Posizione in sella ad una MTB

scapin mtb

Novellino
16 Aprile 2007
13
0
Visita sito
Salve a tutti, sono Andrea da Milano. Vado in MTB da 7 anni e solo quest'anno ho avuto un problema alla prostata probabilmente a causa di una sella Tune in carbonio troppo dura e stretta (130 cm) per il mio c..o. Ho misurato le ossa ischiatiche sul cuscino in gel della Specialized e risulta adatta al mio popò la Toupè da 143 mm che ho già comprato. Ora che ho risolto il problema e posso risalire sulla mia hardtail mi stanno venendo tutte le fisime del mondo e sul forum gemello MTB Forum mi hanno consigliato di chiedere chiarimenti ai due esperti Emanuele e Fulvio.
Qualcuno mi ha fatto venire il dubbio che la mia sella sia troppo alta.
Sono alto 180 cm e il mio cavallo è di 87 cm
La distanza verticale piano sella - mov. centrale 78 cm
La distanza orizzontale piega - punta sella 58 cm
La sella è alta da terra 104 cm, l'appoggio delle mani sulle manopole 95 cm, dunque ci sono 9 cm di dislivello. Sono troppi?
Grazie mille in anticipo.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Salve a tutti, sono Andrea da Milano. Vado in MTB da 7 anni e solo quest'anno ho avuto un problema alla prostata probabilmente a causa di una sella Tune in carbonio troppo dura e stretta (130 cm) per il mio c..o. Ho misurato le ossa ischiatiche sul cuscino in gel della Specialized e risulta adatta al mio popò la Toupè da 143 mm che ho già comprato. Ora che ho risolto il problema e posso risalire sulla mia hardtail mi stanno venendo tutte le fisime del mondo e sul forum gemello MTB Forum mi hanno consigliato di chiedere chiarimenti ai due esperti Emanuele e Fulvio.
Qualcuno mi ha fatto venire il dubbio che la mia sella sia troppo alta.
Sono alto 180 cm e il mio cavallo è di 87 cm
La distanza verticale piano sella - mov. centrale 78 cm
La distanza orizzontale piega - punta sella 58 cm
La sella è alta da terra 104 cm, l'appoggio delle mani sulle manopole 95 cm, dunque ci sono 9 cm di dislivello. Sono troppi?
Grazie mille in anticipo.
non mi sembra troppo eccessiva... lunghezza pedivelle? Scarpe? comunque misura da èpiano pedale, ca. 930mm è l'altezza giusta.
Il resto mi sembra buono...
 

scapin mtb

Novellino
16 Aprile 2007
13
0
Visita sito
Invece è 950 sull'asse del pedale e circa 940 nel punto di appoggio della scarpa sul pedale. Quale delle due misure devo prendere in considerazione? Ma se riduco a 930 poi non pedalo con le ginocchia in bocca?
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Invece è 950 sull'asse del pedale e circa 940 nel punto di appoggio della scarpa sul pedale. Quale delle due misure devo prendere in considerazione? Ma se riduco a 930 poi non pedalo con le ginocchia in bocca?
Con cavallo 870, dal piano pedale la teoria dice 930... poi puoi rimanere così come sei... non posso dare giudizi, hai misurato te il cavallo e l'altezza sella, quindi che ti devo dire!!! se sono veri ora sei alto, quindi o sono false le misure o sei alto e se abbassi non sei con i ginocchi in bocca...
 

scapin mtb

Novellino
16 Aprile 2007
13
0
Visita sito
Ok, grazie mille a tutti e due. Il resto delle misure pensate vadano bene? Ho misurato l'arretramento della sella e sembra vada bene. Con la pedivella a ore 3 il ginocchio è a piombo con l'asse del pedale. Cosa devo misurare invece per conoscere la corretta distanza fra punta-sella e piega?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ok, grazie mille a tutti e due. Il resto delle misure pensate vadano bene?
ti trovi bene con le altre quote?

Ho misurato l'arretramento della sella e sembra vada bene. Con la pedivella a ore 3 il ginocchio è a piombo con l'asse del pedale.

allora fai qualche uscita con la sella impostata come ti abbiamo suggerito e poi aggiornaci.

Cosa devo misurare invece per conoscere la corretta distanza fra punta-sella e piega?
qui siamo noi che dovremmo misurare te per dirtelo! o-o