posizione e assetto in sella

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
L'errore che mi capita a me più di frequente è di andare a stantuffo, in questo caso sculettare è inevitabile...invece la pedalata deve essere rotonda, se cerchi sul forum qualcos trovi, ma nello stesso tempo devi spingere con una gamba e tirare con l'altra. A spiegare è difficile, ma appena ci provi te ne accorgi se ti viene o meno, lo senti come sensazione o-o
pedalata rotonda = tenere in trazione i pedali. Serve a poco "spingere e tirare" ma serve tantissimo tenere la trazione sui pedali. Certo non è semplice, nei test spesso mi trovo a far notare la disomogeneità del gesto pedalato!

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
eh eh, purtroppo anche farlo non è facilissimo :wacko:
Io mi sto impegnando in pianura su rpm bassini 90-100, sino a che mi concentro mi riesce, appena mollo un attimo magari mi accorgo che vado a stantuffo (però ora molto meno spesso che prima). Ci sono anche molti strumenti per migliorare la rotondità (fissa, powercranks...), ma esulano dalle mie necessità di pedalatore...o-o
la mente, la testa, prima di tutto!
istruisci bene il "software" (testa e coordinazione) e "l'hardware" (gambe e catena cinetica coinvolta) lavoreranno di conseguenza.
Esercizi specifici: si, ci possono essere
Strumenti: PowerCranks, Rotopressa, evitare il lavoro una gamba per volta ma concentrarsi sull'uso di entrambe le gambe, che si devono "aiutare" fra loro!

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
quello vicino al canale Villoresi immagino...uno dei più famosi nelle nostre zone...ed il DOC è un grande a dire di molti!!!
Ma come faccio quindi in modo casereccio a capire ed imparare il gesto pedalato?!?cioè, quali input dovrei inserire nel mio software per far si ke l'hardware si muova in modo corretto?!?

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
quello vicino al canale Villoresi immagino...uno dei più famosi nelle nostre zone...ed il DOC è un grande a dire di molti!!!
Ma come faccio quindi in modo casereccio a capire ed imparare il gesto pedalato?!?cioè, quali input dovrei inserire nel mio software per far si ke l'hardware si muova in modo corretto?!?
1) posizione in sella (tacchette e tutto quanto)
2) valutazione della pedalata
3) scelta esercizi specifici

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
pedalata rotonda = tenere in trazione i pedali. Serve a poco "spingere e tirare" ma serve tantissimo tenere la trazione sui pedali.
Ecco, sicuramente tu lo sai spiegare meglio di me :mrgreen:!
Certo non è semplice, nei test spesso mi trovo a far notare la disomogeneità del gesto pedalato!
Eccomi, aggiungimi all'elenco! :mrgreen: è stata la prima cosa che mi hai detto dopo 30 secondi che pedalavo da te (FP3 red e fondriest cancello gialla, e la maledetta sella arione da posizionare)
la mente, la testa, prima di tutto!
istruisci bene il "software" (testa e coordinazione) e "l'hardware" (gambe e catena cinetica coinvolta) lavoreranno di conseguenza.
Esercizi specifici: si, ci possono essere
Strumenti: PowerCranks, Rotopressa, evitare il lavoro una gamba per volta ma concentrarsi sull'uso di entrambe le gambe, che si devono "aiutare" fra loro!
Ecco, infatti come dicevo se comanda la testa va bene, però sono ancora nella fase che se mi sconcentro ogni tanto le gambe girano come vogliono loro...ma capita sempre meno spesso :mrgreen:!

A proposito di esercizi specifici, me ne potresti suggerire qualcuno?
P.S. domani finisco di montare la piega compatta che mi avevi suggerito di mettere, appena il tempo sarà clemente la provo e ti faccio sapere!
Grazie Emanuele!
o-o

Ultima modifica:

alexuno

Apprendista Scalatore
21 Dicembre 2009
2.607
62
55
5 ponti
Visita sito
Bici
ARGON 18 Gallium Pro - Dura Ace 9000
Anche io ho lo stesso problema al ginocchio SX...mi è stato detto di alzare la sella di 2 mm.
Sabato vediamo con la modifica come son messo...

debedaniele

Novellino
18 Dicembre 2009
18
0
Busto Arsizio (va)
Visita sito
il problema simile al ginocchio sx l'ho risolto abbassando la sella di 1 mm. in questo modo ho evitato un'eccessiva distensione della gamba.
mi sono poi rivolto al centro Mapei di Castellanza per la ricerca della perfezione assoluta (ammesso che esista)

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
il problema simile al ginocchio sx l'ho risolto abbassando la sella di 1 mm. in questo modo ho evitato un'eccessiva distensione della gamba.
mi sono poi rivolto al centro Mapei di Castellanza per la ricerca della perfezione assoluta (ammesso che esista)

il buon Luca Mondazzi dell'omonimo centro, cura la mia alimentazione...solo ke da loro, controlli biomeccanici costano 'na fucilata!

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
...grazie...cmq ho misurato...129mm...quindi?

Poi altra cosa, ma se volessi fare qualke test con te, quali, dove e come potrei fare?!?

x i test mandami mail a [email protected]

il 129 è relativo alla posizione della tacchetta... vista l'indecisione sulla taglia :mrgreen: 43 o 44... controlla bene la scarpa :mrgreen:
Scarpe non ciclistiche cosa calzi come taglia?

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
azzz, ma ho capito ki sei Emanuele...ti avevo anche contattato via telefono l'anno scorso ma mi avevan detto ke fino a settembre non saresti stato disponibile...peraltro le scarpe le ho comprate a Castano...cmq ti mando la mail...

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
azzz, ma ho capito ki sei Emanuele...ti avevo anche contattato via telefono l'anno scorso ma mi avevan detto ke fino a settembre non saresti stato disponibile...peraltro le scarpe le ho comprate a Castano...cmq ti mando la mail...
risposto! o-o

43... per me le hai un pelino avanzate... ma potrebbero "banalmente" anche essere storte / ruotate...

alexuno

Apprendista Scalatore
21 Dicembre 2009
2.607
62
55
5 ponti
Visita sito
Bici
ARGON 18 Gallium Pro - Dura Ace 9000
con cognizione di causa e verifica?

Chiedo scusa...mi è stato detto di abbassare la sella di 2mm.
La bici l'ho presa da Bortolami a Castano, Tu se non ho capito male "collabori" in quel centro...magari sei stato Tu a dirmi di abbassare la sella...sono stato li in negozio venerdi scorso, in mattinata e ho parlato con due persone, oltre al ragazzo che mi stava vendendo del materiale tecnico.
Sono rimasto daccordo che se non risolvo il problema abbassando la sella di 2 mm porto li in negozio bici e scarpe...

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Chiedo scusa...mi è stato detto di abbassare la sella di 2mm.
La bici l'ho presa da Bortolami a Castano, Tu se non ho capito male "collabori" in quel centro...magari sei stato Tu a dirmi di abbassare la sella...sono stato li in negozio venerdi scorso, in mattinata e ho parlato con due persone, oltre al ragazzo che mi stava vendendo del materiale tecnico.

Si, il mio Centro si appoggia la negozio di Gianluca. E viceversa :mrgreen:
venerdi mattina io non ero in negozio, mi dispiace, sono rientrato da Erba in nottata e ero a casa a riposo! Altrimenti ti avrei dato un'occhiata di sicuro! o-o

Sono rimasto daccordo che se non risolvo il problema abbassando la sella di 2 mm porto li in negozio bici e scarpe...
piuttosto, ma valuta tu, pensa se fare un test completo di posizionamento.
nel caso chiedi in negozio o contattami direttamente al cell 3384099514 o in mail a [email protected] x le info del caso.

Ciao!