Porta luci

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
80
36
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
Ti ringrazio, adesso inizia la parte più divertente.....

di niente,vedrai ke ti darà molta più soddisfazione costruirtelo e adattarlo come vuoi tu che non comprarlo già fatto o-o
cmq se ti può interessare io le mie luci le ho montate cosi:
100_6395.JPG

100_6398.JPG

cmq QUI c'è un intero topic dedicato alle luci e a dozzine di modi che ognuno si è inventato per montarle sulla bici o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
cmq se ti può interessare io le mie luci le ho montate cosi:

Salvatore, tu praticamente hai fatto lo stesso lavoro artigianale che avevo fatto io nel 2010. Ma non ti nego che le fascette stringitubo (quanti giri nei negozi di hobbystica per trovarle della misura giusta!) mi hanno fatto tribolare non poco... Tendevano a "spanarsi"! :bua:

Fu allora che comprai gli attacchi Minoura, che peraltro entravano a fatica nel manubrio da strada... Altre modifiche con le pinze e altra "spannatura" aggiustata col nastro americano... cheppalle... :bua: Comunque a Parigi han tenuto! :mrgreen:
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Ciao ho trovato questo sistema per attaccare le luci, qualcuno di voi lo isa? Lo conosce? Sapete se è autoprodotto o esiste in commercio?;nonzo%
Grazie:mrgreen:

Penso che sia autocostruito e che comunque sia relativamente scomodo per le impugnature basse, senza contare le possibili interferenze delle luci con le borse anteriori.

Io nel 2007 montai le luci su un accrocchio autocostruito, simile a quello che si vede sopra il manubrio.
I morsetti delle "lampare" che avevo all'epoca non ne consentivano il montaggio su un manubrio oversize e così dovetti arrangiarmi.:bua:
Il mio accrocchio era realizzato in legno sia per motivi di peso sia soprattutto perchè non ebbi il tempo di cercare un laboratorio che potesse realizzarlo in alluminio.
Funzionò comunque benissimo e spostando le luci un poco più in alto queste distribuivano anche una buona luce sulla strada.

Se i produttori di borse anteriori, tipo vaude o topeak, producessero una prolunga a "pi greco" da applicarsi sopra l'attacco per la borsa, risolverebbero tutti i nostri problemi e potremmo montare una batteria di luci da fare invidia ad una macchina da rally ... o-o

Invece, stranamente, mi pare che nessuno ci abbia ancora pensato.
 

ilfennec

Gregario
23 Luglio 2010
562
10
63
Biella
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Hm
Se i produttori di borse anteriori, tipo vaude o topeak, producessero una prolunga a "pi greco" da applicarsi sopra l'attacco per la borsa, risolverebbero tutti i nostri problemi e potremmo montare una batteria di luci da fare invidia ad una macchina da rally ... o-o

Invece, stranamente, mi pare che nessuno ci abbia ancora pensato.

[URL="http://www.rosebikes.it/articolo/klickfix-zubehoer-halter-fuer-lenkeradapter/aid:447057"][url]http://www.rosebikes.it/articolo/klickfix-zubehoer-halter-fuer-lenkeradapter/aid:447057[/URL][/URL]:mrgreen:

o-o
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix

ilfennec

Gregario
23 Luglio 2010
562
10
63
Biella
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Hm
Grazie per la segnalazione.

Non capisco però come si integri con l'attacco per una borsa anteriore "seria" e non riesco a capire con quali borse è compatibile.
Inoltre lo spazio per le luci mi pare limitato.

la borsa è quella da manubrio della Vaude e l'attacco è quello dedicato...io l'ho acquistato e provato con il fanale Smilux...devi cmq tenere la borsa inclinata in avanti a 2 cm dalla ruota...ma io ho una taglia 48 :mrgreen:
o-o
 

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
80
36
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
Salvatore, tu praticamente hai fatto lo stesso lavoro artigianale che avevo fatto io nel 2010. Ma non ti nego che le fascette stringitubo (quanti giri nei negozi di hobbystica per trovarle della misura giusta!) mi hanno fatto tribolare non poco... Tendevano a "spanarsi"! :bua:

