Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

Gra979

Novellino
25 Febbraio 2021
9
0
44
Ortona
Visita sito
Bici
Bianchi aria
Buongiorno a tutti...ho un problema con le scarpe..quelle che ho,le giro sentire in base alla visita biomeccanica risultano essere un centimetro più indietro,nonostante le tacchette siano già al massimo...può essere che cambiando scarpe risolvo?è successo ad altri?
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Domanda: nelle scarpe shimano rc7-rc9 molto simili, il centro dei riferimenti della posizione tacchette, quello fatto a cerchio, corrisponde solo per le sm shimano o anche con il centro look Keo?
Nel mio caso ho rc7 la scarpa perfetta per il mio piede e non saprei da che base partire, nelle prime uscite torno con i quadricipiti in fiamme come se avessi fatto una seduta di pesi.
 

Allegati

  • s-l1600.jpg
    s-l1600.jpg
    255,4 KB · Visite: 48

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Domanda: nelle scarpe shimano rc7-rc9 molto simili, il centro dei riferimenti della posizione tacchette, quello fatto a cerchio, corrisponde solo per le sm shimano o anche con il centro look Keo?
Nel mio caso ho rc7 la scarpa perfetta per il mio piede e non saprei da che base partire, nelle prime uscite torno con i quadricipiti in fiamme come se avessi fatto una seduta di pesi.


 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!

C'è anche un link: TROVARE LA MISURA GIUSTA SENZA MISURATORE PLANTARE SHIMANO?
Non credo che il negozio c'è l'abbia dove le ho acquistate
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.779
.
Visita sito
Bici
mia

Boh.. sarà ma a me quelle tabelle non quadrano.
Ho 26,8 cm lunghezza piede.. ho preso un 43 shimano che corrisponde a 27,2 cm, seguissi quella tabella dovrei arretrare la tacchetta e così facendo mi disferei i quadricipiti senza utilizzare in modo uniforme anche altre fasce muscolari.. sinceramente è da capire cosa intendono :roll:
 
  • Haha
Reactions: bananaflambe

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
C'è anche un link: TROVARE LA MISURA GIUSTA SENZA MISURATORE PLANTARE SHIMANO?
Non credo che il negozio c'è l'abbia dove le ho acquistate

ho seguito le loro indicazioni, e messo centro tacchetti con centro media sporgenze osso piede.

mi ci trovo benissimo, prima di fare questa modifica sulle scarpe da strada ho testato l'impostazione sulle scarpe che uso sui rulli.

per esempio io Shimano n.45, centro tacchetti a 18cm dal tallone. io ho fatto il calco del piede con penna e carta, e misurato.

credo che pochi negozi abbiano quel aggeggio... troppo complicato :))):
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.779
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi se uso solo i quadricipiti o meglio i dolori post giro sono solo su quei muscoli, ho le tacchette troppo arretrate?
O piede troppo avanti :mrgreen:
O anche sella bassa e/o troppo avanzata ;pirlùn^
E' un macello comunque la si veda.. la posizione in bici è davvero un terno all'otto centrarla a dovere.. anche se poi ovviamente varia a secondo dello stile e di come si vuol pedalare.
:wacko:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Domanda: nelle scarpe shimano rc7-rc9 molto simili, il centro dei riferimenti della posizione tacchette, quello fatto a cerchio, corrisponde solo per le sm shimano o anche con il centro look Keo?
Nel mio caso ho rc7 la scarpa perfetta per il mio piede e non saprei da che base partire, nelle prime uscite torno con i quadricipiti in fiamme come se avessi fatto una seduta di pesi.
Ti dico la mia, il centro sulla suola è il centro scarpa le Keo se ti torna quel centro le metti ai segni laterali, ma sicuramente non è detto che quel centro corrisponda al tuo piede
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
O piede troppo avanti :mrgreen:
O anche sella bassa e/o troppo avanzata ;pirlùn^
E' un macello comunque la si veda.. la posizione in bici è davvero un terno all'otto centrarla a dovere.. anche se poi ovviamente varia a secondo dello stile e di come si vuol pedalare.
:wacko:
Prima avevo un paio di S-works RD6 e non avevo quel male quando finivo i miei giri, arretramento e sella li ho lasciati invariati e uso le stesse solette Specialized blu in quelle nuove.
Può anche essere che le Shimano abbiano la suola più spessa ma di sicuro 5 mm di differenza non causano quei dolori.
Riprovo a prendere la posizione dei metatarsi sullo scarpino e vi terrò aggiornati.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.779
.
Visita sito
Bici
mia
Può anche essere che le Shimano abbiano la suola più spessa ma di sicuro 5 mm di differenza non causano quei dolori.
Riprovo a prendere la posizione dei metatarsi sullo scarpino e vi terrò aggiornati.
Più spessa oppure anche più o meno inarcata (non conosco le s-works quindi non ho idea di quale possa essere la differenza sempre se c'è a livello soletta.
Ho appena preso la shimano rp9 e rispetto alle Giro sono più piatte.. la differenza è che mi tocca posizionare le tacchette più avanti verso la punta di 2 mm (forse dovuto anche alle differente lunghezza suola.. anche se a vista le solette sembrano uguali) per percepire pari appoggio del piede tra le due tipologie.
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Prima avevo un paio di S-works RD6 e non avevo quel male quando finivo i miei giri, arretramento e sella li ho lasciati invariati e uso le stesse solette Specialized blu in quelle nuove.
Può anche essere che le Shimano abbiano la suola più spessa ma di sicuro 5 mm di differenza non causano quei dolori.
Riprovo a prendere la posizione dei metatarsi sullo scarpino e vi terrò aggiornati.
Secondo me le Specialized hanno un angolo diverso di spinta rispetto alle Shimano, loro con il body geometry inclinano la scarpa verso l'esterno, dunque è quello che magari senti di diverso
 
Ultima modifica: