posizione di cavendish

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.149
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
guardando le tappe del tour ho notato una cosa molto evidente, che forse può spiegare la superiorità di cavendish nelle volate:
sta bassissimo di schiena, quasi a toccare il manubrio col mento, dandogli sicuramente un vantaggio aerodinamico notavole!
YouTube - ‪tour de france 2011 10°tappa.wmv‬‏
da 12:50 si vede nettamente, a confronto con oss, che cavendish sta almeno 15 cm più basso. in diretta, con le telecamere frontali, credevo che alla ruota di oss ci fosse greipel, perchè cavendish era completamente coperto :wacko:
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Io credo sia una questione di potenza......l'aereodinamica negli ultimi 100 metri conta meno;nonzo%

è zona franca? scherzi a parte non è vero, l'areodinamica conta decisamente molto anche negli ultimi 100m, anzi, conta di più in quanto le velocità sono decisamente sostenute, casomai è vero il fatto che i ciclisti stanno scomposti e non areodinamici in volata perchè la maggior potenza necessaria è compensata ampiamente dalla maggior potenza erogata sui pedali o-o
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
l'areodinamica influisce la prestazione in modo significativo solo a cronometro e per cronometro di una certa lunghezza

il resto sono solo storielle

cavendish vince grazie ad altro...e poi faccio notare che io ragazzo è un velocità atipico...perchè basso!
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.149
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Io credo sia una questione di potenza......l'aereodinamica negli ultimi 100 metri conta meno;nonzo%
quando vai in bici in pianura più dell'80% della tua potenza serve a contrastare l'attrito dell'aria, sia che tu stia facendo una crono, una fuga, o una volata. guardando le immagini si può dire con certezza che a parità di watt cavendish può andare molto più forte di greipel, per non parlare della posizione di oss (pietosa, era alto come un gregario a 20km dall'arrivo). se greipel ha vinto vuol dire che ha erogato una potenza nettamente superiore
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.149
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
l'areodinamica influisce la prestazione in modo significativo solo a cronometro e per cronometro di una ecrta lunghezza

il resto sono solo storielle

cavendish vince grazie ad altro
secondo te in volata la forza che ti impedisce di andare ancora più veloce cos'è? attrito dell'aria. su questo non si scappa e non c'è da aprire discussioni, è così
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
quando vai in bici in pianura più dell'80% della tua potenza serve a contrastare l'attrito dell'aria, sia che tu stia facendo una crono, una fuga, o una volata. guardando le immagini si può dire con certezza che a parità di watt cavendish può andare molto più forte di greipel, per non parlare della posizione di oss (pietosa, era alto come un gregario a 20km dall'arrivo). se greipel ha vinto vuol dire che ha erogato una potenza nettamente superiore

e proprio qui che ti sbagli....andrà infinitesimamente o poco di più veloce di greipel e compagni...non molto di più!
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
secondo te in volata la forza che ti impedisce di andare ancora più veloce cos'è? attrito dell'aria. su questo non si scappa e non c'è da aprire discussioni, è così

ti invito a fare questa prova


cronometrare il tempo nel percorerre 1 km in posizione aerodinamica tipo crono e qualche giorno dopo in modo da essere riposato di rifare il tutto con la classica posizone da relax

le 2 prestazioni saranno differenti e questa è una certezza...ma di poco anzi pochissimo
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.149
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
e proprio qui che ti sbagli....andrà infinitesimamente o poco di più veloce di greipel e compagni...non molto di più!
quali basi fisiche ti portano a dire questo? se la sezione frontale di cavendish è inferiore di, diciamo, il 15% rispetto a greipel, i watt richiesti per raggiungere la stessa velocità, a partità di coefficiente di penetrazione, è il 15%in meno. su 800watt, sono120 watt in meno.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.149
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
ti invito a fare questa prova


cronometrare il tempo nel percorerre 1 km in posizione aerodinamica tipo crono e qualche giorno dopo in modo da essere riposato di rifare il tutto con la classica posizone da relax

le 2 prestazioni saranno differenti e questa è una certezza...ma di poco anzi pochissimo
ovvio che in 1 km la differenza cronometrica è poca (ma non pochissima come pensi, ho già provato per altri motivi) ma in volata si parla di centimetri, cronometricamente tra il primo e il 5° c'è meno di un secondo
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.149
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
e proprio qui che ti sbagli....andrà infinitesimamente o poco di più veloce di greipel e compagni...non molto di più!
fidati di quello che ti dico, una volta tanto, e prendilo per buono.
sono uno studente di ingegneria dell'autoveicolo, ho appena passato fisica I con 26/30, gli argomenti erano cinematica, fluidodinamica e termodinamica, quindi quello che ti sto dicendo l'ho studiato di fresco
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
quali basi fisiche ti portano a dire questo? se la sezione frontale di cavendish è inferiore di, diciamo, il 15% rispetto a greipel, i watt richiesti per raggiungere la stessa velocità, a partità di coefficiente di penetrazione, è il 15%in meno. su 800watt, sono120 watt in meno.