Fu allora che comprai gli attacchi Minoura, che peraltro entravano a fatica nel manubrio da strada... Altre modifiche con le pinze e altra "spannatura" aggiustata col nastro americano... cheppalle... :bua: Comunque a Parigi han tenuto! :mrgreen:

si ho preso spunto dal tuo sistema quando li ho costruiti :mrgreen: io per fortuna non ho avuto di questo problema,per evitare che si spanassero le ho strette il giusto e per quanto riguarda la misura le ho tagliate dopo averle strette o-o

Penso che sia autocostruito e che comunque sia relativamente scomodo per le impugnature basse, senza contare le possibili interferenze delle luci con le borse anteriori.

Io nel 2007 montai le luci su un accrocchio autocostruito, simile a quello che si vede sopra il manubrio.
I morsetti delle "lampare" che avevo all'epoca non ne consentivano il montaggio su un manubrio oversize e così dovetti arrangiarmi.:bua:
Il mio accrocchio era realizzato in legno sia per motivi di peso sia soprattutto perchè non ebbi il tempo di cercare un laboratorio che potesse realizzarlo in alluminio.
Funzionò comunque benissimo e spostando le luci un poco più in alto queste distribuivano anche una buona luce sulla strada.

Se i produttori di borse anteriori, tipo vaude o topeak, producessero una prolunga a "pi greco" da applicarsi sopra l'attacco per la borsa, risolverebbero tutti i nostri problemi e potremmo montare una batteria di luci da fare invidia ad una macchina da rally ... o-o

Invece, stranamente, mi pare che nessuno ci abbia ancora pensato.

questo io l'ho usato per la PBP e non ho avuto nessun problema ne con le mani in presa bassa ne col montaggio del borsello anteriore...
al contrario penso ke il sistema suggerito da "ilfennec" non vada affatto bene:la luce darà parecchi problemi col borsello anteriore,considera solo che l'attacco nella borsa è posto al centro della faccia posteriore del borsello,quindi coprirebbe la luce e secondo me non si riuscirebbe neanche a montarlo,o cmq disturberebbe il fascio luminoso....
al limite queste potrebbe essere un'altra alternativa valida:
ZUB_MiSWI-is.png
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
al limite queste potrebbe essere un'altra alternativa valida:

Sì, ma se hai il GPS montato sulla pipa manubrio e/o la mappa sul coperchio trasparente del borsello, questo robo forse rompe i... tasconi. :bua:

Di accrocchi ne inventiamo tanti, per carità, ne faccio anch'io, ma alla fine di tutto la soluzione TOP per gli ingombri sarebbe il mozzo dinamo con luce dedicata attaccata con l'apposita staffa al foro del freno anteriore, stile city bike... Nessun ingombro sul manubrio, niente impicci col borsello. :asd2:
 

ilfennec

Gregario
23 Luglio 2010
562
10
63
Biella
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Hm
...al contrario penso ke il sistema suggerito da "ilfennec" non vada affatto bene:la luce darà parecchi problemi col borsello anteriore,considera solo che l'attacco nella borsa è posto al centro della faccia posteriore del borsello,quindi coprirebbe la luce e secondo me non si riuscirebbe neanche a montarlo,o cmq disturberebbe il fascio luminoso....

...non hai letto bene...io l ' ho montato e provato, non immaginato...:mrgreen:
quello che non mi piace molto, è il fatto che nella posizione ciuccia-spander, come si dice da noi, può essere scomodo o pericoloso per il viso...
...a disposizione per chiarimenti...
o-o
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
...non hai letto bene...io l ' ho montato e provato, non immaginato...:mrgreen:
quello che non mi piace molto, è il fatto che nella posizione ciuccia-spander, come si dice da noi, può essere scomodo o pericoloso per il viso...
...a disposizione per chiarimenti...
o-o

Salve, mi intrometto nella discussione per la posizione delle luci.
metto due foto. Non dico che siano le migliori soluzioni ma mi son trovato sempre molto bene.
Una nota se le luci stanno al di sopra di una borsetta che ha la tasca trasparente portacartina, durante la notte si avranno quasi certamente dei grossi fastidi di luce riflessa verso gli occhi. Alla PBP del 2007, strappai la tasca portacartine !!!
Saluti e buone pedalate.
 

