Polar v650

mr.lux

Pignone
17 Settembre 2013
171
6
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Cv Ultegra 6800
Ciao a tutti, sono indeciso tra Polar V650 e Gamin 520.
La differenza di prezzo è notevole, e sarei più orientato per il Polar dato che il mio è un utilizzo occasionale a livello molto amatoriale. Avrei delle domande, sperando nelle vostre risposte:

1° si possono caricare i percorsi nel Polar, intendo progettarli sul pc come fa Garmin, e caricarli sul dispositivo, per poi seguire il percorso? Se si può, come si visualizza il percorso progettato, con mappa dato che è cartografico o frecce stile Garmin?

2° c'è un limite su Polar per caricare la cartografia oppure posso includere tutta l'Italia per esempio? mi sembra che non abbia la memoria espandibile

3° e possibile usare il Polar con la mappa aperta per vedere che strade staimo percorrendo anche se non ho caricato o progettato alcun percorso?

4° indica in tempo reale la percentuale della frequenza cardiaca oppure solo bpm?

grazie a tutti
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao a tutti, sono indeciso tra Polar V650 e Gamin 520.
La differenza di prezzo è notevole, e sarei più orientato per il Polar dato che il mio è un utilizzo occasionale a livello molto amatoriale. Avrei delle domande, sperando nelle vostre risposte:

1° si possono caricare i percorsi nel Polar, intendo progettarli sul pc come fa Garmin, e caricarli sul dispositivo, per poi seguire il percorso? Se si può, come si visualizza il percorso progettato, con mappa dato che è cartografico o frecce stile Garmin?

2° c'è un limite su Polar per caricare la cartografia oppure posso includere tutta l'Italia per esempio? mi sembra che non abbia la memoria espandibile

3° e possibile usare il Polar con la mappa aperta per vedere che strade staimo percorrendo anche se non ho caricato o progettato alcun percorso?

4° indica in tempo reale la percentuale della frequenza cardiaca oppure solo bpm?

grazie a tutti


Ho sia Polar che Garmin. Di Polar possiedo M450, M400 e V650.
Di Garmin ho 520 ed ho avuto diversi altri strumenti.
Detesto Garmin perche' i dispositivi sono ipervalutati e l'assistenza e' vergognosa.
Detto questo, attualmente tra V650 e Garmin 520 c'e' un abisso incolmabile a favore di Garmin.
Il 520 e' la pietra di paragone, gli altri rincorrono.

o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho letto molto nell'ultimo periodo su v650 e 520,e nonostante sono stato un fedele polar,soprattutto per via del software PPT5,questa settimana ho ordinato il 520.....
Beh,devo dire che nelle due uscite che ho fatto sono rimasto molto soddisfatto...vedremo nel tempo.
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Ho sia Polar che Garmin. Di Polar possiedo M450, M400 e V650.
Di Garmin ho 520 ed ho avuto diversi altri strumenti.
Detesto Garmin perche' i dispositivi sono ipervalutati e l'assistenza e' vergognosa.
Detto questo, attualmente tra V650 e Garmin 520 c'e' un abisso incolmabile a favore di Garmin.
Il 520 e' la pietra di paragone, gli altri rincorrono.

o-o

Leggete un mio post del 20 marzo. Prima Polar era il termine di paragone. Ora Garmin sta una 50ina di mosse avanti. Alla Polar stanno per implementare la funzione di trasferimento dati attraverso il Bluetooth? Lo sapete che Garmin attraverso l'app Garmin connect mobile per iphone o android che sia, una volta collegato il telefono, al termne dell'uscita vi ritrovate i dati scaricati su Garmin connect senza che si faccia nulla? Si deve solo accendere il pc e guardare. E se poi a Garmin connect da pc collegate anche strava ve li ritrovate anche lì. In più il Garmin 1000 mostra anche le previsioni metereologiche. Non servono, lo so, ma ci sono....
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
comunque, senza fare guerre di religione, e il mio GPS è più strafico del tuo, posso solo considerare quanto segue:

Polar usa il protocollo BT e non ANT+. Questo lo posiziona su una parte di mercato differente da Garmin e Bryton, ad esempio. Sembra una stupidaggine, ma non lo è. Il protocollo BT è usato da tutti i sensori che si interfacciano con le varie app sportive, che sono spesso l'ingresso nel mondo delle misurazione della performance sportiva.
Io, per fare un esempio concreto, ho comprato sensori su BDC e MTB, oltre al cardio, proprio in formato BT per gestire i dati prima su runtastic free, poi su runtastic bike pro e runtastic MTB pro, infine su strava free...
Ebbene la salvaguarda dell'investimento iniziale (tra hic ed hoc oltre 120 euro) mi è stato possibile solo tramite Polar, ed il V650 senza sensori si porta via a quasi 100 euro di meno del Garmin 520.

