software c'e' qualcosa da sistemare che spero metteranno a posto con l'aggiornamento.
se si carica la batteria con lo strumento spento non registra la variazione della percentuale di carica che si legge una volta acceso, quindi si legge una percentuale bassa che rimane costante. Se si carica (anche solo un po' alla fine) con lo strumento acceso si leggono i valori corretti.
1B) qualcosa di simile accade se voglio sincronizzare con lo strumento spento, viene sentito dal PC ma non sincronizza. Basta accenderlo prima di connetterlo e sincronizza correttamente.

2) CALIBRA ALTITUDINE:
il fatto che ci sia un pulsante laterale che permette di calibrare l'altitudine anche durante l'allenamento mi ha fatto pensare, la setto approssimativamente e come arrivo sul passo dove c'è il cartello l'aggiusto e lui si ricalcolerà tutto il percorso. SBAGLIATO! scaricati i dati mi sono ritrovato il tracciato con un salto tra la misurazione precedente fino a quel punto e la nuova da li in poi.
Giusto per la cronaca... molto soddisfatto! e staremo a vederese gli sviluppi saranno all'altezza delle promesse
anch'io che vado tanto in montagna... avevo fatto la correzione manuale dell' altitudine... e ho avuto il tuo stesso problema... quindi secondo me... conviene lasciare l'altitudine automatica... così sballa nel valore... ma non nello sviluppo... poi... per la carica... io non ho mai avuto il tuo problema... lo ricarico sempre da spento con il caricabatterie del telefono... cerco sempre di scaricarlo il più possibile in modo da caricare la batteria meno e salvaguardarla... e... non si può sincronizzare su flow se il dispositivo è spento... 😉 😉 😉

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
61
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Si, trasmettono anche la cadenza. Naturalmente occorre un rilevatore di potenza che trasmetta in bluetooth smart e che sia compatibile con Polar, se lo vuoi abbinare al v650.
Con la "furbata" di non renderlo compatibile al protocollo ANT+ si sono giocati una fetta notevole di acquirenti

o-o

Grazie SoftMachine, ho acquistato il Keo Power Bluetooth Smart, ora mi deve arrivare il v650 con il sensore di velocità...spero di aver fatto un ottimo acquisto, anche se un po' preoccupato per il programma di gestione on line non all'altezza di quello precedente non on line...:roll:

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
anch'io che vado tanto in montagna... avevo fatto la correzione manuale dell' altitudine... e ho avuto il tuo stesso problema... quindi secondo me... conviene lasciare l'altitudine automatica... così sballa nel valore... ma non nello sviluppo... poi... per la carica... io non ho mai avuto il tuo problema... lo ricarico sempre da spento con il caricabatterie del telefono... cerco sempre di scaricarlo il più possibile in modo da caricare la batteria meno e salvaguardarla... e... non si può sincronizzare su flow se il dispositivo è spento... �� �� ��

Grazie Deviz, lo sto scoprendo un po' per volta.
All'inizio ho fatto qualche errore anche io e devo abituarmi un po' alla sensibilità del touch.
Appena commercializzeranno a staffa la prenderò dove è adesso nei fuorisella riesco a leggerlo male e finisce proprio sotto le abbodnanti gocce di sudore che mi piovono dal casco.

Ieri sera l'ho lasciato in carica tutta la notte e indicava 100% salvo erssere al 48% quando l'ho acceso e così è rimasto tutte le 5 ore di movimento. Non è un problema sono convinto che lo sistemeranno.
Oggi ho fatto tanta salita alla ricerca di un po' di fresco, ne sono molto contento o-o

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
Grazie Deviz, lo sto scoprendo un po' per volta.
All'inizio ho fatto qualche errore anche io e devo abituarmi un po' alla sensibilità del touch.
Appena commercializzeranno a staffa la prenderò dove è adesso nei fuorisella riesco a leggerlo male e finisce proprio sotto le abbodnanti gocce di sudore che mi piovono dal casco.

Ieri sera l'ho lasciato in carica tutta la notte e indicava 100% salvo erssere al 48% quando l'ho acceso e così è rimasto tutte le 5 ore di movimento. Non è un problema sono convinto che lo sistemeranno.
Oggi ho fatto tanta salita alla ricerca di un po' di fresco, ne sono molto contento o-o
si... anch'io mi trovo benissimo... ha qualche difetto di gioventù... ma rimedieranno... intanto aspettiamo il cartografico x il prossimo mese... vedremo...

ilbellu

Novellino
2 Aprile 2013
66
0
Visita sito
Bici
...
una domanda
ho acquistato il sensore di velocità e di cadenza
per la pendenza bisogna effettuare qualche operazione preliminare?
non mi sembra molto precisa....ma devo ancora verificarla

grizzly_

Novellino
14 Giugno 2015
91
2
Cagliari
Visita sito
Bici
Wilier Gtr; Cube Ltd
una domanda

Dal manuale d'uso:

""""
BAROMETRO
Il V650 calcola l'altitudine con un sensore a pressione atmosferica e converte la pressione calcolata in un
valore di altitudine. È il metodo più preciso per calcolare l'altitudine e le relative variazioni (salita/discesa).
La funzione Barometro include:
- Altitudine, salita e discesa
- Inclinometro (richiede un sensore di velocità Bluetooth® Smart)
- VAM (velocità di salita media) in tempo reale
- Calorie compensate dall'altitudine

Per assicurarsi che l'altitudine rimanga precisa, deve essere effettuata la calibrazione ogni volta che è disponibile un riferimento affidabile, ad esempio una cima o una mappa topografica, o quando si è al livello del mare. Le variazioni di pressione causate dalle condizioni atmosferiche o la climatizzazione interna potrebbero influire sulla lettura dell'altitudine.

"""""

Ergo, perché lo strumento sia preciso occorre calibrare il barometro.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Anche se il barometro fosse calibrato perfettamente non aspettatevi valori reali della pendenza e ovviamente della vam poiché ogni dispositivo campiona un certo numero di valori di altitudine per ricavare la pendenza.
Non conosco il valore della Polar sinceramente...ma potete intuirlo ad esempio quando fate un cavalcavia....contate i secondi che il Vs Polar impiega a aggiornare il dato della pendenza da 0 a x.

Sono abbastanza informato su questo argomento in quando utilizzo da inizi anno un app per smartphone che usa lo stesso il barometro per pendenza e vam.

Alla fine della fiera ho capito che il dato in tempo reale non lo avrò mai....mi correggo è possibile ma questo implica poi che la pendenza e quindi la vam segni ogni minima variazioni dando alle volte valori pressoché errati

Ciao
Rapa

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

grizzly_

Novellino
14 Giugno 2015
91
2
Cagliari
Visita sito
Bici
Wilier Gtr; Cube Ltd
Anche se il barometro fosse calibrato perfettamente non aspettatevi valori reali della pendenza e ovviamente della vam poiché ogni dispositivo campiona un certo numero di valori di altitudine per ricavare la pendenza.
Non conosco il valore della Polar sinceramente...ma potete intuirlo ad esempio quando fate un cavalcavia....contate i secondi che il Vs Polar impiega a aggiornare il dato della pendenza da 0 a x.

Sono abbastanza informato su questo argomento in quando utilizzo da inizi anno un app per smartphone che usa lo stesso il barometro per pendenza e vam.

Alla fine della fiera ho capito che il dato in tempo reale non lo avrò mai....mi correggo è possibile ma questo implica poi che la pendenza e quindi la vam segni ogni minima variazioni dando alle volte valori pressoché errati

Ciao
Rapa

Considerando che ha gps interno e che l'altimetro/barometro integra il dato rilevato tramite satellite, direi che è già abbastanza preciso.
Io ho tarato il barometro al livello del mare, e quando ritorno in quel punto mi da sempre lo stesso valore.
Credo che l'ideale sia calibrarlo ad ogni cambio di stagione o di clima.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Considerando che ha gps interno e che l'altimetro/barometro integra il dato rilevato tramite satellite, direi che è già abbastanza preciso.
Io ho tarato il barometro al livello del mare, e quando ritorno in quel punto mi da sempre lo stesso valore.
Sì certo sarà preciso sull'altimetria e dislivello sicuramente 👍👍 Polar in questo è stata sempre una garanzia così come sull'affidabilita

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
una domanda
no fa tutto da solo... attento che il dato di pendenza è in gradi... devi fare un tap per passare alla percentuale... il dato che ti interessa... fidati... è precisissimo!!!

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
Dal manuale d'uso:

""""
BAROMETRO
Il V650 calcola l'altitudine con un sensore a pressione atmosferica e converte la pressione calcolata in un
valore di altitudine. È il metodo più preciso per calcolare l'altitudine e le relative variazioni (salita/discesa).
La funzione Barometro include:
- Altitudine, salita e discesa
- Inclinometro (richiede un sensore di velocità Bluetooth® Smart)
- VAM (velocità di salita media) in tempo reale
- Calorie compensate dall'altitudine

Per assicurarsi che l'altitudine rimanga precisa, deve essere effettuata la calibrazione ogni volta che è disponibile un riferimento affidabile, ad esempio una cima o una mappa topografica, o quando si è al livello del mare. Le variazioni di pressione causate dalle condizioni atmosferiche o la climatizzazione interna potrebbero influire sulla lettura dell'altitudine.

"""""

Ergo, perché lo strumento sia preciso occorre calibrare il barometro.
io l'ho fatto... sia al mare... che in montagna... calibrando manualmente ho trovato valori assurdi... ero sul lungomare a quota 0...fatto il giro... tornato al punto di partenza... mi dava - 60... il giorno dopo ho lasciato la calibrazione automatica... partendo sempre dal lungomare mi segnava +20...al ritorno lostesso... quindi... per avere uno sviluppo esatto... x me conviene lasciarlo in automatico... almeno io faccio così... 😉 😉 😉

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

La pressione atmosferica può' cambiare anche di molto in brevissimo lasso di tempo. L'ideale, dunque, e' calibrare lo strumento ad ogni uscita "sperando" che non vi siano cambi di pressione considerevoli durante le ore della nostra pedalata.
Chiunque abbia dimestichezza con la navigazione in mare conosce bene quanto siano importanti le letture barometriche continue in fase di previsione.

o-o

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
61
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Una domandina... è possibile pianificare gli allenamenti? Ad esempio imposto delle ripetute per numero, durata e recupero stabilendo la potenza o battiti o r.p.m. per ogni ripetuta? Se ciò fosse possibile esiste un manuale per imparare a farlo?
Grazie mille a chi mi può aiutare...

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Con il Polar tradizionale io calibro l'altitudine al momento della partenza.
Poi la meteo può influenzare negativamente l'esatta misurazione.
In ogni caso, quando torno a casa e scarico i dati sul PPT5, vado in modifica dati-correzione errore, altitudine e reinserisco, se sballato, il valore altimetrico di partenza. Generalmente il valore altimetrico di arrivo è lo stesso e quindi lo confermo sempre nell'ambito correzione errore-modifiche-altitudine del PPT5.
In questo modo il valore del file salvato è verosimile nella sua componente inerente il dislivello misurato.
Se però il valore di partenza è diverso da quello di arrivo sballa.
In questo caso sarebbe consigliabile far ripartire un nuovo file di registrazione, nel corso della tua uscita, ricalibrando come se la partenza avvenisse in quel nuovo momento. Poi avrai due files, come se tu avessi effettuato due uscite.