Allegati

  • SDC12815.jpg
    SDC12815.jpg
    123,2 KB · Visite: 63
  • Foto 1.jpg
    Foto 1.jpg
    121,2 KB · Visite: 50

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Penso che sia autocostruito e che comunque sia relativamente scomodo per le impugnature basse, senza contare le possibili interferenze delle luci con le borse anteriori.

Io nel 2007 montai le luci su un accrocchio autocostruito, simile a quello che si vede sopra il manubrio.
I morsetti delle "lampare" che avevo all'epoca non ne consentivano il montaggio su un manubrio oversize e così dovetti arrangiarmi.:bua:
Il mio accrocchio era realizzato in legno sia per motivi di peso sia soprattutto perchè non ebbi il tempo di cercare un laboratorio che potesse realizzarlo in alluminio.
Funzionò comunque benissimo e spostando le luci un poco più in alto queste distribuivano anche una buona luce sulla strada.

Se i produttori di borse anteriori, tipo vaude o topeak, producessero una prolunga a "pi greco" da applicarsi sopra l'attacco per la borsa, risolverebbero tutti i nostri problemi e potremmo montare una batteria di luci da fare invidia ad una macchina da rally ... o-o

Invece, stranamente, mi pare che nessuno ci abbia ancora pensato.
Ciao, il portaluci che tu vedi l' ho costruito io e ho avuto lo spunto dall' amico che vedi con me nella foto che ho postato ieri 30 nov 2011. Ti posso assicurare che la soluzione è ottima. E' robustissimo, non interferisce né con la guida a mani basse, neppure a mani alte. Permette di togliere senza interferenze la borsetta anteriore che è tenuta alta dall' apposito cavalletto a sgancio rapido. Alla PBP del 2007 ce ne erano molte brutte copie. Questo sistema permette di non avere riflessi sugli occhi da parte delle lampade, di accedere facilmente allo zip della borsetta per prendere quello che ti serve e inoltre non fa vibrare nè ruotare le luci. Ho fatto molte randonné, e questa a mio parere è la soluzione più pratica ed affidabile che esista. Forse non è bellissima e non leggerissima.
Una nota: il portaluci in alto, in ogni caso, è limitato nella efficienza dalla sagoma della borsetta in quanto impedisce al fascio di luce di inviare la luce vicino alla ruota anteriore. Con questo sistema posso puntare una luce vicina e una lontana! Io ne sono pienamente soddisfatto.
Saluti e buone pedalate.
Mauro
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
domanda:per partecipare ad una rando il partaluci deve essere omologato!io quando sono uscito qui a Viterbo o praticamente messo una luce sotto l'attacco manubrio due sopra il manubrio e le ho nastrate con lo scotch da pacchi e per due ore non si sono mosse di un mm!in più avevo una luce sul casco!può bastare
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
domanda:per partecipare ad una rando il partaluci deve essere omologato!io quando sono uscito qui a Viterbo o praticamente messo una luce sotto l'attacco manubrio due sopra il manubrio e le ho nastrate con lo scotch da pacchi e per due ore non si sono mosse di un mm!in più avevo una luce sul casco!può bastare

Non avevo ancora visto una domanda con un punto esclamativo....mi mancava:mrgreen:

Cmq no, non esiste una omologazione in merito....e sul fatto che possa bastare, è difficile dirlo se non si vede quanta luce fanno i tuoi fari (ne esistono di molti marchi e modelli diversi)o-o
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
era una domanda esclamativa:mrgreen::mrgreen::mrgreen:non dirmi che non l'hai mai sentita!!!!

come fascio non credo siano potentissime sono quelle che si comprano da decathlon prezzo sui 13 euro!dimenticavo che con una ci scalai il col du teghime in corsica e la luce era decenteinsomma riuscivo a vedere davanti!