Posizione in bici arretrata o avanzata?

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Percui per me la posizione ideale fissa non esiste
Quoto. È questo il difficile da capire. In bici ci si muove. Non si sta fissi come una stecca in legno. Di ideale non ce nulla. C'è un posizionamento di base, ma che poi cambierà con allenamento, con meno panza, etc. Oggi va di moda una posizione in piedi, molto raccolta, che non fa per me. In bici la posizione la fanno i km...sui biomeccanici....oggi lo sono tutti...tutti esperti....
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
guarda che ho la caviglia dx bloccata con ferri e varie ...
mi e' venuta in mente una c@azzata enorme ma te la dico lo stesso
sui rulli e di nascosto (mi raccomando) ... tentare di pedalare con uno scarpone da sci ( ;pirlùn^ ) per vedere se per caso esiste una posizione che ti permetta di farlo (o quasi) ;nonzo%
lo so , lo so ma siccome mi e' venuta in mente , dovevo dirtela!
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
mi e' venuta in mente una c@azzata enorme ma te la dico lo stesso
sui rulli e di nascosto (mi raccomando) ... tentare di pedalare con uno scarpone da sci ( ;pirlùn^ ) per vedere se per caso esiste una posizione che ti permetta di farlo (o quasi) ;nonzo%
lo so , lo so ma siccome mi e' venuta in mente , dovevo dirtela!
le ho provate tutte, il grande problema poi è che siccome la caviglia dx non si muove di pezza avverto sempre quella differenza di pedalata tra dx e sx che mi dà proprio in testa. poi la cosa si accentua nel momento in cui stò per arrivare al pmi , non muovendosi poi diciamo che tutto si ripercuote dal ginocchio a salire che devono spostarsi di conseguenza per la spinta impressa sul pedale. tra qualche giorno mi arriverà un "muletto" che in teoria , viste le geometria, mi dovrebbe consentire di pedalare meglio. l'unico modo che ho per pedalare quasi con decenza è stare alto (eppure tanto) super avanzato, con molto disl sella manubrio e con tacchette sotto l'arco plantare. in questo modo praticamente pedale a pistone sui pedali. Fossi un tipo potente andrebbe anche bene è che sono mingherlino e con poca potenza però mi ci abituerò. Per ora infatti stò facendo uscite più brevi ma dove occorre un pò più di resistenza e potenza . Ad ogni uscita ripeto per 4 o 5 volte (a volte anche 7) una salita di 8 /9 km . tra ripetute e andata e ritorno sono mediamente sui 110 km x 2700 mt . Aspetto il muletto per decidere il da farsi ovvero se dedicarmi ad altro
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Anch'io avevo un problema simile in bici (più o meno diciamo), praticamente sentivo la caviglia destra bloccata o poco "sciolta", problema che si riperquoteva anche camminando semplicemente a piedi, una sorta di roteazione innaturale del piede ad ogni passo.
Da quando ho iniziato a usare la panca a inversione (questo per altri motivi), la caviglia del piede si è come liberata da una sorta di "blocco osseo" tipico di quando fai scricchiolare le ossa delle dita delle mani, questo causato per effetto di gravità a cui entrambe le caviglie (ancorate al sistema per non cadere) sono andate incontro... diciamo che per me ha funzionato il "sistema-trazione"...
 
Ultima modifica:

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
non esiste una "posizione" ideale o perfetta,neanche se si misurano a mm i muscoli e le ossa..........il posizionamento da un bio è semplicemente la partenza,ti ha messo in sella.........non ti trovi bene o non riesci a spingere.............ci torni e ti fai rivedere,se 1000 persone hanno le stesse misure di certo non avranno lo stesso posizionamento,non mettere numeri a casaccio,chiama chi ti ha messo in sella e vedi di trovare un compromesso,neanche lui ha la bacchetta magica,la sua bravura sta nel posizionarti al meglio per farti stare comodo.
in bocca al lupo.
 
