Posizionamento in bici

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
734
34
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
[MENTION=83724]pedala_dai[/MENTION] secondo me la sella non andava toccata in quel caso.

Nel tuo caso specifico, tra l'altro, se arretravi dovevi anche abbassare la sella altrimenti aumenti la distanza tra CA e MC e non ha senso visto che prima ti trovavi bene e non avevi problemi.

In realtà se misuro proprio adesso sono in linea con le quote del biomeccanico per quanto riguarda arretramento altezza sella.

Comunque domani provo a riportare la sella avanti di 4 mm e la testo su un bel 130km con Colma da Nesso.
Dovrebbe essere un test piuttosto attendibile, sempre che non scoppi prima
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Comunque ragazzi la prova con sella un poco piu bassa l ho fatta oggi...dopo 20 km mi sono dovuto fermare ad alzarla perche non riuscivo a pedalare e avevo fastidio alle ginocchia...in ogni caso il solito problema si era gia ripresentato puntuale.
Dopo averla rialzata ho proseguito il mio giro fra fastidi e intorpidimenti, come al solito
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
A proposito del cambiare un parametro alla volta, secondo voi togliendo uno spessore sotto l'attacco devo andare a modificare qualcosa alla sella?

Vi spiego, qualche tempo fa ho tolto uno spessore da 0,5 e dopo qualche centinaio di km per lo più piatti o con poco dislivello, mi sono ritenuto soddisfatto tanto che ho pensato di togliere l'ultimo da 0,3.
Prima di toglierlo ho fatto un giro di circa 90 km con 1500 d+ e nel piattone di ritorno ho notato che tendevo a cercare una posizione leggermente più arretrata sulla sella.
Fatto sta che al ritorno, ho tolto lo spessore rimanente portando l'attacco in battuta.
Da domenica ad oggi non ho più usato la bici per vari motivi, stamattina giro veloce di poco più di 30 km prima del lavoro a ritmo (per me) abbastanza sostenuto ma prima ho arretrato di circa 4-5 mm la sella.
A fine giro leggero fastidio a zona lombare e ad un ginocchio.

Quale dei due aggiustamenti, a vostro parere, devo annullare?
L'abbassamento dell'attacco aumenta già di suo la distanza sella-manubrio?

Chiedo scusa a [MENTION=72898]makkioit[/MENTION] per aver invaso la sua discussione o-o
Secondo me cercavi di riportati indietro perché eri più basso e quindi più lontano dal manubrio. Annulla la modifica all'arredamento, anche perché hai dolori alle ginocchia sintomo che qualcosa non va dietro, non davanti. Io rimetterti anche lo spessore da 0,3 meglio stare leggermente comodi che impiccati.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
riesumo la discussione perchè ho notato una cosa che forse puo aiutare a sciogliere l'enigma (per il quale attualmente brancolo ancora nel buio)

in pratica ho notato che, ancor prima di sentire la fatica sui muscoli della coscia e sui glutei, avverto un "bruciore" diffuso ai muscoli della gamba, dalla caviglia a salire insomma.
Da cosa potrebbe dipendere? Avevo ipotizzato un eccessivo avanzamento tacchette, le ho arretrate un pelino ma non ho notato differenze di sorta.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=72898]makkioit[/MENTION] non so risponderti però pensavo alla situazione è in questi giorni perché sto provando una nuova sella.

Quello che ho notato è che avendo assimilato la mia solita posizione non mi siedo sulla sella in base al suo avanzamento/arretramento ma in base a come sono abituato.

Morale della favola, ho dovuto avanzarla parecchio rispetto alla precedente altrimenti avvertivo fastidio. La cosa curiosa è che anche variando di centimetri l'arretramento la mia posizione in sella era sempre la stessa, la differenza era la comodità.

Quindi mi chiedevo, avendola tu così arretrata non ti siedi troppo in avanti? Le ossa le appoggi sulla parte larga della sella?
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
riesumo la discussione perchè ho notato una cosa che forse puo aiutare a sciogliere l'enigma (per il quale attualmente brancolo ancora nel buio)

in pratica ho notato che, ancor prima di sentire la fatica sui muscoli della coscia e sui glutei, avverto un "bruciore" diffuso ai muscoli della gamba, dalla caviglia a salire insomma.
Da cosa potrebbe dipendere? Avevo ipotizzato un eccessivo avanzamento tacchette, le ho arretrate un pelino ma non ho notato differenze di sorta.

Polpacci affaticati o doloranti ....
Potrebbe dipendere da un'eccessiva altezza di sella , ma, come dici anche tu, dalle tacchette troppo in punta ...
Comunque non ho chiaro cosa intendi per bruciore ....
Di solito i muscoli fanno male dopo ....non durante lo sforzo , se sei messo alto ...
Se invece ti ''bruciano " nel senso della parola stessa non saprei...
Comunque fossi in te, mi accingerei a prenotare una viditina biomeccanica...
Guarda, io ho un fisico stranissimo , quando cominciai credevo di mettere l'altezza sella, usare il filo s piombo e varie tabelle ...ma brancolavo nel buio e basta ....
Io son proprio fuori da ogni tabella...
Se non di è sensibili a certi spostamenti o meglio ancora..."consapevoli" , di cosa si sta fscendo , diventa un casino....di perde del tempo s sistemare tutto quando invece quel tempo lo si potrebbe dedicare alle pedalate senza pensieri...o-o
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
in realtà la prova ad avanzare la sella la farò alla prossima uscita perchè ho lo stesso dubbio. Comunque in fin dei conti non è un arretramento monstre anche se lo sembra, semplicemente perchè il telaio ha comunque un piantone a 74-74.5° quindi bello dritto, e il reggisella ha 21mm di arretramento. In soldoni sono circa 6.5cm punta sella-mc messo come sono ora.

Ritornando al bruciore...si, è proprio un bruciore come da accumulo di acido lattico, per intenderci. Il che ci potrebbe anche stare, quello che non trovo normale è che brucino quei muscoli li mentre quelli deputati a fare il grosso del lavoro invece non li sento proprio, ne durante ne dopo l'allenamento. Per dire oggi ho fatto due ore e mezza "toste" di mtb e adesso mi fanno ancora male, quadricipiti e bicipiti femorali e glutei no. Stessa cosa ieri con le dovute proporzioni, due ore di bdc ad un discreto ritmo, il solito bruciore alle gambe, zero fatica sulle cosce.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
in realtà la prova ad avanzare la sella la farò alla prossima uscita perchè ho lo stesso dubbio. Comunque in fin dei conti non è un arretramento monstre anche se lo sembra, semplicemente perchè il telaio ha comunque un piantone a 74-74.5° quindi bello dritto, e il reggisella ha 21mm di arretramento. In soldoni sono circa 6.5cm punta sella-mc messo come sono ora.

Infatti il mio dubbio non è legato ad un eccessivo arretramento ma alla conformazione della sella e a dove ti appoggi. Io solitamente metto il dito sotto l'osso per capire dove sto appoggiando oppure provo ad andare senza fondello in modo da sentire bene la sella e capire se sono appoggiato bene.


Ritornando al bruciore...si, è proprio un bruciore come da accumulo di acido lattico, per intenderci. Il che ci potrebbe anche stare, quello che non trovo normale è che brucino quei muscoli li mentre quelli deputati a fare il grosso del lavoro invece non li sento proprio, ne durante ne dopo l'allenamento. Per dire oggi ho fatto due ore e mezza "toste" di mtb e adesso mi fanno ancora male, quadricipiti e bicipiti femorali e glutei no. Stessa cosa ieri con le dovute proporzioni, due ore di bdc ad un discreto ritmo, il solito bruciore alle gambe, zero fatica sulle cosce.

Non è che stanno lavorando dei muscoli che prima non usavi molto? Oppure è una cosa che ti è sempre successa?
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Oggi ho avuto un po di tempo per fare ulteriori prove fotografiche e col filo a piombo.
Come dicevo la scorsa sett. avevo sostituito la sella X1 con una nekkar flow, visto che con la prima non ne venivo a capo. Inoltre con la nekkar ho recuperato qualcosa come possibilità di arretramento. Comunque, sella arretrata al max, altezza invariata. Ho fatto un paio di uscite con i problemi soliti, ma ho notato che arretrando sulla sella mi sentivo meglio poggiato.
Comunque facendomi aiutare dalla mia ragazza ho misurato la posizione del ginocchio col solito metodo kops, dalla sporgenza esterna sotto la rotula all'asse pedale e stavo tipo 3mm indietro.
Tuttavia riguardando le foto ho notato di essere altissimo come da foto allegate. Vero?
 

Allegati

  • tutto arretrato alto 3 (prima pos) -2.JPG
    tutto arretrato alto 3 (prima pos) -2.JPG
    641 KB · Visite: 51
  • tutto arretrato alto 6 (prima pos).JPG
    tutto arretrato alto 6 (prima pos).JPG
    620,8 KB · Visite: 50

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Allora ho provveduto ad abbassare la sella di un buon mezzo centimetro senza toccare altro. Posizione ginocchio misurando come prima esattamente al centro. Ecco le foto.
 

Allegati

  • tutto arretrato basso 3 (seconda pos).JPG
    tutto arretrato basso 3 (seconda pos).JPG
    606,7 KB · Visite: 56
  • tutto arretrato basso 6 (seconda pos).JPG
    tutto arretrato basso 6 (seconda pos).JPG
    669,3 KB · Visite: 56

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
A questo punto ho voluto fare una prova, ragionando. Ho messo la sella al centro della slitta del reggisella, rimisurato e rifotografato, come da foto allegate qui.

