Posizionamento in bici

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Sei alto sicuro, come dicevo scendi di un cm. E anche un po' avanzato. Sopra si vede poco con quel magliettone li, ma sembri messo meglio con l'attacco negativo, più basso. Le braccia mi sembrano troppo tese. Quanto ha di reach quella piega? Io la cambierei comunque con una compact con 7cm di reach per avere le braccia meno tirate. Sempre che la distanza sella manubrio sia corretta.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Selle ne ho provate mille. Compreso aspide/mantra/flite che son durette. Stessa cosa identica.

La piega ha 75mm di reach. Distanza sella manubrio 68cm in questa configurazione. Le ho scritte nel primo post.

Per le braccia...beh da fermo col gomito appoggiato al muro per mantenermi dritto....difficile piegarle!
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=72898]makkioit[/MENTION] quando vai in bici tieni le braccia così stese?

La schiena la tieni sempre ricurva in quel modo?

Secondo me sarebbe meglio rifare le foto con una maglia aderente perché a quanto sembra giri parecchio il bacino in avanti incurvando la parte della schiena vicino alla cervicale al posto di quella vicino ai dorsali... Non so se sia una conseguenza del posizionamento ma mi sembra una postura strana.
 
Ultima modifica:

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
[MENTION=72898]makkioit[/MENTION] quando vai in bici tieni le braccia così stese?
La schiena la tieni sempre ricurva in quel modo?

Ottime domande, a cui non so però rispondere. Sicuramente la posizione della parte alta del corpo cambia rispetto alla foto, visto che non devo stare col gomito contro il muro e con i freni tirati. Ma non saprei proprio come verificare.


a quanto sembra giri parecchio il bacino in avanti incurvando la parte della schiena vicino alla cervicale al posto di quella vicino ai dorsali

Bravo! Credo tu abbia centrato il punto, è effettivamente quello che avevo supposto anche io, ben prima di rivedermi fotografato in sella.
Vorrei appunto capire la causa, magari è un mio limite fisico nella flessibilità della schiena. Secondo te come dovrei stare?
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Oggi pomeriggio sono riuscito a fare un giretto di prova col nuovo setup. Poca cosa, 15 km, ma fuori c'è un tempo da lupi ed è tutto allagato.
Le sensazioni sono le seguenti:

pedalata molto diversa. Non so se meglio o peggio, l'impressione è stata di maggiore pesantezza; forse riesco a fare piu forza, di contro la sento meno agile di prima. Sicuro la muscolatura lavora diversamente, prova ne siano i dolorini muscolari durante il giro.
L'appoggio sulla sella l'ho sentito differente, forse in meglio. Ma mezz'oretta è un po poco per valutare. Fra l'altro mi sono reso conto che è ancora un pochino inclinata in avanti, forse è da rivedere l'inclinazione.

Manubrio: con la pipa negativa è decisamente troppo basso e lontano per me. Non mi sono sentito affatto comodo e padrone del mezzo come invece ero prima.
Tornando son passato a bassa velocità di fianco alle auto parcheggiate per specchiarmi. L'impressione è stata di essere molto steso con le braccia. Rimisurando le quote in questa config ho:

distanza sella-manubrio 69cm (punta sella-manubrio 53)
dislivello sella-manubrio 9,5cm, che ai comandi diventano perlomeno 13. Troppo direi. Allego foto.

Cosa fare adesso? passare lo spessore sotto direi che serva a poco, per un centimetro del cavolo non ne vale la pena secondo me. Rimettere lo stem in positivo?
Oppure -e forse è meglio- ho uno stem da 100, un ritchey comp credo 7° che è montato attualmente sulla mia mtb-city. Che dite, provo a montarlo in luogo dell'attuale 105? Trovare altri stem da provare la vedo dura essendo la piega da 25.4mm.

PS dimenticavo di notare una cosa, alcuni di voi mi han consigliato lo stem da 90, in precedenza molti mi suggerivano data la taglia del telaio di montare un 110...
 