  • Mi piace
Reactions: Frescobaldo

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Anch'io avevo un problema simile in bici (più o meno diciamo), praticamente sentivo la caviglia destra bloccata o poco "sciolta", problema che si riperquoteva anche camminando semplicemente a piedi, una sorta di roteazione innaturale del piede ad ogni passo.
Da quando ho iniziato a usare la panca a inversione (questo per altri motivi), la caviglia del piede si è come liberata da una sorta di "blocco osseo" tipico di quando fai scricchiolare le ossa delle dita delle mani, questo causato per effetto di gravità a cui entrambe le caviglie (ancorate al sistema per non cadere) sono andate incontro... diciamo che per me ha funzionato il "sistema-trazione"...
magari fossi stato nella tua situazione. La mia caviglia proprio non si muove è bloccata con ferri dall'interno. Posso fare tutte le panche possibili ma sempre così rimane. Ho abbandonato anche il fisioterapista perchè più mi raddrizzava e più ritornavo storto. Alla fine mi son detto : o mi adeguo o cambio sport (mi stò adeguando). Purtroppo i biomeccanici che ho incontrato si son dimostrati del tutto inutili nel mio caso. Fare il biomeccanico con chi è dritto e non ha grandi problemi è facile per tutti . L'unico biomeccanico che ho apprezzato e stimo è stato quello che sentendomi e vedendomi in sella mi ha detto : guarda preferisco non farti la visita e perdere tempo perchè non sò come risolvere il tuo problema. Ecco lui lo ritengo un bravo biomeccanico .
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
anche perchè valutare angoli e via discorrendo con ciò che ci offre oggi internet e via discorrendo è una cosa alla portata di tutti o quasi, basta solo avere voglia di documentarsi un pò
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
magari fossi stato nella tua situazione. La mia caviglia proprio non si muove è bloccata con ferri dall'interno. Posso fare tutte le panche possibili ma sempre così rimane. Ho abbandonato anche il fisioterapista perchè più mi raddrizzava e più ritornavo storto. Alla fine mi son detto : o mi adeguo o cambio sport (mi stò adeguando). Purtroppo i biomeccanici che ho incontrato si son dimostrati del tutto inutili nel mio caso. Fare il biomeccanico con chi è dritto e non ha grandi problemi è facile per tutti . L'unico biomeccanico che ho apprezzato e stimo è stato quello che sentendomi e vedendomi in sella mi ha detto : guarda preferisco non farti la visita e perdere tempo perchè non sò come risolvere il tuo problema. Ecco lui lo ritengo un bravo biomeccanico .
Il tuo è un caso particolare in cui una parte del corpo,in questo caso la caviglia che è sollecitata in maniera importante durante la pedalata,non puo' per forza di cose fare la sua funzione, per cui avrai sempre delle asimmetrie nel gesto della pedalata.Di questo te ne devi fare una ragione,non esiste biomeccanico in grado di risolvere del tutto questo problema,possono solo cercare un compromesso,che magari ti va bene in una situazione e peggio in un altra.
Anche io che a prima vista non ho particolari asimmetrie,o problemi alle articolazioni,comunque sento sempre delle piccole differenze nella spinta tra gamba destra e sinistra...è fisiologico,qualche asimmetria anche lieve la abbiamo tutti...e cmq da come mi aveva messo il biomeccanico,io poi a mia sensazione personale ho modificato in altezza di pochi mm e in avanzamento pure,e come pedalo ora mi trovo bene.La posizione in cui ti mette il biomeccanico è corretta,ma poi sai un conto è vedere sul ciclotrainer per mezz'ora/ un ora,un conto poi è quando si va per strada per 4 o 5 ore.
Cmq se guardo i prof,rispetto a qualche anno fa,sono tutti in posizione parecchio protesa in avanti...Io devo dire che dal pedalare più in avanti traggo benefici nella spinta sui pedali...poi però sono troppe le cose in ballo che cambiano da persona a persona...la pedalata perfetta non esiste,esiste la più corretta possibile per ognuno di noi.
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
salve ragazzi, a proposito di posizione avanzata stò cercando un reggisella che abbia un arretramento dai 40mm in su, in modo che girandolo abbia molto più margine di avanzamento. Sapete consigliarmi qualche reggisella ? Grazie mille
