Posizionamento in bici

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
telaio corto?

è 545mm di OV, nonostante il tubo piantone di 74,5°.
Onestamente mi riesce difficile credere che sia piccolo, anzi lo escluderei proprio..Secondo questo ragionamento che dovevo prendere, una 57? Che io 1.74 sono eh...

Mi sembra piu sensato che sia lo stem troppo corto, visto che effettivamente 100 è una misura corta per una bdc.

PS quanto alla sella, la turnix è una di quelle che sto valutando insieme alla fabric line.

Il telaio va più che bene!o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
telaio corto?

è 545mm di OV, nonostante il tubo piantone di 74,5°.
Onestamente mi riesce difficile credere che sia piccolo, anzi lo escluderei proprio..Secondo questo ragionamento che dovevo prendere, una 57? Che io 1.74 sono eh...

Mi sembra piu sensato che sia lo stem troppo corto, visto che effettivamente 100 è una misura corta per una bdc.

PS quanto alla sella, la turnix è una di quelle che sto valutando insieme alla fabric line.

Il telaio va più che bene!o-o

da quanto si evince dalle foto l'occhio traguarda i forcellini abbondantemente davanti rispetto alla curva. il telaio è 1-1,5 cm più corto dell'ottimale, e ribadisco che più che altro è a partire dalla scatola m.c. che comincia l'"incongruenza".
non si recupera con l'arretramento sella e nemmeno con l'allungamento dell'attacco, pena una posizione innaturale del busto, troppo allungato.
non solo: per ottenere la posizione ottimale rispetto al manubrio, occorre arrerare la sella sbilanciando di conseguenza la spinta, con conseguente disallineamento della rotula e probabili problemi all'articolazione, ma soprattutto in zona pelvica...e risiamo daccapo.
comunque, 1-1,5 cm non sono una catastrofe, anzi.
perciò il mio consiglio è che se ti trovi bene o anche solo "benino" nell'attuale configurazione, prenditi una signora sella confortevole (che potrebbe essere la Turnix) e per il resto vedrai che piano piano ti adatterai a questo posizionamento.
p.s.: i miei stem sono tutti da 90, non esiste una lunghezza ideale per bdc...ma solo per il ciclista, e io sono 1,76.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
da quanto si evince dalle foto l'occhio traguarda i forcellini abbondantemente davanti rispetto alla curva. il telaio è 1-1,5 cm più corto dell'ottimale, e ribadisco che più che altro è a partire dalla scatola m.c. che comincia l'"incongruenza".
non si recupera con l'arretramento sella e nemmeno con l'allungamento dell'attacco, pena una posizione innaturale del busto, troppo allungato.
non solo: per ottenere la posizione ottimale rispetto al manubrio, occorre arrerare la sella sbilanciando di conseguenza la spinta, con conseguente disallineamento della rotula e probabili problemi all'articolazione, ma soprattutto in zona pelvica...e risiamo daccapo.
comunque, 1-1,5 cm non sono una catastrofe, anzi.
perciò il mio consiglio è che se ti trovi bene o anche solo "benino" nell'attuale configurazione, prenditi una signora sella confortevole (che potrebbe essere la Turnix) e per il resto vedrai che piano piano ti adatterai a questo posizionamento.
p.s.: i miei stem sono tutti da 90, non esiste una lunghezza ideale per bdc...ma solo per il ciclista, e io sono 1,76.

Lo sguardo è più avanti solo perchè gli manca appunto 1cm max in più di lunghezza sullo stem... ( arretramedo un filo la sella non so poi nemmeno se gli servirà ).
Sarà mica un 56 il suo telaio ideale essendo alto 174??

E poi che incongruenza ci sarebbe sulla scatola del movimento centrale??;nonzo%
È come tante altre!
Non centra proprio NULLA il movimento centrale con arretramento sella e altre quote.

P.S. Se sei alto 176 e hai tutti stem da 90 mi sa che sei tu ad avere telai un po' sproporzionati x te.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
anche io lo sto dicendo da inizio discussione.
il telaio è corto; la scatola m.c. è troppo avanzata costringendo a tutta una serie di aggiustamenti e compensazioni.
comunque adesso l'importante è che abbia trovato un adattamento, sull'eccessivo avanzamento della testa sul manubrio a questo punto lascerei così, anche perchè non vedo come compensare se non ultra arretrando la sella ma poi sta punto e a capo.

si io ho detto BICI corta ( e non telaio) riferendomi all'orizzontale + attacco manubrio + manubrio stesso , non conoscendo le misure.

ma dalle foto ... di cui non mi fido perche' sovente ingannano ... a me sembra corto sulla bici per le tue stesse ragioni... o-o

sembra altresi' come dissi, che fin'ora cerchi di trovare una giusta posizione arretrando la sella invece che mettendo una pipa piu' lunga..

il problema deve sbrogliarlo Lui cercando di capire dal "vivo" se effettivamente il nostro sospetto sia fondato...

infondo fare un giro e guardare come e dove vede il mozzo anteriore in posizione bassa non costa niente.. non sara' una misura rigorosa da biomeccanici ma gia' una chiave di lettura potrebbe esserla.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
telaio corto?

è 545mm di OV, nonostante il tubo piantone di 74,5°.
Onestamente mi riesce difficile credere che sia piccolo, anzi lo escluderei proprio..Secondo questo ragionamento che dovevo prendere, una 57? Che io 1.74 sono eh...

Mi sembra piu sensato che sia lo stem troppo corto, visto che effettivamente 100 è una misura corta per una bdc.

PS quanto alla sella, la turnix è una di quelle che sto valutando insieme alla fabric line.
Per curiosità sai reach e stack del tuo telaio?
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
bon...scartata la fsa wing pro che avevo trovato, ho cambiato manubrio, attacco e sella con un po di roba che ho recuperato in giro da amici, giusto per vedere se la situescion migliora.

Ho montato un attacco da 105 (che pensavo fosse da 110, ma tant'è), un manubrio sempre da 42 c/c piu moderno, uno specialized tarmac drop 140 reach 85.
Come sella un amico mi ha prestato una fizik "monte", simile nella forma alla fabric che stavo pensando di prendere. E' un po larga rispetto a quella che avevo, 141mm, ha il carrello lungo e mi ha consentito di recuperare in arretramento, circa 4-5mm.
Comunque tutto sommato cambiato poco nelle misure, certo il manubrio è piu ergonomico del vecchio, ho recuperato scarso un cm di "lunghezza" e ho messo il dislivello sella-manubrio intorno ai 7 cm scarsi...laddove prima impugnavo i comandi 5cm piu in basso.

Domani metto il nastro e poi vi metto due foto della bici, sperando di riuscire ad uscire per un breve test.

Settimana prox. dovrei prendere un reggisella arretramento 25 pure.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
l'ho detto tipo 10 volte, il motivo per cui la sella è arretrata è semplicemente perchè il telaio ha il piantone piuttosto verticale. NON è piccolo.

E comunque siccome l'unico reggisella che conosco con quell'arretramento è l'fsa sl-k, che è in carbonio e costa 200 euro, non ho intenzione di comprarlo. Metto un semplice ritchey arr. 25 e pace, poi la sella come puo stare la metto.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
l'ho detto tipo 10 volte, il motivo per cui la sella è arretrata è semplicemente perchè il telaio ha il piantone piuttosto verticale. NON è piccolo.

E comunque siccome l'unico reggisella che conosco con quell'arretramento è l'fsa sl-k, che è in carbonio e costa 200 euro, non ho intenzione di comprarlo. Metto un semplice ritchey arr. 25 e pace, poi la sella come puo stare la metto.

Questo ha arretramento 35 e costa poco...basta che vai da un rivenditor Specialized e lo ordini....ma nel tuo caso risolvi tranquillamente con quello da 25mm.
Poi il fatto di avere la sella tutta indietro non vuol dire nulla....oltre che dal reggisella dipende anche in gran parte da com'è posizionato il carrello sella!
Se mettessi es. una Smp ti basterebbe e avanzerebbe un reggisella off-set 15mm.

http://www.francesconibike.com/reggisella/442-reggisella-alias-lega-specialized-2016.html

Con la nuova piega moooolto meglio!
Facci sapere come va.o-o
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Questo ha arretramento 35 e costa poco...basta che vai da un rivenditor Specialized e lo ordini....ma nel tuo caso risolvi tranquillamente con quello da 25mm.
Poi il fatto di avere la sella tutta indietro non vuol dire nulla....oltre che dal reggisella dipende anche in gran parte da com'è posizionato il carrello sella!
Se mettessi es. una Smp ti basterebbe e avanzerebbe un reggisella off-set 15mm.

http://www.francesconibike.com/reggisella/442-reggisella-alias-lega-specialized-2016.html

Con la nuova piega moooolto meglio!
Facci sapere come va.o-o

grazie del consiglio, ma il mio telaio ha il piantone da 31.6 quindi quello non ci andrebbe. Però lo consiglierò ad un mio amico che ha lo stesso problema di arretramento (perchè ha un femore lunghissimo). :mrgreen:

Appena la proverò vi saprò dire come va, anche se la sella è provvisoria perchè non è mia, ma tanto tentarne una in piu a questo punto male non fa.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
l'ho detto tipo 10 volte, il motivo per cui la sella è arretrata è semplicemente perchè il telaio ha il piantone piuttosto verticale. NON è piccolo.

E comunque siccome l'unico reggisella che conosco con quell'arretramento è l'fsa sl-k, che è in carbonio e costa 200 euro, non ho intenzione di comprarlo. Metto un semplice ritchey arr. 25 e pace, poi la sella come puo stare la metto.
Io L'fsa k force l'ho trovato a 70€ sul mercatino come nuovo , ...
La mia bici ha il piantone di 75,5º....mi è bastata là aspide 2 più il reggisella con arretramento 25mm
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.635
1.078
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Io ho il problema che con misure ad oc se inclino la sella in bolla spingo da bestia ma sempre dopo gli 80 km incominciano ad arrivare dolori a fondo schiena che a fine giro mi impediscono quasi di chinarmi mentre se do 1' di inclinazione non ho male ma mi si infiamma la zona del cavallo e carico troppo le mani.
Mi devo abituare al dolore...

Sent from my GT-I9301I using BDC-MAG.com mobile app