Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
dopo i vari calcoli e misure se i piedi sono "diversi" anche i relativi riferimenti saranno diversi (qualche millimetro), come vanno messe le tacchette? uguali come misura tra le due scarpe? la misura si prende la maggiore, la minore o una via di mezzo?

ho visto solo ora che la misura punta-centro andrebbe fatta con la tacchetta montata con i look come fate?

vitam

Novellino
16 Novembre 2015
3
0
Visita sito
Bici
Carraro Blade
Salve a tutti, ho da poco comprato le scarpe con gli attacchi fissi da MTB, qundo esco però dopo 20 km ho un forte dolore al ginocchio destro che mi costringe a fermarmi per fare stretching e poi ripartire. Sono tornato nel negozio dove ho comprato le scarpe e visto che cammino con i piedi un po' a papera (poco) mi ha girato la tacchetta del piede destro così da avere il piede un po' di più verso l'esterno. Il problema però si è ripresentato forse peggio di prima al ginocchio destro. Non so cosa fare, qualcuno può aiutarmi?

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.208
12.709
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Puoi avere il piede con un appoggio pronato o supinato. Devi andare da un biomeccanico.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Una cosa che non ho mai capito è il flottaggio delle tacchette: esse vanno tendenzialmente posizionate, come sostengono molti, totalmente verso il primo metatarso così da allontanare la scarpa dal pedale?
Cosa che mi capita: posizionamento tacchette identico tra Sx e Dx e tacchetta, appunto, tutta verso l'interno quindi scarpa a distanza massima da pedivella. Per quale ragione il piede interno mi tocca quasi con la pedivella?

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

In teoria andrebbero posizionate in modo da avere il piede più vicino possibile alla pedivella. (fattore Q al minimo).

Ma dipende in maggior parte dalle tue anche e dalle tue ginocchia.

Se solo un piede si avvicina troppo alla pedivella controlla innanzitutto se l'angolazione delle 2 tacchette sono identiche e corrette....se sì allora probabilmente hai un piede varo (punta in fuori).

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Quindi in tal caso sarebbe opportuno ruotare una delle 2 tacchette?
Importante, ho piedi che tendono al piattismo e per questa ragioe ho fatto dei plantari dei quali tuttavia non sono convintissimo sebbene un certo sostegno all'arco glielo riconosco.
Altro aspetto, muovo parecchio il piede Sx (quello incriminato) ed ho la sensazione che l'interno nom poggi nemmeno sulla scarpa.
Ho comunque ripreso misura 1° metatarso ed arretrato si 7mm centro tacchetta. Risultato ho tacchette un po' più arretrate rispetto a prima. Adesso ho una rullata da fare (visto meteo di oggi) e vediamo come va.
Bye

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

Indicativamente le tacchette vanno posizionate con asse a circa 7-8mm dietro il primo metatarso.

Nel tuo caso ( piedi piatti ) sarebbero indicate appunto delle solette rigide su impronte dei tuoi piedi x supportare l'arco plantare in carico.

Ma per quanto riguarda il piede sx NON posizionerei assolutamente la tacchetta diversa dalla dx....ma piuttosto sistemerei il bacino da un bravo osteopata/fisioterapista....perchè al 99% il problema parte da lì!

lucas790

Pedivella
2 Gennaio 2012
319
10
Visita sito
Bici
no
Ciao ragazzi ho acquistato i pedali con sensore di potenza Powertap.
Vengono fornite con queste tacchette che ho messo in foto,simili alle look.
Come faccio a sapere quali sono i segni di riferimento per metterle a misura?
I pedali che montavo erano gli shimano con le rispettive tacchette,come ho scritto sopra le voglio sostituire con le altre,ma purtroppo non riesco a metterle alla stessa misura....è normale?
Grazie

Allegati

• image.jpg
    252,1 KB · Visite: 82

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Tanto per ritornarci sopra, per chi prende la misura da retro tacchetta-punta scarpa, sul retro della tacchetta la prende dal bordo posteriore o dalla "fossetta" centrale?
Questo perché, se per esempio si esamina la taglia scarpe 45, il centro tacchetta va messo a 10,3 che dovrebbe corrispondere ai 13 da prendere a fine tacchetta, ok? (tra centro e fine ci sono 2,7 cm, misurati col calibro).

Se però dopo aver posizionato il centro a 10,3 si prende la misura dalla fossetta posteriore, si ha 12,7.

O sbaglio qualcosa?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Volevo chiedere se puo esserci un dolore al ginocchio anteriore sotto la rotula parte interna per un errato posizionamento delle tacchette.
Ho acquistato un paio di scarpe nuove ho montato le tacchette cercando di riportare le misure circa dalle vecchie scarpe.
Grazie

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito

Eccolo, il domandone!

Recia le scarpe non sono tutte uguali, anche la curvatura della suola può essere diversa, nonché lo spessore.

Quindi riportare la "vecchia" misura è un terno al lotto, potresti avere culo e prenderci, ma in generale hai poche chances...

Poi non c'è solo la distanza dalla punta, ma la centratura della tacchetta sulla suola, l'angolazione, etc.

Ribadisco, le scarpe non sono tutte uguali. Il dolore potrebbe essere dovuto alla tacchetta mal posizionata, ma devi andare per esclusione e capire se appunto si è presentato subito dopo il cambio scarpe, se ti fa molto più male dopo la bici, se ti duole anche quando sei in sella anche dopo poco che inizi a pedalare.

A quel punto interviene la parte più difficile per te, ammesso che trovi il bandolo della matassa e riesci a capire la causa del problema: il riposo

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Ma il punto e come posso sapere come posizionarle?
Molte volte pedalando sparisce e se mi fermo e riprendo a pedalare torna.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Ma il punto e come posso sapere come posizionarle?
Molte volte pedalando sparisce e se mi fermo e riprendo a pedalare torna.

Altra domanda da un milione di dollari

Così virtualmente è impossibile darti una dritta. Dovresti rivolgerti ad un biomeccanico che possa vedere le scarpe, la posizione, come pedali: non è detto che basti portare la tacchetta più avanti o indietro, magari è l'angolazione, la centratura.

Se vuoi fare delle prove comincia, quello lo puoi fare da solo. Ma non stare a cambiare continuamente: fai il cambiamento e poi fai 2-3 uscite e vedi che cosa succede. A volte basta un millimetro e trovi il punto che non sollecita più il ginocchio.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Proviamo

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V

Mi autoquoto in attesa di risposte (eventuali).
Scusate ma sono curioso

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Forca... rifacendomi a questo thread ho aiutato un amico a tentare di risolvere quel che per lui era un problema... dove non erano riusciti un paio di fantomatici biomeccanici.
Non è facile... cioè non è difficile ma non è semplice prendere tutte le misure come da indicazioni
Individuare la posizione esatta dei metatarsi... evabbeh... si tenta.
Riportarli al di fuori delle scarpe e poi in seguito a soletta... neppure.
Tracciare la linea dei due segni... trovare la mezzeria della scarpa e tacchetta (e per fortuna ha le sidi che son già segnate)
Posizionare le tacchette a squadra (in base ad una ipotetica base piana )
Insomma un lavoraccio non da poco con risultato finale che lui sente le due gambe non spingere in modo omogeneo perchè sente il piede sx troppo indietro rispetto al dx
Dalle prove che ha fatto dice che se non spinge forte gli pare vada bene... se spinge rapportone percepisce la dismetria...
Non siamo riusciti nell'intento
[MENTION=65157]fylooo[/MENTION] ... qualche idea
Ah... per il resto quote tt ok