sulla base fisica che in una volata contano molto di più per non dire solo i watt!

petacchi con qualche anno in meno e con il 15% in più di sezione frontale ha battuto più e più volte il fenomeno dell'isola di man
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.149
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
sulla base fisica che in una volata contano molto di più per non dire solo i watt!

petacchi con qualche anno in meno e con il 15% in più di sezione frontale ha battuto più e più volte il fenomeno dell'isola di man
questo perchè esprimeva molti più watt di cavendish! ma lo fai apposta o non capisci davvero?
perchè una BMW con 250 cavalli va ai 250 all'ora e una jeep con 250 cavalli va ai 190?
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
fidati di quello che ti dico, una volta tanto, e prendilo per buono.
sono uno studente di ingegneria dell'autoveicolo, ho appena passato fisica I con 26/30, gli argomenti erano cinematica, fluidodinamica e termodinamica, quindi quello che ti sto dicendo l'ho studiato di fresco

leggiti qualche mio vecchio post in altre discussioni...capirai che forse forse non ho fatto la seconda elementare come pensi tu!:mrgreen:

a curriculum purtroppo posso vantare :

fisica I
fisica II
fisica tecnica

può bastare?o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cavendish sta molto basso anche xkè nasce come pistard dove tutti i corridori curano molto anche l' aerodinamica,poi anche fisicamente è "compatto"

sicuramente non vince le volate solo xkè sta molto raccolto rispetto ad altri, ma qualche watt lo risparmia prima di lanciarsi nella volata vera e propria
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
questo perchè esprimeva molti più watt di cavendish! ma lo fai apposta o non capisci davvero?
perchè una BMW con 250 cavalli va ai 250 all'ora e una jeep con 250 cavalli va ai 190?

capisco e come....l'uomo non è una macchina e i ciclisti pure aspetto che forse ti sfugge


tutti gli atleti di questo mondo oggi esprimono dei valori e domani no...in base alla condizione fisica, preparazione, al recupero...ecc

ma di cosa stiamo parlando?

c'è gente che un giorno vince il tappone dolomitico e il giorno dopo prende la cotta
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
l' esempio della auto è assolutamente poco adatto, xkè a parità di cavalli contano i rapporti una jeep che nasce per i fuoristrada ha i rapporti molto corti mentre una bmw stradale ha rapporti adatti anche alla velocità

senza contare il cx di entrambe che presumo sia notevolmente diverso

ps. x il vice anche io sono un futuro ing. però non capisco cosa centrano fisica 2 e fisica tecnica con le bici?
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.149
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
capisco e come....l'uomo non è una macchina e i ciclisti pure aspetto che forse ti sfugge


tutti gli atleti di questo mondoi oggi esprimono dei valori e domani no...in base alla condizione fisica, preparazione...ecc

ma di cosa stiamo parlando?

c'è gente che un giorno vince il tappone dolomitico e il giorno dopo prende la cotta
questo tuo post potrebbe far parte del volume "l'arte del dribblare le domande". l'uomo non è una macchina, perchè la macchina ha valori di potenza fissi e l'uomo no, ma una volta fissato il valore di potenza l'uomo è soggetto alle leggi della fisica come qualunque altro corpo. quello che sto dicendo è che la superiorità di cavendish è data dalla sua posizione in sella, che a parità di watt espressi gli permette di andare più forte degli altri. se qualcuno ogni tanto lo batte è perchè quel qualcuno, in quella data tappa, ha espresso talmente più watt di cav. da colmare il gap aerodinamico.
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
E' semplice, Cavendish sfrutta tutto il possibile per vincere. Viene dalla pista, dove si limano i centesimi, per cui è piu' che ragionevole il discorso di Mikimetal. Se riesce a penetrare l'aria meglio, va piu' forte. Non è lo sprint del Bar Gino, dove non conta la posizione. Quella è la massima espressione dello sprint, se lo fa (ed a quanto pare è il migliore) c'è un motivo