E se fosse la sella il problema e non la posizione?
A me sembra troppo imbottita, quasi da city bike
A me sembra troppo imbottita, quasi da city bike
[MENTION=72898]makkioit[/MENTION] quando vai in bici tieni le braccia così stese?
La schiena la tieni sempre ricurva in quel modo?
a quanto sembra giri parecchio il bacino in avanti incurvando la parte della schiena vicino alla cervicale al posto di quella vicino ai dorsali
Io ti consiglio un 120mm di stem....90 è veramente una misura ridicola per un soggetto di 174cm...Oggi pomeriggio sono riuscito a fare un giretto di prova col nuovo setup. Poca cosa, 15 km, ma fuori c'è un tempo da lupi ed è tutto allagato.
Le sensazioni sono le seguenti:
pedalata molto diversa. Non so se meglio o peggio, l'impressione è stata di maggiore pesantezza; forse riesco a fare piu forza, di contro la sento meno agile di prima. Sicuro la muscolatura lavora diversamente, prova ne siano i dolorini muscolari durante il giro.
L'appoggio sulla sella l'ho sentito differente, forse in meglio. Ma mezz'oretta è un po poco per valutare. Fra l'altro mi sono reso conto che è ancora un pochino inclinata in avanti, forse è da rivedere l'inclinazione.
Manubrio: con la pipa negativa è decisamente troppo basso e lontano per me. Non mi sono sentito affatto comodo e padrone del mezzo come invece ero prima.
Tornando son passato a bassa velocità di fianco alle auto parcheggiate per specchiarmi. L'impressione è stata di essere molto steso con le braccia. Rimisurando le quote in questa config ho:
distanza sella-manubrio 69cm (punta sella-manubrio 53)
dislivello sella-manubrio 9,5cm, che ai comandi diventano perlomeno 13. Troppo direi. Allego foto.
Cosa fare adesso? passare lo spessore sotto direi che serva a poco, per un centimetro del cavolo non ne vale la pena secondo me. Rimettere lo stem in positivo?
Oppure -e forse è meglio- ho uno stem da 100, un ritchey comp credo 7° che è montato attualmente sulla mia mtb-city. Che dite, provo a montarlo in luogo dell'attuale 105? Trovare altri stem da provare la vedo dura essendo la piega da 25.4mm.
PS dimenticavo di notare una cosa, alcuni di voi mi han consigliato lo stem da 90, in precedenza molti mi suggerivano data la taglia del telaio di montare un 110...
la devi tenere parallela con L orizzontale...
Così tante ne hai provate? Pure la Concor Carbon FX?Selle ne ho provate mille. Compreso aspide/mantra/flite che son durette. Stessa cosa identica.
La piega ha 75mm di reach. Distanza sella manubrio 68cm in questa configurazione. Le ho scritte nel primo post.
Per le braccia...beh da fermo col gomito appoggiato al muro per mantenermi dritto....difficile piegarle!
secondo la vecchia regola del cavallo x 0.885 mi viene 74.3,
Sei alto, dovresti stare intorno ai 73,5, considerando SPD e pedivelle più lunghe delle 170.
quoto.A questi devi togliere i mm in più che hai come lunghezza pedivelle (172,5 = 2,5mm - 175= 5mm) in più l'altezza pedale che di media è 4mm quindi dalla formula che ne esce sarebbe 74,3- 0,65= 73,65 cm (ipotizzando lunghezza pedivelle 172.5)
ah ok, allora direi che aggiungendo i 5/7mm di cedimento della sella, fra imbottitura e flessione dello scafo, dovremmo esserci.
comunque, con l'attuale config. distanza punta sella-manubrio 527mm e centro sella-manubrio 685 circa. Va bien?