Allegati

  • 20160912stembasso.jpg
    20160912stembasso.jpg
    233,7 KB · Visite: 64

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Oggi pomeriggio sono riuscito a fare un giretto di prova col nuovo setup. Poca cosa, 15 km, ma fuori c'è un tempo da lupi ed è tutto allagato.
Le sensazioni sono le seguenti:

pedalata molto diversa. Non so se meglio o peggio, l'impressione è stata di maggiore pesantezza; forse riesco a fare piu forza, di contro la sento meno agile di prima. Sicuro la muscolatura lavora diversamente, prova ne siano i dolorini muscolari durante il giro.
L'appoggio sulla sella l'ho sentito differente, forse in meglio. Ma mezz'oretta è un po poco per valutare. Fra l'altro mi sono reso conto che è ancora un pochino inclinata in avanti, forse è da rivedere l'inclinazione.

Manubrio: con la pipa negativa è decisamente troppo basso e lontano per me. Non mi sono sentito affatto comodo e padrone del mezzo come invece ero prima.
Tornando son passato a bassa velocità di fianco alle auto parcheggiate per specchiarmi. L'impressione è stata di essere molto steso con le braccia. Rimisurando le quote in questa config ho:

distanza sella-manubrio 69cm (punta sella-manubrio 53)
dislivello sella-manubrio 9,5cm, che ai comandi diventano perlomeno 13. Troppo direi. Allego foto.

Cosa fare adesso? passare lo spessore sotto direi che serva a poco, per un centimetro del cavolo non ne vale la pena secondo me. Rimettere lo stem in positivo?
Oppure -e forse è meglio- ho uno stem da 100, un ritchey comp credo 7° che è montato attualmente sulla mia mtb-city. Che dite, provo a montarlo in luogo dell'attuale 105? Trovare altri stem da provare la vedo dura essendo la piega da 25.4mm.

PS dimenticavo di notare una cosa, alcuni di voi mi han consigliato lo stem da 90, in precedenza molti mi suggerivano data la taglia del telaio di montare un 110...
Io ti consiglio un 120mm di stem....90 è veramente una misura ridicola per un soggetto di 174cm...
Scusa...distanza della punta manubrio 53, io sono 163cm ed ho 51,5......fai te... Ho un 49 xs e monto 110 di attacco senza spessori e -12º ...se potessi segherei la serie sterzo ancora un paio di cm....
Se non arrivi ai comandi c'è qualcosa che non va nella postura della schiena, devi sdraiarti con la schiena ...la devi tenere parallela con L orizzontale...
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
la devi tenere parallela con L orizzontale...

beh, non è una bici da crono la mia (visto che mi avete anche cazzìato per la posizione in sella precedente, alta e avanzata):mrgreen:

Scherzi a parte piacerebbe anche a me una postura cosi racing ma non credo che sia alla portata della mia schiena (per quanto non credo di essere cosi legato, facendo la classica prova del toccarsi i piedi con le mani a piedi uniti, ci riesco tranquillamente).
Oltretutto non credo neanche di averne bisogno, non faccio nemmeno gare, la bici da corsa la uso solo per svago e per allenarmi in funzione della mtb.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Un uscita di 15 km dice poco e niente... devi fare almeno un 150-200km in totale meglio con una lunga se sul corto non senti grossi dolori o problemi.
Cmq è chiaro che tu ti senta steso con la posizione delle leve che ti ritrovi... un centimetro in più come spessore per alzare il manubrio non è poco se consideri che ci sono spessori da 2-3-4-5 mm
A livello parti nobili come hai sentito la pressione ?
che alla fine mi pare sia questo il tuo problema.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Il problema secondo me non è l'attacco, ma il manubrio, come ti dicevo. Per il resto potresti alzare di un cm l'attacco, ma con una piega compact avresti i comandi almeno 3/4 cm più alti. Prova l'attacco da 10 con tutti gli spessori sotto, un cm sembra poco ma non lo è specie se sei vicino all'assetto corretto.
Per il resto bisogna vederti in sella. Hai abbassato e d arretrato?
 

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Selle ne ho provate mille. Compreso aspide/mantra/flite che son durette. Stessa cosa identica.

La piega ha 75mm di reach. Distanza sella manubrio 68cm in questa configurazione. Le ho scritte nel primo post.