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Salve ragazzi chiedo a voi più esperti un consiglio tecnico. Per limitare la retroversione del bacino che soluzione adottereste ? Sella bassa ed arretrata con attacco leggermente più corto oppure sella alta e avanzata con attacco più lungo ? Oppure un mix tra i due ?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
salve ragazzi, a proposito di posizione avanzata stò cercando un reggisella che abbia un arretramento dai 40mm in su, in modo che girandolo abbia molto più margine di avanzamento. Sapete consigliarmi qualche reggisella ? Grazie mille
Una bici Nuova, se cerchi un reggisella con offset > 4cm per metterlo inverso....la tua bici è totalmente sballata...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Salve ragazzi chiedo a voi più esperti un consiglio tecnico. Per limitare la retroversione del bacino che soluzione adottereste ? Sella bassa ed arretrata con attacco leggermente più corto oppure sella alta e avanzata con attacco più lungo ? Oppure un mix tra i due ?
Sella alta, giusto arretramento per l'ottima posizione di spinta sui pedali e corto davanti ma con dislivello accentuato.
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Una bici Nuova, se cerchi un reggisella con offset > 4cm per metterlo inverso....la tua bici è totalmente sballata...
La bici è giusta come misure. Lo cerco per sperimentare nuove posizioni. Secondo me , per carità anche sbagliando, molti ciclisti si soffermano troppo su una posizione che ritengono per loro ottimale rifiutandosi anche di fare piccole variazioni millimetriche. A volte l'idea malsana di non ritrovare la stessa posizione di prima ferma molti dallo sperimentare nuove posizioni. Mi è capitato di parlare della cosa con alcuni amici ciclisti e anche loro non ci pensano proprio a cambiare anche se di poco la loro posizione convinti che solo per il fatto di aver fatto qualche lungo sui 150 km senza particolari dolori rappresenti di conseguenza la bontà della loro posizione. Chiedendo poi la loro media oraria giusto per parametro per vedere un attimo lo sforzo applicato mi hanno risposto che stavano sui 20 /22 km h con circa 2000mt di disl. A questa media non credo che si mandi il fisico in sofferenza tale da scomporsi nei vari tratti. Sono medie che si riescono a fare anche con una mtb che su viaggi lunghi non è proprio il massimo della comodità. Forse sbaglio è ....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La bici è giusta come misure. Lo cerco per sperimentare nuove posizioni. Secondo me , per carità anche sbagliando, molti ciclisti si soffermano troppo su una posizione che ritengono per loro ottimale rifiutandosi anche di fare piccole variazioni millimetriche. A volte l'idea malsana di non ritrovare la stessa posizione di prima ferma molti dallo sperimentare nuove posizioni. Mi è capitato di parlare della cosa con alcuni amici ciclisti e anche loro non ci pensano proprio a cambiare anche se di poco la loro posizione convinti che solo per il fatto di aver fatto qualche lungo sui 150 km senza particolari dolori rappresenti di conseguenza la bontà della loro posizione. Chiedendo poi la loro media oraria giusto per parametro per vedere un attimo lo sforzo applicato mi hanno risposto che stavano sui 20 /22 km h con circa 2000mt di disl. A questa media non credo che si mandi il fisico in sofferenza tale da scomporsi nei vari tratti. Sono medie che si riescono a fare anche con una mtb che su viaggi lunghi non è proprio il massimo della comodità. Forse sbaglio è ....
non so come risponderti posso capire i 5mm ma qui parliamo di cm..4 5 cm.. fermo restando che tu ci stai oer e ore sulla bici hai esigenza di cambiare...anzi di stravolgere...boh...passi il cm dell'attaacco manubrio ma tu stai invertendo un reggisella ....ma vieni da una visita biomeccanica...è come dire porto il 42 di piede....ma fammi provare il 44 va...
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
salve ragazzi, a proposito di posizione avanzata stò cercando un reggisella che abbia un arretramento dai 40mm in su, in modo che girandolo abbia molto più margine di avanzamento. Sapete consigliarmi qualche reggisella ? Grazie mille
se interessa c'è il Profile Design Fast Forward con un offset (avanzamento) di 38mm