Posizione in bici arretrata o avanzata?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
ormai io mi trovo bene con una precisa altezza che e' sempre quella.

e' una posizione che mi consente , a sensazione almeno, un buon gioco di caviglie . piu' alto pedalerei tendenzialmente in punta di piedi e mi verrebbe da avanzare cosa che non mi dispiacerebbe invero in pianura , piu' basso il contrario. mentre in questo modo riesco se mi concentro a muovere le caviglie nell'intento di mantenere i piedi perpendicolari al vettore di spinta del pedale, per quanto possibile .
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo me ogni tipologia di performance richiesta ha una posizione in sella differente per dare il massimo in quel frangente.
Cosa che ho scritto anch'io in altro thread (da me aperto riguardo la posizione in sella)
Non a caso mi sono posto spesso la domanda del perchè ancora nessuno abbia ideato un reggisella "mobile" che puoi regolare in base al percorso.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Anch’io stó avanzando e pure parecchio, regolando di conseguenza l’altezza sella, probabilmente proverò anche ad alzare di qualche mm, una volta trovato un arretramento consono e pure io ho arretrato le tacchette di un paio di mm per il momento
La conseguenza è stata quella di aprire l’angolo dell’anca, sembra funzioni.
Poi proverò anche, a parità di distanza retro sella/centro manubrio, ad abbassarmi (aumentare il dislivello), per scaricare leggermente il peso sull’avantreno e “alleggerire” la pressione sul bacino, ma una cosa alla volta.
Io ero davvero molto arretrato, perché ho un femore esageratamente lungo, considera che ho un cavallo di 82,5 a fronte di 168 cm d’altezza.

Io ho lo psoas destro che è perennemente contratto, ci sto lavorando, con i test non sembra sia accorciato, ma si incazza facilmente, così si accorcia e stressa molto l’anca.

È un lavoro sinergico quello che stó facendo, vedremo col tempo cosa succede o-o
Considera anche l'inclinazione della sella.. a volte ci si fissa sulla sola altezza o anche l'arretramento ma l'inclinazione determina entrambe ;-)
A parità di altezza/arretramento se muovete l'inclinazione sella noterete un cambiamento di rilievo.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
In questo ultimo anno arretrare e abbassare la sella e spostare le tacchette più dietro rispetto al metatarso non mi ha portato nessun giovamento anzi meno forza e più fastidi glutei schiena zona lombare...
se hai arretrato la sella e portato indietro le tacchette ci credo che ti ha dato problemi la schiena. Credo che se devi arretrare le tacchette devi avanzare e non arretrare la sella. Poi forse sbaglio è , considerazione personale
 

marco1083

Novellino
31 Ottobre 2008
39
3
40
Tolentino
Visita sito
Purtroppo mi sono affidato a persone poco preparate..ora ho rimesso le tacchette sul metatarso come le avevo più di un anno fa,altezza sella a 808 da (ca 75mm larghezza sella) a movimento centrale e arretramento sempre da Ca a movimento centrale 228mm visto con il piombo di cavallo ho 910mm.cosi piano piano sembra che ritorno come un tempo...ma penso che ci voglia ancora diversi mesi..grazie dell'attenzione e dei consigli
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ma esiste una..come dire.. proporzione in base a quanto avanzare, o arretrare riferito alla tacchetta in base allo spostamento della sella?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Ma esiste una..come dire.. proporzione in base a quanto avanzare, o arretrare riferito alla tacchetta in base allo spostamento della sella?
Certo che si.. ma te la devi trovare da solo.
E dovrai per forza di cose accettare dei compromessi.. avanzi il piede e avanzi la sella ma ne risentirà una parte della muscolatura della gamba, userai molto di più il vasto mediale e laterale.. meno il grande gluteo e così via ;-)
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Finalmente una discussione sul posizionamento nella quale non si ragiona per dogmi... bene!

E' una bici un po' particolare: una mtb stradalizzata taglia 48 con l'orizzontale davvero lungo (mi sembra di ricordare 58). Mettendo una forcella stradale ho ottenuto un angolo di piantone molto ampio (79°) che consente di avere una sella molto avanzata come va bene a me
Interessante, avevo pensato di fare la stessa cosa, però in questo modo si verticalizza tantissimo anche l'angolo sterzo... ci si trova con 74-75° di sterzo... poi anche compromessi per quanto riguarda fattore Q, linea catena e scelta corone (che facilmente vanno a toccare il carro quindi vanno spostate all'esterno) mi hanno fatto desistere.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
non vorrei dire che è inutile il biomeccanico, ma che chi meglio di noi stessi può sentire se la posizione gli è congeniale o meno?partendo ovviamente da non aver fatto errori macroscopici. qualche esempio banale posso avere una posizione che sembra perfetta spingo bene ma dopo un ora mi formicolano le mani perdo sensibilità guido male e mi accartoccio. oppure posizione che sembra perfetta finchè pedalo a 90 rpm poi però siccome tendo a andare agile in pianura 110/120 pedalate allora ecco che la sella è da abbassare. oppure posizione che è giistissima sul cicloergometro poi su strada guido male mi scompongo e la posizione va a rotoli. oppure ancora esempio personale sono arrivato a una posizione di compromesso avendo dolori perenni post interventi zona inguinale a seconda dei periodi in cui è più infiammata o meno la zona posso adottare la posizione in cui spingo meglio o viceversa una più salva-dolore. eppure io sono sempre delle stesse misure e ho la stessa flessibilità. il biomeccanico difficilmente potrebbe capire meglio di me come aggiustarmi.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Finalmente una discussione sul posizionamento nella quale non si ragiona per dogmi... bene!


Interessante, avevo pensato di fare la stessa cosa, però in questo modo si verticalizza tantissimo anche l'angolo sterzo... ci si trova con 74-75° di sterzo... poi anche compromessi per quanto riguarda fattore Q, linea catena e scelta corone (che facilmente vanno a toccare il carro quindi vanno spostate all'esterno) mi hanno fatto desistere.
Si hai ragione pero' basta prendere una forcella con disassamento (non so come si dice) cannotto/attacco ruota un po' accentuato e la cosa si compensa (la bici non ha una reazione troppo nervosa). Il fattore Q dipende anche dal tipo di telaio, io ho uno con i foderi bassi non troppo divaricati (ho una linea catena da 50). Non uso la doppia corona, ma la singola per ora da 38, ma conto di passare presto alla 42. Il tutto abbinato ad una cassetta 11v, 11-32 con cui mi trovo molto bene (non avendo velleita' agonistiche anche se non riesco a spingere forte in discesa non mi crea problemi).
 
Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
avanzi il piede e avanzi la sella ma ne risentirà una parte della muscolatura della gamba, userai molto di più il vasto mediale e laterale.. meno il grande gluteo e così via ;-)
quindi ragionando per muscoli sugli opposti
sella avanzata e baricentro sella che si sposta verso il movimento centrale, maggior lavoro parte anteriore della gamba
sella arretrata che si allontana dal MC, si lavora più verso i glutei..
e corretto?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
quindi ragionando per muscoli sugli opposti
sella avanzata e baricentro sella che si sposta verso il movimento centrale, maggior lavoro parte anteriore della gamba
sella arretrata che si allontana dal MC, si lavora più verso i glutei..
e corretto?
Si in linea di massima si.. è quello che succede, ma siamo sempre in presenza di qualcosa di soggettivo e ci sarà chi ne risente di più e chi molto meno o chi addirittura può evere pareri contrastanti.
In fondo se non è così semplice trovare la giusta posizione di compromesso è perchè non siamo standardizzati come invece lo sono i mezzi su cui pedaliamo, basta avere un femore più lungo del normale che già parecchi parametri vanno a farsi benedire.. così come chi ha un bacino largo o legamenti poco elastici o problemi vari di postura, piedi lunghi-corti.. insomma è un bel da fare ;-)
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
una cosa che non ho mai capito dei vari biomeccanici è che magari ti fanno pedalare sul rullo con bici in piano quando poi la vera sofferenza è in salita o comunque quando la strada sale. Io da ignorante in materia le varie prove le ho fatte poi a casa sul rullo alzando l'anteriore della bici via via sempre di più per vedere come reagiva il corpo alle varie posizioni. Eppure ci vuole poco. Dalle varie visite ho appreso che una visita biomeccanica può essere presa come base da cui partire per poi trovare una posizione adeguata. Poi vabbè ci sono anche biomeccanici che alla mia affermazione : guarda che ho la caviglia dx bloccata con ferri e varie ... hanno risposto : piano piano riprenderai la mobilità :azz:azz . Ad una visita quando mi ha risposto così ho lasciato i soldi della visita sul tavolo e me ne sono andato. Come detto da molti ci si deve posizionare in base a ciò che si vuole fare. Se vuoi fare endurance non puoi cercare l'estremo della posizione ( @golias io sono un caso a parte :scassat:). Comunque se dovessi fare una visita farei un bel viaggio dal buon @golias nei vari post dimostra di essere davvero ferrato in materia e fuori dai soliti schemi computerizzati .
 
