Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
;nonzo%
Cala ??
nella foto dove tiene le pedivelle in orizzontale (anche se non perfettamente) il tacco è più basso della punta... oltre ad apparire arretrato ginocchio>perno pedale

e vabbè, che vuol dire? pure io posso abbassare il tallone tenendo le pedivelle in orizzontale, la gamba è flessa non è che ci voglia molto :mrgreen:

però dove tiene la pedivella giu si vede molto chiaramente che per arrivarvi deve stendere la punta del piede, facci caso

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
lunghezza pedivelle 172,5 , le tacchette sono arretrate il piu possibile, misura scarpe 43

Questo effettivamente si intravede dalla foto...la punta sembra veramente lontana dalla asse pedale....
Come ti è stato detto,e come tu per primo hai notato,ci potrebbe stare di abbassare ulteriormente,ma non tanto,appunto 4/5 mm al max.....
Ma se la provi così è non esageri di sicuro male non ti fai......
Il mio dubbio è che ,per quanto ti sforzi,in statica tendi a puntare sul pedale dandovla sensazione di essere più alto....
Chiaramente posso sbagliare.....

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Forse anche perché hai le mani sui comandi....e questo ti porta leggermente in antiversione il bacino aprendo l angolo ...
Ma l attacco sbaglio o è da 12???
Se è così...non ti sentì un filo lungo,considerando che hai anche i comandi shimano????

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
perché ho letto che arretrare le tacchette è meglio per giri lunghi e per scalatori...

Ah... e non hai anche letto che blocca la caviglia e non fa lavorare come dovrebbe il polpaccio e quindi rischi di perdere un 10 % di rendimento ? :angrymod:

Con 43 di scarpa dovresti essere all'incirca a 120 mm punta scarpa fine tacchetta... max 121 mm se ti piace pedalare di piatto.

Adesso capisco perchè tendi ad arretrare e sembrare alto ed avere il ginocchio fuori asse.

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
Ah... e non hai anche letto che blocca la caviglia e non fa lavorare come dovrebbe il polpaccio e quindi rischi di perdere un 10 % di rendimento ? :angrymod:

Con 43 di scarpa dovresti essere all'incirca a 120 mm punta scarpa fine tacchetta... max 121 mm se ti piace pedalare di piatto.

Adesso capisco perchè tendi ad arretrare e sembrare alto ed avere il ginocchio fuori asse.

Questo effettivamente si intravede dalla foto...la punta sembra veramente lontana dalla asse pedale....
Come ti è stato detto,e come tu per primo hai notato,ci potrebbe stare di abbassare ulteriormente,ma non tanto,appunto 4/5 mm al max.....
Ma se la provi così è non esageri di sicuro male non ti fai......
Il mio dubbio è che ,per quanto ti sforzi,in statica tendi a puntare sul pedale dandovla sensazione di essere più alto....
Chiaramente posso sbagliare.....

Oggi provo a spostare le tacchette in avanti senza abbassare la sella... cosi che l'asse del pedale coincide con il metatarso? Secondo quella regola dovrei avanzare il piu possibile le tacchete e la fine tacchetta si trova a circa 12 cm dalla punta scarpa... non sapevo che la posizione delle tacchette condiziona anche l'altezza della sella...:bua:

Ultima modifica:

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
Devi allinearle con l asse metatarsale e non con il primo metatarso.
La posizione delle tacchette è il fulcro principale della posizione in bici, è chiaro che si parte da li e poi si fa tutto il resto, un errore grossolano sulle tacchette te lo trascini!

Gia che mi trovo vorrei fare una domandina pure io... il discorso punta scarpa-retro tacchetta avendo scarpe da mtb secondo voi non decade un po? Credo non tenga conto del fatto che la punta delle scarpe mtb abbia un rinforzo rigido piu la punta esterna in gomma, cosa ne pensate? Io se misuro punta retro ho 125mm.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Oggi provo a spostare le tacchette in avanti senza abbassare la sella... cosi che l'asse del pedale coincide con il metatarso? Secondo quella regola dovrei avanzare il piu possibile le tacchete e la fine tacchetta si trova a circa 12 cm dalla punta scarpa... non sapevo che la posizione delle tacchette condiziona anche l'altezza della sella...:bua:

Azz... che confusione :wacko:

Cioè da tutte indietro a tutte avanti ??

Dai un occhio come infarinatura :
http://www.ciclismopassione.com/la-postura-in-bici/

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Comunque secondo me un' altra cosa che dovresti fare è raddrizzare quel manubrio, dalle foto sembra sparato verso l'alto...la parte superiore dovrebbe essere parallela al terreno (e quindi le leve piu o meno verticali)

Azz... che confusione :wacko:

Cioè da tutte indietro a tutte avanti ??

Dai un occhio come infarinatura :
http://www.ciclismopassione.com/la-postura-in-bici/

si che confusione :mrgreen:;nonzo%

obbedisco e raddrizzo il manubrio, questo deve essere fatto per forza con una chiave dinamometrica o si puo fare anche con una chiave normale?

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Comunque secondo me un' altra cosa che dovresti fare è raddrizzare quel manubrio, dalle foto sembra sparato verso l'alto...la parte superiore dovrebbe essere parallela al terreno (e quindi le leve piu o meno verticali)

Posizionale a quota 95mm da PUNTA SUOLA a CENTRO TACCHETTA.

rieccomi con tacchette avanzate a quota 95 (punta scarpa, centro tacchetta) e senza aver cambiato altezza sella, cosa ne pensate?
IMG_20161005_182720.jpg

IMG_20161005_182926.jpg

IMG_20161005_183111.jpg

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
gia meglio, devi abbassare i comandi sul manubrio però.

Io cosi ad occhio direi che devi abbassare ed arretrare un pochetto la sella.
Penso che se usi il metodo del filo a piombo per determinare l'arretramento dovresti trovarti bene.

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
gia meglio, devi abbassare i comandi sul manubrio però.

Io cosi ad occhio direi che devi abbassare ed arretrare un pochetto la sella.
Penso che se usi il metodo del filo a piombo per determinare l'arretramento dovresti trovarti bene.
Radrizzare il manubrio o abbassare i comandi?
Sento anche io che dovrei arretrare un pò la sella, non ho provato sulla strada però guidare senza mani cosi sarebbe molto difficile...

:-)