Insomma 155 euro di spesa contro oltre 400 se avessi dovuto rifarmi il parco sensori... e vi assicuro non sono l'unico che ha iniziato con gli smartphone.

Analizziamo ora il V650: bel prodotto, inferiore al Garmin 520, ma comunque con ottime caratteristiche, in primis lo schermo leggibile anche per chi è over 40... Assistenza Polar ottima, dato che ho scritto loro e mi hanno risposto il giorno dopo.
Difetti, sicuramente un SW ancora migliorabile, ma io ho riscontrato il problema di abbinamento dei sensori (gallerie molto lunghe non ne ho fatte per sperimentare l'impazzimento del chilometraggio). Ebbene l'ultimo aggiornamento del SW (a 20 gg dal precedente) ha rimosso entrambi i problemi e presto ci sarà anche il doveroso collegamento alla app Polar Flow.

Tutto questo per dire che partendo da una "pagina bianca" probabilmente la scelta Garmin 520 è migliore, ma il V650 è un signor prodotto e per alcuni, come me è anche un enorme risparmio in denaro.
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
comunque, senza fare guerre di religione, e il mio GPS è più strafico del tuo, posso solo considerare quanto segue:

Polar usa il protocollo BT e non ANT+. Questo lo posiziona su una parte di mercato differente da Garmin e Bryton, ad esempio. Sembra una stupidaggine, ma non lo è. Il protocollo BT è usato da tutti i sensori che si interfacciano con le varie app sportive, che sono spesso l'ingresso nel mondo delle misurazione della performance sportiva.
Io, per fare un esempio concreto, ho comprato sensori su BDC e MTB, oltre al cardio, proprio in formato BT per gestire i dati prima su runtastic free, poi su runtastic bike pro e runtastic MTB pro, infine su strava free...
Ebbene la salvaguarda dell'investimento iniziale (tra hic ed hoc oltre 120 euro) mi è stato possibile solo tramite Polar, ed il V650 senza sensori si porta via a quasi 100 euro di meno del Garmin 520.

Insomma 155 euro di spesa contro oltre 400 se avessi dovuto rifarmi il parco sensori... e vi assicuro non sono l'unico che ha iniziato con gli smartphone.

Analizziamo ora il V650: bel prodotto, inferiore al Garmin 520, ma comunque con ottime caratteristiche, in primis lo schermo leggibile anche per chi è over 40... Assistenza Polar ottima, dato che ho scritto loro e mi hanno risposto il giorno dopo.
Difetti, sicuramente un SW ancora migliorabile, ma io ho riscontrato il problema di abbinamento dei sensori (gallerie molto lunghe non ne ho fatte per sperimentare l'impazzimento del chilometraggio). Ebbene l'ultimo aggiornamento del SW (a 20 gg dal precedente) ha rimosso entrambi i problemi e presto ci sarà anche il doveroso collegamento alla app Polar Flow.

Tutto questo per dire che partendo da una "pagina bianca" probabilmente la scelta Garmin 520 è migliore, ma il V650 è un signor prodotto e per alcuni, come me è anche un enorme risparmio in denaro.

Potremmo stare qui giornate intere a parlare ma alla fine un prodotto migliore non c'è. Li ho entrambe, il V650 ed il Garmin 1000 e tralascio i protocolli ANT+ e BT. Allora: se metti 10 elementi su una pagina, la lettura diventa scomoda se non impossibile sia sul Polar che sul Garmin (anche se su quest'ultimo i dati sono sempre più grandi e quindi più leggibili del Polar). Sensori; una volta scariche le batterie dei sensori Polar spendi più o meno 60 € per due batterie CR non ricordo la sigla, e due circuiti stampati (non puoi sostituire le batterie, e non credere ai video su YouTube: io ho provato ma non funziona). Sul 1000 spendi 1,50 € per ciascuna delle batterie, senza poi considerare che in qualsiasi modo metta sensori, funzionano sempre (uso solo quello della cadenza; quello della velocità non è essenziale perché le informazioni ti arrivano tutte grazie al GPS, a differenza del Polar che vuole quello della velocità per mostrare alcuni dati). E per finire l'assistenza. Un mio amico aveva un 1000 che dopo circa 3 mesi di uso non andava più. E' tornato dal negoziante a cui ha spiegato il difetto. Questi ha chiamato Garmin e su loro autorizzazione ha sostituito quello difettoso con uno nuovo, tutto sul momento. Per quanto riguarda Polar anche a me ha risposto il giorno dopo, ma non mi ha accontentato o quanto meno soddisfatto sebbene io abbia fatto ciò che loro mi hanno detto di fare (leggi a proposito del cavo, mi hanno detto che me ne avrebbero mandato uno nuovo ma ancora niente dopo due mesi. Da quando ho il V650, preso alla fine di agosto, ne avrò comprati una decina e ce ne fosse oggi uno buono. Quanto ho speso? E riconosco che Polar con i cavi non c'entra niente se non con quello incluso nella confezione). Voglio dire, lati positivi e negativi si possono trovare sia da una parte che dall'altra ma alla fine ciò che conta è che, a prescindere da cosa si usa, siamo soddisfatti di ciò che abbiamo senza stare a pensare -avessi fatto così.... avessi comprato questo o quello...- Dopo anni di uso Polar, sono passato a Garmin perché mi soddisfa di più dandomi ciò che io voglio da questi apparecchi. Ma dico anche che se Polar dovesse presentare un prodotto come o superiore al 1000, che funzioni, che non abbia un software come una carta bianca su cui ogni 20 giorni circa scriverci su qualcosa (come se noi fossimo dei tester inconsapevoli perché in fondo vengono a sapere dei bug anche dalle nostre lamentele), comprerò quel Polar continuando a dire che Garmin è un ottimo apparecchio, così come lo è il Polar (sebbene ancora in via di sviluppo). o-o
 

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
432
83
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Solo una piccola precisazione, io cambio abitualmente le batterie ai vari sensori polar e ti assicuro che è veramente semplice. Basta un po' di attenzione e la spesa è circa 2 euro e qualche minuto di tempo. Aloha.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Solo una piccola precisazione, io cambio abitualmente le batterie ai vari sensori polar e ti assicuro che è veramente semplice. Basta un po' di attenzione e la spesa è circa 2 euro e qualche minuto di tempo. Aloha.
aggiungo:
i miei sensori BT NON sono polar, 2 sono Wahoo e uno è Bontrager, tutti con pila sostituibile, e funzionano senza indecisioni col polar. Questo non sempre succede con i sensori ANT+ di altre marche con i GPS Garmin :eek:

p.s. dopo l'aggiornamento del FW i sensori sono stati riconosciuti immediatamente, senza dover lanciare la richiesta manuale
 

baiocchig

Pignone
21 Marzo 2009
102
0
Visita sito
Oggi, dopo l'aggiornamento SW, grossi problemi con i sensori, quando sono partito ho dovuto riaccoppiarli, a metà giro improvvisamente tutti i valori a zero, dovuto stoppare, iniziare una nuova sessione e riassociare manualmente i sensori; poi a casa la sorpresa: il primo file aveva il percorso sulla mappa, aveva i dati numerici di tutto, cadenza velocità, FC, ma non sul grafico, lì tutto zero! Il secondo file invece era perfetto! Qualcuno ci capisce qualcosa? La prima riassociazione non era riuscita bene?
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ciao a tutti, sono indeciso tra Polar V650 e Gamin 520.
La differenza di prezzo è notevole, e sarei più orientato per il Polar dato che il mio è un utilizzo occasionale a livello molto amatoriale. Avrei delle domande, sperando nelle vostre risposte:

1° si possono caricare i percorsi nel Polar, intendo progettarli sul pc come fa Garmin, e caricarli sul dispositivo, per poi seguire il percorso? Se si può, come si visualizza il percorso progettato, con mappa dato che è cartografico o frecce stile Garmin?

