Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

losbilenco

Novellino
7 Giugno 2025
24
5
26
cune0
Visita sito
Bici
trek
Ciao, la domanda era rivolta @golias
a tuo avviso con scarpa 42 sino a che valore di arretramento espresso in cm misurando dalla punta potrei arrivare se il valore 9.1 attuale misurato da inizio punta a centro attacco e un valore diciamo neutro ossia ne avanzato ne arretrato a quanto potrei arrivare per posizionarla arretrata senza avere grosse perdite di potenza

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
a tuo avviso con scarpa 42 sino a che valore di arretramento espresso in cm misurando dalla punta potrei arrivare se il valore 9.1 attuale misurato da inizio punta a centro attacco e un valore diciamo neutro ossia ne avanzato ne arretrato a quanto potrei arrivare per posizionarla arretrata senza avere grosse perdite di potenza
Visto che me lo chiedi, ti dico la mia.
Preferisco sempre rilevare i metatarsi con una misurazione a scarpa calzata, e solo successivamente posizionare la tacchetta.
All inizio anche io mi basavo sulle misure punta/centro; ma da quando usando scarpe diverse, ed avendo avuto modo di verificare che potevano esserci differenze importanti di posizionamento, tra un modello di scarpa ed un altro..misuro sempre con il metodo della sferetta.

Inoltre, Nello specifico il metodo punta/centro o punta/fine tacchetta, a mio modo di vedere è un metodo errato.
Tra la.punta della scarpa calzata e le dita dei piedi vi è sempre dello spazio.
E quello spazio non misurabile..falsa il posizionamento.
Con i riferimenti metatarsali rilevati e segnati sulla scarpa, sai sempre esattamente dove stai posizionando la tacchetta, praticamente senza nessun margine di errore.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
io avevo un po di tempo fa , pensato di fare un percorso con le viti delle tacchette leggermente lasche ,le stesse tacchette dovrebbero, posizionarsi da sole in modo ottimale alla tua pedalata. Poi tiro e viti ma poi non ho mai provato che ne pensate
Io le regolo "a sentimento" sul rullo poi faccio la regolazione di fino in una uscita test...

Donnie Donowitz

Pignone
9 Giugno 2025
106
23
47
Italia
Visita sito
Bici
appiedato
Ciao,
sto cercando di far passare una infiammazione da sovraccarico (testa perone) procurata con la MTB (pedali flat),
adesso ho appena preso la mia prima BDC, le tacchette le ho spostate DA tutte avanti ALLA posizione che vedete in foto, e sembra giovarne l'articolazione del ginocchio (soprattutto perché riesco a stabilizzare meglio la caviglia, che prima tendeva a cedere facendo abbassare il tallone), si possono arretrare ancora un pelo secondo voi?
la linea verde è a 9,8 dalla punta (scarpa n. 44), la linea rossa è la congiunzione dei due segni reali posizionati.
pareri?

Tacchette.JPG

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.542
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao,
sto cercando di far passare una infiammazione da sovraccarico (testa perone) procurata con la MTB (pedali flat),
adesso ho appena preso la mia prima BDC, le tacchette le ho spostate DA tutte avanti ALLA posizione che vedete in foto, e sembra giovarne l'articolazione del ginocchio (soprattutto perché riesco a stabilizzare meglio la caviglia, che prima tendeva a cedere facendo abbassare il tallone), si possono arretrare ancora un pelo secondo voi?
la linea verde è a 9,8 dalla punta (scarpa n. 44), la linea rossa è la congiunzione dei due segni reali posizionati.
pareri?

Vedi l'allegato 496074
Arretrare fino in fondo corsa se vuoi, l'importante secondo me è posizionarle correttamente sui metatarsi