  • Mi piace
Reactions: marco1083

marco1083

Novellino
31 Ottobre 2008
39
3
40
Tolentino
Visita sito
una cosa che non ho mai capito dei vari biomeccanici è che magari ti fanno pedalare sul rullo con bici in piano quando poi la vera sofferenza è in salita o comunque quando la strada sale. Io da ignorante in materia le varie prove le ho fatte poi a casa sul rullo alzando l'anteriore della bici via via sempre di più per vedere come reagiva il corpo alle varie posizioni. Eppure ci vuole poco. Dalle varie visite ho appreso che una visita biomeccanica può essere presa come base da cui partire per poi trovare una posizione adeguata. Poi vabbè ci sono anche biomeccanici che alla mia affermazione : guarda che ho la caviglia dx bloccata con ferri e varie ... hanno risposto : piano piano riprenderai la mobilità :azz:azz . Ad una visita quando mi ha risposto così ho lasciato i soldi della visita sul tavolo e me ne sono andato. Come detto da molti ci si deve posizionare in base a ciò che si vuole fare. Se vuoi fare endurance non puoi cercare l'estremo della posizione ( @golias io sono un caso a parte :scassat:). Comunque se dovessi fare una visita farei un bel viaggio dal buon @golias nei vari post dimostra di essere davvero ferrato in materia e fuori dai soliti schemi computerizzati .

Non é semplice fare da se, cioé se uno non ha minimo le basi di come funziona fai casini e poi ti ritrovi con dolori, uno va dal biomeccanico per avere sicuramente una base da modificare a sensazione...ma sapete meglio di me che spesso quando uno i soldi li ha presi ......ciaoooo
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Non é semplice fare da se, cioé se uno non ha minimo le basi di come funziona fai casini e poi ti ritrovi con dolori, uno va dal biomeccanico per avere sicuramente una base da modificare a sensazione...ma sapete meglio di me che spesso quando uno i soldi li ha presi ......ciaoooo
in parte è giusto ciò che dici, in parte no. Dei distinguo sono doverosi.
Un biomeccanico ti darà certamente una posizione base, che non è da considerarsi sbagliata
Sbagliato è non metterci del nostro poi,nel capire la risposta del nostro corpo messo in sella in un determinato modo.
Sbagliato è prendere per oro colato e portare avanti ad oltranza un determinato setting, quando abbiamo dei segnali che qualcosa non va.

Premesso che almeno per considerazione strettamente personale.. non concepisco nel modo più totale un concetto biomeccanico standardizzato dove un posizionatore si affida ad un software, per mettere in sella una persona, senza tener conto di eventuali deficit motori, fisici, o quel che sia di un determinato individuo.

il fare da se può non essere semplice, per chi si trova agli inizi di un esperienza in bici, ma il tempo e le ore passate in sella, prima o poi ci faranno capire cosa non va, cosa dobbiamo aggiustare.
Perchè ci sarà sempre qualcosa da rivedere.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
A me capita che la mia posizione cambi radicalmente a seconda che si in presa bassa o alta.
In presa bassa avanzo ed inizio a spingere sui pedali più avanti considerando la rotazione come un orologio.
In salita e presa alta viceversa, tendo ad arretrare e spingere prima
Invero ,spingo sempre uguale rispetto alla posizione del busto o all'angolo busto/coscia

Percui per me la posizione ideale fissa non esiste
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
una cosa che non ho mai capito dei vari biomeccanici è che magari ti fanno pedalare sul rullo con bici in piano quando poi la vera sofferenza è in salita o comunque quando la strada sale. Io da ignorante in materia le varie prove le ho fatte poi a casa sul rullo alzando l'anteriore della bici via via sempre di più per vedere come reagiva il corpo alle varie posizioni. Eppure ci vuole poco. Dalle varie visite ho appreso che una visita biomeccanica può essere presa come base da cui partire per poi trovare una posizione adeguata. Poi vabbè ci sono anche biomeccanici che alla mia affermazione : guarda che ho la caviglia dx bloccata con ferri e varie ... hanno risposto : piano piano riprenderai la mobilità :azz:azz . Ad una visita quando mi ha risposto così ho lasciato i soldi della visita sul tavolo e me ne sono andato. Come detto da molti ci si deve posizionare in base a ciò che si vuole fare. Se vuoi fare endurance non puoi cercare l'estremo della posizione ( @golias io sono un caso a parte :scassat:). Comunque se dovessi fare una visita farei un bel viaggio dal buon @golias nei vari post dimostra di essere davvero ferrato in materia e fuori dai soliti schemi computerizzati .
Il tuo caso a mio avviso è particolare avendo la caviglia bloccata o quasi
Io ,come te , partirei da li.
Tacchette quelle sulle scarpe arretrate al max per diminuire la leva caviglia/pedale
Posizione avanzata di conseguenza
Altezza non troppo alta che obbligherebbe ad abbassare la punta , che tu non puoi e ovviamente neanche troppo bassa perché non potendo abbassare il tallone ,pedaleresti come seduto sul cesso
È comprensibile che sia così difficile per te trovare la giusta quadra . ;)
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10