Per le braccia...beh da fermo col gomito appoggiato al muro per mantenermi dritto....difficile piegarle!
Così tante ne hai provate? Pure la Concor Carbon FX?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
la concor non mi pare, non c'era. Ma del resto essendo molto tonda e senza scarico centrale non credo faccia per me (avendo in passato avuto qualche problemino il medico mi ha consigliato di usare selle con lo scarico centrale)

Comunque si, ho abbassato e arretrato dalla pos. iniziale di 7mm in entrambi i versi (cioè la pos. di ieri nelle foto)

problemi con l'uscita di oggi alle parti nobili non ne ho avuti (ma come dicevo mezz'ora non vale molto in tal senso)

avrei l'altra piega da provare, ma leggo reach 85 drop 140...mah, sarà pure piu moderna, ma alla prova dei fatti non credo cambi granchè, si alzano solo un po i comandi. fra trovare uno stem oversize e comprare un nastro nuovo per una prova, forse non vale la pena.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
comunque ho montato lo stem da 100, negativo ma con uno spessore sotto.
Se non altri stringe meglio del vecchio, essendo a 4 viti.

in totale ho alzato il manubrio di 13mm se non ho fatto male i conti.
Ho anche arretrato la sella un altro pochino rispetto alle foto, come mi avevate consigliato. L'ho abbassata pure di due millimetri, però c'è un però: secondo la vecchia regola del cavallo x 0.885 mi viene 74.3, piu o meno l'altezza che avevo (a cui di norma dovremmo levare il cedimento della sella, non trascurabile). Sicuri che è necessario abbassare ancora?

oggi il tempo sembra bello, forse riesco a fare un'ottantina di chilometri nel pomeriggio.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
secondo la vecchia regola del cavallo x 0.885 mi viene 74.3,

A questi devi togliere i mm in più che hai come lunghezza pedivelle (172,5 = 2,5mm - 175= 5mm) in più l'altezza pedale che di media è 4mm quindi dalla formula che ne esce sarebbe 74,3- 0,65= 73,65 cm (ipotizzando lunghezza pedivelle 172.5)
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
ah ok, allora direi che aggiungendo i 5/7mm di cedimento della sella, fra imbottitura e flessione dello scafo, dovremmo esserci.

comunque, con l'attuale config. distanza punta sella-manubrio 527mm e centro sella-manubrio 685 circa. Va bien?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sei alto, dovresti stare intorno ai 73,5, considerando SPD e pedivelle più lunghe delle 170.

A questi devi togliere i mm in più che hai come lunghezza pedivelle (172,5 = 2,5mm - 175= 5mm) in più l'altezza pedale che di media è 4mm quindi dalla formula che ne esce sarebbe 74,3- 0,65= 73,65 cm (ipotizzando lunghezza pedivelle 172.5)
quoto.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ah ok, allora direi che aggiungendo i 5/7mm di cedimento della sella, fra imbottitura e flessione dello scafo, dovremmo esserci.

comunque, con l'attuale config. distanza punta sella-manubrio 527mm e centro sella-manubrio 685 circa. Va bien?

Fai delle foto con la nuova posizione con le braccia piegate e una maglia da ciclismo ;)

Il top sarebbe se risucissi a farti fare un video per strada in modo da vederti pedalando e non appoggiato ad un muro.
 
Ultima modifica:

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
ecco le foto ragazzi...purtroppo non sono venute granchè, sia per il cellulare sia perchè il fotografo a quanto pare...è piu bravo in sella che con una fotocamera in mano:mrgreen:

Comunque ho fatto un giro un'oretta: confermo le sensazioni di ieri, pedalata che mi sembra poter esprimere piu forza, specialmente con la parte alta della muscolatura (gluteo e vasto laterale) a discapito di una capacità di mantenere un'elevata cadenza. Ho avuto un lieve dolore sopra al ginocchio dx., soprattutto a inizio allenamento. Poi è andato attenuandosi.

Intorpidimenti, per ora, niente. Anche se non griderei al miracolo, le sensazioni sotto al sedere mi sembran sempre le stesse. Vedremo sulla lunga distanza.
Credo di non poter arretrare ulteriormente la sella. Sono al limite.

Riguardo la parte alta del corpo...con lo stem nuovo direi tutto regolare. Sebbene piu basso di prima non mi sento ne steso ne scomodo, ho notato una maggior stabilità della bici in salita, pedalando in piedi.
 

Allegati

  • 20160913_175003.jpg
    20160913_175003.jpg
    209 KB · Visite: 98
  • 20160913_175031.jpg
    20160913_175031.jpg
    231,7 KB · Visite: 87