2° c'è un limite su Polar per caricare la cartografia oppure posso includere tutta l'Italia per esempio? mi sembra che non abbia la memoria espandibile

3° e possibile usare il Polar con la mappa aperta per vedere che strade staimo percorrendo anche se non ho caricato o progettato alcun percorso?

4° indica in tempo reale la percentuale della frequenza cardiaca oppure solo bpm?

grazie a tutti
Interessano anche a me le risposte
 

baiocchig

Pignone
21 Marzo 2009
102
0
Visita sito
Buonasera a tutti,
anche oggi problemi di sincronizzazione: nel flow mancano completamente i lap, che invece sono presenti nel dispositivo; che succede? Problemi dell'ultimo aggiornamento?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Interessano anche a me le risposte
Premetto che sono un stimatore polar da sempre..

Io ero indeciso se tenere il cs600 o passare al v650,questo perché mi dispiaceva lasciare il ppt5.

Poi ho letto di software per fare la conversione dei file,e quindi sono stato indeciso tra 520 e il v650.

Beh,lo sto provando da una decina di giorni e devo dire che ha tutto ciò che volevo,e sul lato cardiofrequenzimetro,dove avevo qualche dubbio sul garmin rispetto al polar,non ha alcuna esitazione.

Discorso sensori poi inutile parlarne,anche perché col 520 addio ammennicoli e magneti.

C'è da precisare che il mio confronto pratico è rispetto al cs600.

Ps: occhio al touch su questi dispositivi,non sono come gli smartphone.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Si però vorrei capire se si può caricare un GPX sul polar in cartografico e seguirlo, mi basta un puntino che si muove su una mappa zoomata. Mi viene in mente la Lodi Lecco Lodi, km e percorso non segnati, da caricare la traccia e seguirla: si può??
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Oggi, dopo l'aggiornamento SW, grossi problemi con i sensori, quando sono partito ho dovuto riaccoppiarli, a metà giro improvvisamente tutti i valori a zero, dovuto stoppare, iniziare una nuova sessione e riassociare manualmente i sensori; poi a casa la sorpresa: il primo file aveva il percorso sulla mappa, aveva i dati numerici di tutto, cadenza velocità, FC, ma non sul grafico, lì tutto zero! Il secondo file invece era perfetto! Qualcuno ci capisce qualcosa? La prima riassociazione non era riuscita bene?
Non so se qualche problema c'è oppure no.

Mi spiego: ho aggiornato il SW, rifatto gli accoppiamenti dei sensori (strada+bici1, MTB+bici2) e sabato sono partito con la bici da corsa per un giro di 115 km, con una pausa di 15 minuti poco oltre la metà del giro. Tutto perfetto.

Ieri avevo un giro in MTB sul percorso dell'ex ferrovia Spoleto-Norcia, piena di gallerie e quindi ottima per testare gli impazzimenti del chilometraggio. Tutto è stato perfetto, da quel punto di vista. Invece ho avuto qualche sorpresa di altra natura:
1° episodio: dopo tutta la fase di salita (10km con un paio di gallerie ed alcune brevi soste per fare le foto, ho inavvertitamente poggiato la mano sopra lo schermo mentre aspettavo mia moglie... quando ho guardato lo schermo avevo i risultati della sessione, ormai chiusa. Ma la colpa probabilmente è mia, dato che non avevo messo il blocco dello schermo.
2° episodio: avvio la seconda sessione, in discesa, molte galleria, una addirittura elicoidale, questa volta blocco lo schermo. Tutto perfetto fino alla sosta al ristoro. Qui abbandono la bici, mi allontano per mangiare panino con la salsiccia e crostate varie (e bere almeno un paio di bicchieri di vino o-o) quando riprendo la bici dopo una mezzoretta (forse un po' meno) tutto riparte regolarmente ma non c'è più il cardio collegato. Blocco la sessione, cerco il sensore che riparte e finisco il giro (altre 2 ore e mezza) con una nuova sosta lunga un quarto d'ora (ma con la bici vicina) e concludo senza problemi.

Ora analizzando le cose, se il primo episodio al 99% è colpa mia, il secondo tenderei ad imputarlo alla distanza tra il sottoscritto e la bici, oltretutto in un contesto pieno di bici e sensori (oltre 100), quindi forse è spiergabile la necessita di rifare il pairing dopo la sosta...

Comunque le tre sessioni sono state scaricate senza problemi su Polar Flow e Strava.