E' risultato un avanzamento del ginocchio di ca.3 mm rispetto all'asse pedale, a fronte di un avanzamento della sella di almeno 15mm.
In compenso devo dire che la seduta l'ho sentita piu comoda.
La mia teoria è che cosi siedo piu indietro sulla sella poggiando meglio il bacino. Tuttavia sembra un po avanzata.
Io non credo di avere il femore molto lungo onestamente. Rapporto coscia-gamba 1.09 (585/540), cavallo 84 quindi ritengo di essere nella norma. Certo il mio telaio ha un piantone bello dritto.

A questo punto...come agire? Il reggisella attuale è 21mm di arretramento ma ha il carrello largo, de facto consente meno ampiezza di regolazione rispetto ad altri modelli di pari arretramento (peccato perchè è molto ben fatto, stabile e preciso nelle regolazioni, ma lo passerò sulla mtb).

Non posso e non voglio spendere 200 euro per un fsa k-force sb32 (anche perchè non voglio reggisella in carbonio nella maniera piu assoluta).

Stavo valutando di recuperare qualcosa prendendo un piu semplice ed economico reggisella con 25mm di arretramento, tipo un ritchey 2-bolt, un 3t ionic pro o un fizik cyrano. Che dite, puo essere utile?
 

Allegati

  • centrato basso 3 (terza pos).JPG
    centrato basso 3 (terza pos).JPG
    601,5 KB · Visite: 59
  • centrato basso 6 (terza pos).JPG
    centrato basso 6 (terza pos).JPG
    591,6 KB · Visite: 53

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
[MENTION=72898]makkioit[/MENTION]
Puoi fare tutte le prove che vuoi ma se non cambi sella e piega manubrio la vedo dura che tu riesca trovare una posizione "equa"
Vorrei sentire i tuoi polsi e spalle cosa dicono se in quella posizione affronti una discesa lunga e ripida dove ti ritrovi costretto a frenare spesso.
Cmq in linea di massima non sei lontano dalla posizione a DOC ;)
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
E' risultato un avanzamento del ginocchio di ca.3 mm rispetto all'asse pedale, a fronte di un avanzamento della sella di almeno 15mm.
In compenso devo dire che la seduta l'ho sentita piu comoda.
La mia teoria è che cosi siedo piu indietro sulla sella poggiando meglio il bacino. Tuttavia sembra un po avanzata

In la lascerei così o al limite arretrerei giusto di quei 3mm. Sicuramente non ha senso riarretrare di 1,5 cm visto che vorrebbe dire essere più scomodi senza cambiare la tua posizione in sella.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
[MENTION=72898]makkioit[/MENTION]
Puoi fare tutte le prove che vuoi ma se non cambi sella e piega manubrio la vedo dura che tu riesca trovare una posizione "equa"
Vorrei sentire i tuoi polsi e spalle cosa dicono se in quella posizione affronti una discesa lunga e ripida dove ti ritrovi costretto a frenare spesso.
Cmq in linea di massima non sei lontano dalla posizione a DOC ;)

suppongo che tu ti riferisca alle ultime foto, giusto?

PS per la discesa in realtà non ho problemi, figurati che quest'estate mi son portato la bdc in montagna al mio paese, discese e salite quindi ne ho fatte macinando in 15 giorni un bel po di km. Anche correndo in discesa (e non sono proprio un legno eh, la bici credo di saperla guidare un pochino) non ho mai avuto problemi a schiena polsi eccetera...che te devo di, sarà che sono giovane:mrgreen:

Comunque sto programmando di cambiarlo il manubrio, appena procuro uno stem oversize.
Non mi va di comprarlo ad cazzum e poi magari sbagliare misura, quindi siccome devo sostituirlo alla mtb vorrei provarci quello.
A tal proposito, consigli su una piega piuttosto economica con almeno gli incavi per le guaine freno?
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Prendi stem FSA 168 e piega FSA vero o omega: costano poco e vanno benissimo.

Nelle foto centrato basso sei messo meglio, molto meglio delle precedenti, fai un po' di strada così. Se non hai fastidio alle mani, abbassa massimo 2mm la punta sella(usa una brugola del 2, un libro rigido o un asse e la bolla).

Se cambi piega vedrai che vai a posto.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
siccome con l'ultima posizione ero un pò avanzato ho abbassato la sella di un paio di mm e arretrato di 3. In settimana faccio un paio di giri e vediamo cosa ne vien fuori. Del resto oggi sono uscito con la mtb, alla quale ho dovuto apportare grossomodo le stesse modifiche e le sensazioni sono state abbastanza buone, non dico che mi sentivo messo benissimo ma comunque anni luce meglio dalla vecchia posizione, e niente precoci bruciori a tibiale e polpacci.

Quanto alla piega, la fsa vero l'ho scartata perchè non ha gli incavi per i cavi...la omega o la gossamer li hanno? Sui vari store online ho visto che, alla fin fine, una piega non costa poi molto...

Comunque penso che cambierò prima di tutto il reggisella, a quanto pare gira che ti rigira con l'attuale sono un po impiccato.
 
Ultima modifica: