Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
... poi pedalando dovrete capire se orientare il tacco scarpa verso interno (meglio) o esterno a secondo della vostra fisiologia.

già proprio così. Ad esempio nel mio caso ,seguendo la classica guida per il posizionamento le tacchette mi tenevano i piedi troppo diritti ,mentre io li ho normalmente ho la punta leggermente ruotata verso l'esterno.Pedalando avevo qualche fastidio alle ginocchia ed ho corretto la posizione arretrando la parte esterna delle tacchette di 1mm.
Magari la prima volta che si esce con le tacchette è bene (come ho fatto io) portarsi dietro la chiave per potere modificare al volo la posizione

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Pedalando avevo qualche fastidio alle ginocchia ed ho corretto la posizione arretrando la parte esterna delle tacchette di 1mm.
Su quale base lo hai fatto ?
perchè, per esempio, non hai avanzato la parte interna ?
Occhio che un mm di spostamento tacchetta corrisponde (calcolando la lunghezza scarpa) a quasi un cm di spostamento del tacco.
Magari la prima volta che si esce con le tacchette è bene (come ho fatto io) portarsi dietro la chiave per potere modificare al volo la posizione

Io ho sempre con me il necessaire per regolare sia tacchette che leve o piega manubrio... si sa mai ;)

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
Su quale base lo hai fatto ?
perchè, per esempio, non hai avanzato la parte interna ?
Occhio che un mm di spostamento tacchetta corrisponde (calcolando la lunghezza scarpa) a quasi un cm di spostamento del tacco.

1mm forse è troppo ,in realtà ho fatto un leggerissimo spostamento,in questo modo il tallone è rientrato verso l'interno di circa mezzo cm e nella pedalata le ginocchia non mi danno fastidio perchè non ruotano ma restano dritte. Ho spostato la parte esterna perchè era quella che a sensazione sentivo premere di più sulla parte centrale del piede.

Io ho sempre con me il necessaire per regolare sia tacchette che leve o piega manubrio... si sa mai ;)

è un'abitudine che devo prendere anche io.Ad esempio la settimana scorsa si è improvvisamente abbassata la sella di qualche cm e non ho avuto modo di alzarla

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ho spostato la parte esterna perchè era quella che a sensazione sentivo premere di più sulla parte centrale del piede.
Hai provato a fare 3-4 km forzando parecchio per evidenziare eventuali punti di contatto non consoni alla tua fisiologia ?
Pedalando senza forzare è difficile percepire eventuali disassamenti... è quando si spinge forte che muscoli e tendini si "tirano" al massimo.
è un'abitudine che devo prendere anche io.Ad esempio la settimana scorsa si è improvvisamente abbassata la sella di qualche cm e non ho avuto modo di alzarla
Bastano 3 chiavi a brugola sciolte ;)

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
Hai provato a fare 3-4 km forzando parecchio per evidenziare eventuali punti di contatto non consoni alla tua fisiologia ?
Pedalando senza forzare è difficile percepire eventuali disassamenti... è quando si spinge forte che muscoli e tendini si "tirano" al massimo.

Bastano 3 chiavi a brugola sciolte ;)

si ho provato,ma domani conto di fare un'uscita lunga per verificare meglio anche dopo aver apportato le modifiche all'inclinazione e altezza sella

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
Salve ragazzi,

non volevo aprire un thread per la mia questione allora chiedo in questa discussione.
La mia altezza è 175 e cavallo 78,5. Ho abbassato da un paio di giorno la sella a 69,3 cm, la posizione è molto comfortevole e anche la potenza è buona... ho solo un problema, che nel passato ho sempre provato a diminuire con la sella piu alta (ma che ho anche sentito con quella), nella gamba sinistra (sopratutto il muscolo quadricipite) sento molto di piu i muscoli, ma non di poco... come se la gamba sinistra fosse piu lunga. Alzare la sella secondo me non è una buona soluzione, perché ho un cavallo molto corto per la mia altezza, potrebbe aiutare arretrare la taccheta della scarpa sinistra? O avete altri consigli? È come se la gamba sinstra lavorasse di piu...;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
potrebbe aiutare arretrare la taccheta della scarpa sinistra? O avete altri consigli? È come se la gamba sinstra lavorasse di piu...

Si potresti fare un tentativo e provare a vedere se poi non squilibri l'asse di spinta sul bacino, cmq è fattibile, così come taluni compensano con rialzi sotto le tacchette.

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
poi ho anche la presunzione che dovuto al PM Stages si è manifestata una dominanza sulla gamba sinistra... :cry

potrebbe anche aiutare posizionare la sella verso destra/sinistra?

Il fattore psicologico dello stage effettivamente potrebbe peggiorare la situazione....ma visto che ne sei consapevole cerca di non cadere nel tranello.....
Hai sempre avuto questa sensazione ho è un problema recente???
Potresti fare una piccola correzione (momentanea) alla tacchetta sx....ma nello stesso tempo devi capire da dove nasce il problema (ginocchio varo,valgo,piede provato,supinato,rotazione bacino,problemi cervicali... anche una semplice contrazione di un trapezio per effetto a cascata potrebbe portarti ad avere dei problemi di simmetria agli arti inferiori....) e cercare di risolverlo......
Io non farei altre correzioni....per carità potrebb anche migliorare momentaneamente la situazione...ma rischi davvero di provocare altri scompensi....e più sono più sarà difficile venirne fuori....

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Il fattore psicologico dello stage effettivamente potrebbe peggiorare la situazione....ma visto che ne sei consapevole cerca di non cadere nel tranello.....
Hai sempre avuto questa sensazione ho è un problema recente???
Potresti fare una piccola correzione (momentanea) alla tacchetta sx....ma nello stesso tempo devi capire da dove nasce il problema (ginocchio varo,valgo,piede provato,supinato,rotazione bacino,problemi cervicali... anche una semplice contrazione di un trapezio per effetto a cascata potrebbe portarti ad avere dei problemi di simmetria agli arti inferiori....) e cercare di risolverlo......
Io non farei altre correzioni....per carità potrebb anche migliorare momentaneamente la situazione...ma rischi davvero di provocare altri scompensi....e più sono più sarà difficile venirne fuori....
Non é un problema recentissimo... Gia un paio di volte ho provato ad abbassare la sella (da circa un anno forse...) e ho sempre avuto questo problema poi. Dopo di questa ho sempre rialzato la sella, ma questa volta vorrei tenere la sella a questa altezza, perché sento che é quella giusta se non ci sarebbe questo problema... Non é un dolore ma solo i muscoli che sento molto di piu...

:-)

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Non é un problema recentissimo... Gia un paio di volte ho provato ad abbassare la sella (da circa un anno forse...) e ho sempre avuto questo problema poi. Dopo di questa ho sempre rialzato la sella, ma questa volta vorrei tenere la sella a questa altezza, perché sento che é quella giusta se non ci sarebbe questo problema... Non é un dolore ma solo i muscoli che sento molto di piu...

:-)

Per l appunto se non è un problema rilevante non andrei a scatenarlo....
Per di più adesso arriva il momento in cui si possono fare sport alternativi e magari esercizi che vadano a ristabilire i vari squilibri che possono tranquillamente presentarsi durante la stagione per i motivi più disparati.....

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
potrebbe anche aiutare posizionare la sella verso destra/sinistra?

No... questo credo proprio di no, andresti sicuramente fuori allineamento con il bacino con non pochi rischi.
Prova ad arretrare la tacchetta sx o ad inserire un paio di mm di spessore sotto la tacchetta dx, puoi farlo con del cartone compresso per provare ;)

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
No... questo credo proprio di no, andresti sicuramente fuori allineamento con il bacino con non pochi rischi.
Prova ad arretrare la tacchetta sx o ad inserire un paio di mm di spessore sotto la tacchetta dx, puoi farlo con del cartone compresso per provare ;)
Grazie mille! Come meglio misurare se una gamba é veramente piu lunga del altra?

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Grazie mille! Come meglio misurare se una gamba é veramente piu lunga del altra?

Il problema non è capire se una gamba è più lunga dell' altra.... perché sarà sicuramente così è lo è per tutti...
Il problema è capire se la dismetria è stata peggiorata da squilibri muscolari o traumi o atteggiamenti posturali sbagliati da far in modo che il fisico non sia in grado di compensarla....
Per valutare la dismetria puoi semplicemente misurare le creste iliache da in piedi e vedere se effettivamente la sx è più alta....
Ma ripeto di dismetrie ne esistono vere e falze...nel secondo caso possono dipendere da svariati fattori e non è facile individuare il problema scatenante...meglio rivolgersi ad un professionista

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
io oggi le tacchette le ho arretrate di un millimetro e mezzo circa...
Francamente sto iniziando a nutrire dei dubbi su qualunque metodo per riportare le misure del piede sull'esterno scarpa...specialmente se la scarpa è da mtb. Per esempio misurando punta-retro tacchetta risultava che avrei dovuto avanzarle di un centimetro, ma in effetti la posizione del piede nella scarpa risulta molto piu indietro della punta esterna della scarpa, fra rinforzo punta e rinforzo in gomma esterno.
Anche col metodo delle palline la precisione si mantiene scarsa, con uno scarto di qualche millimetro dovuto alla curvatura della suola e al fatto che il battistrada della scarpa è irregolare e piu stretto del plantare...Comunque vi farò sapere impressioni, le ho spostate perchè sentivo un affaticamento precoce dei muscoli tibiali e del basso polpaccio...

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Il problema non è capire se una gamba è più lunga dell' altra.... perché sarà sicuramente così è lo è per tutti...
Il problema è capire se la dismetria è stata peggiorata da squilibri muscolari o traumi o atteggiamenti posturali sbagliati da far in modo che il fisico non sia in grado di compensarla....
Per valutare la dismetria puoi semplicemente misurare le creste iliache da in piedi e vedere se effettivamente la sx è più alta....
Ma ripeto di dismetrie ne esistono vere e falze...nel secondo caso possono dipendere da svariati fattori e non è facile individuare il problema scatenante...meglio rivolgersi ad un professionista
Forse il mio problema é anche il piede destro, che da un pò di tempo dopo mezz'ora di bici diventa intorpidito, ma solo sulla parte destra... E per questo spingo di piu con la gamba sinistra???

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Forse il mio problema é anche il piede destro, che da un pò di tempo dopo mezz'ora di bici diventa intorpidito, ma solo sulla parte destra... E per questo spingo di piu con la gamba sinistra???

Ecco..... già se tu riuscissi a capire perché hai il problema al piede dx probabilmente risolveresti,almeno parzialmente, anche a sx.....
Hai forse il piede dx extraruotato quando stai in piedi? cioè la punta guarda verso l esterno in maniera importante rispetto al sx?

ciccioperrri

Pedivella
4 Maggio 2013
374
1
Corigliano calabro
Visita sito
Bici
Olympia ego rs
Ragazzi vorrei in consiglio io come scarpeho la 43 e ho ttrovato una guida dove dice che conil mio nnumero la tacchettideve stare a 9.5cm punta scarpa centro ttacchett... Io peperò come tutti ho un piede piùlungo ddell'altro cioè il sinistro e 26 centimetrie il destro e 27 come devo mettere le ttacchetti.. Io ho le keo

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ragazzi vorrei in consiglio io come scarpeho la 43 e ho ttrovato una guida dove dice che conil mio nnumero la tacchettideve stare a 9.5cm punta scarpa centro ttacchett... Io peperò come tutti ho un piede piùlungo ddell'altro cioè il sinistro e 26 centimetrie il destro e 27 come devo mettere le ttacchetti.. Io ho le keo

un centimetro mi pare eccessivo come differenza. La logica direbbe di prendere a riferimento il piu corto, però forse sarebbe meglio sentire un parere biomeccanico perchè se il dato è corretto è una differenza da non trascurare affatto.

ciccioperrri

Pedivella
4 Maggio 2013
374
1
Corigliano calabro
Visita sito
Bici
Olympia ego rs
un centimetro mi pare eccessivo come differenza. La logica direbbe di prendere a riferimento il piu corto, però forse sarebbe meglio sentire un parere biomeccanico perchè se il dato è corretto è una differenza da non trascurare affatto.

Scusa ho scritto male la sinistra e 26.5 e la destra 27 c'èmezzo cm di differenza ma vorrei capire come mettere le ttacchettipperché ovviamente una deve stare più arretrata dellaltra